Zaino nuovo cosa prendere??

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo è il mio per giri medi e corti è ottimo secondo me.
Grazie: stavo cercando intere d ho visto il modello synchros 20 che mi sembra bello!
Unica domanda hanno protezione per la schiena , la classica imbottitura o, essendo ventilati, la sola retina?
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Grazie: stavo cercando intere d ho visto il modello synchros 20 che mi sembra bello!
Unica domanda hanno protezione per la schiena , la classica imbottitura o, essendo ventilati, la sola retina?
Ciao Slate, che poggia sulla schiena è solo la rete.

C'è una sorta di telaio ad arco che tiene staccato il corpo dello zaino dalla schiena
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ok grazie ma la parte dorsale dello zaino (quella che sta di fronte alla schiena per capirci) è imbottita o no?

se cerchi uno zaino con protezione dorsale questi due Osprey non lo sono; ma ti riporto la mia esperienza personale; cercavo uno zaino con dorsale ho preso un evoc enduro fr bello ben fatto ecc ma pesante e come un fornetto alla schiena; con L’osprey con sacca piena un po’ pesa (ma è nella norma è accettabile) ma come ti ci abitui e consumi acqua sembra di non averlo addosso; il mio raptor ha lo schienale differente da syncros che è ancora più ventilato.
ma anche il raptor non è male a ventilazione ha anche gli spallacci ventilati la sacca idrica molto ben fatta con attacco magnetico (una figata).
Consiglio mio prenditi uno zaino bello ventilato e se vuoi la protezione ti prendi una maglia morbida protettiva, così anche quando non hai lo zaino sei protetto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie per le indicazioni!
Quella fin un a protezione direttamente te sulla schiena non é male: stavo cercando già un gilet ad hoc.
Ma se di una schienata all’indietro e ho questo zaino ho uno strato di gommapiuma (nella parete dello zaino stesso o nulla ?
 

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
21
8
51
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
se cerchi uno zaino con protezione dorsale questi due Osprey non lo sono; ma ti riporto la mia esperienza personale; cercavo uno zaino con dorsale ho preso un evoc enduro fr bello ben fatto ecc ma pesante e come un fornetto alla schiena; con L’osprey con sacca piena un po’ pesa (ma è nella norma è accettabile) ma come ti ci abitui e consumi acqua sembra di non averlo addosso; il mio raptor ha lo schienale differente da syncros che è ancora più ventilato.
ma anche il raptor non è male a ventilazione ha anche gli spallacci ventilati la sacca idrica molto ben fatta con attacco magnetico (una figata).
Consiglio mio prenditi uno zaino bello ventilato e se vuoi la protezione ti prendi una maglia morbida protettiva, così anche quando non hai lo zaino sei protetto.
Hai ragione, l'Evoc è un pò pesante, ma quanto a protezione, comodità e praticità nulla da dire..... Io ho la versione 20LT.... Anche con la seconda batteria stipata all'interno (nel vano dedicato) la distribuzione del peso è buona e non lo senti sulle spalle.... Io mi trovo benissimo e lo utilizzo sempre (anche perchè praticamente è una officina mobile visto gli attrezzi che porto con me....).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono alla ricerca di uno zaino valido per giri in eMTB, diciamo per coprire uscite che vanno dalle 3/4 ore alla giornata piena. Lo cerco senza paraschiena integrato, visto l'uso che penso di fare della mia nuova eMTB non penso correrò grossi rischi e nel caso mi venga la fissa mi doterò di paraschiena separato. Tornando agli zaini, mi sono letto tutta la discussione e vedo che i nomi che girano sono sempre quelli, camelbak, deuter, evoc, osprey ... ma spesso fatico a trovare disponibili i modelli citati o se li trovo hanno prezzi o colori improponibili. Avrei trovato comunque un Evoc Ride 16 a 74€ oppure sempre Evoc Ride 12 ma con tasca acqua 2L inclusa ad 89€. Come li vedete? Come tuttofare forse il 12, ma potrei pensare anche al 16 in abbinamento ad un Deuter Race Lite 8 che trovo a 42€ per avere più flessibilità su giri corti o medio-lunghi. Consigli.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sono alla ricerca di uno zaino valido per giri in eMTB, diciamo per coprire uscite che vanno dalle 3/4 ore alla giornata piena. Lo cerco senza paraschiena integrato, visto l'uso che penso di fare della mia nuova eMTB non penso correrò grossi rischi e nel caso mi venga la fissa mi doterò di paraschiena separato. Tornando agli zaini, mi sono letto tutta la discussione e vedo che i nomi che girano sono sempre quelli, camelbak, deuter, evoc, osprey ... ma spesso fatico a trovare disponibili i modelli citati o se li trovo hanno prezzi o colori improponibili. Avrei trovato comunque un Evoc Ride 16 a 74€ oppure sempre Evoc Ride 12 ma con tasca acqua 2L inclusa ad 89€. Come li vedete? Come tuttofare forse il 12, ma potrei pensare anche al 16 in abbinamento ad un Deuter Race Lite 8 che trovo a 42€ per avere più flessibilità su giri corti o medio-lunghi. Consigli.
L'ho preso anni fa in offerta a 85€, mi ci trovo molto bene.
Nonostante lo dichiarino per 18l non lo è affatto, risulta comunque molto ben organizzato, comodo e con uno schienale traspirante.
Oltre al doppio sistema per appendere il casco di sono due cinghie nella parte inferiore per potere trasportare eventuali protezioni.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono alla ricerca di uno zaino valido per giri in eMTB, diciamo per coprire uscite che vanno dalle 3/4 ore alla giornata piena. Lo cerco senza paraschiena integrato, visto l'uso che penso di fare della mia nuova eMTB non penso correrò grossi rischi e nel caso mi venga la fissa mi doterò di paraschiena separato. Tornando agli zaini, mi sono letto tutta la discussione e vedo che i nomi che girano sono sempre quelli, camelbak, deuter, evoc, osprey ... ma spesso fatico a trovare disponibili i modelli citati o se li trovo hanno prezzi o colori improponibili. Avrei trovato comunque un Evoc Ride 16 a 74€ oppure sempre Evoc Ride 12 ma con tasca acqua 2L inclusa ad 89€. Come li vedete? Come tuttofare forse il 12, ma potrei pensare anche al 16 in abbinamento ad un Deuter Race Lite 8 che trovo a 42€ per avere più flessibilità su giri corti o medio-lunghi. Consigli.
a mio avviso 8 litri rischi di pentirtene, gli zaini da MTb comunque anche se non riempiti tutti si stringono con i laccetti per cui avrai solo qualche grammo in più.

Io dopo 12 anni mi sono agganciato a un ramo e ho strappato leggermente il fianco del mio Camelback Mule, avevo già deciso il sostituto... da chiedere come regalo di natale:
https://www.amazon.it/dp/B07VVRSXWY/?tag=mmc08-21
(anche un mio compare appena arrivato se lo farà trovare sotto l'albero)

poi invece con 10 euro di tessuto nylon adesivo ho rimediato alla grande.
Cmq anche l'Evoc mi piace molto, però alcuni modelli li danno senza sacca idrica compresa

sid
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
a mio avviso 8 litri rischi di pentirtene, gli zaini da MTb comunque anche se non riempiti tutti si stringono con i laccetti per cui avrai solo qualche grammo in più.

Io dopo 12 anni mi sono agganciato a un ramo e ho strappato leggermente il fianco del mio Camelback Mule, avevo già deciso il sostituto... da chiedere come regalo di natale:
https://www.amazon.it/dp/B07VVRSXWY/?tag=mmc08-21
(anche un mio compare appena arrivato se lo farà trovare sotto l'albero)

poi invece con 10 euro di tessuto nylon adesivo ho rimediato alla grande.
Cmq anche l'Evoc mi piace molto, però alcuni modelli li danno senza sacca idrica compresa

sid
Ma vedo male o nn ha i ganci/cinghie sotto x legare ginocchiere?indispensabili x me.Brakky
 
  • Like
Reactions: Jacky

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a mio avviso 8 litri rischi di pentirtene, gli zaini da MTb comunque anche se non riempiti tutti si stringono con i laccetti per cui avrai solo qualche grammo in più.

Come alternativa parlavo di prendere o solo il 12L come unico tuttofare, oppure la combinata 8L + 16L da usare tipicamente il primo per i giretti da mezza giornata ed il secondo per i giri più lunghi. Il Camelback che segnali non si capisce da quanti litri sia, nell'inserzione non lo dicono. Per la sacca idrica, credo si possa prendere anche a parte se il prezzo di base dello zaino è buono, ma in ogni caso per me non sarebbe un problema, non vado in giro per correre e fermarmi un minuto per prendere una borraccia dalo zaino non mi disturba per nulla.