I vantaggi dei pedali flat

198

La diatriba fra pedali flat e a sgancio rapida è vecchia come la mountain bike. Ci sono un sacco di fattori che ci portano ad usare l’uno o l’altro, così come ci sono un sacco di tipi di pedali a sgancio rapido e flat. È innegabile che, se uno vuole imparare la giusta tecnica di guida, i flat siano la scelta giusta, in quanto lasciano libero il piede e si è costretti a fare i movimenti giusti per condurre la bici nella maniera corretta.

D’altro canto, se si pedala tanto, gli sganci rapidi battono i flat in quanto ad efficienza e a trasmissione della potenza sui pedali, anche grazie alle scarpe con la suola molto più rigida di quelle per pedali flat.

C’è però il fattore inverno che scompiglia le carte. Da un lato neve e fango possono diventare un problema per gli sganci rapidi. Dall’altro il freddo penetra nella scarpa più facilmente se nella suola c’è il buco per attaccare le tacchette.

Nel video vi parlo di questi aspetti e vi faccio degli esempi pratici che vi aiuteranno nella scelta del pedale giusto, soprattutto in questo periodo freddo!

I pedali nel video

CrankBrothers Stamp
CrankBrothers Mallet E

Cosa uso

– Casco aperto
– Casco integrale
– Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
– Jersey manica lunga
– Jersey manica corta
– Giacca waterproof
– Guanti
– Pantaloni
– Ginocchiere Pro
– Ginocchiere Air
– Ginocchiere Lite
– Maglia con protezioni
– Maglia smanicata con protezioni
– Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest
– Abbigliamento Dainese

I miei componenti sulla MTB

– Pedali Crank Brothers Mallet E
– Scarpe CB Stamp Speed Lace
– Scarpe CB Match SPD Speed Lace
– Reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 3.0
– Inserti Effetto Mariposa Tyre Invader
– Pneumatici Pirelli

La mia attrezzatura

– Multitools Crank Brothers Multi-19
– GOPRO Hero9 Black
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Borsettina porta attrezzi Camelbak
– Pompa Crank Brothers KLIC HV
– Tappabuco
– Pinza multiuso piccola
– Effetto Mariposa Mangiacatena
– Effetto Mariposa Lubrificante Flower Power
– Effetto Mariposa Detergente Allpine Extra
– Effetto Mariposa Shelter
– Zaino Camelbak
– Garmin Fenix

Altri video Epic Trail.

Commenti

  1. kilowatt:

    Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette molti
    in bdc utilizzavo solo spd, poi dopo alcuni anni di stop con la ripresa della ebike non me la sono sentita ed ho iniziato con i filat e devo dire che mi hanno fin da subito convinto xché i pin nella suola piatta si conficcano molto bene e garantiscono la presa e non è proprio così facile perderla. Capita certo che sì, domandare agli stinchi!
    Per contro sono immediati da riprendere in ripartenza in ogni frangente e da abbandonare al volo alla bersagliera…..
    Il vero limite a mio avviso è la presa della suola liscia sul terreno: radici/fango/roccia in condizioni di umido.
    Ripreso con la gravel senza alcun dubbio ho montato flat anche su questa, visto che la prestazione e l’iperefficienza in pedalata l’ho abbandonata con i bypass!
  2. kilowatt:

    Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette molti
    Ok ma non credo che uno inesperto si metta di punto in bianco e usi gli SPD, o meglio, se vuole cominciare ad usarli dovrà pur mettere in conto un po' di gavetta, del resto tutti quelli che li usano avranno pur cominciato, chi con la BDC, chi facendo XC o simile, mi sembra più che scontato.
    Per questo non condivido il tuo discorso sul "non sono sicuri".
  3. Iniziato con spd (placchetta SHIMANO) sulla non assistita dove per salire avevo bisogno dell'aggancio per la pedalata più rotonda, ma girando sul fango era un problema agganciarsi quindi sono passato ai CB MALLET DH. Con emtb passato a flat perchè grazie al nuovo mezzo le discese sono diventate sempre più impegnative ed essere agganciato era un ulteriore patema. Riprovati gli spd per un pò di tempo ad inizio dell'estate ma mi sono trovato molto spiazzato non tanto per lo sgancio ma per il fatto che agganciato la guida deve essere molto più "pulita", mi spiego la ebike risulta molto più sensibile agli spostamenti del biker. Dopo poco sono tornato ai flat che assecondano di pìù la mia guida da bisonte.
Articolo successivo

Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno

Articolo precedente

I 5 errori nella lubrificazione della catena

Gli ultimi articoli in Epic trail MTB school

La salita tecnica in Ebike

Come affrontare una salita tecnica con l’ausilio del motore elettrico. La posizione in sella, l’erogazione del…

La salita tecnica

La salita tecnica è il sale della mountain bike, dove si vede il vero biker con…