Test Specialized Kenevo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Rirorniamo alle ovvietà? Suvvia passiamo oltre, i pregi e i limiti di codesta bici sono noti
Continuo ad avere una forte convinzione che tu non abbia in mente pregi e caratteristiche della SL, la voce difetti è fuori luogo in questo caso ed è usata in maniera impropria, tutti questi mezzi hanno caratteristiche diverse confrontate fra di loro (e questo si che è ovvio), per te sono difetti, ma questo è un approccio soggettivo nell'analisi di una bici,.......per me sono caratteristiche differenti che vanno a soddisfare esigenze differenti .
Non possedendola o non avendola avuta per un periodo congruo mi rendo conto che la tua conoscenza è assolutamente parziale, ma non possiamo strutturare in modo semplicistico che sono ovvietà, semplicemente non la conosci e di conseguenza non l'hai capita.......intendiamoci.......è semplicemente una constatazione di un appassionato verso, leggo ora, un redattore-tester del sito.
Ti sintetizzo il concetto, se riesci a farti dare da Specialized una SL in prova per qualche mese il motore della SL, dopo aver capito come sfruttarlo, ti potrebbe sorprendere.......

un abbraccio.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Sono ripetitivo ma nelle gare ve lo garantisco che tutti usano assistenze massime per i pezzi di salita in ps e anche per la discesa a rilanciare, si spinge come non mai, ho chiuso come scopa una ps con la SL e quando ero fermo vicino hai gazebi di chi era in gara diversi hanno guardato la mia ebike e mi chiedevano se ero pirla a correre con quella senza rendersi conto che non avevo il numero. Ho usato la Kenevo full per provare il percorso integrale e vedere di fare quadrare i consumi batterie con le ricariche, ora come ora in quelle gare di approssimato rimane poco o nulla degli albori, i primi sono fenomeni già in mtb solo moltiplicati da motore e batteria le prove speciali sono anche con vari tratti di salita e la discesa conta si ma può essere vanificata in un nulla se in salita non ci stai con i gamba/battiti, ho visto un mio amico che corre in mtb finita la batteria della Hekler in prestito se la spingeva a gambe in salita nel ripidissimo senza schiattare ero quasi più spompo io con la batteria alla fine ma che spingeva ancora....superfluo dire che i tempi top in discesa strava dei tratti in ps miei e dei locali sono stati polverizzati.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Sono ripetitivo ma nelle gare ve lo garantisco che tutti usano assistenze massime per i pezzi di salita in ps e anche per la discesa a rilanciare, si spinge come non mai, ho chiuso come scopa una ps con la SL e quando ero fermo vicino hai gazebi di chi era in gara diversi hanno guardato la mia ebike e mi chiedevano se ero pirla a correre con quella senza rendersi conto che non avevo il numero. Ho usato la Kenevo full per provare il percorso integrale e vedere di fare quadrare i consumi batterie con le ricariche, ora come ora in quelle gare di approssimato rimane poco o nulla degli albori, i primi sono fenomeni già in mtb solo moltiplicati da motore e batteria le prove speciali sono anche con vari tratti di salita e la discesa conta si ma può essere vanificata in un nulla se in salita non ci stai con i gamba/battiti, ho visto un mio amico che corre in mtb finita la batteria della Hekler in prestito se la spingeva a gambe in salita nel ripidissimo senza schiattare ero quasi più spompo io con la batteria alla fine ma che spingeva ancora....superfluo dire che i tempi top in discesa strava dei tratti in ps miei e dei locali sono stati polverizzati.
ah si questo è pacifico...
anche io nel mio piccolo in discesa uso sempre trail... per rilanciare subito dopo i tratti tecnici o lenti...
 
  • Like
Reactions: Roscr

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
semplicemente non la conosci e di conseguenza non l'hai capita.......intendiamoci.......è semplicemente una constatazione di un appassionato verso, leggo ora, un redattore-tester del sito.
Sicuramente non la conosco, sicuramente ha molto di più da offrire, dove e come l'ho provata io mi ha deluso, però mi ha anche confermato che è una bici tradizionale con in più un aiutino dal motore piittosto che una vera e propria eMTB, anche se con un motore poco potente. Temo fortemente che non riuscirei ad affrontare con soddisfazione i percorsi che affronto solitamente.

Ti sintetizzo il concetto, se riesci a farti dare da Specialized una SL in prova per qualche mese il motore della SL, dopo aver capito come sfruttarlo, ti potrebbe sorprendere.......

Può essere, ma se la k sl mi serve per tenere il passo degli amici muscolosi per percorrere le salite che precedono le discese, non avrei bisogno della K. Sl. Anche perché ho smesso di praticare enduro in quel senso.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per le gare te l'ho anche scritto ne abbiamo preparata una nella nostra zona, sò di cosa parlo, nessuno sano di mente affronterebbe una gara dove le prove cronometrate hanno della salita contro dei motori da 90nm e atleti superallenati con 35nm a disposizione, tutti mettono il massimo assistenza nelle speciali, altro che fiera dell'ovvio.
Scusa mi ero perso questo intervento

Chiaro che la K sl non è adatta per una gara specifica e-mtb dove ci sono delle speciali con parti in salita o power stage di sola salita. Invece in alcune gare enduro tradizuonale dove è presente anche la categoria eMTB allora potrebbe essere interessante.
Magari non ho compreso bene come funziona il Brose della mia Kenevo full, ma se metti assistenza 30% e picco 80% non corrisponde assolutamente al massimo del motore della SL, il picco motore in percentuale dovrebbe essere intorno al 40/45%, siamo li.
Infatti io avevo ipotizzato un picco per la Levo al 60%. Ma conti alla mano è troppo alto.


La nuova Tcu dà la possibilita semplicemente di vedere il calcolo de watt che ci mette il motore e che ci metti tu, di picco arriva a 300watt, se qualcuno che ha la Levo nuova con la nuova Tcu dovrebbe vedere il picco del motore full, probabilmente è qualcosa sopra i 700watt, di li una indicazione sommaria del confronto di spintaLevo 19 (brose mag)

Se non ricordo male il Brose Mag della Levo dovrebbe erogare 560W di picco dichiarato (non ho modo di verificare l'effettiva potenza di picco), e se tu hai rilevato dalla SL un picco di 300W, direi che la corrispondenza di massima erogazione dovrebbe trovarsi tra 50 e 55%.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Una domanda a chi, oltre la Kenevo SL, ha il Range Extender

usandoli in parallelo ho la sensazione che il motore spinga un poco di più, per caso avete avuto lo stesso sentore?
Oppure è solo una mia suggestione?
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
per,chi vuole info sui consumi della ken sl….
Oggi giro da 1100 metri di dislivello , 1000 su sentiero tosto di montagna, 28 km circa di strada, 44% di batteria residua!
Ho faticato abbastanza ma ho fatto percorsi che si fanno con la muscolare solo in discesa (almeno io riesco solo in discesa), veramente sorpreso dall’efficienza!
Per fare una seconda discesa ho fatto uno strappo di circa 100 metri dove con la full-pw mettevo in turbo (settato 40-80), l’ho fatta con meno impegno, ma li potrebbero entrare in gioco altri fattori, come la migliore geometria etc.
Unico inconveniente, allentamento del perno anteriore, con perdita del bullone di serraggio sito nel piede dx della forcella porca trota……mi tocca trovare questo ricambio….mi pare che sia un M6x16 con relativo bullone quadrato…
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Una domanda a chi, oltre la Kenevo SL, ha il Range Extender

usandoli in parallelo ho la sensazione che il motore spinga un poco di più, per caso avete avuto lo stesso sentore?
Oppure è solo una mia suggestione?
Io ho l'extender ma l'ho usato pochissimo, du tre volte, e da pistola che sono quando l'ho usato mi sono scordato di cambiare impostazione sulla app e l'ho usato non in parallelo e quindi non so dirti ma dovrebbe rendere di più l'autonomia. E anche comodo usarlo non in parallelo se hai lo zaino o torni all'auto puoi riporlo una volta usato e togli 1 kg dalla ebike, a volte l'ho portato dietro nello zaino a spasso e non l'ho usato.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
per,chi vuole info sui consumi della ken sl….
Oggi giro da 1100 metri di dislivello , 1000 su sentiero tosto di montagna, 28 km circa di strada, 44% di batteria residua!
Ho faticato abbastanza ma ho fatto percorsi che si fanno con la muscolare solo in discesa (almeno io riesco solo in discesa), veramente sorpreso dall’efficienza!
Per fare una seconda discesa ho fatto uno strappo di circa 100 metri dove con la full-pw mettevo in turbo (settato 40-80), l’ho fatta con meno impegno, ma li potrebbero entrare in gioco altri fattori, come la migliore geometria etc.
Unico inconveniente, allentamento del perno anteriore, con perdita del bullone di serraggio sito nel piede dx della forcella porca trota……mi tocca trovare questo ricambio….mi pare che sia un M6x16 con relativo bullone quadrato…
Per l'allentamento del fermo perno ruota anteriore è capitato anche a me e l'ho scritto qui su, è una cosa abbastanza inspiegabile forse serve un certo assestamento, a me si è allentato due volte all'inizio nelle prime 3/4 uscite, eppure la seconda volta riserrato nel bosco arrivato a casa avevo stretto bene con la dinamometrica alle coppie corrette e poi si era allentato ancora, dopo di che non si è più allentato. Quando si allentava se prendi la ruota e la scuoti tenendo il manubrio fermo senti un piccolo gioco laterale.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Per l'allentamento del fermo perno ruota anteriore è capitato anche a me e l'ho scritto qui su, è una cosa abbastanza inspiegabile forse serve un certo assestamento, a me si è allentato due volte all'inizio nelle prime 3/4 uscite, eppure la seconda volta riserrato nel bosco arrivato a casa avevo stretto bene con la dinamometrica alle coppie corrette e poi si era allentato ancora, dopo di che non si è più allentato. Quando si allentava se prendi la ruota e la scuoti tenendo il manubrio fermo senti un piccolo gioco laterale.
Infatti mi sono accorto della cosa in quanto dall’anteriore arrivava un toc - toc continuo, mi sono fermato ed il perno era lento e la vite di fermo non c’era più !
Adesso ho ordinato un kit fox che costa sui 18 euro !
Ti obbligano a prendere anche una boccola con una piastrina oltre al bullone con dado……parallelamente sto cercando un bullone M6x16 (facile) ed un dado quadrato della giusta misura (meno facile) per fare un poco di scorta visto il problema….in ogni caso metterò locktite in maniera cospicua!
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
per,chi vuole info sui consumi della ken sl….
Oggi giro da 1100 metri di dislivello , 1000 su sentiero tosto di montagna, 28 km circa di strada, 44% di batteria residua!
Ho faticato abbastanza ma ho fatto percorsi che si fanno con la muscolare solo in discesa (almeno io riesco solo in discesa), veramente sorpreso dall’efficienza!
Per fare una seconda discesa ho fatto uno strappo di circa 100 metri dove con la full-pw mettevo in turbo (settato 40-80), l’ho fatta con meno impegno, ma li potrebbero entrare in gioco altri fattori, come la migliore geometria etc.
Unico inconveniente, allentamento del perno anteriore, con perdita del bullone di serraggio sito nel piede dx della forcella porca trota……mi tocca trovare questo ricambio….mi pare che sia un M6x16 con relativo bullone quadrato…
sabato ho fatto un giro trail usando il motore e non andando a risparmio batteria (tanto non la finisco mai). usando quindi tanto trail e qualche puntatina in turbo... 27km 1000 dsl anche io finito col 46% di batteria... facendo però quasi ovunque PR sia in salita che discesa rispetto al solito... insomma ci ho tirato un po'... parlo sempre della LEVO SL... le altre volte che ho fatto quel giro usando tanto eco e trail finivo col 60% di batteria...

di solito controllo i serraggi della bici ma quella vite forcella non l'ho mai guardata. oggi la controllo... garzie dell'avvertimento...

i primi giri che feci con la SL ero terrorizzato dai consumi/batteria e avevo l'extender nello zainetto. mai più portato. non l'ho mai usato. credo lo porterò solo quando farò giri in montagna da una giornata con tantissimo dislivello... quando parti dal paese e ti fai 1000 di dsl in 20 km tutti d'un fiato... anche se girando per lo più con muscolari sarò in eco... ma sarà un bel test...
 
  • Like
Reactions: e-runza70

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
L'allentamento del fermo è avvenuto sulla forca Fox 38 performance elite che monta la Kenevo SL.
sì sì sapevo. ma il sistema è lo stesso della mia 36. in effetti quando ho visto quel dadino rettangolare un po' mi son stupito... mi ricordo che allentai troppo la vite la prima volta e mi è caduto. non mi ricoro se la 38 ha il QR o il kabolt. nel secondo caso ogni volta è da svitare e fare il "settaggio" del perno e serrare tutto. vitina e perno. col QR una volta regolato non lo tocchi più... meglio controllarlo ogni tanto...
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Appena presa dopo un anno e mezzo di Levo Sl.
Non ci sono parole: questa bici fa paura! Sale come e forse meglio della Levo SL ma in discesa è un altro pianeta.
Vedi l'allegato 51103 Vedi l'allegato 51104
Parlaci meglio delle differenze che hai riscontrato tra la Ken sl e la levo sl, per esempio sembrerebbe che la diversa TCU tra i due modelli generi una diversa risposta del motore, più dolce nella ken soprattutto alla massima potenza.