News Sbloccare le ebike?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Parlando di discesa, finché assiste il motore ok, ma oltre ai 25km ti pianti, altro che balle.
Purtroppo a causa della sostituzione motore in garanzia ho perso il settaggio velocità USA (originale di fabbrica sulla bici) a 20 mph, ossia 32kmh, quindi sono in grado di percepire con chiarezza questo fatto. Ma ho deciso di rimanere così.
ti pianti in discesa??? ,forse, e dico forse,se parti da fermo e la discesa non è molto accentuata una volta superato i 25KM/Hcon un rapporto troppo lungo, per il resto una volta che sei lanciato e continui pedalare il problema poi è frenare e manovrare una bici da 25kg.
 

tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
molto confuso ,si parla di velocita max ma non ho mai sentito di limitazione sulla velocita delle bici ma la limitazione è solo sull'assistenza del motore che è tagliata per legge a 25km/h ma se io pedalo posso andare oltre...
certamente, non è la velocità in assoluto ad essere vietata è l'assistenza data dal motore che deve cessare oltre i 25 Km/; con le proprie forze si può andare a velocità maggiori così come con qualunque bicicletta tradizionale
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Rr9.2
certamente, non è la velocità in assoluto ad essere vietata è l'assistenza data dal motore che deve cessare oltre i 25 Km/; con le proprie forze si può andare a velocità maggiori così come con qualunque bicicletta tradizionale
si ma loro parlano di velocità in modo generale , poi mi sembra tutto un discorso poco chiaro allora s eandiamo dietro quello che dice non posso cambiare le gomme da 29x2,6 a 29x2,35 o cambiare la cassetta
 

EadWard

Ebiker ex novello
24 Luglio 2020
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Bottecchia B31 Kripton
Probabilmente l'assistenza oltre i 25 km/h potrebbe essere utile per ridurre il tempo dei noiosi trasferimenti su asfalto o brutti stradoni pianeggianti, tra una montagna e l'altra. Oppure all'imbroglione di turno che fa qualche garetta di enduro amatoriale ogni tanto (questo succede veramente!). In ogni caso è vietato, quindi discorso chiuso.
Questo è secondo me l'unico aspetto interessante del non avere l'assistenza limitata a 25 km/h e non è poco!
Il limite esiste perché altrimenti il legislatore sarebbe obbligato a trattare le biciclette come i motocicli, con tutte le regole del caso (assicurazione, immatricolazione, casco, divieti, etc). In questo modo, invece, chi usa una bicicletta può andarci praticamente ovunque.
Ma non ditemi che senza assistenza non siete mai andati sopra i 25 km/h (e non parlo di discesoni)...
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
nelle clausolette scritte minuscole sulle pagine della garanzia c'è quasi sempre scritto che la stessa decade se si effettuano modifiche al mezzo
è il metodo principe delle case x pararsi le chiappe

circa lo sblocco, che ho su una emtb ed uso molto raramente, serve per farsi aiutare nei rientri in asfalto se sei stanco e hai fretta. arrivare ai 30-32 aiuta senza esagerare.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Questo è secondo me l'unico aspetto interessante del non avere l'assistenza limitata a 25 km/h e non è poco!
Il limite esiste perché altrimenti il legislatore sarebbe obbligato a trattare le biciclette come i motocicli, con tutte le regole del caso (assicurazione, immatricolazione, casco, divieti, etc). In questo modo, invece, chi usa una bicicletta può andarci praticamente ovunque.
Ma non ditemi che senza assistenza non siete mai andati sopra i 25 km/h (e non parlo di discesoni)...
Personalmente senza assistenza arriverò a malapena a 20...! :D
Però su una normale bici da corsa si arriva tranquillamente a 30-40kmh e su strade aperte al traffico, quindi personalmente non vedo il motivo di non arrivare a 30 con una e-bike su strade secondarie.
Che poi a quella velocità la batteria durerà 10 minuti, quindi non è che da poi quei gran vantaggi rispetto a un motorino o a un mezzo per spostamenti di "utilità".
Perché se uno deve farsi magari 10-20km al giorno per andare a lavoro, a meno che non è un super appassionato, non si prende l e-bike, ma un normale cinquantino o al max uno scooter elettrico
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Podcast a mio avviso inutile e confusionario.

Il concetto di fondo è uno: rispetto delle regole vs il volerle forzatamente scavalcare.
Abbiamo la fortuna che i nostri legislatori hanno equiparato le ebike ai velocipedi, cerchiamo di non fargli cambiare idee, cerchiamo di comportarci bene, dimostriamo di avere sale in zucca, non abusiamo di questa concessione perché se a qualcuno po gira il caxxo per i troppi sblicchi trovati, cambiare il codice lo possono fare e a quel punto CI RIMETTIAMO TUTTI, soprattutto le aziende che per questa ragione dovrebbero fare qualunque cosa in loro potere per evitare gli sblocchi..

E non veniamoci a raccontare che sblocco per andare su terreni privati, quali???? La rampa del condiminio o la pista da cross???
Siamo seri, cosi come è assurdo voler andare nei boschi sopra ai 25 km/h... va contro il concetto del nostro sport (e le batterie durerebbero una cagata)
Chi sblocca lo fa per andare piu veloce nei trasferimenti, chi vogliamo giocare tutto per andare a 30 km/h rispetto a 24

Per queste ragioni io da sempre auspico multe salatissime e sequestro dei mezzi trovati irregolari
Ricordo che lo sblocco, non è equiparabile a quando si bucava la marmitta del Ciao per fare 50 invece di 45, qui il mezzo cambia categoria, diventa ciclomotore, ovvero un mezzo che andrebbe assicurato, targa, bollo, specchi, luci, casco omologato da ciclomotore, ecc.... la sommatoria delle infrazioni è lunghissima

Usate la testa

Sid
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ok per le limitazioni elettroniche di velocità max con assistenza (25Km/h) e potenza (250Watt) trasgredendo le quali si incorre in pesanti sanzioni (qualcuno del forum direttamente o indirettamente è mai incappato in questo tipo di sanzioni ?) ; ma per la sostituzione o il tuning dei componenti meccanici oltre alla perdita di garanzia in che tipo di sanzioni si incorre ? se per esempio voglio sostituire pacco pinioni, pneumatici o la sella come dovrei comportarmi ?
P.S. al minuto 1:10 si parla della questione che "l'assistenza" deve essere data solo in fase di pedalata , ma allora le warie funzioni walk-assist sarebbero illegali oppure può essere data assistenza anche alla camminata ma con limite inferiore di velocità ( mi pare 6 Km/h) ?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Podcast a mio avviso inutile e confusionario.

Il concetto di fondo è uno: rispetto delle regole vs il volerle forzatamente scavalcare.
Abbiamo la fortuna che i nostri legislatori hanno equiparato le ebike ai velocipedi, cerchiamo di non fargli cambiare idee, cerchiamo di comportarci bene, dimostriamo di avere sale in zucca, non abusiamo di questa concessione perché se a qualcuno po gira il caxxo per i troppi sblicchi trovati, cambiare il codice lo possono fare e a quel punto CI RIMETTIAMO TUTTI, soprattutto le aziende che per questa ragione dovrebbero fare qualunque cosa in loro potere per evitare gli sblocchi..

E non veniamoci a raccontare che sblocco per andare su terreni privati, quali???? La rampa del condiminio o la pista da cross???
Siamo seri, cosi come è assurdo voler andare nei boschi sopra ai 25 km/h... va contro il concetto del nostro sport (e le batterie durerebbero una cagata)
Chi sblocca lo fa per andare piu veloce nei trasferimenti, chi vogliamo giocare tutto per andare a 30 km/h rispetto a 24

Per queste ragioni io da sempre auspico multe salatissime e sequestro dei mezzi trovati irregolari
Ricordo che lo sblocco, non è equiparabile a quando si bucava la marmitta del Ciao per fare 50 invece di 45, qui il mezzo cambia categoria, diventa ciclomotore, ovvero un mezzo che andrebbe assicurato, targa, bollo, specchi, luci, casco omologato da ciclomotore, ecc.... la sommatoria delle infrazioni è lunghissima

Usate la testa

Sid
Tutto giusto quello che dici, tranne che per il fatto che le e-bike (anche sbloccate ) non potranno mai essere equiparate ai ciclomotori, perché comunque ai 30-40-o 50 che sia, non ci vanno "aggratis" Ma bisogna comunque pedalare e con un relativo sforzo non indifferente.
Poi diciamoci ,la verità, che sia giusto o no, tutti da ragazzini abbiamo avuto 50ini che andavano ben oltre al 40kmh di regolamento, quindi non mi scandalizzo se uno va con una e-bike a 30-35.
Che poi io personalmente coi percorsi che faccio di solito, i 25 mi basta e avanzano, e le velocità maggiori preferisco raggiungerle in discesa (e a bici spenta) piuttosto che su uno sterrato piattone o su asfalto
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok per le limitazioni elettroniche di velocità max con assistenza (25Km/h) e potenza (250Watt) trasgredendo le quali si incorre in pesanti sanzioni (qualcuno del forum direttamente o indirettamente è mai incappato in questo tipo di sanzioni ?) ; ma per la sostituzione o il tuning dei componenti meccanici oltre alla perdita di garanzia in che tipo di sanzioni si incorre ? se per esempio voglio sostituire pacco pinioni, pneumatici o la sella come dovrei comportarmi ?
P.S. al minuto 1:10 si parla della questione che "l'assistenza" deve essere data solo in fase di pedalata , ma allora le warie funzioni walk-assist sarebbero illegali oppure può essere data assistenza anche alla camminata ma con limite inferiore di velocità ( mi pare 6 Km/h) ?
Per l'assistenza walk non mi ricordo dove se n'era parlato ma teoricamente non sarebbe "legale" E forse c'era stato il caso di qualcuno che era stato contestato da qualche fdo troppo zelante, proprio perché aveva il walk
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Per l'assistenza walk non mi ricordo dove se n'era parlato ma teoricamente non sarebbe "legale" E forse c'era stato il caso di qualcuno che era stato contestato da qualche fdo troppo zelante, proprio perché aveva il walk
Il walk è legale... le fdo avevano tentato di contestate ma un giudice ha dato loro torto.... in fin dei conti i motori sono omologati ed hanno il walk.... quindi era una volontà di protagonismo di qualche agente.....
 

EadWard

Ebiker ex novello
24 Luglio 2020
32
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8
Ancona
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Bici
Bottecchia B31 Kripton
Personalmente senza assistenza arriverò a malapena a 20...! :D
Però su una normale bici da corsa si arriva tranquillamente a 30-40kmh e su strade aperte al traffico, quindi personalmente non vedo il motivo di non arrivare a 30 con una e-bike su strade secondarie.
Che poi a quella velocità la batteria durerà 10 minuti, quindi non è che da poi quei gran vantaggi rispetto a un motorino o a un mezzo per spostamenti di "utilità".
Perché se uno deve farsi magari 10-20km al giorno per andare a lavoro, a meno che non è un super appassionato, non si prende l e-bike, ma un normale cinquantino o al max uno scooter elettrico
con l'ebike spenta arrivi a fatica a 20, ma con una mtb normale non è difficile e con quella da corsa si raggiungono senza troppa fatica anche i 45.

Quindi di che stiamo a parlare?

Limitare l'assistenza è solo un metodo legislativo anacronistico di differenziare le biciclette dai motorini. Così come è stato fatto per i 50ini che non dovevano superare i 45 km/h... è sempre stato ridicolo!
Che poi qui da noi è illegale l'uso dell'acceleratore sulle bici e già dovrebbe essere sufficiente questo a far capire che se devi pedalare, pur con l'aiuto, rimane sempre una bicicletta e non un motorino.
Senza contare, giustamente, che c'è anche il limite sulla potenza (250W) e questo anche impedisce di raggiungere certe velocità.
 
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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Rr9.2
Il walk è legale... le fdo avevano tentato di contestate ma un giudice ha dato loro torto.... in fin dei conti i motori sono omologati ed hanno il walk.... quindi era una volontà di protagonismo di qualche agente.....
ho letto l'articolo e forse alcune ebike se monti in sella e schiacci il walk il motore spinge bici e ciclista la mia non lo fa affatto anzi se trovi degli ostacoli in salita certe volte il walk si blocca deve esserci una sorta di blocco sulla coppia del motore e se trovi un ostacolo dove la bici fatica va in blocco e devi metterci un po di forza tua per superare l'ostacolo e comunque se su saflto in piano tengo la bici ferma con le braccia e schiaccio il walk la bici non riesce a vincere la mia forza se provo in piano a salire in sella e schiacciare il walk la bici prova a partire ma non riesce
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Atala B-Rush
Questo è secondo me l'unico aspetto interessante del non avere l'assistenza limitata a 25 km/h e non è poco!
Il limite esiste perché altrimenti il legislatore sarebbe obbligato a trattare le biciclette come i motocicli, con tutte le regole del caso (assicurazione, immatricolazione, casco, divieti, etc). In questo modo, invece, chi usa una bicicletta può andarci praticamente ovunque.
Ma non ditemi che senza assistenza non siete mai andati sopra i 25 km/h (e non parlo di discesoni)...
Mi dispice, ma non capisco. Il limite della assistenza dei 25kmh non ci è piovuto dall'alto da un essere superiore, da una religione, da una verità assoluta, punto. Sono stati i legislatori, inquesto caso della UE, a volerlo, non capisco perchè gli stessi legislatori non possono cambiare il limite. Uno forte, allenata e che non usi una bici con motore bosch gen 2, va sempre oltre i 25kmh in pianura (io stesso un giorno con condizione meteo favorevoli ho fatto 40 km senza consumare nulla, con il gen due). Fare i 30 kmh su di una sterrato al 20/25/30% vuol dire una autonomia di pochi km, quindi nessuno farebbe ciò. Che differenza c'è tra uno con pedalata assistita che fa 30kmh in pianura ed uno che li fa con la stessa bici sbloccata. Personalmente l'unica cosa che dovrebbe differenziara una bici a pedalata assistita ed un motorino è la presenza o meno di un accelleratore che fa andare il mezzo, senza sforzo fisico, pedalata che sia.