BH iLynx+

Nuova BH iLynx+

11

BH presenta la nuova iLynx+ con motore Shimano EP801 e batteria da 540Wh, ampliabile a 720Wh con il range extender. Ecco i dettagli nel comunicato ufficiale.

Lo sviluppo della BH iLynx+ si è fondato sull’obiettivo di creare una ebike leggera senza rinunciare alla potenza del motore. Il nuovo motore Shimano EP801, che fornisce una coppia di 85 Nm e che aumenta la potenza in uscita fino a 600 W, ha fornito la soluzione perfetta. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al raffreddamento, in modo da mantenere prestazioni ottimali anche nelle condizioni più severe. Il nuovo comando remoto si integra in modo minimale nel manubrio e consente di cambiare la modalità di assistenza, selezionare i profili preconfigurati e visualizzare il livello della batteria mediante il sistema di led. Consente inoltre la connessione ai dispositivi Garmin, al fine di ottenere maggiori informazioni durante il percorso. Grazie all’applicazione E-Tube Project Cyclist è possibile personalizzare le modalità di assistenza nel dettaglio, adattandole al proprio stile di guida ideale.

BH iLynx+

Il peso ridotto non implica necessariamente una diminuzione dell’autonomia: per questo, la BH iLynx+ monta una batteria interna da 540 Wh, espandibile fino a 720 Wh grazie all’extender XPro e installabile in modo semplice e senza attrezzi in corrispondenza del secondo portaborraccia, consentendo il posizionamento della borraccia sul tubo diagonale. La batteria principale è rimovibile, permettendo la ricarica una volta smontata dalla bicicletta o direttamente dalla porta di ricarica integrata nell’asse principale del sistema di sospensioni. Il design segue il concetto 3CP, con tre punti di contatto con il telaio che prevengono eventuali movimenti interni.

BH iLynx+

Un telaio ricco di dettagli

La BH iLynx+ si basa su un design progettato per affrontare ogni tipologia di terreno, con un evidente orientamento verso modalità più impegnative quali il trail e l’enduro. La conseguente spinta a ricercare una combinazione tra leggerezza e resistenza ha portato alla creazione di un telaio in carbonio. Lo sviluppo ha attinto dall’esperienza acquisita negli ultimi anni nella realizzazione di telai da competizione, integrando il processo di costruzione Hollow Core Internal Molding. L’intero telaio, inclusa la bielletta del sistema (ora più compatta e integrata), è fabbricato con il cosiddetto “Ballistic Carbon Layup”, che vanta un’elevata resistenza agli urti. Il risultato è un peso di appena 2.450 grammi.

BH iLynx+

L’integrazione è stata un punto focale nello sviluppo della nuova BH iLynx+. Oltre al cablaggio interno, tutti gli elementi del sistema di sospensioni sono progettati in modo stilizzato e seguono perfettamente le linee del telaio. Il sistema di chiusura del cannotto reggisella si inserisce nel tubo superiore, conferendo al design un carattere pulito ed essenziale. Un altro elemento di spicco è l’utilizzo del sistema BlockLock by Acros, che limita la rotazione del manubrio a 120° per evitare danni al telaio in caso di caduta o di sterzate eccessivamente brusche.

La BH iLynx+ utilizza un asse principale della sospensione sovradimensionato al fine di garantire un miglior grado di rigidità torsionale, aspetto imprescindibile per una e-MTB progettata appositamente per soddisfare i rider più esigenti. Il telaio sfrutta inoltre la misura dell’asse posteriore Super Boost, la cui ampiezza maggiore consente di creare ruote più resistenti e lasciare ampio spazio per l’utilizzo di pneumatici da 2,5″.

BH iLynx +, due opzioni di escursione per un doppio carattere

A partire dal telaio stesso, sono state presentate due collezioni di BH iLynx+. La gamma Trail vanta un’escursione di 140 mm, che nella gamma Enduro sale a 160 mm. Entrambe le versioni includono il sistema di sospensioni Split Pivot, contraddistinto dall’eccezionale capacità di fornire una sospensione posteriore attiva ed efficace anche quando sottoposta alla forza della frenata e una pedalata completamente indipendente.

La geometria di entrambi i modelli si ispira alla gamma Lynx convenzionale, favorendo l’equilibrio tra dinamismo, controllo e sicurezza in discesa.

Gamma BH iLynx+

La gamma BH iLynx+ annovera 6 diversi modelli, 3 per la serie Enduro e 3 per la serie Trail. Tutte le versioni possono essere personalizzate tramite il programma BH Unique. La BH iLynx+ è disponibile a partire da 7.699 €.

BH iLynx+

BH Bikes

Commenti

  1. Oettam20:

    Sinceramente stento a credere alla professionalità e competenza di chi emette questi comunicati stampa.
    Azz hanno un Unique Selling Proposition del peso di 19.8 kg per una Full Power (che si evince dal video) e non lo metti nel comunicato stampa?!?!
    Però descrivono il "migliorato raffreddamento del motore Shimano" che è l'unico "non problema" dell'EP8... o_O :joy: :joy:
    Premesso che riuscire a raffreddare un motore è sempre un’ottima idea , ci sta che sia una super cazzola
Articolo successivo

Quando le gomme delle ebike sono troppo larghe (come il 2.8″)?

Articolo precedente

Nuovo casco Bluegrass Vanguard in prova

Gli ultimi articoli in News