News Sbloccare le ebike?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Io ho fatto un incidente con una bici da strada,quelle da città, probabilmente hanno guardato gli accessori obbligatori.
Ma una mtb,non ha il libretto ma il modello che hai acquistato ha una componentistica certificata,poniamo che stavolgi tutto,metti una ruota 29 al posto di una 27.5, aumenti la corsa della forcella di 2 o 3 cm...eccc .
Chissà che faranno le assicurazioni?? :(
La componentistica certificata???
io non penso...
e da chi???
Le case portano i modelli ad omologazioni???

Non confondiamo certificata con illustrata
vado sempre a buonsenso...
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
le ebike, diversamente dalle bici muscolari, rientrano nella definizione di "macchine" e come tali oggetto di certificazione e marcatura CE.

la modifica, teoricamente, è vietata se altera le condizioni di sicurezza, ma in realtà non comporta alcuna conseguenza per l'utente se non l'assunzione di responsabilità per la modifica effettuata.
Ad esempio: se la bici prende fuoco per un problema palese al motore e cagiona un danno grosso, quale proprietario della bici ne rispondo io. Ma se non ho modificato nulla, posso citare anche il produttore, viceversa se io ho cambiato ad esempio il motore stesso o l'ho smontato e rimontato, allora la responsabilità resta mia.

Se il danno è in copertura, le assicurazioni sono costrette a risarcire i terzi, sempre. Possono solamente discuterne e verificarne l'esistenza e l'entità, ma se queste vengono confermate, devono pagare. Eventualmente possono fare rivalsa sull'Assicurato.
sicuro che non sia solo il motore ad essere certificato?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
sicuro...il motore, come componente, è certificato da yamaha piuttosto che bosch, mentre la bici da haibike, fantic ecc.
si ma è il singolo pezzo ad essere certificato, non tutto l'accoppiamento.
Voglio dire la versione X del modello Y non ha certificato che monta una Fox Factory... è scritto solo sul catalogo e comq i cataloghi cambiano, anzi molte volte c'è scritto che possono cambiare
Ti faccio l'easempio di Decathlon, quando compri una MTB dal Deca non sempre ti arriva con la forcella che dicono loro, è successo che arrivasse con una forcella diversa ma migliore perchè avanzata in magazzino...
Quello che voglio dire è che non vi è nulla che certifica che un certo gruppo di componenti debba appartenere ad un certo modello, altrimenti sai che casino sarebbe per le case costruttrici.
Altro esempio, HAi una bici X con dei freni SLX, hai dei problemi di freni in garanzia... la casa X ti può sostituire i freni con degli XT, a te va benissimo perchè hai un gruppo superiore...e nessuno in una contestazione legale potrebbe mai dirti qualche cosa.

ripeto, vado a ragionamento e buonsenso
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Si ma non certifica come debba essere montata, esattamente come spiego nel post sopra
In nun libretto di circolazione vi sono delle misure che non possono essere superate, vedi pneumatici

La Certificazione C E è una Dichiarazione di Conformità alle specifiche depositate e (che dovrebbero essere) consegnate al Cliente assieme al Libretto di manutenzione ed al verbale di consegna:

Specifiche.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
La Certificazione C E è una Dichiarazione di Conformità alle specifiche depositate e (che dovrebbero essere) consegnate al Cliente assieme al Libretto di manutenzione ed al verbale di consegna:

Vedi l'allegato 37968
Sinceramente non ho idea di quanto possano essere vincolanti quelle specifiche, io penso che non abbiano nessun valore legale
Andrebbe chiesto a chi legalmente si occupa del settore
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Codice della strada:
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.


Quindi se rispettano questi Articoli sono in regola. Non c' è nessuna omologazione mi pare. Quindi ritengo proprio che se sostituisco dei componenti (comunque costruiti per l'uso sulle bici, vedi es. i freni SLX con XT ecc. ecc.) non direi che divento un fuorilegge !!! Idem una ruota o una forcella !

Un altro discorso è la conformità del costruttore che potrebbe non riconoscere la garanzia in caso di modifiche e sostituzione componenti. Che poi i costruttori sono i primi a non vendere bici conformi al codice della strada perchè alla voce b) e c) ... quante sono le bici in regola al 100% ??? ;)
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
Cmq sblocco o non sblocco buona parte delle bici muscolari e non sono illegali perchè non hanno gli appositi catarifrangenti .
Il Codice della strada proibisce da tempo di circolare su biciclette sprovviste degli appositi dispositivi di segnalazione visiva: faro anteriore bianco o giallo; faro e catarifrangente posteriore rosso; catarifrangenti gialli sui pedali e sulle ruote o sui lati.
In oltre le recenti modifiche al Codice della strada prescrivono ora anche l’obbligo di indossare un giubbotto o bretelle riflettenti (come quelli che è obbligatorio tenere in automobile per usarli in caso di sosta di emergenza) per chi va in bici nei seguenti casi:
- fuori città da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora prima del sorgere del sole;
- in galleria
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Sinceramente non ho idea di quanto possano essere vincolanti quelle specifiche, io penso che non abbiano nessun valore legale
Andrebbe chiesto a chi legalmente si occupa del settore

Ognuno è libero di pensarla come vuole ma, come ho già avuto modo di scrivere, le specifiche richiamate nella Certificazione C E (Dichiarazione di Conformita) sicuramente hanno valore legale per denegare la responsabilità della Casa produttrice rispetto alla Garanzia Legale e a richieste di risarcimento danni, in caso di manomissioni della ebike! :innocent:
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Codice della strada:
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.


Quindi se rispettano questi Articoli sono in regola. Non c' è nessuna omologazione mi pare. Quindi ritengo proprio che se sostituisco dei componenti (comunque costruiti per l'uso sulle bici, vedi es. i freni SLX con XT ecc. ecc.) non direi che divento un fuorilegge !!! Idem una ruota o una forcella !

Un altro discorso è la conformità del costruttore che potrebbe non riconoscere la garanzia in caso di modifiche e sostituzione componenti. Che poi i costruttori sono i primi a non vendere bici conformi al codice della strada perchè alla voce b) e c) ... quante sono le bici in regola ??? ;)

Eccolo,
ottimo, tutte le mie deduzioni erano corrette,
le uniche misure da rispettare sono queste:
I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza
più le dotazioni obbligatorie sopracitate.... anche su queste poi cmq se cercate in rete vi sono molti dubbi soprattutto sui fari, mentre il campanello sarebbe obbligatorio (ammetto non lo ho) selle luci ci sono varie interpretazioni mai sanate a livello legislativo
 
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ghepüangor

Guest
si ma è il singolo pezzo ad essere certificato, non tutto l'accoppiamento.
Voglio dire la versione X del modello Y non ha certificato che monta una Fox Factory... è scritto solo sul catalogo e comq i cataloghi cambiano, anzi molte volte c'è scritto che possono cambiare
Ti faccio l'easempio di Decathlon, quando compri una MTB dal Deca non sempre ti arriva con la forcella che dicono loro, è successo che arrivasse con una forcella diversa ma migliore perchè avanzata in magazzino...
Quello che voglio dire è che non vi è nulla che certifica che un certo gruppo di componenti debba appartenere ad un certo modello, altrimenti sai che casino sarebbe per le case costruttrici.
Altro esempio, HAi una bici X con dei freni SLX, hai dei problemi di freni in garanzia... la casa X ti può sostituire i freni con degli XT, a te va benissimo perchè hai un gruppo superiore...e nessuno in una contestazione legale potrebbe mai dirti qualche cosa.

ripeto, vado a ragionamento e buonsenso

è tutto certificato, sia il componente, sia tutto l'insieme.

Ossia il motore, per essere venduto alla haibike, deve essere certificato da yamaha.
La haibike mette assieme una serie di componenti, di cui alcuni certificati (es. tutta la parte elettrica) ed altri no (le forcelle non saprei, ma certamente la barra manubrio, le leve, le manopole ecc non sono certificate) e crea un proprio insieme, la ebike.
Haibike certifica la ebike e questo certificato è l'unico che haibike deve fornire all'utente. Il rimanente lo ha nel suo fascicolo tecnico.

Nel fascicolo tecnico possono aver previsto alcuni componenti specifici che magari ritengono critici....altri, come potrebbero essere le forcelle o la catena, soggette a sostituzioni per manutenzioni, usura ecc, avranno ad esempio scritto che sono usati componenti reperibili dal mercato, eventualmente fissando alcuni parametri tipo la corsa.

Per quello è quasi impossibile che la sostituzione di una forcella con un'altra regolarmente in commercio possa invalidare la certificazione.
Al contrario, sono quasi certo che nel fascicolo tecnico sia indicata la motorizzazione.