Quando le gomme delle ebike sono troppo larghe (come il 2.8″)?

65

Qual è la larghezza giusta delle gomme di una ebike? Andiamo a vedere i vantaggi e gli svantaggi delle gomme larghe, così come di quelle più strette, suddifidendole in tre categorie.

I capitoli del video

Le differenze fra una gomma larga e una stretta
I vantaggi delle gomme larghe
Gli svantaggi delle gomme larghe
Gomme fino al 2.35″
Gomme da 2.4″ a 2.6″
Gomme da 2.6″ in su
Le gomme Plus
Cosa indica la misura ETRTO
Conclusioni

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Kostola:

    Video che dovrebbe vedere il ……70% di quelli che vedo in bici con gomme che paiono sgonfie , non capisco proprio a che pro !
    Eppure c'è chi sostiene di viaggiare tra 0,6 e 0,8 ... o_O per me personalmente oltre che non-sense è anche da fantascienza. Comunque se ti metti al tavolino di un bar in città e guardi tutti quelli che passano in bicicletta ... il 90% gira sgonfio, sul lastricato alcuni vedi proprio che prendono la botta al cerchio quando passano su una pietra poco livellata, si vede che vogliono massimizzare il grip :)
  2. È stato accennato solo in parte , ma ha fare la differenza è anche il diametro ruota : su una full 29 andare oltre il 2.6 è eccessivo specie al posteriore , mentre su di una mullet o full 27,5 il 2.8 può avere più senso . Pressioni ed eventuale deriva sono influenzati anche dalla presenza di inserti .
    Personalmente per utilizzo "enduristico" ho trovato valida la soluzione 29x2.6 anteriore + 29x2.5 posteriore ( su Kenevo modificata ) con pressioni di circa 2 bar e senza inserti .
  3. Se latticizzate si può girare a pressioni più basse...che con camera.
    La pressione dipende molto dal peso del biker.
    E pure dai gusti personali....;)
Articolo successivo

440 Ebikers al Thok Tribe 2023

Articolo precedente

Nuova BH iLynx+

Gli ultimi articoli in Tech Corner