Zeb Ultimate vs Select+

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Scusa ma se riduci la camera negativa peggiori ulteriormente la situazione.
Si, hai ragione, ho scritto male: bisognerebbe ridurre il tappo inferiore e la battuta dell’asta inferiore di quel centimetro che è stato aggiunto in altezza al pistone, e scaricare il tappo per aumentare la negativa.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
mi collego alla discussione, anche io ho cambiato la cartuccia con una rc2 e mi trovo molto bene rispetto alla versione base, già che c'ero ho aggiornato anche il debonair mettendo quello con la campana più lunga, ma non capisco che beneficio abbia averlo oltre a quello di togliere quel cm di abbassamento che aveva prima la forcella, in movimento si hanno dei benefici?
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
che voi sappiate il sistema interno tra zeb e Boxxer è analogo ? Cioè la cartuccia RC della boxxer è uguale alla cartuccia RC della BOXXer? perchè vedendo sul sito rockshock nello schema delle revisione e sembra uguale ( con el dovute modifiche causa steli differenti ecc ecc)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
mi collego alla discussione, anche io ho cambiato la cartuccia con una rc2 e mi trovo molto bene rispetto alla versione base, già che c'ero ho aggiornato anche il debonair mettendo quello con la campana più lunga, ma non capisco che beneficio abbia averlo oltre a quello di togliere quel cm di abbassamento che aveva prima la forcella, in movimento si hanno dei benefici?
No anzi, perdi anche in sensibilità iniziale.
Infatti io sulla mia Lyrik 2021 ho fatto il downgrade, anzi ho fatto un test con mix tra i due particolari 2020 e 2021, con la quale non ho questo affondamento iniziale ma senza perdere (almeno mi sembra) in sensibilità.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
che voi sappiate il sistema interno tra zeb e Boxxer è analogo ? Cioè la cartuccia RC della boxxer è uguale alla cartuccia RC della BOXXer? perchè vedendo sul sito rockshock nello schema delle revisione e sembra uguale ( con el dovute modifiche causa steli differenti ecc ecc)
Anche se il tappo a vite e tutta la parte superiore fosse uguale c'è da considerare la lunghezza di tutta la cartuccia, non è detto che vada bene.
Fai prima a controllare nel pdf ufficiale di Rockshox con la part list se le due cartucce hanno lo stesso codice.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mi collego alla discussione, anche io ho cambiato la cartuccia con una rc2 e mi trovo molto bene rispetto alla versione base, già che c'ero ho aggiornato anche il debonair mettendo quello con la campana più lunga, ma non capisco che beneficio abbia averlo oltre a quello di togliere quel cm di abbassamento che aveva prima la forcella, in movimento si hanno dei benefici?
Discussione annosa, nel senso che ormai è più di un anno che se ne discute. L'aggiornamento dell'asta del Debon Air credo risalga all'estate 2020, se giri in rete vedi che ci sono pareri sia contro che pro, forse più i primi dei secondi. Di sicuro è stata ridotta un poco di volume la camera negativa, di contro è stata mi pare migliorata la finitura superficiale dell'asta e la qualità delle guarnizioni di tenuta, se questo sia sufficiente a compensare la teorica perdita di reattività iniziale dovuta al rimpicciolimento della camera ... non ti so dire. La mia Yari monta ancora la vecchia versione dell'asta, ed in effetti ho il leggero affondamento di poco più di mezzo centimetro a bici scarica, mi sono procurato anche come ricambio l'asta in versione nuova (con +10mm) ma non ho ancora deciso se montarla. Buttando nel mucchio anche tutti gli altri fattori che possono incidere (taratura complessiva della forcella, tipo pressione di gonfiaggio pneumatici ecc...) non mi aspetto grossi stravolgimenti per via del solo cambio dell'asta, comunque trovi anche versioni (costosette) della nuova asta modificate in modo da ripristinare per quanto possibile il volume della camera negativa se questa cosa è una preoccupazione.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Infatti io sulla mia Lyrik 2021 ho fatto il downgrade, anzi ho fatto un test con mix tra i due particolari 2020 e 2021, con la quale non ho questo affondamento iniziale ma senza perdere (almeno mi sembra) in sensibilità.
Pui dare qualche dettaglio in più? Che pezzi hai mischiato per ottenere quello che dici?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Eh mannaggia, di là non sono registrato e senza quello non te le fa vedere, non riesci a metterle anche qui?
Messo la bussola rossa del 2021 con il tappo 2020, così si allunga l'asta, ed un distanziale da 8mm per compensare e posizionare a riposo il pistone in zona porta di comunicazione tra le due camere.
 

Allegati

  • 20210511_180059.jpg
    20210511_180059.jpg
    328,4 KB · Visite: 20
  • 20210419_110203.jpg
    20210419_110203.jpg
    115,1 KB · Visite: 20

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Messo la bussola rossa del 2021 con il tappo 2020, così si allunga l'asta, ed un distanziale da 8mm per compensare e posizionare a riposo il pistone in zona porta di comunicazione tra le due camere.
Grazie, ma il distanziale dove l'hai trovato? Faceva parte dei pezzi di una delle aste?