Deludente anche per chi solitamente fa della eMTB un uso sportivo a 360⁰.per chi non è un minimo preparato. in questi casi la piattaforma SL è molto deludente...
35nm 320wh di batteria, i numeri parlano, se metti in trail al 50% avrai 17,5 nm, 90nm della full in trail al 50% hai 45nm,
va bene da chi è meno avvezzo ma da chi ha fatto ottime recensioni in passato superpartes onestamente non mi capacito come non si arrivi a comprendere, boh
La SL spinge di meno, e questo lo certificano i numeri in maniera inequivocabile, basandoci sulla coppia, che è fondamentale come parametro, la SL spinge poco più di un terzo rispetto ad una full power (come coppia), però è anche un motore che, per mia esperienza, ha una curva di erogazione dolcissima, parte con poca spinta, e poi cresce con l’aumentare della cadenza e della forza impressa sui pedali (non so se sono riuscito a spiegare bene il concetto), quindi va usato in maniera diversa , per sfruttarlo, rispetto ad un full power.Deludente anche per chi solitamente fa della eMTB un uso sportivo a 360⁰.
Per altri motori non funziona affatto così, vedi Shimano che puoi variare i Nm indipendentemente dalla percentuale di supporto. Sei sicuro di quello che affermi?
Mi sa che chi non arriva a comprendere quanto ho scritto, sei tu. Vuoi andare alla sagra dell'ovvio? Bene, lo sapevo già che con il motore SL non sarei riuscito a salire i percorsi che affronti di solito e dove provo tutte le eMTB con motori più potenti, ma come ti ribadisco per la terza volta, non pensavo fosse così fiacco anche in Turbo. Pensa che arrivati in cima abbiamo verificato le percentuali di assistenza perché il proprietario non era sicuro che turbo fosse impostato al massimo, invece lo era.
È una bici che ha determinate caratteristiche e nessuno l'ha denigrata, ma essere costretto mettere Turbo per salire da una strada carrabile non me lo sarei aspettato.
Sarò una pippa io, ci mancherebbe, però nel weekend (ve-sa-do) ho fatto circa 4300 mt d+, che proprio poco non è, utilizzando la Levo e un giretto con eroad, che per inciso spinge meno della Kenevo SL
dipende uso sportivo E-MTB cosa intendi. il problema o le differenze sono nelle velocità che si fanno in salita e della fatica richiesta. se uno vuole fare dislivello salendo ai 20kmh la SL la puoi laciare in negozio. se vuoi salire col cuore a 90bpm la SL al puoi lasciare in negozio.Deludente anche per chi solitamente fa della eMTB un uso sportivo a 360⁰.
quando hai 90 nm di coppia puoi configurare il motore per darti valori in uscita che più ti aggradano. hai potenza da spingere anche 2/3 persone sulla sella. ma quando ne hai 35 capisci che quelli al massimo sono... è come dire con la una porsche cayenne con un filo di gas vai forte lo stesso. mentre con una panda sei già bello che allegro...Per altri motori non funziona affatto così, vedi Shimano che puoi variare i Nm indipendentemente dalla percentuale di supporto. Sei sicuro di quello che affermi?
Mi sa che chi non arriva a comprendere quanto ho scritto, sei tu. Vuoi andare alla sagra dell'ovvio? Bene, lo sapevo già che con il motore SL non sarei riuscito a salire i percorsi che affronti di solito e dove provo tutte le eMTB con motori più potenti, ma come ti ribadisco per la terza volta, non pensavo fosse così fiacco anche in Turbo. Pensa che arrivati in cima abbiamo verificato le percentuali di assistenza perché il proprietario non era sicuro che turbo fosse impostato al massimo, invece lo era.
È una bici che ha determinate caratteristiche e nessuno l'ha denigrata, ma essere costretto mettere Turbo per salire da una strada carrabile non me lo sarei aspettato.
Sarò una pippa io, ci mancherebbe, però nel weekend (ve-sa-do) ho fatto circa 4300 mt d+, che proprio poco non è, utilizzando la Levo e un giretto con eroad, che per inciso spinge meno della Kenevo SL
Pensa che io anche su forestale con molta pendenza a volte uso trail settato 60/70 ass e 100 di picco e se spingi vedi anche 300w che ti dà il motore a quel punto se inserisco il fantomatico turbo neppure ci senti la differenza, è chiaro stò già sfruttando tutto il motore 35nm, penso che lo può capire anche chi non la possiede.È una bici che ha determinate caratteristiche e nessuno l'ha denigrata, ma essere costretto mettere Turbo per salire da una strada carrabile non me lo sarei aspettato.
dipende uso sportivo E-MTB cosa intendi. il problema o le differenze sono nelle velocità che si fanno in salita e della fatica richiesta. se uno vuole fare dislivello salendo ai 20kmh la SL la puoi laciare in negozio. se vuoi salire col cuore a 90bpm la SL al puoi lasciare in negozio.
boh mi sembra così strano quello che dici... io di salità su carrabile ne faccio... anche in eco. ovvio vado a velocità di muscolare facendo poca fatica. però bisogna sempre vedere il tuo compagno di uscite che grado di preparazione ha... essere costretti a salire in turbo vuol dire secondo me che ha gamba zero...
Pensa che io anche su forestale con molta pendenza a volte uso trail settato 60/70 ass e 100 di picco e se spingi vedi anche 300w che ti dà il motore a quel punto se inserisco il fantomatico turbo neppure ci senti la differenza, è chiaro stò già sfruttando tutto il motore 35nm, penso che lo può capire anche chi non la possiede.
Con la full salgo con l'assistenza utilizzando mezzo motore con la SL a volte lo utilizzo tutto cosa cambia(5kg meno), cambia soltanto che con la SL sono a manetta e non ce ne più se ho le gambe imbalsamate oppure la salita è troppo verticale, ma con un 30 avanti e 52 dietro e un minimo di gamba di salite non trialistiche ne fai già parecchie certo a velocità minori ma maggiori a quello che combinerei con una mtb, mi pare improbabile che tutti quelli che dicono che si trovano bene per il loro utilizzo abbiano la coda di paglia come la mia.
Poi capisco bene che a Finale hanno preparato alcune salite per ebike e con una SL diventerebbe una missione per pochi, ma ad esempio dalle mie parti solamente se sbagli qualcosa ti ci ritrovi su cose così estreme e se hai sbagliato al limite puoi spingere, diversamente puoi fare dei sentieri dove gli altri scendono e non è così una furbata, dipende dalle esigenze di ognuno e con cosa ci si diverte visto nell'utilizzo ludico di questi mezzi nel loro ambito, se fai gare in emtb una SL come un Fazua e penso anche lo Shimano castrato è meglio lasciar perdere, così come se ti piace fare i sentieri verticali in salita.
Il mio intervento non aveva nessuno scopo in ambito convincimento, orientamento etc....non vendo bici e non faccio l'influencer... nella vita faccio altro......solo solo un appassionato.@e-runza70 e @Tangablu, non è necessario che mi spiegate quanto va, per chi è, come si utilizza, quali sono i limiti, pregi e difetti di questa bici/sistema motore. Non sono qui a chiedere info, non ho nessuna intenzione di acquistarla, sono consapevole che non è una bici che può soddisfare le mie esigenze. La lascio volentieri a chi ne fa un utilizzo differente da quello che ne farei io.
Rimane il fatto che non avendola mai provata, pensavo/credevo che con il supporto massimo potesse fornire una spinta comunque sostanziosa, diciamo quantificabile in un Tour di Bosch o almeno un 40%-60pp rispetto a Levo, ma invece ne sono rimasto deluso, perché quello che pensavo/credevo era errato, è chiaro che 35Nm non possono fare miracoli, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, sicuramente l'avevo sopravvalutata.
Secondo voi, il motore SL in Turbo 100/100, a che impostazione di Levo potrebbe equivalere?
Per uso sportivo e-MTB intendo percorrere le Power Stage e le risalite che vengono percorse nelle gare di EWS-E. Non è questione di velocità, ma di pendenze e passaggi tecnici in salita. Trail che percorro abitualmente con le bici in test ma che con una Kenevo SL non mi verrebbe neanche in mente.
Quando ci siamo scambiati le bici lui stava spingendo la K SL perché non riusciva a salire pedalando, sicuramente non è molto allenato, proprio per questo gli ho dato la mia Levo in trail settata 40%80pp ed è ripartito agevolmente, solo utilizzando la sua Kenevo SL in Turbo 100-100 riuscivo a stargli dietro mettendoci molto del mio. Dovevamo recuperare il gruppo che nel mentre era andato avanti. La differenza era abissale, molto di più di quello che pensavo. Da qui la mia delusione.
PS: non è un paragone tra i due motori.
Spettacolare,questo per me è EMTB,non usare il motore solo per cercare stare al passo dei muscolari allenati.Rispondo solo a quanto evidenziato, il resto è talmente ovvio che preferirei tralasciare, per le stesse ragioni espresse nel messaggio precedente.
Diciamo pure, per quello che ho capito io del motore SL, certe Power Stage sarebbero impossibili da percorrere, almeno per me, che in alcuni punti spesso mi capita di nuon riuscire a salire nemmeno con i motori potenti. Ma come ho già scritto non affronterei quel genere di percorsi con la Kenevo SL.
Questo tratto è una parte del trail Route Bella a Giustenice (val Maremola) parte del comprensorio Finale Outdoor Region.
Credetemi che nel video non si percepisce la reale difficoltà, specialmente l'ultimo tratto.
Spettacolare,questo per me è EMTB,non usare il motore solo per cercare stare al passo dei muscolari allenati.
Un altro sport, oltre la mtb, ma ci vuole fiato e tecnica,altro che “metto le assistenza alte per fare meno fatica “!!
Complimenti ancora.
Semplicemente, leggendo i tuoi interventi, ho avuto la sensazione che la tua esperienza con la SL sia stata brevissima, e di conseguenza non l'abbia potuta testare a fondo comprendendone pienamente le caratteristiche.
La mia Kenevo 2018 (full) è settata in eco 10% con picco 100%, in trail 20% e picco 90% ed in turbo 40% con picco 80%, la massima spinta della SL si colloca (a mia sensazione) tra il mio setting trail ed il turbo
Se lo scopo è andare in gruppo con altri biker con le full che vanno con settaggi alti il confronto non lo può reggere, così se si cercano salite da EWS-E
Per le gare te l'ho anche scritto ne abbiamo preparata una nella nostra zona, sò di cosa parlo, nessuno sano di mente affronterebbe una gara dove le prove cronometrate hanno della salita contro dei motori da 90nm e atleti superallenati con 35nm a disposizione, tutti mettono il massimo assistenza nelle speciali, altro che fiera dell'ovvio.In pratica 30% con picco 80% di una Levo... Ok sulla percentuale di assistenza, forse anche un pelo di più, ma il picco credo molto più basso, 60 al massimo. Sempre a sensazione.