Mullet fai da te?

89

Ha senso trasfomare una bici con ruote da 29 o 27.5″ pollici in mullet, malgrado il telaio non sia stato predisposto per questo cambiamento?

La domanda si trova spesso nel forum, con tanto di sperimentazioni sul campo e sensazioni del rider. La maggior parte delle bici non è predisposta per accogliere i due formati ruote. Le eccezioni ci sono, come l’Orbea Rallon che abbiamo testato qui, provando proprio i due formati ruote, previa sostituzione del linkage appositamente fornito dal marchio spagnolo. In quel caso le geometrie non vengono stravolte e ognuno dei due settaggi ha il suo perché.

Se però la nostra bici non è pensata per essere così camaleontica, si rischia di compromettere almeno un aspetto geometrico, in particolare quello legato alla salita e al fatto che, mettendo la ruota da 27.5″ dietro ad una bici da 29 pollici, o una ruota da 29″ davanti ad una bici da 27.5 pollici, l’anteriore andrà ad alzarsi troppo facilmente quando si affronta un tratto ripido.

Andiamo a vedere quali accorgimenti ci possono aiutare per mitigare gli effetti di un cambiamento di diametro ruota e soprattutto se ne vale la pena.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. pedalerosso:

    Visto siamo in tema, che differenza di peso c'è tra una ruota completa da 29 e l'analoga 27,5 ...... grazie
    Dipende anche dalla misura della gomma.
    Se confronti una 29x 2,3 - 2,4 con una 27.5 plus potrebbe pesare addirittura di più la, 27.5..!
  2. kilowatt:

    Scusate se ripeto la domanda. Chiedevo se fra i produttori di mtb e emtb ce ne sono che offrono la possibilità di convertire in mullet. Io ho detto che credo siano "ben più di una". Alcuni rispondono che "sono pochine": ergo confermano quanto dicevo. Ma c'è qualcuno che lo sa per certo? E quali sono? Grazie
    Trek Rail (>=2022 non so se anche quelle precedenti) col flip-chip in posizione high
  3. E quindi, viste le risposte al mio post 29, emtb e mtb che di fabbrica possono essere trasformate in mullet ce ne sono. Ergo l'articolo di apertura di questa discussione avrebbe potuto/dovuto citarle invece di citarne una sola (la solita marca). Magari dicendo che quella marca è l'unica a disporre anche di un link apposito... Sarebbe stato più elegante e corretto senza risultare uno spot
Articolo successivo

Ho pedalato in salita con il casco integrale

Articolo precedente

Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno

Gli ultimi articoli in Tech Corner