set-up Zeb ULTIMATE

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
890
667
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
ti ringrazio molto, sicuramente il metodo galileiano funziona sempre :)

l'alternativa se andasse male, consigliata da molti per i pesi leggeri per i quali le forcelle sembrano non essere mai ottimizzate/ottimizzabili sarà quella di cercarmi un tuning e/o un buon suspension center

per caso è mai stata pubblicata una lista di componenti (everflow, luftkappe, mrp) e soprattutto di una lista di centri (a me interesserebbe triveneto/lombardia....) ai quali affidarsi ?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
l'alternativa se andasse male, consigliata da molti per i pesi leggeri per i quali le forcelle sembrano non essere mai ottimizzate/ottimizzabili sarà quella di cercarmi un tuning e/o un buon suspension center

O passare ad una forcella a molla con la molla giusta. Con le forcelle ad aria puoi provare uno di quei sistemi aftermarket che cercano di aumentare il volume della camera negativa.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho un dubbio/curiosità da inesperto.

Ho questa forcella, me la sono regolata come piace a me e mi trovo bene.
Sabato ho cambiato manubrio e attacco, modificando le geometrie. Come posizionamento mi trovo bene, ma mi pare sia cambiato il sag, nel senso mi pare che che sfrutto meno la forcella e la corsa, facendo il mio classico giro, quindi la devo di nuovo regolare. Possibile o sragionamenti miei?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
la posizione finale delle manopole modifica la distribuzione dei pesi e soprattutto la posizione piu' o meno difensiva che tendi ad assumere. esattamente quali modifiche hai fatto e quali variazioni hai riscontrato?
in partenza di sag e regolazioni idrauliche come stavi messo?
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Manubrio più largo, da 76 a 80, rise da 25 a 20, ho abbassato l'attacco manubrio di 0,5, ho messo un attacco manubrio più corto, da 65 a 45, e con angolo 0°, prima invece "saliva".

Risultato sono più comodo e ho più stabilità. In salita vado molto meglio e tende ad impennare molto meno.

Io avevo messo sag a 30, ora sono circa a 20 e in discesa sfrutto meno la forcella, prima mi avvicinavo di più al fine corsa.

Rifarò quindi il sag!!! Grazie.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Manubrio più largo, da 76 a 80, rise da 25 a 20, ho abbassato l'attacco manubrio di 0,5, ho messo un attacco manubrio più corto, da 65 a 45, e con angolo 0°, prima invece "saliva".

Risultato sono più comodo e ho più stabilità. In salita vado molto meglio e tende ad impennare molto meno.

Io avevo messo sag a 30, ora sono circa a 20 e in discesa sfrutto meno la forcella, prima mi avvicinavo di più al fine corsa.

Rifarò quindi il sag!!! Grazie.
Be ti sei già risposto da solo.. è vero che carichi di più davanti tra manubrio più largo, meno rise e attacco più in basso.. ma accorciando l'attacco rimani più indietro (a meno che tu non vada a caricare volutamente di più l'anteriore).. in più 10% di sag in meno fa una bella differenza.. ma xke tutte queste modifiche in un colpo solo? Alla fine io non capirei più cosa è stato utile e cosa no..
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Be ti sei già risposto da solo.. è vero che carichi di più davanti tra manubrio più largo, meno rise e attacco più in basso.. ma accorciando l'attacco rimani più indietro (a meno che tu non vada a caricare volutamente di più l'anteriore).. in più 10% di sag in meno fa una bella differenza.. ma xke tutte queste modifiche in un colpo solo? Alla fine io non capirei più cosa è stato utile e cosa no..

Alla fine manubrio e attacco manubrio... Per compatibilità li ho presi assieme.
Comunque ora che me lo fai notare devo provare una posizione più avanzata in discesa, magari basta quello, non sono troppo discesista e ho paura di dare il giro in avanti!
Per il resto direi che la scelta che ho fatto è ottima, sia come stabilità, tornanti e salite scassate!
 
  • Like
Reactions: Freesby

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
non stento a crederlo. con 30% la rs e' un budino che non stanca ma di sicuro fa venire la paura di ribaltarsi di cui parlavi :)
devi scegliere tra forcella sicura e performante oppure forcella ultra comoda. le due cose purtroppo vanno difficilmente insieme. lo stesso discorso vale per l'idraulica, tutto aperto e' pensabile solo per chi pesa 60kg e va molto piano.......
 
  • Like
Reactions: zorro77

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
non stento a crederlo. con 30% la rs e' un budino che non stanca ma di sicuro fa venire la paura di ribaltarsi di cui parlavi :)
devi scegliere tra forcella sicura e performante oppure forcella ultra comoda. le due cose purtroppo vanno difficilmente insieme. lo stesso discorso vale per l'idraulica, tutto aperto e' pensabile solo per chi pesa 60kg e va molto piano.......

Per le altre regolazioni sono così (peso 90Kg):
Rebound -8
Compressione Basse -8
Compressione Alte -3
(Da tutto chiuso senso orario, contando in verso antiorario).
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
in linea con la scelta di un sag molto elevato. la posizione centrale delle 5 disponibili (-2) e' quella che loro considerano ideale per un peso di 80kg su muscolare . tra te e la bici hai 20kg in piu' e stai un click piu' aperto....
ricito la frase piu' bella che ho trovato tra libri e scritti vari sulle sospensioni: "tara la sospensione per la velocita' a cui vorresti andare, non per la velocita' a cui stai andando"
 
  • Like
Reactions: antiloco

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
in linea con la scelta di un sag molto elevato. la posizione centrale delle 5 disponibili (-2) e' quella che loro considerano ideale per un peso di 80kg su muscolare . tra te e la bici hai 20kg in piu' e stai un click piu' aperto....
ricito la frase piu' bella che ho trovato tra libri e scritti vari sulle sospensioni: "tara la sospensione per la velocita' a cui vorresti andare, non per la velocita' a cui stai andando"

mmm ok!
Visto il mio peso, mi potresti dire un setup di partenza, con 2 token originali, da cui partire?
Sag abbiamo detto fra 20% e 25 max%, poi?

Grazie!
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
se la vuoi morbida: sag 25% ,rebound guarda cosa dice la pagina trailhead per la pressione che utilizzerai , zero tockens , compressione alte e basse a meta'.
piu' morbida di cosi non ha senso per la tua sicurezza, anzi dovrai partire da li' per una taratura piu' frenata in compressione. di quanto dovrai capirlo in seguito con qualche prova.
ad esempio 1 uscita completa chiudendo solo le alte di 1 click, poi altra uscita chiudendo solo le basse di 4 click, poi altra uscita chiudendo entrambe contemporaneamente.
cosi' dovresti capire cosa ti funziona globalmente meglio = ti da' maggior controllo della bici e sicurezza (non maggior comodita').
lo stesso sistema puoi utilizzarlo su una singola discesa breve da ripetere più volte a distanza di pochi minuti. sarebbe la soluzione migliore ma devi avere una discesa completa di tutti i fondi che affronti abitualmente. difficile da trovare se sono molto variegati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ryuk