Tech Corner Mullet fai da te?

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sinceramente sono un pò scettico sulla questione baricentro : alzando ho abbassando il mezzo "mullettizzando" si varierà la posizione del baricentro di un cm scarso ( senza ovviamente considerare il peso del rider , in tal caso la variazione sarebbe millimetrica ) ; non so quanto questa minima differenza possa influenzare la guida e poi non sempre il baricentro più basso è un vantaggio in termini di maneggevolezza . Credo che il diverso comportamento del mezzo sia influenzato maggiormente da altri fattori piuttosto che il lieve spostamento del baricentro .
Sarò io una pippa , ma nel portare una 27,5/27,5 a 29/29 non ho percepito nulla a livello baricentristico , solo un vantaggio nel passare certi ostacoli e "zappare" meno a terra .
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sinceramente sono un pò scettico sulla questione baricentro : alzando o abbassando il mezzo "mullettizzando" si varierà la posizione del baricentro di un cm scarso ( senza ovviamente considerare il peso del rider , in tal caso la variazione sarebbe millimetrica ) ; non so quanto questa minima differenza possa influenzare la guida e poi non sempre il baricentro più basso è un vantaggio in termini di maneggevolezza . Credo che il diverso comportamento del mezzo sia influenzato maggiormente da altri fattori piuttosto che il lieve spostamento del baricentro .
Sarò io una pippa , ma nel portare una 27,5/27,5 a 29/29 non ho percepito nulla a livello baricentristico , solo un vantaggio nel passare certi ostacoli e "zappare" meno a terra .
Che una minima variazione possa non essere percepibile e influenzabile significativamente il comportamento del mezzo d'accordo, ma quando scrivi questo ...
... e poi non sempre il baricentro più basso è un vantaggio in termini di maneggevolezza ...
... metti in luce la tua non conoscenza della fisica.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Che una minima variazione possa non essere percepibile e influenzabile significativamente il comportamento del mezzo d'accordo, ma quando scrivi questo ...

... metti in luce la tua non conoscenza della fisica.
Certamente non sono un fisico , ma da ciclista praticante ti posso assicurare che a volte un baricentro più alto del mezzo agevola talune operazioni di controrrllo ad esempio quando sei in volo ( nei salti ) , nel nose press , bunny hop e se vogliamo in manual ; la mtb è uno sport con esigenze differenti rispetto ad una F1 ! Anche un'azienda come Cannondale pare l'abbia compreso se confrontiamo le prime versioni della Moterra con le ultime .
In alcune circostanze di controllo dinamico rimane più agevole avere il baricentro del mezzo più vicino a quello del corpo del rider ; poi certo se devo fare salite o discese con pendenza del 100% allora il baricentro più basso è meno mi farà ribaltare ( oltre al bilanciamento dei pesi ) .
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Certamente non sono un fisico , ma da ciclista praticante ti posso assicurare che a volte un baricentro più alto del mezzo agevola talune operazioni di controrrllo ad esempio quando sei in volo ( nei salti ) , nel nose press , bunny hop e se vogliamo in manual ; la mtb è uno sport con esigenze differenti rispetto ad una F1 ! Anche un'azienda come Cannondale pare l'abbia compreso se confrontiamo le prime versioni della Moterra con le ultime .
In alcune circostanze di controllo dinamico rimane più agevole avere il baricentro del mezzo più vicino a quello del corpo del rider ; poi certo se devo fare salite o discese con pendenza del 100% allora il baricentro più basso è meno mi farà ribaltare ( oltre al bilanciamento dei pesi ) .
Corretto Lollo, un baricentro alto in certi frangenti facilita il controllo ma nel tuo post iniziale parlavi di maneggevolezza ... ovvero la capacità di essere reattivi, agili nei cambi.
L'esempio che faccio sempre è di provare in qualsiasi situazione di riding a stare in piedi sui pedali (situazione in cui bici+biker creano un sistema a baricentro basso) o a star seduti (baricentro alto) ... sui trail si noterà subito la maggior stabilità e la maggior reattività (o maneggevolezza) se si sta in piedi.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
stare in piedi sui pedali (situazione in cui bici+biker creano un sistema a baricentro basso) o a star seduti (baricentro alto)
Questo non mi è molto chiaro : se stò in piedi sui pedali su una forte pendenza avrò più tendenza a ribaltarmi perchè il baricentro è più lontano dal terreno rispetto a quando sono "accucciato" sulla sella ?
Forse in talune circostanze conta maggiormente la distribuzione dei pesi piuttosto che il baricentro statico del mezzo ?
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Questo non mi è molto chiaro : se stò in piedi sui pedali su una forte pendenza avrò più tendenza a ribaltarmi perchè il baricentro è più lontano dal terreno rispetto a quando sono "accucciato" sulla sella ?
Esattamente l'incontrario... stando in piedi (naturalmente senza rimanere perpendicolare al terreno) abbassi il baricentro e lo sposti in avanti o in dietro per bilanciare la salita o la discesa
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Che bike hai trasformato da 27,5 a 29?
Specialized Turbo Kenevo Tg L ( https://www.ebike-mag.com/bici-della-settimana-la-specialized-kenevo-di-lollo72/ )
A livello di baricentro del mezzo non ho trovato grandi differenze , nel comportamento in conduzione ce ne sono ma sono dovuti più ad altri fattori , il leggero inalzamento del baricentro del mezzo lo compenso facilmente spostando il corpo ( purtroppo peso molto di più della bici ! quindi la mia massa influisce maggiormente il punto di baricentro complessivo ) .
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Esattamente l'incontrario... stando in piedi (naturalmente senza rimanere perpendicolare al terreno) abbassi il baricentro e lo sposti in avanti o in dietro per bilanciare la salita o la discesa
Rimango ancora perplesso , mia lacuna , ma non riesco ad aimmaginarmi come restando in piedi sui pedali il mio corpo possa essere più in basso rispetto alla posizione da seduto sulla sella ( ancor più se con telescopico abbassato ) ; avanzando o arretrando con il corpo vedo più uno spostamento longitudinale piuttosto che verticale del baricentro .
Resto comunque convinto che mullettizzando il mezzo il leggero spostamento del baricentro sia facimlente compensabile dal posizionamento del corpo e ritarando le sospensioni ( dove ci sono ) ; ritengo che la guida sia più influenzata dalla variazione di qualche grado di angolo sterzo e sella piuttosto che dall'inalzamento di pochi mm del baricentro .
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.862
8.157
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Rimango ancora perplesso , mia lacuna , ma non riesco ad aimmaginarmi come restando in piedi sui pedali il mio corpo possa essere più in basso rispetto alla posizione da seduto sulla sella ( ancor più se con telescopico abbassato ) ; avanzando o arretrando con il corpo vedo più uno spostamento longitudinale piuttosto che verticale del baricentro .
Resto comunque convinto che mullettizzando il mezzo il leggero spostamento del baricentro sia facimlente compensabile dal posizionamento del corpo e ritarando le sospensioni ( dove ci sono ) ; ritengo che la guida sia più influenzata dalla variazione di qualche grado di angolo sterzo e sella piuttosto che dall'inalzamento di pochi mm del baricentro .
Fig@ :joy: il tuo peso da seduto scarica col sedere tutti i tuoi 70/80/90kg sulla sella da in piedi li scarichi appunto sui piedi xció sui pedali cosa é piu in alto x té?Brakky
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Fig@ :joy: il tuo peso da seduto scarica col sedere tutti i tuoi 70/80/90kg sulla sella da in piedi li scarichi appunto sui piedi xció sui pedali cosa é piu in alto x té?Brakky
Non si parla di distribuzione dei pesi ma piuttosto di posizionamento del baricentro ( statico ) il che non dipende da dove sono scaricate le forze ma piuttosto da dove sono posizionate le masse ; poi può darsi che son vecchio e siano state ridefinite le leggi fisiche , daltronde ho scoperto da poco che la terra non è piatta e mi ci devo ancora adeguare ;-)
 
  • Haha
Reactions: Whistlermax

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è corretto dire "in piedi sui pedali"....ma mio avviso "con il peso caricato sui pedali "(infatti si sta accucciati..)perché se stai in piedi bello dritto su un bel ripidone ti raccolgono giù con la paletta.....
 
  • Like
Reactions: Lollo72