Zeb Ultimate vs Select+

SandroRiz

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Ma infatti secondo me è che andrebbe un attimo usata la bici sullo stesso percorso usando il metodo delle metà :
Apri tutto e fai un paio di giri
Chiudi tutto e fai un paio di giri
Vedi quale è quello con cui ti trovi meglio,
Ex tutto aperto, allora provi con la regolazione a metà tra aperto e chiuso (se hai 10 click mezzi 5 da aperto) fai due giri e poi riprovi aperto.
Se ti trovi meglio tutto aperto allora provi a 3 click e aperto.. Ecc ecc per ogni regolazione indipendentemente se tento le differenze!
Sennò molto utile e il shockwiz per avere una prima idea!
È un lavoro di fino regolare le sospensioni, ma secondo me cambia molto il comportamento della bici.

Dicomotico always Rulez :)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
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Sì sono due cartucce diverse nonostante il nome, avendole avute entrambe andrei senza pensarci su sulla 2.1, lavora molto meglio e come ti hanno già detto non ti spezza le mani.
Sono entrambe 2.1

infatti sul sito shop di sram, checkando il filtro si attivano entrambe (vedi screenshot)
solo che sembra sia Charger 2.1 RC2 (la ultimate) e Charger 2.1 RC (la select+)
 

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Sono entrambe 2.1

infatti sul sito shop di sram, checkando il filtro si attivano entrambe (vedi screenshot)
solo che sembra sia Charger 2.1 RC2 (la ultimate) e Charger 2.1 RC (la select+)
Hai ragione, è la Select (senza "+") ad avere la cartuccia più economica.
La Select+ manca della regolazione delle HSC ma solo le LSC.
Personalmente fatto 30 farei 31 e prenderei la rc2, a te la scelta.
 

SandroRiz

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quanto pesi e quanto vai forte?

52 nudo :) non faccio gare, non ho un passato da racer ma fermo non sono.

Quello che a me interessa è il "plushness" sulle piccole asperità e le alte velocità di compressione;
Sui drop o su ostacoli grossi e veloci bene o male anche la mia Fit4 funziona, è sulle radici o sul tecnico scassato che vorrei un improvement... per chi ha fatto il Bear Trail il 70/80% di quella tipologia di percorso

poi comunque mi pare di ricordare che per togliere "il difetto" dell'affondamento dei primi mm da fermo, anche RS abbia penalizzato questo fattore di estrema sensibilità di stacco iniziale...
 

AlfreDoss

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52 nudo :) non faccio gare, non ho un passato da racer ma fermo non sono.

Quello che a me interessa è il "plushness" sulle piccole asperità e le alte velocità di compressione;
Sui drop o su ostacoli grossi e veloci bene o male anche la mia Fit4 funziona, è sulle radici o sul tecnico scassato che vorrei un improvement... per chi ha fatto il Bear Trail il 70/80% di quella tipologia di percorso

poi comunque mi pare di ricordare che per togliere "il difetto" dell'affondamento dei primi mm da fermo, anche RS abbia penalizzato questo fattore di estrema sensibilità di stacco iniziale...
Andrei senza esitazioni sulla rc2, nella peggiore delle ipotesi tieni le HSC tutte aperte, anziché correre il rischio di avere un tuning troppo duro per il tuo peso, qualora tu prenda la Select+.
OT. È tuo questo blog? https://www.rizzetto.com/Blog/post/Integrare-i-dati-DEM-in-una-mappa-OpenMtbMap
Ai tempi mi è stato molto utile, prima che le Openmtbmap integrassero di loro i dati DEM.
 

SandroRiz

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Quindi esiste un Charger2.1RC2 e un Charger2.1RC ?
Esatto, il primo è montato sulla Ultimate, il secondo sulla Select+ che è una forca solo di primo montaggio, non in vendita al privato. La cartuccia è la stessa, alla 2.1 RC manca la regolazione delle HSC, impostata di fabbrica.
È una cartuccia comunque molto evoluta, se come carichi dinamici si stà nel range di peso medio, è ben performante.
Sono comunque del parere che nel mare grande si annega meglio: tre regolazioni (mettendoci anche il rebound) sono meglio di due!
Avute entrambe, o meglio ho upgradato la select+ che era di primo montaggio sulla GLP2.
La RC2 ha un idraulica differente e più raffinata rispetto alla RC, che la rende più sensibile alle piccole asperità e inoltre offre la possibilità in più di regolare le compressioni alle basse velocità.
Per 120€ io non ci penserei nemmeno su, hai solo una regolazione in più rispetto all'altra, poi dipende anche da che uso vuoi farne della bici.
La GLP Elite se non sbaglio monta la Zeb Select (senza il +) con charger RC: niente a che fare coi 2.1.
La RC è una cartuccia basica, con IPF anzichè la vescica in gomma, sicuramente meglio delle vecchie Motion ma comunque limitata.
Tu hai fatto un salto ben più lungo di passare da 2.1 RC a 2.1 RC2!
 

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prendi la 2.1 rc2 (che sta per regolazione rebound e 2 compressioni alte-basse, contro rebound e compressione basse della 2.1rc)
la 2.1 rc alle alte e' tarata fissa sulla posizione intermedia 3 delle 5 disponibili. per la mia esperienza di 63kg credo sarebbe troppo dura .
io sto sulla posizione 2 , tu potresti fare altrettanto. tutta aperta di alte e basse la forcella puo' fare l'effetto assorbo tutto anche per uno da 52kg, ma cosi' diventa poco sostenuta e poco efficace sui sentieri frequentati da rider gia' esperti, dubito potrai gradirla cosi'.

la mie considerazioni sono basate sul precedente sistema debon air che e' piu' sensibile sul piccolo, quello attuale e' meno sensibile , cosa the ti "obbliga" ancor di piu' a scegliere alte velocita' regolabili.
in verita' col nuovo debon air hanno introdotto anche nuove tenute e raschiapolvere piu' scorrevoli, io pero' non ho avuto modo di verificare se e quanto riescano a nascondere la minor sensibilita' dell'ultimo upgrade (improbabile vista la differenza in gioco) .
in ogni caso potrai sempre fare il downgrade al debonair precedente con pochi soldi, cosa che soprattutto per chi e' leggero io considero un upgrade (provati entrambi i sistemi sulla stella forcella- a parita' di tutto il contorno)
 

SandroRiz

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in ogni caso potrai sempre fare il downgrade al debonair precedente con pochi soldi, cosa che soprattutto per chi e' leggero io considero un upgrade (provati entrambi i sistemi sulla stella forcella- a parita' di tutto il contorno)

domanda: il downgrade sarebbe possibile sia da Ultimate che da Select+ ?

e invece un upgrade Select+ -> Ultimate anche è fattibile? (dovessi prendere una bici che arriva già con la select+ tipo le Trek)
 

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Ebiker specialissimus
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il downgrade del debon air e' fattibile su entrambe.
puoi fare anche l'upgrade che dici. la cartuccia della select+ dovrebbe essere facilmente rivendibile a chi viene da motion control o da rc (la risposta alla grip di fox) ed ha un peso nella media
 
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il downgrade del debon air e' fattibile su entrambe.
puoi fare anche l'upgrade che dici. la cartuccia della select+ dovrebbe essere facilmente rivendibile a chi viene da motion control o da rc (la risposta alla grip di fox) ed ha un peso nella media
Non so se per la Zeb sia disponibile il kit debonair vecchio modello.
 
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domanda: il downgrade sarebbe possibile sia da Ultimate che da Select+ ?

e invece un upgrade Select+ -> Ultimate anche è fattibile? (dovessi prendere una bici che arriva già con la select+ tipo le Trek)
Per upgradare devi acquistare la cartuccia completa, una bella spesa…
In ogni caso la Select+ è una buona forca!
Non so se per la Zeb sia disponibile il kit debonair vecchio modello.
Infatti, è possibile un “downgrade” artigianale, cambiando la posizione della testa e riducendo (EDIT) il tappo della negativa.
Oppure utilizzare parti aftermarket, tipo Everflow.
 
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