News Sbloccare le ebike?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Un po' di cose le ha messe @Nicotrev sopra. Altre sono nel link qui sotto. Poi se non ti fidi, puoi cercarle da te: sono pubbliche ;)
Grazie Kilowatt.
Non vedo riferimenti relativi al cambio di componenti come ad es. freni, ruote, forcella, ecc.
Leggo che
Un po' di cose le ha messe @Nicotrev sopra. Altre sono nel link qui sotto. Poi se non ti fidi, puoi cercarle da te: sono pubbliche ;)
Grazie Kilowatt.

Qui più o meno tutti conosciamo la normativa sulle e-bike (velocità max, potenza max nominale, etc.), ma la parte del podcast che fa riferimento al cambio di componenti come ad es. freni, ruote, forcella, ecc. su cosa si basa?
Leggo che non essendo omologate, non c'è una norma precisa che fissa le caratteristiche costruttive, all'omologazione del costruttore o a un "libretto" come nelle moto.

Secondo me non è punto di poco conto. Credo che la maggioranza di chi ha l’ebike rispetti le norme di velocità e potenza, ma per quanto riguarda il resto dei componenti? Chi si è mai posto il problema qui è al di fuori di questo forum?

Quindi stiamo tutti ignorando questo aspetto? O forse nel podcast c’è qualche inesattezza in merito?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il grosso errore sta nel fatto di fare dei regolamenti troppo generici, forse perché chi legifera non si circonda mai di chi conosce bene l argomento e si tende a semplificare per poi ottenere spesso l effetto contrario .
Succede anche per le moto, le enduro competition non potranno mai essere in regola con il codice della strada perchè non sono concepite e acquistate per andare in città o per viaggiare su asfalto.
Trattandosi di una categoria molto piccola rispetto al parco circolante di motoveicoli , dovrebbero avere un “codice del fuoristrada “ pensato ad oc per la sicurezza, che è ben diverso rispetto al resto dei motoveicoli.
Per le emtb dovrebbe essere la
Stessa cosa , diverso rispetto alle ebike destinate ad essere un mezzo di trasporto, ma se con la emtb vai anche per strada e sulle ciclabili devi essere in regola.
Non penso che ci arriveremo mai, al contrario spero che ci saranno sempre più percorsi dedicati esclusivamente alle emtb.
Per gestire le modifiche,soprattutto l eventuale sblocco , ci vorrebbe una liberatoria delle case registrato al momento dell acquisto o dell installazione dal rivenditore e una proporzionata assicurazione (tipo la licenza agonistica sportiva ) obbligatoria.
Ho finito una bottiglia di prosecco, probabile una attuale mia attitudine al deliro:D:D
I regolamenti delle ebike in Italia sono esattamente gli stessi del resto della Comunità Europea...... :rolleyes:

Poi, le modifiche non si possono fare per il semplice fatto che la ebike modificata, non potrebbe più essere assimilata alle biciclette normali.:innocent:
Grazie Kilowatt.
Non vedo riferimenti relativi al cambio di componenti come ad es. freni, ruote, forcella, ecc.
Leggo che

Grazie Kilowatt.

Qui più o meno tutti conosciamo la normativa sulle e-bike (velocità max, potenza max nominale, etc.), ma la parte del podcast che fa riferimento al cambio di componenti come ad es. freni, ruote, forcella, ecc. su cosa si basa?
Leggo che non essendo omologate, non c'è una norma precisa che fissa le caratteristiche costruttive, all'omologazione del costruttore o a un "libretto" come nelle moto.

Secondo me non è punto di poco conto. Credo che la maggioranza di chi ha l’ebike rispetti le norme di velocità e potenza, ma per quanto riguarda il resto dei componenti? Chi si è mai posto il problema qui è al di fuori di questo forum?

Quindi stiamo tutti ignorando questo aspetto? O forse nel podcast c’è qualche inesattezza in merito?

Ci sono le linee guida convenute tra costruttori a livello europeo: non fanno parte dei Cds ma vengono utilizzate dai costruttori agli effetti della responsabilità delle aziende per la Garanzia Legale e eventuali danni sui sinistri.

Sost Comp.jpg

S-Pedelec.jpg
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.940
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie Kilowatt.
Non vedo riferimenti relativi al cambio di componenti come ad es. freni, ruote, forcella, ecc.
Leggo che

Grazie Kilowatt.

Qui più o meno tutti conosciamo la normativa sulle e-bike (velocità max, potenza max nominale, etc.), ma la parte del podcast che fa riferimento al cambio di componenti come ad es. freni, ruote, forcella, ecc. su cosa si basa?
Leggo che non essendo omologate, non c'è una norma precisa che fissa le caratteristiche costruttive, all'omologazione del costruttore o a un "libretto" come nelle moto.

Secondo me non è punto di poco conto. Credo che la maggioranza di chi ha l’ebike rispetti le norme di velocità e potenza, ma per quanto riguarda il resto dei componenti? Chi si è mai posto il problema qui è al di fuori di questo forum?

Quindi stiamo tutti ignorando questo aspetto? O forse nel podcast c’è qualche inesattezza in merito?
Il podcast è di Scott: dovresti chiederlo a loro. Cambio di componenti su ebike (pedelec). Non sono mezzi omologati. Quindi in teoria potresti farci di tutto (come sulle bici). Ma se cambi anche solo un componente, il produttore può non riconoscerti la garanzia. E, se per es, cambi forcella, ti si apre in due il telaio, cadi e ti fai male, in giudizio il produttore di certo vince: hai cambiato le caratteristiche costruttive. Questo per dire che il vezzo di cambiare componenti belle ebike, deriva dalle bici. E i produttori sulla garanzia, sapendolo, sono a mio avviso molto tolleranti. Molto più di altri. Prova a cambiare impianto freni su una moto, a rimappare un'auto, a mettere una rom cucinata su un cellulare, a taroccare un macinino e mandali in assistenza per un difetto: molto probabilmente la garanzia te la scordi. Ripeto la stortura è nelle bici (ebike). Tollerata, finché non diventa cosa seria. Sulle garanzie delle ebike è comunque scritto, come su qualsiasi altro bene: se cambi le caratteristiche costruttive si riservano (giustamente) di far decadere la garanzia. EDIT: vedo ora il post di Nico qui sopra. Molto preciso. Grazie Nico!
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Non vedo riferimenti relativi al cambio di componenti come ad es. freni, ruote,
Nel mio caso che è una s-pedelec che dopo vi faro vedere anche se non dovrei ci tengo a fare un po di chiarezza ci sono e come, poi come citato il ragazzo prima nell'articolo
 

Allegati

  • 20210110_101226.jpg
    20210110_101226.jpg
    429,8 KB · Visite: 40
  • 20210110_101216.jpg
    20210110_101216.jpg
    351,2 KB · Visite: 36

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.940
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nel mio caso che è una s-pedelec che dopo vi faro vedere anche se non dovrei ci tengo a fare un po di chiarezza ci sono e come, poi come citato il ragazzo prima nell'articolo
Quindi è considerato "ciclomotore" categoria L1e-b. Interessante non lo sapevo. Pensavo scrivessero bici a pedalata assistita o una cosa simile. Però ora vedendo le norme c'è proprio scritto così
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
I regolamenti delle ebike in Italia sono esattamente gli stessi del resto della Comunità Europea...... :rolleyes:

Poi, le modifiche non si possono fare per il semplice fatto che la ebike modificata, non potrebbe più essere assimilata alle biciclette normali.:innocent:


Ci sono le linee guida convenute tra costruttori a livello europeo: non fanno parte dei Cds ma vengono utilizzate dai costruttori agli effetti della responsabilità delle aziende per la Garanzia Legale e eventuali danni sui sinistri.

Vedi l'allegato 37911

Vedi l'allegato 37912
Grazie ero totalmente ignaro di questa normativa, ottima cosa aver pubblicato questi file.
Però chiedere l'autorizzazione al costruttore della bici per cambiare freni, pastiglie, ruote, catena, pedivelle, rim tape, pneumatici, sella e manubrio... Non lo so, sinceramente mi fa sentire caduto sul pianeta sbagliato.
Soprattutto considerando che circolano liberamente e legalmente su strada bolidi da centinaia di cavalli su 2 e 4 ruote.
Eh niente. Questo è il mondo in cui viviamo. Auguri a tutti.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il grosso errore sta nel fatto di fare dei regolamenti troppo generici, forse perché chi legifera non si circonda mai di chi conosce bene l argomento e si tende a semplificare per poi ottenere spesso l effetto contrario .
Succede anche per le moto, le enduro competition non potranno mai essere in regola con il codice della strada perchè non sono concepite e acquistate per andare in città o per viaggiare su asfalto.
Trattandosi di una categoria molto piccola rispetto al parco circolante di motoveicoli , dovrebbero avere un “codice del fuoristrada “ pensato ad oc per la sicurezza, che è ben diverso rispetto al resto dei motoveicoli.
Per le emtb dovrebbe essere la
Stessa cosa , diverso rispetto alle ebike destinate ad essere un mezzo di trasporto, ma se con la emtb vai anche per strada e sulle ciclabili devi essere in regola.
Non penso che ci arriveremo mai, al contrario spero che ci saranno sempre più percorsi dedicati esclusivamente alle emtb.
Per gestire le modifiche,soprattutto l eventuale sblocco , ci vorrebbe una liberatoria delle case registrato al momento dell acquisto o dell installazione dal rivenditore e una proporzionata assicurazione (tipo la licenza agonistica sportiva ) obbligatoria.
Ho finito una bottiglia di prosecco, probabile una attuale mia attitudine al deliro:D:D
Mi spiace ma non concordo assolutamente

Le ebike sono ebike, punto. La vuoi usate per nadare nel bosco bene, la usi cosi, con le muscolari nel bosco andavi se eri allenato altrimenti alla prima salitina scendevo
Cosi come i percorsi per ebike? Ma stiamo scherzando?
Possibile non ci accontentiamo mai di quello che ci viene offerto?
Godiamoci le nostre ebike per quello che sono, che ripeto per ora ci sta andando bene a livello di regolamentazione
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
C'è differenza tra parlare di "sbloccare" il motore di una ebike ed il caso in cui uno cambi i componenti.
Che sia forcella, copertoni,Stem,pedivelle,manubrio.eccccc.
Pure in questo caso siamo fuori legge???
Ed il problema non è la possibile multa ma se fai un un'incidente serio,l'assicurazione che fa???
Non paga!!!!
Nin c'è chiarezza
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
C'è differenza tra parlare di "sbloccare" il motore di una ebike ed il caso in cui uno cambi i componenti.
Che sia forcella, copertoni,Stem,pedivelle,manubrio.eccccc.
Pure in questo caso siamo fuori legge???
Ed il problema non è la possibile multa ma se fai un un'incidente serio,l'assicurazione che fa???
Non paga!!!!
Nin c'è chiarezza

Eppure mi sembrava che quanto riportato nel post #93 fosse sufficientemente chiaro.....;)
ma forse c'erano troppe informazioni da leggere e capisco bisognerebbe sintetizzare sempre tutto in due righe; ora ci riprovo:

- sei fuori legge (C.d.S.) se sblocchi la velocità
- non sei fuori legge se cambi componenti della bici, ma puoi perdere la Garanzia Legale e in caso di danni a terzi potresti avere
ca...i amari! :cool:
 
  • Like
Reactions: Dynamite and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Eppure mi sembrava che quanto riportato nel post #93 fosse sufficientemente chiaro.....;)
ma forse c'erano troppe informazioni da leggere e capisco bisognerebbe sintetizzare sempre tutto in due righe; ora ci riprovo:

- sei fuori legge (C.d.S.) se sblocchi la velocità
- non sei fuori legge se cambi componenti della bici, ma puoi perdere la Garanzia Legale e in caso di danni a terzi potresti avere
ca...i amari! :cool:
Appunto ciò che ho detto......il problema non è la possibile multa ma l'assicurazione che non paga!!!!