[First ride] La nuova Thok Gram in carbonio

164

Thok presenta la sua prima ebike in carbonio, la Gram. Tutti i dettagli nel video e più sotto nel comunicato ufficiale.

THOK E-Bikes annuncia la sua prima e-enduro con telaio in fibra di carbonio, la Gram: una bicicletta adatta a scalare pareti che non si potrebbero affrontare a pedali, offrendo massimo divertimento anche nel downhill.

THOK GRAM

Il progetto nasce da due anni di prototipazione e innumerevoli test condotti sugli sfidanti tracciati di Finale Ligure. Il telaio ha design innovativo ed è di proprietà THOK.

THOK GRAM

La Gram è full carbon, con uso di diversi tipi di tessuti e intrecci, e fibra UD nelle zone più sollecitate. Tutti i cavi sono integrati nel telaio dentro guaine inglobate nel tessuto in fibra.

THOK GRAM

Il tubo sella è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.

Sopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, due grosse nervature, che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace.

Nella parte posteriore del telaio saltano all’occhio i foderi bassi con disegno asimmetrico e il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio.

THOK GRAM

ll downtube è caratterizzato da fibre di carbonio a spessore differenziato: la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni su terreni accidentati. È stato anch’esso verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita. Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi. Da notare, infine, il “dettaglio” del T-stopper, il bloccasterzo.

THOK GRAM

La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8, ed è dotata di batteria integrata da 630 WH facilmente estraibile per una comoda ricarica.

THOK GRAM

La nuova Gram è disponibile in due versioni di set-up: Gram e Gram RC.

THOK GRAM

Entrambi i modelli sono in pronta consegna nelle taglie S, M, L ed XL, rispettivamente a 7.490 € e 9.900 € tasse e consegna compresi.

Geometria

Thok

Commenti

  1. marco:

    non odio le gare, ma trovo insignificanti quelle di ebike definite "enduro" dove l'unica differenza è che in salita non fai fatica.
    Un altro conto sono quelle con salite ipertecniche che senza un'ottima tecnica e una bici elettrica non faresti. Peccato che quel tipo di percorso risulti impossibile a tutti tranne che a pochi, compresi quelli che si riempiono tanto la bocca di "racing".

    Su questo sono d' accordo con te, spero (da appassionato) che il "giochino" cresca nella giusta direzione e si trovi il giusto mezzo.
    Quando nacque l' enduro racing ci vollero un pò di anni (e fiumi di parole) per trovare il giusto equilibrio.
    Siamo positivi.
    Diciamo che il grosso problema (come per tutti gli sport che si svolgono al di fuori di strutture) è organizzare, qui lo svantaggio è che dovresti organizzare o 2 percorsi nella stessa data per differenziare oppure organizzare 2 date.

    @ducams4r ecco il link agli iscritti alla prima prova https://gestioneweb.federmoto.it/public/sigma/SigmaListIscrizioniGare.aspx?ope=M&idGara=7810
    quella che hai visto tu era una prova di "cross", bruttine, hai ragione, mi ricordano la mitica prova nel palazzetto di Milano (credo) con Tomac e co. (ma all' epoca fu una cosa sbalorditiva).
    Quest' anno una prova del campionato enduro FIM, quella di Montecreto, sarà tracciata da un local di nome Pippo "Randagio DOC" Marani... vedremo.
  2. DIRT-E-BIKE:

    Penso si riferisse al fatto che chi viene dalle tradizionali e le le rispettive competizione veda per la stragrande maggioranza le assistite come “ultima spiaggia” per continuare a pedalare con tutto quello che ne consegue, non come un nuovo e diverso sport che mette insieme il gesto atletico abbinato che si fonde con l assistenza del motore.
    Penso che @marco non sappia quanta componente fisica!ci sia in una gara di motocross,anche amatoriale, in quel caso il motore è decisamente più invasivo che su una ebike, eppure a fine manche è
    Comunque con la lingua di fuori.
    appunto, paragonare una gara di motocross con una di bici, seppur elettrica, non c'entra una fava.
  3. EtscoD:

    ... Altro aspetto che mi lascia qualche perplessità: la genesi del telaio parte dal progetto estetico (parole di Migliorini) e solo successivamente evolve in considerazione degli aspetti tecnici e funzionali. In tutta sincerità, pensavo che un buon progetto seguisse un iter contrario, partendo da esigenze ed obiettivi tecnico/funzionali per poi incontrare l'estro e la matita del designer... ma evidentemente sbagliavo. Ciononostante, a livello comunicativo e di posizionamento del brand (performance first, non appearance... se me lo concedete :D ) avrei comunque evitato di raccontarlo in maniera tanto palese...
    immagino tu non abbia idea di come si industrializzi un prodotto.
    Sintetizzando, il primo passo è sempre quello, cioè creare un prodotto rispondente alla domanda di mercato con l'analisi dell'idea iniziale. Si definisce il concept (ad essere cattivi: voglio il nodo sterzo come mondraker, la culla come la wild, il chainstay come rotwild... :cool: ). Lo studio di fattibilità successivo indica le linee guida al designer, dal disegno si passa al modello estetico (ecco il claim in video), per rilevare le incongruenze, apportando le dovute modifiche.
    Approvato il modello, inizia la fase tecnica del progetto: a partire dalla fattibilità meccanica e la sua progettazione nel dettaglio, si realizza il prototipo (il 3d del video) definitivo, si sviluppa la documentazione tecnica e si realizza il prototipo funzionale. Dalla sua approvazione (non è detto si vada avanti, anzi...) parte l'ottimizzazione del progetto ed a seguire le preserie. Da qui la produzione in scala.

    Questo iter vale per tutti i prodotti, se poi sono giocattoli per ricchi, benestanti o incoscenti come quello di cui si parla, l'estetica assume importanza fondamentale, per vendere!
Articolo successivo

Chris Akrigg su Whyte

Articolo precedente

Pedala e vinci pedali + scarpe Crankbrothers

Gli ultimi articoli in Magazine