Quando le gomme delle ebike sono troppo larghe (come il 2.8")? - EBIKE MAG

Quando le gomme delle ebike sono troppo larghe (come il 2.8″)?

65

Qual è la larghezza giusta delle gomme di una ebike? Andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi delle gomme larghe, così come di quelle più strette, suddifidendole in tre categorie.

I capitoli del video

Le differenze fra una gomma larga e una stretta
I vantaggi delle gomme larghe
Gli svantaggi delle gomme larghe
Gomme fino al 2.35″
Gomme da 2.4″ a 2.6″
Gomme da 2.6″ in su
Le gomme Plus
Cosa indica la misura ETRTO
Conclusioni

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. 30x26:

    Ma allora il 2.8 a quanto lo gonfiavi?o_O

    certo le sezioni larghe non sono più precise ma i paragoni andrebbero fatti a parità di condizioni. Stesso modello di pneumatico e pressioni proporzionate alle sezioni.
    Invece leggo spesso in giro di 2,6 o 2,8 gonfiate pochissimo, come se ciò che decide la pressione fosse unicamente la capacità di non battere il cerchio.
    Il problema dei Plus è proprio questo. Pressione bassa se non bassissima altrimenti rimbalzi come un flipper ma le gambe te le bruci alla prima salita seria. Poi anche su trasferimenti su asfalto te le raccomando... Con le fatbike e ruote da 3.0 in su una della grandissime rotture di marroni era dover modificare le pressioni tra salita e discesa. Impensabile avere tutte queste rogne quando vai a farti un giro per divertirti.
  2. Pietro.68:

    con quel tipo di gomma e pressione di 1 bar mi piacerebbe capire cosa intendi per percorso alpino. ci sono delle bellissime forestali inghiaiate anche nelle al
    Da sentieri battuti a pietraie, singletrack fatti di sentieri S1, tratti medio brevi S2 (giusto per capirci su una scala di riferimento). Se hai guidato sugli stessi sentieri con gomme da 1.9 gonfiate a pressioni da moto gp a causa dei cerchi stretti o con le mtb degli anni 90 le XC di oggi, ad esempio, con reggisella telescopico, stem corto, retrotreno ridotto all'osso, e gomme generose ti sembrano il paradiso. Tu che sentieri fai e che gomme usi?
  3. Folk:

    Non ho mica detto che non mi fido ed è ovvio che si tratti della "mia esperienza" e credo che i forum servano a confrontarsi. Ma per rimanere in tema di valenza assoluta dei dettami delle case, a questo link vedi la compatibilità cerchio pneus secondo DT Swiss
    https://www.dtswiss.com/pmt/00/00/00/00/00/00/00/10/00/00/00/86/6/MAN_WXD10000000866S_WEB_ZZ_001.pdf
    Noterai a pagina 2 come in maniera più credibile parlino di "recommended" e "possible" combination. Addirittura con un 2,35 ipotizzano anche un accoppiamento con cerchio 50 di larghezza. Anche con cerchio Hookless.
    Sono tutti "recommended" anche gli altri: nessuno obbliga il ciclista a fare nulla. E anche Dtswiss raccomanda cerchi da 25 a 33 mm per una gomma 2.35. Le altre combinazioni sono "possibili". Se l'hai montato tu, nulla è impossibile
Articolo successivo

440 Ebikers al Thok Tribe 2023

Articolo precedente

Nuova BH iLynx+

Gli ultimi articoli in Tech Corner