News Sbloccare le ebike?

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
le bici con la targa esistono hanno l'acceleratore come le moto ,non serve pedalare e sono targate ,forse non ci sono emtb ma bici da passeggio simil scooter esistono eccome hanno la targa piccola come i cilcomotori
Le s-pedelec come citato anche prima sono semplicemente discriminate nella categoria dei ciclomotori, io spero che in un futuro non troppo lontano magari anche quest'anno se svegliano è le regolarizzi come nei paesi civili in Europa comunque tornando al discorso sono bici che semplicemente hanno l'assistenza fino a 45kmh non hanno l'acceleratore tutte le s-pedelec vendute in Italia e in tutta Europa sono omologate e ventute senza acceleratore spero che lo capiate una volta per tutte zero acceleratore
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie per la citazione nico
Veramente la citazione era di @tostarello ....... ;):innocent:

Le s-pedelec come citato anche prima sono semplicemente discriminate nella categoria dei ciclomotori, io spero che in un futuro non troppo lontano magari anche quest'anno se svegliano è le regolarizzi come nei paesi civili in Europa comunque tornando al discorso sono bici che semplicemente hanno l'assistenza fino a 45kmh non hanno l'acceleratore tutte le s-pedelec vendute in Italia e in tutta Europa sono omologate e vendute senza acceleratore spero che lo capiate una volta per tutte zero acceleratore
Superficialità e disinformazione porteranno a doverlo ripetere altre volte.......... :cool:

Approfitto per precisare che non è possibile immatricolare e quindi regolarizzare una pedelec "sbloccata" in quanto priva del Certificato EG richiamato al post #54
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Veramente la citazione era di @tostarello ....... ;):innocent:


Superficialità e disinformazione porteranno a doverlo ripetere altre volte.......... :cool:

Approfitto per precisare che non è possibile immatricolare e quindi regolarizzare una pedelec "sbloccata" in quanto priva del Certificato EG richiamato al post #54
Assolutamente vero una normalissima e-bike sbloccata non si può targate
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Concordo con Sid. Anche a me piacerebbe se la legge europea fissasse la velocità max assistita a 30kmh per le pedelec. Ma la legge è a 25kmh. Oltre se uno vuole, prende la s-pedelec, targa, casco... e va su strada. Le pedelec (ebike) sono così: il limite assistito è 25. Con tutto quel che comporta. Bisogna farsene una ragione. Su strada oltre 25kmh è "dura" da pedalare? Nei rilanci è "dura"? ... Eh beh è una emtb ed è così. Vuoi una roba più facile da pedalare? Hai sbagliato mezzo, comprati una mtb senza motore. @Bartbike : hai ragione su questa discussione... Ma evidentemente quando c'è carenza di "audience" (leggi pagine viste), nei forum di ebike appaiono discussioni su sblocchi, diatribe fra muscolari e ebikers, divieti. È il trucchetto per ravvivare le pw ;) (altri media usano altri temi, i più internazionali sono gossip e fi...:p)
Non ci avevo pensato...l
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
si non hanno l'acceleratore ma se vai in giro per l'italia ne trovi a iosa senza targa con l'acceleratore ,sono fori legge ma è cosi ,
in molte citta del nord europa ci sono come dicevo bici cargo e bici taxi con la targa ma non ho mai fatto caso se hanno acceleratore sicuramente pedalano anche in italia siamo spudorati e ho visto anche bici senza pedali e senza traga ma andavano come il vento
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
si non hanno l'acceleratore ma se vai in giro per l'italia ne trovi a iosa senza targa con l'acceleratore ,sono fori legge ma è cosi ,
in molte citta del nord europa ci sono come dicevo bici cargo e bici taxi con la targa ma non ho mai fatto caso se hanno acceleratore sicuramente pedalano anche in italia siamo spudorati e ho visto anche bici senza pedali e senza traga ma andavano come il vento
Per quello che io spero che in un futuro non troppo lontano se svegliano è le regolarizzi come s-pedelec come accade già in tutta europa
 
  • Like
Reactions: ernia

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
si non hanno l'acceleratore ma se vai in giro per l'italia ne trovi a iosa senza targa con l'acceleratore ,sono fori legge ma è cosi ,
in molte citta del nord europa ci sono come dicevo bici cargo e bici taxi con la targa ma non ho mai fatto caso se hanno acceleratore sicuramente pedalano anche in italia siamo spudorati e ho visto anche bici senza pedali e senza traga ma andavano come il vento
Anche tante Harley Davidson con marmitte a cannoncino aperte e fuorilegge. Però nessuno le ferma. Sai perché? La ragione è semplice. Se fermi un mezzo non omologato c'è il sequestro. Per gli agenti significa chiamare un carro attrwzzi che spesso è di privati e non arriva subito. Compilare (a mano) un sacco di scartoffie. Perdono ore. Una gran rottura di p.... Chi glielo fa fare? Non è colpa loro è il nostro sistema che fa cag. Tempo fa mi hanno tamponato: 4 veicoli coinvolti senza feriti. A quei poveri cristi della Stradale ci è voluta quasi di 1 ora e mezza sotto l'acqua solo per verbalizzare. Perché devono compilare 5 verbali con gli estremi di tutti: a mano!. Se avessero un banale computer e una stampante in auto impiegherebbero 15 minuti in tutto.
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
53
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Se inon rilanci otre i 25 è perche hai una bici di 25 kg e gomme da 2,6 ...se tu avessi una bici da 13 kg rilancereti eccome... quindi il problema non sta nello stacco dell’assistenza ma nel peso della bici, ergo togli peso alla bici ma non pretendere un aiuto improprio oltre quelle velocita’ dato che con una muscolare da 13 kg rilanci quanto vuoi
Non ho detto che NON rilancio oltre i 25kmh con l'e-bike. Ho sottolineato che staccando il motore a 25kmh il peso della bici si sente molto e, siccome prima avevo un motore che staccava a 32kmh, quei 7kmh di differenza sono tanti. Rilanciare si rilancia sia con 13kg, che con 23, non è questo il punto. E non pretendo nessun aiuto improprio, visto che ho scritto che il motore me lo tengo così e che ho espresso il mio accordo con la legge in vigore (bastava leggere i miei commenti precedenti, anzi il primo di questo thread).
Ho solo fatto notare che pretendere di andare oltre 25kmh su sentiero non è un'assurdità come qualcuno ha scritto. TUTTO QUI.
Poi se vogliamo sostenere che NESSUNO va in bici a questa velocità sui sentieri (rientrando in questa definizione tutto ciò che non è strada asfaltata o pista forestale), oppure che è un illecito superare i 25kmh sui sentieri... Cosa vuoi che risponda?
Va bene così. You win, guys.

Comunque al momento chi ha pubblicato il podcast e chi lo ha creato non ha ancora postati i riferimenti normativi relativi alle modifiche ai componenti delle e-bike e ricadute su garanzia, omologazione e certificazione (esclusa modifica della velocità). Strano.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
...
Comunque al momento chi ha pubblicato il podcast e chi lo ha creato non ha ancora postati i riferimenti normativi relativi alle modifiche ai componenti delle e-bike e ricadute su garanzia, omologazione e certificazione (esclusa modifica della velocità). Strano.
Un po' di cose le ha messe @Nicotrev sopra. Altre sono nel link qui sotto. Poi se non ti fidi, puoi cercarle da te: sono pubbliche ;)
 
  • Like
Reactions: Dynamite

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Il grosso errore sta nel fatto di fare dei regolamenti troppo generici, forse perché chi legifera non si circonda mai di chi conosce bene l argomento e si tende a semplificare per poi ottenere spesso l effetto contrario .
Succede anche per le moto, le enduro competition non potranno mai essere in regola con il codice della strada perchè non sono concepite e acquistate per andare in città o per viaggiare su asfalto.
Trattandosi di una categoria molto piccola rispetto al parco circolante di motoveicoli , dovrebbero avere un “codice del fuoristrada “ pensato ad oc per la sicurezza, che è ben diverso rispetto al resto dei motoveicoli.
Per le emtb dovrebbe essere la
Stessa cosa , diverso rispetto alle ebike destinate ad essere un mezzo di trasporto, ma se con la emtb vai anche per strada e sulle ciclabili devi essere in regola.
Non penso che ci arriveremo mai, al contrario spero che ci saranno sempre più percorsi dedicati esclusivamente alle emtb.
Per gestire le modifiche,soprattutto l eventuale sblocco , ci vorrebbe una liberatoria delle case registrato al momento dell acquisto o dell installazione dal rivenditore e una proporzionata assicurazione (tipo la licenza agonistica sportiva ) obbligatoria.
Ho finito una bottiglia di prosecco, probabile una attuale mia attitudine al deliro:D:D
 
  • Like
Reactions: Dynamite

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Anche tante Harley Davidson con marmitte a cannoncino aperte e fuorilegge. Però nessuno le ferma. Sai perché? La ragione è semplice. Se fermi un mezzo non omologato c'è il sequestro. Per gli agenti significa chiamare un carro attrwzzi che spesso è di privati e non arriva subito. Compilare (a mano) un sacco di scartoffie. Perdono ore. Una gran rottura di p.... Chi glielo fa fare? Non è colpa loro è il nostro sistema che fa cag. Tempo fa mi hanno tamponato: 4 veicoli coinvolti senza feriti. A quei poveri cristi della Stradale ci è voluta quasi di 1 ora e mezza sotto l'acqua solo per verbalizzare. Perché devono compilare 5 verbali con gli estremi di tutti: a mano!. Se avessero un banale computer e una stampante in auto impiegherebbero 15 minuti in tutto.
OT- Alle Harley con scarico aperto e lucine minimali e una valanga di cose fuori regola non fanno niente perché è Convenzione che le Harley son fatte così è gli Harleisti van tutti piano.
Poi fermano 2 pirla con la moto sportiva e gli smontano mezza moto per cercare una minima cosa fuori posto perché se sei in tuta in pelle vuol dire che vai a fare le gare illegali su strada... E ti tengono li 1ora sotto al sole per farti una multina da 30€ perché il catarinfrangente posteriore non è in regola..mentre tu cuoci nella tuta... :(
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
OT- Alle Harley con scarico aperto e lucine minimali e una valanga di cose fuori regola non fanno niente perché è Convenzione che le Harley son fatte così è gli Harleisti van tutti piano.
Poi fermano 2 pirla con la moto sportiva e gli smontano mezza moto per cercare una minima cosa fuori posto perché se sei in tuta in pelle vuol dire che vai a fare le gare illegali su strada... E ti tengono li 1ora sotto al sole per farti una multina da 30€ perché il catarinfrangente posteriore non è in regola..mentre tu cuoci nella tuta... :(
Ma in effettti, uno in tuta e moto sportiva è oggettivamente più pericoloso di un harleysta smarmittato.
 
  • Haha
Reactions: ghepüangor