Pirelli lancia Scorpion E-MTB

112

[Comunicato stampa] Pirelli allarga la sua presenza anche al mondo e-offroad e presenta Scorpion E-MTB, la sua prima linea di gomme dedicata alle mountain bike elettriche.

Concetto caratterizzante della nuova linea di prodotto è la proposta di una serie di modelli disegnati su misura per le esigenze di questa tipologia di bici, dove l’assistenza del motore sottopone le gomme a stress mediamente superiori rispetto ai pneumatici MTB tradizionali.

Forte di un’esperienza di oltre 120 anni nella realizzazione di prodotti dedicati ai mezzi motorizzati, per questa nuova gamma Scorpion E-MTB Pirelli mette in campo tutta l’expertise e il bagaglio di brevetti e soluzioni sviluppato nel tempo. Lo fa tenendo in considerazione uno dei suoi valori chiave, che sta anche alla base del rientro della P lunga nel mondo del ciclismo: la sostenibilità.

Le nuove gomme Scorpion E-MTB sono gomme Tubeless Ready, che si rivolgono agli e-rider, amanti delle discipline Trail ed Enduro. Di base, riprendono tutti i concetti già introdotti con la gamma Scorpion XC, Trail ed Enduro, dove la varietà di terreni e la loro consistenza, dal compatto al cedevole, diventa discriminante nella scelta del disegno del battistrada.

Con la nuova linea Pirelli si propone come uno dei pochi produttori di gomme, al mondo, ad offrire un’intera e completa gamma di pneumatici dedicati alle mountain bike elettriche, con tre battistrada, che coprono quasi tutte le discipline. Tre, infatti, sono i profili proposti nella nuova gamma Scorpion E-MTB.

* M (Mixed Terrain) è la gomma perfetta per il Trail e l’All Mountain, a suo agio su fondi misti, dove i cambi possono anche essere imprevedibili o repentini, dall’hard-pack allo smosso, dai sassi alle radici. Ottimo grip senza sacrificare la scorrevolezza.
* R (Rear Specific) dà maggior trazione alla ruota posteriore. Naturale compagna della M, si rivela asset prezioso in tutte le situazioni di spinta e frenata, assicurando tenuta, grip e una durata maggiore alla ruota posteriore, in qualsiasi contesto.
* S (Soft Terrain) è la scelta più giusta per i mezzi da Enduro: dà il meglio su terreni morbidi e cedevoli. I suoi tasselli aggressivi e molto spaziati garantiscono alto grip in curva ed in frenata; perfetta per la guida aggressiva anche nei bike park.
SmartGRIP+: MASSIMA RESISTENZA, SOSTENIBILE

La mescola SmartGRIP+ Compound, cuore dei nuovi pneumatici, è una riformulazione di quella messa a punto da Pirelli per le sue gomme Scorpion MTB. È stata prodotta negli stabilimenti Racing della P lunga, dove avviene anche l’ingegnerizzazione delle mescole delle note gomme di F1.
Caratteristica innovativa di questa nuova formulazione è l’aggiunta della lignina al composito base. La lignina è un componente chimico di originale naturale, proveniente dal processo di recupero della carta esausta. Si tratta di un additivo a basso impatto ambientale, che migliora le prestazioni della gomma a fronte delle caratteristiche peculiari di velocità e coppia associate ai motori elettrici delle moderne e-mtb. Questo miglioramento delle prestazioni non compromette le altre caratteristiche della formulazione SmartGRIP, in particolar modo il suo grip chimico.

Il risultato è una versione di SmartGRIP che mantiene la caratteristica di offrire prestazioni superiori in termini di aderenza su asciutto e bagnato, associate alla riconosciuta eccellenza Pirelli nella manifattura dei pneumatici. Il ciclista beneficia delle ottime performance delle nuove gomme Scorpion E-MTB, anche alle maggiori velocità e coppie più elevate tipiche della guida e-offroad. Questo mix di proprietà è stato messo a punto da Pirelli con il fine di offrire benefici in termini di scorrevolezza della gomma e di aderenza su terreni accidentati, con una migliore maneggevolezza complessiva. Guidare una e-mtb non è mai stato così divertente.

TECNOLOGIA HyperWALL: PROTEZIONE & HANDLING A PROVA DI E-MTB

Tallone e fianco delle nuove gomme Scorpion E-MTB sono stati rinforzati dalla tecnologia HyperWALL (Patent Pending Pirelli), anche questa di derivazione Motorsport. La costruzione di nuova concezione dell’area del tallone e del fianco aumenta ulteriormente le prestazioni dei pneumatici in termini di stabilità e resistenza allo schiacciamento dei fianchi. Un aspetto chiave questo, specialmente nelle applicazioni offroad, in particolare in quelle più impegnative come il Gravity e l’e-mtb. Il battistrada, con il suo sofisticato composito, per potersi conformare al meglio al terreno, deve poter fare affidamento sulla stabilità ed integrità di tallone e fianco. HyperWALL di Pirelli consolida tallone ed inserto in gomma anti-pizzicatura dei fianchi, grazie ad un cappio tessile attorno al cerchietto. Questa costruzione particolare fa sì che tallone e interno fianco reagiscano alle sollecitazioni come un pezzo unico: HyperWALL migliora la stabilità del tallone (+10%*), offre una maggiore protezione contro le pizzicature (+50%*) ed una migliore maneggevolezza (+25%**). (*Test interni di laboratorio Pirelli – **Blind test outdoor con collaudatori del Field Testing Pirelli in Sicilia).

LEGGEREZZA SENZA PARI ED AFFIDABILITA’ PER L’USO E-MTB

Le nuove gomme Scorpion E-MTB di Pirelli sono tra le più leggere, attualmente disponibili sul mercato, con un simile livello di protezione: gomme che, grazie al concentrato di tecnologie applicate, sono in grado di offrire affidabilità e protezione alle pizzicature tipiche di una gomma da DH, ad un peso di circa il 20% inferiore. Il tutto condito da ottimo grip e tanto divertimento. I pesi dei nuovi pneumatici infatti, variano dai 1,200 g del 27,5×2.6 ai 1,330 g della versione 29×2.6.

Le gomme Scorpion E-MTB di Pirelli saranno disponibili sui mercati di EMEA, NAFTA & APAC a partire dal 30 giugno 2020, nei diametri 29” e 27,5” e larghezza di 2.6 pollici reali.

velo.pirelli.com

 

Commenti

  1. 30x26:

    attendiamo notizie. peccato ti abbiano inviato la S specifica per fondi molto inconsistenti e condizioni fangose. in questa stagione avrebbe avuto piu' senso una M.
    vedo che dichiarano su quale cerchio hanno misurato la larghezza etrto. dovrebbero farlo tutti i produttori.
    da quel che ho capito la S usa la stessa mescola della M ma con tassellatura diversa. confermi?
    La Scorpion e-mtb S è indicata per usi gravosi e va bene sia su fondi secchi che bagnati, diciamo che è la loro gomma da enduro/race, di fatto è una polivalente per utilizzo aggessivo. Viene consigliata l'accoppiata ant + post.

    La M e la R sono da utilizzarsi in abbinata, presentano una tassellatura più bassa e fitta per un utilizzo trail/all M più rilassato, dove si predilige la scorrevolezza su fondi compatti al grip senza compromessi.

    La carcassa e la mescola sono uguali per tutte e tre le versioni. Impressionanti i fianchi rinforzati, paragonabili ad una Super Gravity di Schwalbe, danno molta fiducia.

    View attachment
  2. Bike:

    @ducams4r ma allora che ne dici di queste pirelli skorpion s?le patragoneresti alle shwalbe supergravity che tra l'altro in gamma 2021 hanno modificato e andrebbero provate anche loro,hanno fatto anche le super trail che dovrebbero avvicinare le apex snake alle supergravity.
    lorenzomtb:

    Buonasera,ho installato al posteriore un scorpion S 27,5x2,6 sono discretamente soddisfatto,la gomma ha una mescola secondo me troppo dura,in 400 km è ancora quasi nuova,e in frenata sia sullo scassato e sul bagnato tende ad avere poco attrito, la ruota tende subito a bloccare e si fa molta fatica a rallentare,chiedo ai possessori se notano anche loro questo inconveniente,grazie
    Mi viene un dubbio ,a che pressione viaggi al posteriore?
Articolo successivo

Cosa mettere nella cassetta degli attrezzi quando si va in vacanza in bici

Articolo precedente

Valtellina Ebike Festival, le attività

Gli ultimi articoli in News

Nuova Focus VAM² SL

Focus presenta la sua nuova ebike leggera, la VAM² SL. [Comunicato stampa] VAM² SL è una…