Zaino nuovo cosa prendere??

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.653
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come alternativa parlavo di prendere o solo il 12L come unico tuttofare, oppure la combinata 8L + 16L da usare tipicamente il primo per i giretti da mezza giornata ed il secondo per i giri più lunghi. Il Camelback che segnali non si capisce da quanti litri sia, nell'inserzione non lo dicono. Per la sacca idrica, credo si possa prendere anche a parte se il prezzo di base dello zaino è buono, ma in ogni caso per me non sarebbe un problema, non vado in giro per correre e fermarmi un minuto per prendere una borraccia dalo zaino non mi disturba per nulla.
Il Mule segnalato dovrebbe essere 12
Mi pare 12 compresi i 3 della sacca, ma non sono sicuro il mio vecchio Mule NV era 12+3 della sacca

Comunque permettimi ma avere 2 zaini uno da 8 e uno da 16 non mi pare una grande idea...poi chiaro se uno ha budget allora può tutto, ma nell'ottica del risparmio con una via di mezzo fai tutto per le girate mattina sera.
La sacca idrica certamente che la puoi acquistare a parte, ma è un costo. Detto questo è una delle comodità assolute dello zaino, soprattutto in estate quando si beve tanto... sinceramente ogni volta fermarsi e aprire lo zaino non è il massimo, oltretutto il peso della sacca idrica è ben ripartito al contrario di una borraccia nello zaino

sid
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
...secondo me , se il budget te lo permette, l ideale è avere 2 zaini ,uno un po' più piccolo per l estate ( 8 / 10 litri ), ed uno un po' più capiente per la stagione più fredda ( già con 16 litri ci metti di tutto ) io in estate uso un camelback da 10 litri con sacca idrica e ci metto maglietta intima di ricambio,giacca antivento, giacchetta di ricambio ed il necessario per eventuali noie tecniche e primo soccorso, ha dimensione dello schienale più contenute e stringhe di chiusura su petto e fianchi piuttosto stretti , per fare sudare di meno .
Per la stagione fredda uso un Evoc fr enduro da 16 litri in taglia s con sacca idrica e ci metto maglietta intima maniche corte e lunghe, giacchetta gore maniche lunghe,giacca antivento, tutto il necessario per noie tecniche e primo soccorso ed altre cose....ha lo schienale più grande e le fasce in vita sono belle larghe...in estate fa sudare tanto...ma per la stagione fredda è perfetto...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.653
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
...secondo me , se il budget te lo permette, l ideale è avere 2 zaini ,uno un po' più piccolo per l estate ( 8 / 10 litri ), ed uno un po' più capiente per la stagione più fredda ( già con 16 litri ci metti di tutto ) io in estate uso un camelback da 10 litri con sacca idrica e ci metto maglietta intima di ricambio,giacca antivento, giacchetta di ricambio ed il necessario per eventuali noie tecniche e primo soccorso, ha dimensione dello schienale più contenute e stringhe di chiusura su petto e fianchi piuttosto stretti , per fare sudare di meno .
Per la stagione fredda uso un Evoc fr enduro da 16 litri in taglia s con sacca idrica e ci metto maglietta intima maniche corte e lunghe, giacchetta gore maniche lunghe,giacca antivento, tutto il necessario per noie tecniche e primo soccorso ed altre cose....ha lo schienale più grande e le fasce in vita sono belle larghe...in estate fa sudare tanto...ma per la stagione fredda è perfetto...

Scusami...ma la differenza tra estate ed inverno sulla capienza cosa è???
Per quanto mi riguarda nessuna, è sempre una giacca in più che infilo nello zaino...
In estate metto un antivento nello aiono se vado molto alto o cmq un antipioggia leggerissimo se rischia di piovere
In inverno metto un antipioggia più pesante se rischia di piovere o un antivento più pesante per gestirmi anche un gilet ...
anzi a volte è più scarico in inverno che in estate, dove magari non capisci bene le temperature e sudando molto porti anche una scorta

la differenza non fa qui 6 litri sui quali baseresti l'acquisto degli zaini separati... considerando che mangiare, bere, e reparto tecnico debba essere sempre il medesimo...

Poi ripeto ognuno ha le sue abitudini

sid

EDIT:
dimenticavo, se in estate ho bisogno di 2 litri di acqua in inverno me ne basta uno o anche meno
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Scusami...ma la differenza tra estate ed inverno sulla capienza cosa è???
Per quanto mi riguarda nessuna, è sempre una giacca in più che infilo nello zaino...
In estate metto un antivento nello aiono se vado molto alto o cmq un antipioggia leggerissimo se rischia di piovere
In inverno metto un antipioggia più pesante se rischia di piovere o un antivento più pesante per gestirmi anche un gilet ...
anzi a volte è più scarico in inverno che in estate, dove magari non capisci bene le temperature e sudando molto porti anche una scorta

la differenza non fa qui 6 litri sui quali baseresti l'acquisto degli zaini separati... considerando che mangiare, bere, e reparto tecnico debba essere sempre il medesimo...

Poi ripeto ognuno ha le sue abitudini

sid

EDIT:
dimenticavo, se in estate ho bisogno di 2 litri di acqua in inverno me ne basta uno o anche meno
Per quel che mi riguarda.....ho optato per 2 zaini distinti tra stagione calda e fredda perché quello che ho scelto per l estate è di dimensioni più contenute ed è fatto in modo che mi faccia sudare il meno possibile sulla schiena e in vita con stringhe minimali,ed il cambio che metto in zaino sono capi leggeri a maniche corte quindi non ho bisogno di tanta capienza.....lo zaino per la stagione fredda l ho scelto più capiente perché gli indumenti che mi porto dietro sono più "grossi " , a maniche lunghe e che comunque sono più ingombranti in più lo zaino è più grande nella zona della schiena, ha fasce lombari più ampie e mi da una sensazione di abbraccio che con il freddo non mi da affatto fastidio, anzi è quasi caloroso.....( d estate invece fa sudare troppo )....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo che seguirò anche io la strada del doppio zaino estivo/invernale, il primo da 8/10L ed il secondo 16/20L, comunque entrambi più piccoli possibile. In effetti se presi buoni gli zaini durano tantissimo e non è qualche decina di euro che mi manderà in rovina. Tra l'altro per ora prendo l'invernale, poi più avanti vedrò per l'altro. Tra l'altro ne ho già uno piccolissimo preso quest'estate al decathlon per due soldi, ovviamente non è valido come i modelli citati ma per l'uscita lampo in condizioni di tempo stabile si presta, ha anche in dotazione una sacca idrica da 1L che potrei volendo utilizzare sugli altri se ne sono sprovvisti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.653
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quel che mi riguarda.....ho optato per 2 zaini distinti tra stagione calda e fredda perché quello che ho scelto per l estate è di dimensioni più contenute ed è fatto in modo che mi faccia sudare il meno possibile sulla schiena e in vita con stringhe minimali,ed il cambio che metto in zaino sono capi leggeri a maniche corte quindi non ho bisogno di tanta capienza.....lo zaino per la stagione fredda l ho scelto più capiente perché gli indumenti che mi porto dietro sono più "grossi " , a maniche lunghe e che comunque sono più ingombranti in più lo zaino è più grande nella zona della schiena, ha fasce lombari più ampie e mi da una sensazione di abbraccio che con il freddo non mi da affatto fastidio, anzi è quasi caloroso.....( d estate invece fa sudare troppo )....

guarda che non contestavo che uno zaino piccolo in estate è sicuramente migliore per la pedalata e fa sudare meno, questo è fattuale, contestavo il fatto che in estate si porti nello zaino meno cose che in inverno, cosa molto personale poi, io che uso il medesimo zaino tutte le stagioni, solo per l'acqua in inverno mi pesa meno che in estate, poi chiaro che dipende da cosa uno è abituato a portarsi dietro nelle 2 stagioni
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Io uso sempre il Camelback da 20 l estate ed inverno e mi trovo bene (mi sono abituato tra montagna e scialpinismo). In quanto a sudare....basta spingere ed il sudore viene da solo anche senza zaino.
Ciaooooo
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Camelbak Lobo da sei+tre litri.
In estate più acqua e tolgo la giacchetta
In inverno poca acqua e ci sta la giacchetta.
Tutto il resto è quattro stagioni.
1608141207262.jpeg

Non capisco a cosa possano servire gli zaini da 20 litri e oltre
Ho un Osprey da 12+3 litri e mi sembra davvero troppo.
Quasi mai usato
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Camelbak Lobo da sei+tre litri.
In estate più acqua e tolgo la giacchetta
In inverno poca acqua e ci sta la giacchetta.
Tutto il resto è quattro stagioni.

Un po troppo minimalista direi, se stai via più di mezza giornata. Mini Pronto soccorso? Un panino e barrette? Cellulare? Chiavi di casa/auto? Mini kit di ricambi vari in caso di rotture? Guscio per il caso di temporali? Camera d'aria di ricambio o kit riparazione tubeless? Pompa pneumatici? Minitool? Coltello multiuso svizzero?

Poi certo, si può fare a meno di tutto questo, pure dello zaino a quel punto, borraccia nel suo alloggiamento e via.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Non capisco a cosa possano servire gli zaini da 20 litri e oltre
...
servono in caso di giri di più giorni, ad esempio una tre giorni con pernotto nei rifugi:


io preferisco avere lo zaino più adatto all'occasione, ne ho da 6, da 12, da 20 e da 30 litri, quello che uso di più è il deuter da 12(+3) litri

edit - corretto il link
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Io....e mi va bene così perchè quello che può capitare in giri grandi può capitare in piccoli. Qui il tempo cambia in fretta e in caso di problemi ho tutto dietro (sia per il tempo che per la manutenzione). Parlo per esperienze avute e per le bestemmie fatte perchè mi mancavano alcune cose. Poi ognuno sulla sua schiena porta quello che vuole.
Ciao
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Un po troppo minimalista direi, se stai via più di mezza giornata. Mini Pronto soccorso? Un panino e barrette? Cellulare? Chiavi di casa/auto? Mini kit di ricambi vari in caso di rotture? Guscio per il caso di temporali? Camera d'aria di ricambio o kit riparazione tubeless? Pompa pneumatici? Minitool? Coltello multiuso svizzero?

Poi certo, si può fare a meno di tutto questo, pure dello zaino a quel punto, borraccia nel suo alloggiamento e via.
Ti stupirà, ma a parte il panino c'è tutto. Ridotto ai minimi termini, ma ci sta tutto comodamente e pure qualcos'altro.
Le mie uscite comunque non durano più di 4 ore, di solito.
Come @tostarello ho diversi zaini e potrei usarli alla bisogna. Ma non mi capita spesso.
E con quello indicato prima ho tutto quanto mi serve, per il 90% dei casi