Il grosso errore sta nel fatto di fare dei regolamenti troppo generici, forse perché chi legifera non si circonda mai di chi conosce bene l argomento e si tende a semplificare per poi ottenere spesso l effetto contrario .
Succede anche per le moto, le enduro competition non potranno mai essere in regola con il codice della strada perchè non sono concepite e acquistate per andare in città o per viaggiare su asfalto.
Trattandosi di una categoria molto piccola rispetto al parco circolante di motoveicoli , dovrebbero avere un “codice del fuoristrada “ pensato ad oc per la sicurezza, che è ben diverso rispetto al resto dei motoveicoli.
Per le emtb dovrebbe essere la
Stessa cosa , diverso rispetto alle ebike destinate ad essere un mezzo di trasporto, ma se con la emtb vai anche per strada e sulle ciclabili devi essere in regola.
Non penso che ci arriveremo mai, al contrario spero che ci saranno sempre più percorsi dedicati esclusivamente alle emtb.
Per gestire le modifiche,soprattutto l eventuale sblocco , ci vorrebbe una liberatoria delle case registrato al momento dell acquisto o dell installazione dal rivenditore e una proporzionata assicurazione (tipo la licenza agonistica sportiva ) obbligatoria.
Ho finito una bottiglia di prosecco, probabile una attuale mia attitudine al deliro