Zeb Ultimate vs Select+

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Cercando recensioni sulla Zeb avevo letto che la select+ è una versione OEM venduta solo alle case, ed era come la ultimate ma senza le regolazioni HSC.

Alcune case che consento la configurazione custom della bici come la Propain le propongono entrambe e la differenza sono 120€, ma vista la paura di essere inetto nel setup e fare più danni che altro con nmila regolazioni e click avevo pensato di stare sulla Select+

Alcuni commenti di altri utenti in un altro thread, mi hanno fatto però venire un dubbio ed in effetti, qui e qui dicono che la select+ ha il charger 2.1 come la ultimate (mentre la Select ha la RC2);

mentre sul sito SRAM scrivono Utimate=Charger 2.1 RC2, Select+ = Charger 2.1 RC, Select = Charger RC, Zeb normale = New Charger R

Quindi esiste un Charger2.1RC2 e un Charger2.1RC ?

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2021-09-03 092521.jpg
    Screenshot 2021-09-03 092521.jpg
    94,8 KB · Visite: 9
  • Screenshot 2021-09-03 091334.jpg
    Screenshot 2021-09-03 091334.jpg
    64,1 KB · Visite: 9
  • Screenshot 2021-09-03 092011.jpg
    Screenshot 2021-09-03 092011.jpg
    96,6 KB · Visite: 9

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.874
8.177
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cercando recensioni sulla Zeb avevo letto che la select+ è una versione OEM venduta solo alle case, ed era come la ultimate ma senza le regolazioni HSC.

Alcune case che consento la configurazione custom della bici come la Propain le propongono entrambe e la differenza sono 120€, ma vista la paura di essere inetto nel setup e fare più danni che altro con nmila regolazioni e click avevo pensato di stare sulla Select+

Alcuni commenti di altri utenti in un altro thread, mi hanno fatto però venire un dubbio ed in effetti, qui e qui dicono che la select+ ha il charger 2.1 come la ultimate (mentre la Select ha la RC2);

mentre sul sito SRAM scrivono Utimate=Charger 2.1 RC2, Select+ = Charger 2.1 RC, Select = Charger RC, Zeb normale = New Charger R

Quindi esiste un Charger2.1RC2 e un Charger2.1RC ?

Grazie
Ustia che càsòt...è pane x i denti di @GIUIO10 ....io ti posso dire che montata sulla mia eom...oem quella minchia di primo montaggio insomma o_O o_O o_O sulla levo comp m5 2020 avevo la lyrik base....credevo come tè che cambiassero appena le regolazioni...dopo 200 mt d- volevo piangere,ma nn venivo via da forcelle solva da 8mila euro(nn sono x le bike:joy:)ma da una lyrik rc3 e dal peones che sono,avevo trovato una differenza da paura.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tra l altro x 120 euro nn ci penserei....io pagato modifica rc2 250 euro.Brakky

Ma cambia davvero così tanto? Ci avevo pensato anche io ad upgradare la mia Yari con idraulica Motion Control e trasformarla in una Lyric ultimate con la cartuccia Charger 2.1 RC2, si trova a 250€ più montaggio ovviamente, ma poi ha una manutenzione un po' rognosa da fare mi pare, per cui per ora ho rimandato.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Fox ha prezzi diversi e superiori rispetto a rock shox.
Le 2 certucce rock shox in questione sono uguali ed entrambe chiuse/sigillate(più pregiata)per la 2.1 rc2 e la 2.1rc a differenza che la Rc non ha la regolazione delle alte velocità in compressione(che sono di 5 click e che spesso si lascia tutto aperto)
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
335
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Sostituita la cartuccia sulla Lyric di primo montaggio della Levo e per me l'upgrade ci sta tutto. Pagata online sui 250 e montata in autonomia in quanto è relativamente semplice anche per un autodidatta come me.
La forcella, per quanto ne possa capire, lavora decisamente meglio sia sui piccoli urti, dove la trovo molto migliorata; sia sui grandi colpi, in maniera meno marcata in quanto in quel frangente andavo benino anche prima. Non stacco molto le ruote dal trail, quindi non so se questo miglioramento ci sia anche sui salti.
Per le regolazioni ho smanettato un pò i primi 2 giri con pressioni e click, ma adesso che ho trovato un equilibrio non le tocco già da qualche mese.
Per la farla breve prima rispetto alla Formula Selva sulla STJ c'era un abisso, adesso tutto sommato per me si equivalgono al netto delle diverse possibilità di regolazioni.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Fox ha prezzi diversi e superiori rispetto a rock shox.
Le 2 certucce rock shox in questione sono uguali ed entrambe chiuse/sigillate(più pregiata)per la 2.1 rc2 e la 2.1rc a differenza che la Rc non ha la regolazione delle alte velocità in compressione(che sono di 5 click e che spesso si lascia tutto aperto)
quindi confermi che esiste un charger 2.1 rc2 e uno rc (che dovrebbe essere la diff tra ultimate e select+)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sostituita la cartuccia sulla Lyric di primo montaggio della Levo e per me l'upgrade ci sta tutto. Pagata online sui 250 e montata in autonomia in quanto è relativamente semplice anche per un autodidatta come me.

Si, il primo montaggio è abbastanza semplice, è la manutenzione ciclica successiva che è bella rognosa.

La forcella, per quanto ne possa capire, lavora decisamente meglio sia sui piccoli urti, dove la trovo molto migliorata; sia sui grandi colpi, in maniera meno marcata in quanto in quel frangente andavo benino anche prima.

Per queste cose conta parecchio anche il lato sinistro della forca, cioè la molla pneumatica, dove va trovata la quadra con i vari tokens o altri sistemi più evoluti. Io ho montato una cartuccia MRP al posto dei tokens, anche li ho smanettato un po' fino a trovare il mio punto preferito e poi non l'ho più toccata, probabilmente con un poco di pazienza e di prove potevo ottenere lo stesso risultato gestendo bene i tokens e la pressione di gonfiaggio.

Per le regolazioni ho smanettato un pò i primi 2 giri con pressioni e click, ma adesso che ho trovato un equilibrio non le tocco già da qualche mese.
Per la farla breve prima rispetto alla Formula Selva sulla STJ c'era un abisso, adesso tutto sommato per me si equivalgono al netto delle diverse possibilità di regolazioni.

Ecco, mi chiedo se alla fine abbia senso complicare le cose con regolazioni fini se poi si trova a fatica un punto di taratura più o meno soddisfacente (e non necessariamente il migliore) per poi lasciare tutto così e non toccare più nulla. Alla fine per chi ha esigenze non estreme come nel caso della maggior parte degli utenti (o almeno nel mio) forse sarebbe meglio una forcella semplice con poche regolazioni ma un buon setup di base che vada bene per la maggioranza delle situazioni. Detta in altre parole, non so se sarei in grado di apprezzare differenze molto tangibili con il mi otipo di utilizzo, e anche se fosse non è che poi posso stare li prima di ogni salita o discesa a smanettare sulle regolazioni per adattarle al tipo di percorso.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
335
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ma perchè rognosa? La cartuccia è sigillata e la manutenzione della forcella si fa in 10 minuti. Nella Formula in quei 10 minuti si cambia anche l'olio nella cartuccia idraulica.
Per le regolazioni dire meno è meglio per me non ha senso. Meno vuol dire solamente avere meno possibilità di tuning personale e dover sottostare a piccoli compromessi. Certo che se uno non è professionista non smanetta ad ogni giro, ma per trovare la quadra regolazioni più fini portano a risultati migliori. Oltretutto per chi fa escursionismo casuale(nel senso che scarica una traccia e va) come sarebbe possibile regolare ad ogni discesa?
Secondo me sottovaluti molto il lavoro della parte idraulica se la consideri secondaria come regolazioni.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
quindi confermi che esiste un charger 2.1 rc2 e uno rc (che dovrebbe essere la diff tra ultimate e select+)

Mah, io una cartuccia RC liscia non l'ho mai vista (che non vuol dire che non esista o sia esistita), nella scheda per la mia Yari


vengono citate due versioni:
  • Charger 2.1 RC2 damper featuring independent high and low speed compression adjust
  • Charger 2.1 RCT3 damper featuring 3-position compression adjust (open/pedal/firm) with low speed compression adjust
Quindi la scelta è con registro compressione alte/basse velocità oppure solo basse velocità e blocco parzializzabile.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Cercando recensioni sulla Zeb avevo letto che la select+ è una versione OEM venduta solo alle case, ed era come la ultimate ma senza le regolazioni HSC.

Alcune case che consento la configurazione custom della bici come la Propain le propongono entrambe e la differenza sono 120€, ma vista la paura di essere inetto nel setup e fare più danni che altro con nmila regolazioni e click avevo pensato di stare sulla Select+

Alcuni commenti di altri utenti in un altro thread, mi hanno fatto però venire un dubbio ed in effetti, qui e qui dicono che la select+ ha il charger 2.1 come la ultimate (mentre la Select ha la RC2);

mentre sul sito SRAM scrivono Utimate=Charger 2.1 RC2, Select+ = Charger 2.1 RC, Select = Charger RC, Zeb normale = New Charger R

Quindi esiste un Charger2.1RC2 e un Charger2.1RC ?

Grazie
Avute entrambe, o meglio ho upgradato la select+ che era di primo montaggio sulla GLP2.
La RC2 ha un idraulica differente e più raffinata rispetto alla RC, che la rende più sensibile alle piccole asperità e inoltre offre la possibilità in più di regolare le compressioni alle basse velocità.
Per 120€ io non ci penserei nemmeno su, hai solo una regolazione in più rispetto all'altra, poi dipende anche da che uso vuoi farne della bici.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma perchè rognosa? La cartuccia è sigillata e la manutenzione della forcella si fa in 10 minuti.

La cartuccia è sigillata e la monti come sta da nuova, ma poi ogni tot va estratta dalla forcella e smontata e mantenuta regolarmente, con cambio olio (specifico e diverso da quello dei foderi bassi) e tutto il resto, guarda sul tubo che ci sono i video relativi.

Per le regolazioni dire meno è meglio per me non ha senso. Meno vuol dire solamente avere meno possibilità di tuning personale e dover sottostare a piccoli compromessi. Certo che se uno non è professionista non smanetta ad ogni giro, ma per trovare la quadra regolazioni più fini portano a risultati migliori. Oltretutto per chi fa escursionismo casuale(nel senso che scarica una traccia e va) come sarebbe possibile regolare ad ogni discesa?
Secondo me sottovaluti molto il lavoro della parte idraulica se la consideri secondaria come regolazioni.

Io parlavo della risposta iniziale ai piccoli e medi urti, li anche il setup della molla pneumatica conta molto per la scorrevolezza, così come anche per regolare il fine corsa sui grandi impatti.
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ma perchè rognosa? La cartuccia è sigillata e la manutenzione della forcella si fa in 10 minuti. Nella Formula in quei 10 minuti si cambia anche l'olio nella cartuccia idraulica.
Per le regolazioni dire meno è meglio per me non ha senso. Meno vuol dire solamente avere meno possibilità di tuning personale e dover sottostare a piccoli compromessi. Certo che se uno non è professionista non smanetta ad ogni giro, ma per trovare la quadra regolazioni più fini portano a risultati migliori. Oltretutto per chi fa escursionismo casuale(nel senso che scarica una traccia e va) come sarebbe possibile regolare ad ogni discesa?
Secondo me sottovaluti molto il lavoro della parte idraulica se la consideri secondaria come regolazioni.
Meno è meglio se non sai dove mettere le mani ahaah se hai 3 Regolazioni puoi sbagliare tutte e tre.
Poi se uno vuole andare in bici e non si dedica un attimo a capire come funzionano le regolazioni forse il problema è un po' più a monte
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ma perchè rognosa? La cartuccia è sigillata e la manutenzione della forcella si fa in 10 minuti. Nella Formula in quei 10 minuti si cambia anche l'olio nella cartuccia idraulica.
Per le regolazioni dire meno è meglio per me non ha senso. Meno vuol dire solamente avere meno possibilità di tuning personale e dover sottostare a piccoli compromessi. Certo che se uno non è professionista non smanetta ad ogni giro, ma per trovare la quadra regolazioni più fini portano a risultati migliori. Oltretutto per chi fa escursionismo casuale(nel senso che scarica una traccia e va) come sarebbe possibile regolare ad ogni discesa?
Secondo me sottovaluti molto il lavoro della parte idraulica se la consideri secondaria come regolazioni.
Ma infatti secondo me è che andrebbe un attimo usata la bici sullo stesso percorso usando il metodo delle metà :
Apri tutto e fai un paio di giri
Chiudi tutto e fai un paio di giri
Vedi quale è quello con cui ti trovi meglio,
Ex tutto aperto, allora provi con la regolazione a metà tra aperto e chiuso (se hai 10 click mezzi 5 da aperto) fai due giri e poi riprovi aperto.
Se ti trovi meglio tutto aperto allora provi a 3 click e aperto.. Ecc ecc per ogni regolazione indipendentemente se tento le differenze!
Sennò molto utile e il shockwiz per avere una prima idea!
È un lavoro di fino regolare le sospensioni, ma secondo me cambia molto il comportamento della bici.