Test Specialized Kenevo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
da possessore di LEVO SL che ha lo stesso motore dico che con le versioni SL la spinta del motore si sente paragonata ad una muscolare ma ti permette di fare salite e dislivelli facendo molta meno fatica (o meno fatica) alle velocità della muscolare. o più velocemente ma non quanto una fullpower. è proprio un tradeunion tra i due mondi. bici sconsigliata per che non ha mai pedalato e vuole dedicarsi alla MTB, per chi viene dalle moto. per chi non è un minimo preparato. in questi casi la piattaforma SL è molto deludente...
io ho avuto una turbolevo 2018. poi tornato alle muscolari (ero l'unico con ebike) adesso ritornato a ebike (sempre solo l'unico), ho scelto la SL. mi interessa solo girare con gli amici molto più giovani e/o più allenati senza morire. ma andando insieme. per me la SL è una bici favolosa. noi però facciamo AM/Enduro e quando giriamo vicino casa trail. il motore è più che soddisfacente. dico però che le salite che facevo con la levo a 15/25 di media (dipende dalla fretta) con la SL li faccio ai 10/15.
in turbo per me il motore spinge anche se un po' scorbutico troppo reattivo ma la batteria cala velocemente...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
35nm 320wh di batteria, i numeri parlano, se metti in trail al 50% avrai 17,5 nm, 90nm della full in trail al 50% hai 45nm, va bene da chi è meno avvezzo ma da chi ha fatto ottime recensioni in passato superpartes onestamente non mi capacito come non si arrivi a comprendere, boh.
L'altro giorno mi sono scambiato un Beta rr2502t con il Beta 50rr2t del figlio di un mio amico, pensavo che il motore spingesse di più.........mi ha detto ma va a :poop:, va bè ci siamo fatti una risata:joy:.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
per chi non è un minimo preparato. in questi casi la piattaforma SL è molto deludente...
Deludente anche per chi solitamente fa della eMTB un uso sportivo a 360⁰.


35nm 320wh di batteria, i numeri parlano, se metti in trail al 50% avrai 17,5 nm, 90nm della full in trail al 50% hai 45nm,

Per altri motori non funziona affatto così, vedi Shimano che puoi variare i Nm indipendentemente dalla percentuale di supporto. Sei sicuro di quello che affermi?

va bene da chi è meno avvezzo ma da chi ha fatto ottime recensioni in passato superpartes onestamente non mi capacito come non si arrivi a comprendere, boh

Mi sa che chi non arriva a comprendere quanto ho scritto, sei tu. Vuoi andare alla sagra dell'ovvio? Bene, lo sapevo già che con il motore SL non sarei riuscito a salire i percorsi che affronti di solito e dove provo tutte le eMTB con motori più potenti, ma come ti ribadisco per la terza volta, non pensavo fosse così fiacco anche in Turbo. Pensa che arrivati in cima abbiamo verificato le percentuali di assistenza perché il proprietario non era sicuro che turbo fosse impostato al massimo, invece lo era.

È una bici che ha determinate caratteristiche e nessuno l'ha denigrata, ma essere costretto mettere Turbo per salire da una strada carrabile non me lo sarei aspettato.
Sarò una pippa io, ci mancherebbe, però nel weekend (ve-sa-do) ho fatto circa 4300 mt d+, che proprio poco non è, utilizzando la Levo e un giretto con eroad, che per inciso spinge meno della Kenevo SL
 
  • Like
Reactions: tostarello

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Deludente anche per chi solitamente fa della eMTB un uso sportivo a 360⁰.




Per altri motori non funziona affatto così, vedi Shimano che puoi variare i Nm indipendentemente dalla percentuale di supporto. Sei sicuro di quello che affermi?



Mi sa che chi non arriva a comprendere quanto ho scritto, sei tu. Vuoi andare alla sagra dell'ovvio? Bene, lo sapevo già che con il motore SL non sarei riuscito a salire i percorsi che affronti di solito e dove provo tutte le eMTB con motori più potenti, ma come ti ribadisco per la terza volta, non pensavo fosse così fiacco anche in Turbo. Pensa che arrivati in cima abbiamo verificato le percentuali di assistenza perché il proprietario non era sicuro che turbo fosse impostato al massimo, invece lo era.

È una bici che ha determinate caratteristiche e nessuno l'ha denigrata, ma essere costretto mettere Turbo per salire da una strada carrabile non me lo sarei aspettato.
Sarò una pippa io, ci mancherebbe, però nel weekend (ve-sa-do) ho fatto circa 4300 mt d+, che proprio poco non è, utilizzando la Levo e un giretto con eroad, che per inciso spinge meno della Kenevo SL
La SL spinge di meno, e questo lo certificano i numeri in maniera inequivocabile, basandoci sulla coppia, che è fondamentale come parametro, la SL spinge poco più di un terzo rispetto ad una full power (come coppia), però è anche un motore che, per mia esperienza, ha una curva di erogazione dolcissima, parte con poca spinta, e poi cresce con l’aumentare della cadenza e della forza impressa sui pedali (non so se sono riuscito a spiegare bene il concetto), quindi va usato in maniera diversa , per sfruttarlo, rispetto ad un full power.
La prima volta sono rimasto di sasso, ho avuto il dubbio che l’assistenza fosse su off!
Invece , dopo aver compreso la “filosofia” di funzionamento, ho capito come sfruttarlo e, secondo la mia opinione, ha una spinta più che decente (ho anche una Kenevo full power ), riesco a fare percorsi in salita molto ostici, faticando mediamente un 25-30% in più rispetto alla full power (dati calorie,Garmin) sugli stessi percorsi ( che in genere con la muscolare non riesco a fare).
La sensazione è che sfrutti meglio, rispetto alla mia full power, i watt sia i miei che del motore, ovviamente i miracoli non li fa e la full power spinge decisamente di più……-ma i suoi Nm e watt sono meno sfruttabili, ovvero (mia personale opinione-esperienze) i valori max della full power non si riescono a sfruttare pienamente per una serie di fattori come la perdita di aderenza sul ripidissimo per esempio.
Poi, rispetto ad una Rise, che ho provato, messa sul profilo 2 quest’ultima spinge di più, simile ad una full power, ma la batteria dura pochissimo con quel settaggi, il profilo 1 , a sensazione spinge simile alla SL , forse anche un pochino meno……quindi i miracoli non esistono purtroppo (botte piena e moglie ubriaca…)
In conclusione la SL non è una soluzione valida per tutti……ma anche questo è stato detto……per me che cercavo una spinta per sopperire al mio allenamento medio è perfetta, ma per chi cerca le salite impossibili no!
In ultima analisi…….un’altro grande vantaggio del motore SL sono le sue dimensioni, che consentono di strutturare telai con geometrie quasi senza compromessi (vedi alla voce mullet), e questo per me è la ciliegina sulla torta che sopperisce a tutte le sue mancanze (che poi è una sola, minor spinta rispetto ad una full…..).
 
  • Like
Reactions: e-runza70

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Deludente anche per chi solitamente fa della eMTB un uso sportivo a 360⁰.
dipende uso sportivo E-MTB cosa intendi. il problema o le differenze sono nelle velocità che si fanno in salita e della fatica richiesta. se uno vuole fare dislivello salendo ai 20kmh la SL la puoi laciare in negozio. se vuoi salire col cuore a 90bpm la SL al puoi lasciare in negozio.
Per altri motori non funziona affatto così, vedi Shimano che puoi variare i Nm indipendentemente dalla percentuale di supporto. Sei sicuro di quello che affermi?
quando hai 90 nm di coppia puoi configurare il motore per darti valori in uscita che più ti aggradano. hai potenza da spingere anche 2/3 persone sulla sella. ma quando ne hai 35 capisci che quelli al massimo sono... è come dire con la una porsche cayenne con un filo di gas vai forte lo stesso. mentre con una panda sei già bello che allegro...
Mi sa che chi non arriva a comprendere quanto ho scritto, sei tu. Vuoi andare alla sagra dell'ovvio? Bene, lo sapevo già che con il motore SL non sarei riuscito a salire i percorsi che affronti di solito e dove provo tutte le eMTB con motori più potenti, ma come ti ribadisco per la terza volta, non pensavo fosse così fiacco anche in Turbo. Pensa che arrivati in cima abbiamo verificato le percentuali di assistenza perché il proprietario non era sicuro che turbo fosse impostato al massimo, invece lo era.

È una bici che ha determinate caratteristiche e nessuno l'ha denigrata, ma essere costretto mettere Turbo per salire da una strada carrabile non me lo sarei aspettato.

boh mi sembra così strano quello che dici... io di salità su carrabile ne faccio... anche in eco. ovvio vado a velocità di muscolare facendo poca fatica. però bisogna sempre vedere il tuo compagno di uscite che grado di preparazione ha... essere costretti a salire in turbo vuol dire secondo me che ha gamba zero...
Sarò una pippa io, ci mancherebbe, però nel weekend (ve-sa-do) ho fatto circa 4300 mt d+, che proprio poco non è, utilizzando la Levo e un giretto con eroad, che per inciso spinge meno della Kenevo SL

non sei una pippa. solo che con una SL quel weekend non lo fai perchè quando usi la levo probabilmente torni che sei stanco zero. e quindi non devi neanche quasi recuperare. con una SL arrivi a fine giro stanco ma non sei morto come con la muscolare. ma il recupero lo devi fare... almeno per me è così...

come già detto tante volte la SL non è una e-mtb per tutti...
 
  • Like
Reactions: Tangablu

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
È una bici che ha determinate caratteristiche e nessuno l'ha denigrata, ma essere costretto mettere Turbo per salire da una strada carrabile non me lo sarei aspettato.
Pensa che io anche su forestale con molta pendenza a volte uso trail settato 60/70 ass e 100 di picco e se spingi vedi anche 300w che ti dà il motore a quel punto se inserisco il fantomatico turbo neppure ci senti la differenza, è chiaro stò già sfruttando tutto il motore 35nm, penso che lo può capire anche chi non la possiede.
Con la full salgo con l'assistenza utilizzando mezzo motore con la SL a volte lo utilizzo tutto cosa cambia(5kg meno), cambia soltanto che con la SL sono a manetta e non ce ne più se ho le gambe imbalsamate oppure la salita è troppo verticale, ma con un 30 avanti e 52 dietro e un minimo di gamba di salite non trialistiche ne fai già parecchie certo a velocità minori ma maggiori a quello che combinerei con una mtb, mi pare improbabile che tutti quelli che dicono che si trovano bene per il loro utilizzo abbiano la coda di paglia come la mia.
Poi capisco bene che a Finale hanno preparato alcune salite per ebike e con una SL diventerebbe una missione per pochi, ma ad esempio dalle mie parti solamente se sbagli qualcosa ti ci ritrovi su cose così estreme e se hai sbagliato al limite puoi spingere, diversamente puoi fare dei sentieri dove gli altri scendono e non è così una furbata, dipende dalle esigenze di ognuno e con cosa ci si diverte visto nell'utilizzo ludico di questi mezzi nel loro ambito, se fai gare in emtb una SL come un Fazua e penso anche lo Shimano castrato è meglio lasciar perdere, così come se ti piace fare i sentieri verticali in salita.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@e-runza70 e @Tangablu, non è necessario che mi spiegate quanto va, per chi è, come si utilizza, quali sono i limiti, pregi e difetti di questa bici/sistema motore. Non sono qui a chiedere info, non ho nessuna intenzione di acquistarla, sono consapevole che non è una bici che può soddisfare le mie esigenze. La lascio volentieri a chi ne fa un utilizzo differente da quello che ne farei io.

Rimane il fatto che non avendola mai provata, pensavo/credevo che con il supporto massimo potesse fornire una spinta comunque sostanziosa, diciamo quantificabile in un Tour di Bosch o almeno un 40%-60pp rispetto a Levo, ma invece ne sono rimasto deluso, perché quello che pensavo/credevo era errato, è chiaro che 35Nm non possono fare miracoli, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, sicuramente l'avevo sopravvalutata.

Secondo voi, il motore SL in Turbo 100/100, a che impostazione di Levo potrebbe equivalere?

dipende uso sportivo E-MTB cosa intendi. il problema o le differenze sono nelle velocità che si fanno in salita e della fatica richiesta. se uno vuole fare dislivello salendo ai 20kmh la SL la puoi laciare in negozio. se vuoi salire col cuore a 90bpm la SL al puoi lasciare in negozio.

Per uso sportivo e-MTB intendo percorrere le Power Stage e le risalite che vengono percorse nelle gare di EWS-E. Non è questione di velocità, ma di pendenze e passaggi tecnici in salita. Trail che percorro abitualmente con le bici in test ma che con una Kenevo SL non mi verrebbe neanche in mente.

boh mi sembra così strano quello che dici... io di salità su carrabile ne faccio... anche in eco. ovvio vado a velocità di muscolare facendo poca fatica. però bisogna sempre vedere il tuo compagno di uscite che grado di preparazione ha... essere costretti a salire in turbo vuol dire secondo me che ha gamba zero...

Quando ci siamo scambiati le bici lui stava spingendo la K SL perché non riusciva a salire pedalando, sicuramente non è molto allenato, proprio per questo gli ho dato la mia Levo in trail settata 40%80pp ed è ripartito agevolmente, solo utilizzando la sua Kenevo SL in Turbo 100-100 riuscivo a stargli dietro mettendoci molto del mio. Dovevamo recuperare il gruppo che nel mentre era andato avanti. La differenza era abissale, molto di più di quello che pensavo. Da qui la mia delusione.

PS: non è un paragone tra i due motori.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Pensa che io anche su forestale con molta pendenza a volte uso trail settato 60/70 ass e 100 di picco e se spingi vedi anche 300w che ti dà il motore a quel punto se inserisco il fantomatico turbo neppure ci senti la differenza, è chiaro stò già sfruttando tutto il motore 35nm, penso che lo può capire anche chi non la possiede.
Con la full salgo con l'assistenza utilizzando mezzo motore con la SL a volte lo utilizzo tutto cosa cambia(5kg meno), cambia soltanto che con la SL sono a manetta e non ce ne più se ho le gambe imbalsamate oppure la salita è troppo verticale, ma con un 30 avanti e 52 dietro e un minimo di gamba di salite non trialistiche ne fai già parecchie certo a velocità minori ma maggiori a quello che combinerei con una mtb, mi pare improbabile che tutti quelli che dicono che si trovano bene per il loro utilizzo abbiano la coda di paglia come la mia.
Poi capisco bene che a Finale hanno preparato alcune salite per ebike e con una SL diventerebbe una missione per pochi, ma ad esempio dalle mie parti solamente se sbagli qualcosa ti ci ritrovi su cose così estreme e se hai sbagliato al limite puoi spingere, diversamente puoi fare dei sentieri dove gli altri scendono e non è così una furbata, dipende dalle esigenze di ognuno e con cosa ci si diverte visto nell'utilizzo ludico di questi mezzi nel loro ambito, se fai gare in emtb una SL come un Fazua e penso anche lo Shimano castrato è meglio lasciar perdere, così come se ti piace fare i sentieri verticali in salita.

Rispondo solo a quanto evidenziato, il resto è talmente ovvio che preferirei tralasciare, per le stesse ragioni espresse nel messaggio precedente.

Diciamo pure, per quello che ho capito io del motore SL, certe Power Stage sarebbero impossibili da percorrere, almeno per me, che in alcuni punti spesso mi capita di nuon riuscire a salire nemmeno con i motori potenti. Ma come ho già scritto non affronterei quel genere di percorsi con la Kenevo SL.


Questo tratto è una parte del trail Route Bella a Giustenice (val Maremola) parte del comprensorio Finale Outdoor Region.

Credetemi che nel video non si percepisce la reale difficoltà, specialmente l'ultimo tratto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
@e-runza70 e @Tangablu, non è necessario che mi spiegate quanto va, per chi è, come si utilizza, quali sono i limiti, pregi e difetti di questa bici/sistema motore. Non sono qui a chiedere info, non ho nessuna intenzione di acquistarla, sono consapevole che non è una bici che può soddisfare le mie esigenze. La lascio volentieri a chi ne fa un utilizzo differente da quello che ne farei io.

Rimane il fatto che non avendola mai provata, pensavo/credevo che con il supporto massimo potesse fornire una spinta comunque sostanziosa, diciamo quantificabile in un Tour di Bosch o almeno un 40%-60pp rispetto a Levo, ma invece ne sono rimasto deluso, perché quello che pensavo/credevo era errato, è chiaro che 35Nm non possono fare miracoli, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, sicuramente l'avevo sopravvalutata.

Secondo voi, il motore SL in Turbo 100/100, a che impostazione di Levo potrebbe equivalere?



Per uso sportivo e-MTB intendo percorrere le Power Stage e le risalite che vengono percorse nelle gare di EWS-E. Non è questione di velocità, ma di pendenze e passaggi tecnici in salita. Trail che percorro abitualmente con le bici in test ma che con una Kenevo SL non mi verrebbe neanche in mente.



Quando ci siamo scambiati le bici lui stava spingendo la K SL perché non riusciva a salire pedalando, sicuramente non è molto allenato, proprio per questo gli ho dato la mia Levo in trail settata 40%80pp ed è ripartito agevolmente, solo utilizzando la sua Kenevo SL in Turbo 100-100 riuscivo a stargli dietro mettendoci molto del mio. Dovevamo recuperare il gruppo che nel mentre era andato avanti. La differenza era abissale, molto di più di quello che pensavo. Da qui la mia delusione.

PS: non è un paragone tra i due motori.
Il mio intervento non aveva nessuno scopo in ambito convincimento, orientamento etc....non vendo bici e non faccio l'influencer... nella vita faccio altro......solo solo un appassionato.
Semplicemente, leggendo i tuoi interventi, ho avuto la sensazione che la tua esperienza con la SL sia stata brevissima, e di conseguenza non l'abbia potuta testare a fondo comprendendone pienamente le caratteristiche.
La mia Kenevo 2018 (full) è settata in eco 10% con picco 100%, in trail 20% e picco 90% ed in turbo 40% con picco 80%, la massima spinta della SL si colloca (a mia sensazione) tra il mio setting trail ed il turbo, a spanne potrei dire un 30-35% con picco 80%, ma non bastano questi dati per descrivere il comportamento della SL, che nei primi contatti mi era sembrata quasi senza assistenza ........perchè la SL, ed in questo somiglia allo shimano per certi versi, se non spingi sui pedali e non mantieni una cadenza elevata non da tutta la potenza, per di più l'erogazione è molto progressiva e all'inizio sembra che non spinge nulla, l'erogazione è così naturale e progressiva che quando stai "in soglia" continui ad avere una sensazione di poca spinta, ma se spegni il motore ti accorgi di quanto ti stava aiutando!
Ho fatto varie volte un percorso che conosco a memoria, sul monte Subasio, un trail che con la muscolare si fa, in genere , in discesa, ho comparato lo sforzo che facevo con la kenevo full e la SL sui tratti maggiormente critici, e con la SL li ho fatti ad una velocità simile e con uno sforzo un poco superiore, con la full-pw il percorso in oggetto lo faccio tutto in eco e trail e un paio di rampe in turbo, con la sl in trail e turbo (settaggi di fabbrica per la SL).
Ovviamente se paragono la spinta che mi da la full in turbo, per come l'ho settata io, la differenza di spinta è netta (frega un poco come eroga la potenza la full-pw che amplifica questa sensazione più del reale), ma per adesso non ho incontrato percorsi, che in genere faccio, dove ho valutato insufficiente la spinta della SL.
Se lo scopo è andare in gruppo con altri biker con le full che vanno con settaggi alti il confronto non lo può reggere, così se si cercano salite da EWS-E.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.361
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Rispondo solo a quanto evidenziato, il resto è talmente ovvio che preferirei tralasciare, per le stesse ragioni espresse nel messaggio precedente.

Diciamo pure, per quello che ho capito io del motore SL, certe Power Stage sarebbero impossibili da percorrere, almeno per me, che in alcuni punti spesso mi capita di nuon riuscire a salire nemmeno con i motori potenti. Ma come ho già scritto non affronterei quel genere di percorsi con la Kenevo SL.


Questo tratto è una parte del trail Route Bella a Giustenice (val Maremola) parte del comprensorio Finale Outdoor Region.

Credetemi che nel video non si percepisce la reale difficoltà, specialmente l'ultimo tratto.
Spettacolare,questo per me è EMTB,non usare il motore solo per cercare stare al passo dei muscolari allenati.
Un altro sport, oltre la mtb, ma ci vuole fiato e tecnica,altro che “metto le assistenza alte per fare meno fatica “!!
Complimenti ancora.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Spettacolare,questo per me è EMTB,non usare il motore solo per cercare stare al passo dei muscolari allenati.
Un altro sport, oltre la mtb, ma ci vuole fiato e tecnica,altro che “metto le assistenza alte per fare meno fatica “!!
Complimenti ancora.

Il video era solo esemplicativo dei percorsi preparati per eMTB che di solito percorro io. Non c'entra nulla con la Kenevo SL che di certo non è adatta per queste cose.

Ps: quello nel video non sono io. ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Semplicemente, leggendo i tuoi interventi, ho avuto la sensazione che la tua esperienza con la SL sia stata brevissima, e di conseguenza non l'abbia potuta testare a fondo comprendendone pienamente le caratteristiche.

Infatti ho riportato solo la mia delusione rispetto alla spinta del motore in turbo che mi sarei aspettato maggiore, e la mia è stata solo una constatazione e non una critica alla bici. Ma come ho già detto qualcuno non ha capito il mio intervento.


La mia Kenevo 2018 (full) è settata in eco 10% con picco 100%, in trail 20% e picco 90% ed in turbo 40% con picco 80%, la massima spinta della SL si colloca (a mia sensazione) tra il mio setting trail ed il turbo

In pratica 30% con picco 80% di una Levo... Ok sulla percentuale di assistenza, forse anche un pelo di più, ma il picco credo molto più basso, 60 al massimo. Sempre a sensazione.

Se lo scopo è andare in gruppo con altri biker con le full che vanno con settaggi alti il confronto non lo può reggere, così se si cercano salite da EWS-E

Rirorniamo alle ovvietà? Suvvia passiamo oltre, i pregi e i limiti di codesta bici sono noti
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
In pratica 30% con picco 80% di una Levo... Ok sulla percentuale di assistenza, forse anche un pelo di più, ma il picco credo molto più basso, 60 al massimo. Sempre a sensazione.
Per le gare te l'ho anche scritto ne abbiamo preparata una nella nostra zona, sò di cosa parlo, nessuno sano di mente affronterebbe una gara dove le prove cronometrate hanno della salita contro dei motori da 90nm e atleti superallenati con 35nm a disposizione, tutti mettono il massimo assistenza nelle speciali, altro che fiera dell'ovvio.
Magari non ho compreso bene come funziona il Brose della mia Kenevo full, ma se metti assistenza 30% e picco 80% non corrisponde assolutamente al massimo del motore della SL, il picco motore in percentuale dovrebbe essere intorno al 40/45%, siamo li. La nuova Tcu dà la possibilita semplicemente di vedere il calcolo de watt che ci mette il motore e che ci metti tu, di picco arriva a 300watt, se qualcuno che ha la Levo nuova con la nuova Tcu dovrebbe vedere il picco del motore full, probabilmente è qualcosa sopra i 700watt, di li una indicazione sommaria del confronto di spinta, anche se c'è da considerare il peso diverso e le caratteristiche delle ebike se sono differenti geometrie, nel mio confronto Kenevo full e Kenevo SL mi pare molto più scorrevole la SL vuoi per il peso vuoi per le ruote da 29 contro le 27,5, questo un confronto sommario certamente con nessuna pretesa in assenza di dati certi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Tangablu

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
nessun rider che io abbiamo visto partecipare a gare E-MTB di enduro lo farebbe con una Sl o una RISE. a meno che non abbia solo quella e voglia giusto partecipare. tutti i team che fanno E-EWS usano fullpower. il team orbea usa la wild e non la rise. tanto in discesa andrebbero come dei missili anche con bici da 30 kg.
al primo anno di gare e-bike enduro quando i percorsi erano ancora +/- preparati per le muscolari chiaccherando con un amico fotografo del circuito mi disse... credevo usassero le bici in modo normale invece mettono turbo e usano quello sempre... nonostante siano pro con gambe da pro... quindi usare piattaforme sl o rise è improbabile... e un amatore se volesse ripercorrere quelle ps sputerebbe sangue...