set-up Zeb ULTIMATE

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Credo 2, come di fabbrica, mai aperta.
Io proverei andare circa 5 psi in più, togliere 1 token ed aprire il ritorno di 3o4 click... magari anche chiudere 1 click le alte se tende ad infossarsi nel veloce.. difficile dare un consiglio così.. dovresti capire se la forcella così com'è adesso lavora bassa o meno.. e in tal caso se lavora bassa xke sei sgonfio o avendo il ritorno tanto chiuso o x via appunto delle alte che sono troppo morbide x il tuo peso e si comprime troppo velocemente.. negli esempi che ti ho fatto la forcella rimane compressa e lavora nella parte più dura senza sfruttare la corsa iniziale ed in zona di sag dov'è più sensibile
 

Omarlandia

Ebiker novello
22 Agosto 2022
1
0
1
33
Finale ligure
Visita Sito
Bici
Cube stereo hibryd
Il mio setting é invece zeb base da 170 di escursione gonfiata a 70 con ritorno a -9 click dal tutto aperto
Io peso sui 70 kg
L ammo ad aria dietro é un 205 x 60 gonfiato a 160 a meta dei click

Se avete qualche consiglio da darmi ...quando l ho comprata il rivenditore mi aveva settato il ritorno della zeb a - 4 click ma mi sembrava un po dura ..ma la quadra precisa non so se l ho ancora trovata
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Il mio setting é invece zeb base da 170 di escursione gonfiata a 70 con ritorno a -9 click dal tutto aperto
Io peso sui 70 kg
L ammo ad aria dietro é un 205 x 60 gonfiato a 160 a meta dei click

Se avete qualche consiglio da darmi ...quando l ho comprata il rivenditore mi aveva settato il ritorno della zeb a - 4 click ma mi sembrava un po dura ..ma la quadra precisa non so se l ho ancora trovata

I click nel 99% si misurano da tutto chiuso.
Come faceva a sembrarti più dura se in realtà era più aperto il ritorno? Forse rimbalzava troppo? Cmq 5 click sono parecchi a parità di pressione
 
  • Like
Reactions: Begovic21

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
i proimpact di Andreani si possono montare sulla 38 ma il mio meccanico mi ha consigliato di provarla per un pò con 2 token e basta e mi sto trovando bene.
Sinceramente ho provato a seguire i consigli qui sul forum di chiudere di 1/2 click l'HSC ma con 2 token diventa esageratamente dura, va molto bene in condizioni di fango dove serve più grip ma nello scassato veloce toglie tutto l'effetto plush...
Quindi per ora io continuo a girare con HSC tutto aperto, 2 token e 80psi..forse per chiudere l'HSC bisognerebbe togliere i token..non so cosa sia meglio

Anche io curioso di cambiare da 160 a 170...anche se pensavo (speravo) che il kit costasse solo 30 euro :joy:
Io vorrei portare la mia zeb select + da 160 a 170: cosa devo acquistare e il lavoro è complicato farselo da soli?
 

Calo

Ebiker novello
24 Settembre 2022
1
0
1
46
Liguria
Visita Sito
Bici
Nsbike
Ho installato il kit everflow z1+ portando la Zeb da 170 a 180 e portato il sag a 25%, è migliorata tantissimo, molto sensibile all'inizio e con più resistenza al fine corsa, consigliatissimo
Ciao, vorrei un info se non ti dispiace, con il kit hai aumentato la camera negativa e per soccombere alla perdita di lunghezza dell'asta hai montato il piedino/prolunga e qui ci sono, ma come è possibile che sia aumentata l'escursione? Semmai l'altezza di marcia, l'escursione è sempre 170 o forse meno perché l'asta si è "accorciata" per allungare la Camera negativa, oltretutto comanda sempre il bypass di equalizzazione dentro lo stelo, quindi c'è anche una riduzione della boccola rossa dove poi metti seager? Grazie per la tua attenzione, buona giornata.
 

Cerru

Ebiker novello
31 Dicembre 2018
13
7
3
63
Varese
Visita Sito
Bici
Thok Tk01R
Ciao, vorrei un info se non ti dispiace, con il kit hai aumentato la camera negativa e per soccombere alla perdita di lunghezza dell'asta hai montato il piedino/prolunga e qui ci sono, ma come è possibile che sia aumentata l'escursione? Semmai l'altezza di marcia, l'escursione è sempre 170 o forse meno perché l'asta si è "accorciata" per allungare la Camera negativa, oltretutto comanda sempre il bypass di equalizzazione dentro lo stelo, quindi c'è anche una riduzione della boccola rossa dove poi metti seager? Grazie per la tua attenzione, buona giornata.
Ciao, il Kit Z1+ aumenta l'escursione di 10 mm, per capire meglio ti conviene andare sul sito di Everflow, li è spiegato molto bene., per la camera negativa devi considerare anche l'asta (l'interno e cavo e c'è un passaggio per l'aria) non c'è assolutamente bisogno di ridurre la boccola rossa https://www.everflow.it/cos-e/
 
Ultima modifica:

antiloco

Ebiker ex novello
25 Novembre 2021
16
4
3
24
Parma
Visita Sito
Bici
Ghost ASX 160 Tuned
Io vorrei portare la mia zeb select + da 160 a 170: cosa devo acquistare e il lavoro è complicato farselo da soli?
No dovrebbe essere facile, si tratta solo di cambiare l'airshaft

Anche io vorrei provare a portarla a 170 con l'airshaft con i buttercups (modello nuovo):

Qualcuno sa se è compatibile con la zeb ultimate 2021? (quella senza buttercups di serie)? In teoria da quello che si legge sul sito dovrebbe essere compatibile
 

Cerru

Ebiker novello
31 Dicembre 2018
13
7
3
63
Varese
Visita Sito
Bici
Thok Tk01R
No dovrebbe essere facile, si tratta solo di cambiare l'airshaft

Anche io vorrei provare a portarla a 170 con l'airshaft con i buttercups (modello nuovo):

Qualcuno sa se è compatibile con la zeb ultimate 2021? (quella senza buttercups di serie)? In teoria da quello che si legge sul sito dovrebbe essere compatibile
Sulla Zeb puoi montare sia i nuovi airshaft con buttercups sia la nuova idraulica charge 3 con buttercaps, trovarli anche online però è un bel problema
 
  • Like
Reactions: antiloco

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao, vorrei un info se non ti dispiace, con il kit hai aumentato la camera negativa e per soccombere alla perdita di lunghezza dell'asta hai montato il piedino/prolunga e qui ci sono, ma come è possibile che sia aumentata l'escursione? Semmai l'altezza di marcia, l'escursione è sempre 170 o forse meno perché l'asta si è "accorciata" per allungare la Camera negativa, oltretutto comanda sempre il bypass di equalizzazione dentro lo stelo, quindi c'è anche una riduzione della boccola rossa dove poi metti seager? Grazie per la tua attenzione, buona giornata.
Se tu aumenti la lunghezza totale dell'asta interna come giustamente hai detto aumenta anche l'altezza di marcia in virtù del fatto che i foderi si "allontanano" di 1cm, ma proprio grazie a questo la forcella ha 1 cm in più di escursione prima che vada a finecorsa.
 

Cerru

Ebiker novello
31 Dicembre 2018
13
7
3
63
Varese
Visita Sito
Bici
Thok Tk01R
Ciao grazie, viene venduta tutta l’asta o solo le parti che ti devi montare sulla tua asta, su che forcella Zeb lo hai montato?
Vengono vendute solo le parti da montare sulla tua asta, se non ricordo male quando acquisti puoi scegliere se mantenere la tua escursione o aumentata di 1 cm, montata su Zeb select + da 170 trasformata in ultimate con cartuccia charger2.1 rc2