Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

48

Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.

Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.

Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove con poca pressione delle mani.

Il meccanismo di sgancio della mentoniera è quello classico di Bell, con due ganci che vanno ad infilarsi nei due fori per l’aerazione più bassi. Nel caso uno non volesse la mentoniera, il casco è acquistabile anche separatamente. Il peso rilevato, in questo caso, è di 424 grammi, ed il prezzo scende a 225 US$.

Le imbottiture sulla mentoniera sono solo due, proprio per tenere basso il peso e assicurare l’aerazione. È dunque necessario usare la rotellina posta sulla nuca per fissare il casco, oltre alla cinghia sottomento con chiusura classica.

Il Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro.

Tre le taglie disponibili, S, M e L.

Bell Helmets

Commenti

  1. marcocapoti:

    Questo è il mio casco da sci. Costa meno del mio bell s3r. E posso assicurare a chiunque che non c'è il minimo paragone in alcun campo (imbottitura, calotta, verniciatura, cinturino, omologazione ecc.) Quindi: perchè un guscio stampato in materiale per le vaschette da supermercato (esagero ovvio...) deve costare di più di un casco omologato per la discesa libera di kitzbuhel ? 2^ domanda: perché in abito bici o ti accontenti della fibbietta di plastica, o della nuova magnetica (sempre plastica) o del doppio anello (un pò un rottura di palle...) e nessuno utilizza le fibbie a sgancio rapido dei caschi moto (e sci come potete vedere)??
    Va a finire che ci monto l'aria condizionata e uso questo anche in bici:cold_sweat:
    .
    View attachment

    al posto di prendere gli impianti, sali con le pelli, poi capisci perché quel guscio costa così poco
  2. Scusate xo’ secondo me ci si sta “accapigliando” sul nulla o meglio su di un qlcsa che è noto e stra noto.
    I prz del mondo bike, prima, ed ebike, ora, sono alti. E lo sono sempre stati.
    Altri post sul prz delle ebike o di altri componenti lo dimostrano e confermano.
    Sarà un tema di produzione di scala, sarà un tema di fessi (che siamo) nel continuare a comprare (per passione e malattia) gli ultimi modelli che ci propongono o le ultime ruote con il nuovo diametro miracoloso.....bho non lo so?
    Fatto sta che i prz erano e sono alti, non calano e continuano ad aumentare.
  3. Gorilla127:

    Il mio primo commento sul prezzo è riferito che secondo me i 275 dollari non sono giustificati da questo casco (Io ho un Bell super3r).
    Per il semplice motivo che si trova il fox proframe a 160/180 euro,ha le certificazioni ed è un casco fantastico.
    Ok non ha la mentoniera removibile ma nemmeno ti accorgi si averla sul fox...l'ho provato per un mese ed è un casco spettacolare (spero sia il mio prossimo casco)
    Di listino il Proframe viene 275 Euro https://www.mtb-mag.com/test-casco-fox-head-proframe/
Articolo successivo

Fox presenta le sospensioni elettroniche Live Valve per Ebikes

Articolo precedente

Salire come uno stambecco

Gli ultimi articoli in Magazine