News Sbloccare le ebike?

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Tutto giusto quello che dici, tranne che per il fatto che le e-bike (anche sbloccate ) non potranno mai essere equiparate ai ciclomotori, perché comunque ai 30-40-o 50 che sia, non ci vanno "aggratis" Ma bisogna comunque pedalare e con un relativo sforzo non indifferente.
Poi diciamoci ,la verità, che sia giusto o no, tutti da ragazzini abbiamo avuto 50ini che andavano ben oltre al 40kmh di regolamento, quindi non mi scandalizzo se uno va con una e-bike a 30-35.
Che poi io personalmente coi percorsi che faccio di solito, i 25 mi basta e avanzano, e le velocità maggiori preferisco raggiungerle in discesa (e a bici spenta) piuttosto che su uno sterrato piattone o su asfalto
Ai tempi di quando si "truccava" il motorino i ciclomotori non avevano ne targa ne si pagava l'assicurazione (solo il bollo) e non ci voleva il patentino ( anticamente non era nemmeno obbligatorio l'uso del casco!) ; ora la situazione è diversa (per me giustamente) ; ciò che teme @sideman potrebbe essere realistico e ritrovarci in futuro a non poter godere dei nostri mezzi con la "libertà" permessa attualmente.
 
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ghepüangor

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concordo su quanto detto sullo sblocco.

riguardo alla "omologazione" a cui fanno riferimento, secondo me hanno fatto confusione con "certificazione".
In pratica, c'è una grossa differenza tra bici ed ebike: la seconda è mossa da forza non muscolare, pertanto rientra nella definizione di "macchina", tanto quanto le automobili. E come tale deve essere certificata. Le bici, essendo mosse solo da forza muscolare, no.
Modificando le componenti, a seconda della modifica potrebbe decadere la certificazione del costruttore.
La sostituzione di componenti originali con altri anche diversi ma di pari caratteristiche, NON annulla la certificazione.

L'omologazione è un'altra cosa e riguarda, nello specifico dei veicoli la motorizzazione.
Non mi risulta che le ebike, essendo equiparate a velocipedi, siano soggetti ad omologazione alcuna.
 
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ghepüangor

Guest
Mi dispice, ma non capisco. Il limite della assistenza dei 25kmh non ci è piovuto dall'alto da un essere superiore, da una religione, da una verità assoluta, punto. Sono stati i legislatori, inquesto caso della UE, a volerlo, non capisco perchè gli stessi legislatori non possono cambiare il limite. Uno forte, allenata e che non usi una bici con motore bosch gen 2, va sempre oltre i 25kmh in pianura (io stesso un giorno con condizione meteo favorevoli ho fatto 40 km senza consumare nulla, con il gen due). Fare i 30 kmh su di una sterrato al 20/25/30% vuol dire una autonomia di pochi km, quindi nessuno farebbe ciò. Che differenza c'è tra uno con pedalata assistita che fa 30kmh in pianura ed uno che li fa con la stessa bici sbloccata. Personalmente l'unica cosa che dovrebbe differenziara una bici a pedalata assistita ed un motorino è la presenza o meno di un accelleratore che fa andare il mezzo, senza sforzo fisico, pedalata che sia.
la questione è che le ebike non sono usate solo sui sentieri o su strada da bikers allenati.

una ebike permette a CHIUNQUE, dal ragazzino alla vecchietta, di raggiungere il massimo mdella velocità in assistenza, in pochissimo tempo e ovunque possa andare una bici normale.
Quindi anche sui marciapiedi in città, nelle ciclabili, sul lungomare...i 25km/h sono pensati per rendere l'uso delle ebike sicuro anche in questi contesti.

Come già detto, non pretendiamo troppo dal legislatore, perchè rischiamo che venga tolto anche quello che abbiamo già
 

torakiki.gt

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14 Aprile 2019
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Ai tempi di quando si "truccava" il motorino i ciclomotori non avevano ne targa ne si pagava l'assicurazione (solo il bollo) e non ci voleva il patentino ( anticamente non era nemmeno obbligatorio l'uso del casco!) ; ora la situazione è diversa (per me giustamente) ; ciò che teme @sideman potrebbe essere realistico e ritrovarci in futuro a non poter godere dei nostri mezzi con la "libertà" permessa attualmente.
Io il 50ino ho sempre pagato sia bollo che assicurazione, e sempre usato il casco (ed era fine anni 80 quindi già obbligatorio comunque per i minorenni) comunque mi sembra che è già parecchi anni i che l assicurazione è obbligatoria anche per i 50ini
 
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Personalmente ritengo che il pericolo nello sbloccare la velocità max in assistenza e fare certi tuning sia più rischioso ( dal punto di vista della sicurezza) per le molte city e-bike piuttosto che sulle E-MTB : una E-MTB dovrebbe essere progettata per "resistere" a situazioni e sollecitazioni ben superiori a quelle riscontrate nella circolazione urbana ed il controllo del mezzo ( ad esempio la frenata) sarebbe garantito anche oltre i 25Km/h. Detto questo però non giustificherei gli sblocchi elettrocici sulle e-mtb , ringraziamo di poter rientrare in una determinata categoria di veicolo al quale sono concesse diverse opportunità che ai ciclomotori non sono permesse ! è un pò come possedere una ipercar che fa i 400Km/h , se prò voglio circolare in pubblico al massimo potrò andare a 130Km/h (in Italia). Potrei auspicare che i legislatori aumentino la velocità max ,ma se ciò poi comportasse l'adozione di misure quali targa, bollo patentini o limitazione alla circolazione allora preferisco tenermi i 25Km/h attuali.
P.S. il pericolo maggiore è "sbloccare" le city-bike o i vari monopattini che vanno così tanto di moda ; spero che per colpa di alcuni "irresponsabili" non ne vada di mezzo tutta la categoria.
 
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vigggi

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8 Maggio 2017
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I 25 km sono imposti perché le ebike possono andare su ciclabili... marciapiedi (ove consentito) e contromano... noi non dobbiamo confondere le nostre emtb (una piccola nicchia) con le ebike ad uso cittadino (ancora poche in Italia ma diffusissime nel resto europa).
Un bimbo o una vecchietta cHe viaggiano ai 45 su un marciapiede... contromano o su ciclo pedonale francamente mi fanno paura....già i 25 non sono pochi...
 

Enrico1970

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le bici che danno assistenza a piu dei 25 km/h già esistono anche in italia basta mettere la targa da ciclomotore e rispettare le regole dei ciclomotori ,quindi alla fine è possibile pena il rispetto di regole ,quindi sempre di rispetto di regole si tratta non credo che il bollo per una bici elettrica con potenza sotto 1kw e assicurazione siano un salasso improponibile ,per cui chi vuole la soluzione c'è
 
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le bici che danno assistenza a piu dei 25 km/h già esistono anche in italia basta mettere la targa da ciclomotore e rispettare le regole dei ciclomotori ,quindi alla fine è possibile pena il rispetto di regole ,quindi sempre di rispetto di regole si tratta non credo che il bollo per una bici elettrica con potenza sotto 1kw e assicurazione siano un salasso improponibile ,per cui chi vuole la soluzione c'è
Assolutamente no, prova ad andare in motorizzazione o un qualsiasi rivendotore di e-bike e chiedere di avere la targa e il libretto di circolazione perché vuoi usarla a più di 25kmh, ti guarderebbero male semplicemente perché non è prevista nessuna certificazione rilasciata dalla casa produttrice che potrebbe permettete una regolare omologazione.
Quindi anche volendo penso che attualmente nessuno potrebbe dotare le e-bike di targa
 
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sideman

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Tutto giusto quello che dici, tranne che per il fatto che le e-bike (anche sbloccate ) non potranno mai essere equiparate ai ciclomotori, perché comunque ai 30-40-o 50 che sia, non ci vanno "aggratis" Ma bisogna comunque pedalare e con un relativo sforzo non indifferente.
Poi diciamoci ,la verità, che sia giusto o no, tutti da ragazzini abbiamo avuto 50ini che andavano ben oltre al 40kmh di regolamento, quindi non mi scandalizzo se uno va con una e-bike a 30-35.
Che poi io personalmente coi percorsi che faccio di solito, i 25 mi basta e avanzano, e le velocità maggiori preferisco raggiungerle in discesa (e a bici spenta) piuttosto che su uno sterrato piattone o su asfalto
Mi sa che non cogli l’enorme differenza:
Un Ciao truccato resta un ciclomotore
Una ebike truccata non è più un velocipede, diventa una e-pedalec
 

danielsan

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rise m20
il discorso dei 25kmh mi fa sorridere, ogni giorno incontro sciami di bitumari che viaggiano beatamente indisturbati ai 35/ 40kmh tutti in fila , allora dovrebbero imporre controlli e un limite anche a loro, perchè è pericoloso . con la muscolare si viaggia tranquillamente oltre i 25 orari anche in ciclabile, prima o poi verrà fuori che tasseranno i ciclisti e assicurazione obbligatoria, è solo questione di tempo ma accadrà, in quanto i ciclisti sono aumentati moltissimo negli ultimi anni , e c è troppa di questa gente che non usa la zucca e il buonsenso nel praticare questo sport
 

Enrico1970

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Assolutamente no, prova ad andare in motorizzazione o un qualsiasi rivendotore di e-bike e chiedere di avere la targa e il libretto di circolazione perché vuoi usarla a più di 25kmh, ti guarderebbero male semplicemente perché non è prevista nessuna certificazione rilasciata dalla casa produttrice che potrebbe permettete una regolare omologazione.
Quindi anche volendo penso che attualmente nessuno potrebbe dotare le e-bike di targa
le bici con la targa esistono hanno l'acceleratore come le moto ,non serve pedalare e sono targate ,forse non ci sono emtb ma bici da passeggio simil scooter esistono eccome hanno la targa piccola come i cilcomotori
 

ivo

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Canyon Spectral:On 7.0
il discorso dei 25kmh mi fa sorridere, ogni giorno incontro sciami di bitumari che viaggiano beatamente indisturbati ai 35/ 40kmh tutti in fila , allora dovrebbero imporre controlli e un limite anche a loro, perchè è pericoloso . con la muscolare si viaggia tranquillamente oltre i 25 orari anche in ciclabile, prima o poi verrà fuori che tasseranno i ciclisti e assicurazione obbligatoria, è solo questione di tempo ma accadrà, in quanto i ciclisti sono aumentati moltissimo negli ultimi anni , e c è troppa di questa gente che non usa la zucca e il buonsenso nel praticare questo sport
Se ne è già parlato. Un conto è uno che fa una certa attività ed un certo chilometraggio all'anno (come si allena settimanalmente un bitumaro) che fa i 45 km/h, un conto è che lo faccia (magari in città) chi in bici non va mai.
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Mi sa che non cogli l’enorme differenza:
Un Ciao truccato resta un ciclomotore
Una ebike truccata non è più un velocipede, diventa una e-pedalec
No, perché le e-bike vanno a pedali, le pedelec non serve fare sforzo sui pedali per farle andare avanti, è una piccola differenza ma che di fatto cambia totalmente l uso che si fa della bici