Sram code RSC 4 pistoni

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
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Bergamo
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Turbo Levo Comp
Molti secondo me si lasciano "confondere" dalla grande modulabilità confondendola con la scarsità di potenza.
Se per te dover usare due o addirittura tre dita per strizzare la leva a sufficienza da riuscire a fermarsi in tempo e non andare contro gli alberi significa modulabilità ok, hai ragione tu....
Per i Centerline sono d'accordo con te, sono anni che ripeto che sono validi.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
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Treviso
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Kittata Nativa
Mah, anche questa non so ...
Sono prove strumentali, i risultati sono ottenuti utilizzando un metodo scientifico, l’unico con cui si possa raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile nel tempo.
Sono numeri, potenza e tempo di decelerazione, non opinioni sul comportamento dell’impianto.

Se preferisci andare a braccio e parlare di aria fritta con gli amici al bar, libero di farlo.
Anziché utilizzare i Nm o i secondi puoi utilizzare il Binghero come unità di misura o andare a scrivere che “per me” con la flaca faccio le stesse cose che con la full power ma “mi diverto dippiú”...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
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TORINO
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LEVO GEN3
Se funziona come in tutti gli altri impianti non allontana nulla, quello è sempre il rollback dei pistoni a determinarlo, quello che fa è spostare la posizione a riposo del pompante interno, in modo da avere una chiusura più o meno rapida del passaggio col serbatoio e quindi avere un attacco più o meno immediato.
Ma se si sposta il pompante comunque carica di più o meno l'impianto quindi spinge anche sulle pastiglie, o mi sbaglio ? Comunque alla fine l'effetto è sempre quello di una corsa leva più o meno lunga. Una regolazione che a non mi serve. Comunque era su una delle prime versioni e su un freno si era anche bloccata la rotelle. Sostituito in garanzia e nel frattempo avevo montato degli Shimano 8000 quindi i Code li ho venduti volentieri. ;)

Sulla potenza vero che non sono freni tra i più potenti, ma nella media di altri freni. Se hai avuto problemi probabilmente era una delle prime versioni che non hanno mai funzionato bene, tra pistoncini pigri e surriscaldamento eccessivo.

Le ultime versioni sono migliorate. Vedo un paio amici che li usano, compreso i G2-RE ma non si trovano così male.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se per te dover usare due o addirittura tre dita per strizzare la leva a sufficienza da riuscire a fermarsi in tempo e non andare contro gli alberi significa modulabilità ok, hai ragione tu....

Non esagerare con le iperboli dai, tutti gli atleti nell'orbita SRAM/RS li usano in gara e mi risulta che non si schiantino, a me una volta messo a punto l'impianto è sempre bastato un solo dito anche su discese abbastanza lunghe, poi si vede che tu scendi a velocità warp. O forse i tuoi erano difettosi o mal regolati, chissà.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Ma se si sposta il pompante comunque carica di più o meno l'impianto quindi spinge anche sulle pastiglie, o mi sbaglio ? Comunque alla fine l'effetto è sempre quello di una corsa leva più o meno lunga.
No, in pratica aumenta o diminuisce la corsa a vuoto della leva, ma l'effetto è esattamente quello che descrivi, ossia sensazione di avere i pistoni più vicini, da ciò forse si è portati a pensare che sia così.
Non so se ti riferisci a me per i problemi agli Sram, su due impianti avuti mai avuto problemi di pompanti bloccati, solo che non avevano sufficiente potenza.
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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559
93
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Udine
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Sono prove strumentali, i risultati sono ottenuti utilizzando un metodo scientifico, l’unico con cui si possa raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile nel tempo.
Sono numeri, potenza e tempo di decelerazione, non opinioni sul comportamento dell’impianto.

Se preferisci andare a braccio e parlare di aria fritta con gli amici al bar, libero di farlo.
Anziché utilizzare i Nm o i secondi puoi utilizzare il Binghero come unità di misura o andare a scrivere che “per me” con la flaca faccio le stesse cose che con la full power ma “mi diverto dippiú”...
Potresti per favore fornire un link della prova?
Mi riesce difficile comprendere come abbiano ricavato un tempo di frenata più che doppio degli Zee rispetto agli MT7, tanto per fare un esempio.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
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Bergamo
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Turbo Levo Comp
Non esagerare con le iperboli dai, tutti gli atleti nell'orbita SRAM/RS li usano in gara e mi risulta che non si schiantino, a me una volta messo a punto l'impianto è sempre bastato un solo dito anche su discese abbastanza lunghe, poi si vede che tu scendi a velocità warp. O forse i tuoi erano difettosi o mal regolati, chissà.
Mi riferisco agli Sram guide RE e non ai Code, quindi mi scuso se ho creato fraintendimenti, e parlo per esperienza personale, dovevo usare due se non tre dita per avere una potenza sufficiente, nonostante abbia provato vari tipi di dischi e pastiglie.
Passato a Shimano e fine dei problemi, uso tranquillamente un solo dito, e senza troppe menate di mettere dischi o pastiglie top.
 

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
101
69
28
Padova
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Potresti per favore fornire un link della prova?
Mi riesce difficile comprendere come abbiano ricavato un tempo di frenata più che doppio degli Zee rispetto agli MT7, tanto per fare un esempio.
Ti rispondo io, questo è il link della prova

 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono prove strumentali, i risultati sono ottenuti utilizzando un metodo scientifico, l’unico con cui si possa raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile nel tempo.
Sono numeri, potenza e tempo di decelerazione, non opinioni sul comportamento dell’impianto.

Sara sicuramente una tabella ottenuta con metodo scientifico ma, se mi consenti, ci sono dei numeri che a prima vista mi paiono strani. Prendi ad esempio i Magura MT5 vs MT7, a stare ai numeri della "scienza" gli MT7 hanno il 10% di coppia frenante in più ed il risultato della decelerazione 30-15 km/h mi ci può anche stare, ma quello nella 45-0 Km/h che è esattamente il doppio non ti pare un po' troppo come differenza? Altro esempio, gli SRAM Code RSC che da tabella scientifica tra i freni top hanno una delle coppie frenanti meno alte a livello di decelerazione fanno tempi pari o migliori di altri con coppie frenanti misurate più alte (tipo tutti gli Shimano). Quindi a te magari no, ma a me qualche dubbio sul metodo scientifico adottato viene, e visto che la scienza dovrebbe servire a dipanare i dubbi, che spieghi queste apparenti incongruenze. Poi magari sono un miscredente e mi sbaglio, sarebbe bello capire nei dettagli il metodo scientifico adottato.

Se preferisci andare a braccio e parlare di aria fritta con gli amici al bar, libero di farlo.
Anziché utilizzare i Nm o i secondi puoi utilizzare il Binghero come unità di misura o andare a scrivere che “per me” con la flaca faccio le stesse cose che con la full power ma “mi diverto dippiú”...

Assolutamente no, mi basta considerare che la totalità dei freni esaminati in quella tabella sarebbe più che sufficiente per non dire sovrabbondante per la (quasi) totalità degli scriventi su questo sito. Ai singoli valutare se si trovano in quel "quasi".:)
 
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ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Porno Valley
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Le mie
Io non ho fatto test di laboratorio, ma negli ultimi tempi ho avuto (e ho) sulle mie bici xt8120/slx7120, mt7 hc3, trickstuff direttissima, g2 re, e code r, formula cura.. a detta di qualcuno non saprei frenare visto che gli Sram li ho messi entrambi in un cassonetto, troppo poco potenti, troppo, ma davvero troppo modulabili e bisognosi di continue attenzioni.. eppure con tutti gli altri impianti mi sono trovato più che bene, i migliori in assoluto a mio modo di vedere come potenza sono senza dubbio alcuno i direttissima, anche se gli mt7 sono davvero molto vicini, i cura molto secchi come frenata ma anche loro molto potenti e poco costosi, gli shimano di ultima generazione nulla c’entrano con i vecchi, se poi si usa un’olio più performante (io uso bionol su tutti gli impianti con olio minerale) allora diventano ancora meglio.. insomma, a parte con gli sram poi ho imparato a frenare :D per quanto riguarda la rumorosità nulla da segnalare tutti molto silenziosi, e nessuno bisognoso di troppa attenzione mi é capitato di sostituire l’olio per eccesso di prudenza più che per necessità.. poi oh.. i freni sono una cosa del tutto personale quindi ci sta anche che pochi eletti si trovino bene con i freni Sram.. ma é ridicolo far passare il resto del mondo per gente che non sa frenare..
Capitolo atleti.. grazie al piffero che usano anche Sram li pagano e hanno fior fiore di meccanici in gara che, in caso, posso andare a lavorare sul freno tra una discesa e l’altra, nella normalità non credo sia così per nessuno..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ti rispondo io, questo è il link della prova


Ottimo, grazie. Estraggo:

In the lab, maximum power is meaningless


Brakes are now so powerful that given enough force on the lever, each possesses the potential to transmit far more braking torque than could ever be transferred by a mountain bike tire. Absolute power values in the lab are meaningless if we apply a force that is unobtainable by a single human finger. We conducted extensive optimisation to determine a real-world lever pressure, ‘activating’ the lever with a mechanical finger at a constant force of 40N, around 9 lbs of pressure, equivalent to the firm pull of a human finger. All levers were wound out to the maximum and bite point set as far out as possible. This would give us a realistic, not theoretical indication of a brake’s power from a firm pull.


Quando ho tempo me lo leggo per intero.
 
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AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
A parte la legittima preferenza per una risposta più on/off ... ma per quale diamine di motivo dovrei andare a cercare il bloccaggio (che comunque se lo cerco lo trovo), specialmente davanti, o mettermi a fare stoppies (che comunque si fanno)?



Ecco, lì magari aspetta un'offerta e pigliati una coppia di HS2 che vanno sicuramente meglio. Le Alligator semi-metalliche le sto usando pure io.
Circa la risposta più o meno brutale, con relativa capacità di bloccaggi più o meno coreografici (quanto gratuiti ed inutili) forse mi hai frainteso, IO non ne avverto assolutamente il bisogno... Purtroppo qualcuno confonde questa "aggressività" di risposta con il potere decelerante e reputa un freno "scorbutico" più potente quindi migliore...

Per i dischi HS2 d'accordissimo con te, è da un po' che li ho "messi nel mirino"... Ma sarà una sostituzione "ragionata" ossia quando gli attuali CenterLine si saranno usurati, al momento con circa 1500km non presentano scalinature, "cotture" e girano perfettamente dritti ... Credo possano dare "quel qualcosa in più" (non credo nei miracoli) che ne aumenti il "piacere di utilizzo"...
Sulle pasticche vado ancora "controcorrente" mi so trovato molto bene con le Sram organiche in mescola Power....

Per il momento vedrò il da farsi... Con la bella stagione tendo a privilegiare la Bdc, quindi credo che le uscite in Emtb si faranno moooolto meno frequenti...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io non ho fatto test di laboratorio, ... a detta di qualcuno non saprei frenare visto che gli Sram li ho messi entrambi in un cassonetto, troppo poco potenti, troppo, ma davvero troppo modulabili e bisognosi di continue attenzioni..

.. insomma, a parte con gli sram poi ho imparato a frenare :D quindi ci sta anche che pochi eletti si trovino bene con i freni Sram.. ma é ridicolo far passare il resto del mondo per gente che non sa frenare..

Quindi la "Scienza" non ci ha capito un capzo e sono giusto due sfigati che possono pensare di trovarsi bene con ciò che a te non aggrada giusto? Però estraggo lo stesso:

SRAM CODE RSC Best in Test Formula Cura Best Value

At the other end of the price spectrum the Trickstuff Direttissima are unequalled if you lust for the best modulation and power, but they are so expensive that only those with the fattest wallets are likely to enjoy them. For those looking for the best all-rounder, with enough power to haul down high-speed mistakes with gentle finesse, then the new SRAM Code brakes tick every box. They’re well designed and able to dispense 100% of their power with control and beautiful modulation. The SRAM Code R is a total bargain, but we would save up a little more for the sublime Swing Link Lever of the SRAM Code RSC, taking our Best In Test Award. The good performance and expensive looks of the €124 Formula Cura take the Best Value Award.


Capitolo atleti.. grazie al piffero che usano anche Sram li pagano e hanno fior fiore di meccanici in gara che, in caso, posso andare a lavorare sul freno tra una discesa e l’altra, nella normalità non credo sia così per nessuno..

Quindi gli atleti di altre parrocchie li montano come stanno di fabbrica e li tengono così per due stagioni senza metterci mano, quelli di SRAM/RS si devono fermare a metà di ogni discesa per farsi fare uno spurgo veloce altrimenti non sopravvivono giusto? :) Non c'è che dire, considerazioni che poggiano su solide basi.

PS
Personalmente non ho nulla ne a favore ne contro alcun marchio per principio, nessuno di loro mi paga per cui certo non mi metto a fare il fan boy o l'hater, ma quando si leggono certe cose un po' fatico a guardare e passare. Mai spacciare il proprio bias personale come verità indiscutibile. Per amor di scienza si intende.
 
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ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
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Porno Valley
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Le mie
Quindi la "Scienza" non ci ha capito un capzo e sono giusto due sfigati che possono pensare di trovarsi bene con ciò che a te non aggrada giusto? Però estraggo lo stesso:

SRAM CODE RSC Best in Test Formula Cura Best Value

At the other end of the price spectrum the Trickstuff Direttissima are unequalled if you lust for the best modulation and power, but they are so expensive that only those with the fattest wallets are likely to enjoy them. For those looking for the best all-rounder, with enough power to haul down high-speed mistakes with gentle finesse, then the new SRAM Code brakes tick every box. They’re well designed and able to dispense 100% of their power with control and beautiful modulation. The SRAM Code R is a total bargain, but we would save up a little more for the sublime Swing Link Lever of the SRAM Code RSC, taking our Best In Test Award. The good performance and expensive looks of the €124 Formula Cura take the Best Value Award.




Quindi gli atleti di altre parrocchie li montano come stanno di fabbrica e li tengono così per due stagioni senza metterci mano, quelli di SRAM/RS si devono fermare a metà di ogni discesa per farsi fare uno spurgo veloce altrimenti non sopravvivono giusto? :) Non c'è che dire, considerazioni che poggiano su solide basi.

PS
Personalmente non ho nulla ne a favore ne contro alcun marchio per principio, nessuno di loro mi paga per cui certo non mi metto a fare il fan boy o l'hater, ma quando si leggono certe cose un po' fatico a guardare e passare. Mai spacciare il proprio bias personale come verità indiscutibile. Per amor di scienza si intende.
Allora prima di tutto mi permetto di chiederti dove mai avrei “spacciato” la mia esperienza con una verità assoluta?
Perché se scrivi a caso ok, ma se mi accusi ad cazzum poi mi girano .
Secondo il test che citi come Bibbia é del 2018 quindi non considera freni usciti successivamente tipo, appunto i nuovi shimano 4 pistoncini, pensa poi che test empirico può essere quello che confronta un freno da xc come l’xt 2 pistoncini con freni da dh.. non basta citare articoli a caso, bisogna anche leggere e capire gli articoli.. per inciso, anche un freno da xc come l’xt8000 nel 2018 era, da “scienza” come dici tu, più potente dei code rsc, questo mi lascia quantomeno perplesso.. poi che loro dicano sono il meglio quando ci sono freni pari costo che sono più potenti ed egualmente modulabili mi fa sorridere non poco..
Terzo ho scritto la mia esperienza personale, se ne hai una tua puoi scriverla senza che per questo nessuno t’insulti, é proprio lo spirito del forum..
quarto é per lo meno ridicolo dire ”io con i code mi trovo bene, il resto del mondo si trova male perché non sa frenare”
Quinto gli atleti di livello hanno sponsor e tendenzialmente utilizzano i prodotti degli sponsor L, non si fermano a metà discesa come tu molto saggiamente suggerisci, ma sicuramente hanno a disposizione meccanici, pastiglie, dischi e siringhe per lo spurgo quindi se sentono il freno un po lungo non credo sia problematico tra una discesa e l’altra metterci mano..
ora, se vuoi fare una discussione costruttiva ii sono senz’altro a disposizione e posso citare la mia esperienza, se vuoi insultare a caso cerca pure qualcun’altro .
 
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