Mullet fai da te?

89

Ha senso trasfomare una bici con ruote da 29 o 27.5″ pollici in mullet, malgrado il telaio non sia stato predisposto per questo cambiamento?

La domanda si trova spesso nel forum, con tanto di sperimentazioni sul campo e sensazioni del rider. La maggior parte delle bici non è predisposta per accogliere i due formati ruote. Le eccezioni ci sono, come l’Orbea Rallon che abbiamo testato qui, provando proprio i due formati ruote, previa sostituzione del linkage appositamente fornito dal marchio spagnolo. In quel caso le geometrie non vengono stravolte e ognuno dei due settaggi ha il suo perché.

Se però la nostra bici non è pensata per essere così camaleontica, si rischia di compromettere almeno un aspetto geometrico, in particolare quello legato alla salita e al fatto che, mettendo la ruota da 27.5″ dietro ad una bici da 29 pollici, o una ruota da 29″ davanti ad una bici da 27.5 pollici, l’anteriore andrà ad alzarsi troppo facilmente quando si affronta un tratto ripido.

Andiamo a vedere quali accorgimenti ci possono aiutare per mitigare gli effetti di un cambiamento di diametro ruota e soprattutto se ne vale la pena.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. a parità di gomma che un po' più leggera la 27,5 dovrebbe essere e il cerchio più piccolo qualche grammo si lima, considerando l'effetto giroscopio minore e la maggiore rigidità in funzione della ruota più piccola, penso che qualche vantaggio vi sia

    poi non sono un esperto infatti chiedo e leggo

    grazie per le risposte
  2. pedalerosso:

    Visto siamo in tema, che differenza di peso c'è tra una ruota completa da 29 e l'analoga 27,5 ...... grazie
    Dipende anche dalla misura della gomma.
    Se confronti una 29x 2,3 - 2,4 con una 27.5 plus potrebbe pesare addirittura di più la, 27.5..!
  3. torakiki.gt:

    Te scherzi ma io l'ho fatto veramente qualche volta in park, che avevo 2 cerchi di scorta completi di gomme da 26 , e se bucavo al posto di riparare buttavo su la ruota pronta, quindi capitavano delle giornate che giravo coi cerchi mullet e cazzum..! :laughing:
    Bhe, se prima avevi l'"ignore" da parte del Binger, ora con sta michiata ti ripristina l'avviso .... :joy: :joy: :joy:
    Dai che scherzo.....
Articolo successivo

Ho pedalato in salita con il casco integrale

Articolo precedente

Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno

Gli ultimi articoli in Tech Corner