set-up Zeb ULTIMATE

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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antiloco

Ebiker ex novello
25 Novembre 2021
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Ghost ASX 160 Tuned
Ciao a tutti, creo questa discussione per discutere della zeb ultimate.
Qual'è il miglior setting da usare su ebike?
Pistone andreani e proimpact andreani: qualcuno li ha provati? Ne vale la pena?

Le mie specifiche:
Escursione bici ant/post: 160/160
HSC: tutto aperto
LSC: 5 click da tutto aperto
PSI e peso: 78 , 80kg
rebound: -7 click
token: 2
uso corsa: l'oring arriva esattamente al fine corsa consigliato ogni volta, non faccio drop/salti assurdi però (roba normale da trail enduro si)
impressioni: ho seguito il setting che usa il recensore su mtb mag(per HSC/LSC) sulla muscolare e non l'ho mai modificato, sinceramente mi trovo benissimo ma questo è scontato perchè venivo da una 35 silver che mi faceva scoppiare le braccia:joy:, in abbinata all'ohlins posteriore a molla preso usato la bici (ghost asx) è una bomba, il mio unico dubbio è se un cm in più di escursione all'anteriore potrebbe migliorare il tutto o la sbilancerebbe
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Considerando che RS dichiara di tarare su 80kg di rider (circa 70kg con e-bike) e' abbastanza improbabile che le tue alte rendano al meglio tutte aperte. La tua taratura di gran lunga più probabile e' alte a metà . Fondocorsa ad ogni uscita senza saltare non è corretto. Normalmente deve avvenire saltuariamente e su impatti importanti, tipo drop di una certa altezza atterrati male. In caso contrario significa che la forcella nell'uso comune si abbassa troppo causando una geometria sfavorevole alla guida sicura.
Il sag migliore per il debonair e' tra 20 e 25%. Se non salti è probabile che entrambi o almeno uno dei tokens siano superflui, adesso ti servono solo perché non hai alcun freno idraulico in compressione.
 

antiloco

Ebiker ex novello
25 Novembre 2021
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Ghost ASX 160 Tuned
@30x26
No ci siamo capiti male, non faccio salti drop/assurdi nel senso roba da dh che si trova a livigno o cose molto rischiose ma salti/panettoni ecc li faccio(o provo) tutti.. Ora il sag c'è lho sotto al 20 perché sgonfiando mi va a pacco (già successo).
Per le alte proverò senza altro a metterle a metà corsa.. Comunque mi va a fondo corsa sia se atterro male da un salto sia se vado forte in un trail scassato in cui non ci sono salti in questa configurazione.. Forse dovrei gonfiare ancora ma penso che arriverei a un 15 di sag o meno.. Grazie del consiglio comunque
 

Cerru

Ebiker novello
31 Dicembre 2018
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Thok Tk01R
Il mio Setup
Escursione bici ant/post: 180/170
HSC: 1 (sentieri flow); 2 (sentieri con gradoni e drop)
LSC: 5 click da tutto aperto
PSI e peso: 72 , 81kg
rebound: 9 click da tutto chiuso
token: 0
Sag: 20%
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Comunque mi va a fondocorsa se vado forte in un trail scassato in cui non ci sono salti in questa configurazione..
. È la compressione che manca.
Con più freno dovresti avere controllo e grip ben maggiori perché la ruota sarà sparata meno in alto ad ogni impatto , passando più tempo totale a contatto col terreno.
 
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Lupo17

Ebiker ex novello
9 Agosto 2021
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Gas gas ec 9.0
Io ho una zeb charger r 160mm con 2 token peso vestito di tutto 79/80kg e la devo tenere a 68psi e mi fermo sulla scritta dello stelo se la metto a 78psi come dice il programma rockshox è troppo dura e sono distantissimo dal fine corsa
Come ritorno la tengo 13 aperta ma francamente a me non fa impazzire sbatte parecchio sullo scassato non riesco a trovare una quadra…. Dietro ho un ttx22m e va da dio non senti nemmeno 1 buca sembra di stare sull’asfalto
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
mah... con 2 token, e SAG al 20%, mi sembra molto strano che tu vada a pacco senza fare dropponi
puoi provare a chiudere un po' le HSC, tipo di 2 click e a questo punto aggiungerei un Token, perchè meno del 20% di SAG mi sembra poco

nella tabella che pressione consiglia Rockshox per il tuo peso e con ebike?
 

antiloco

Ebiker ex novello
25 Novembre 2021
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Ghost ASX 160 Tuned
mah... con 2 token, e SAG al 20%, mi sembra molto strano che tu vada a pacco senza fare dropponi
puoi provare a chiudere un po' le HSC, tipo di 2 click e a questo punto aggiungerei un Token, perchè meno del 20% di SAG mi sembra poco

nella tabella che pressione consiglia Rockshox per il tuo peso e con ebike?
Proverò senz'altro a chiudere un po le HSC, può essere che devo girare a meno di 20% di SAG perché la forca è a 160 o non c'entra ? Infatti una delle prove che vorrei fare è portarla a 170(dovrebbe essere economico)
Nel configuratore RS consiglia 75psi e -7 click di rebound...quindi praticamente uguale a come c'è l ho io
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
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Cube stereo hybrid 160
Cmq I fondo corsa li limiti meglio chiudendo le basse piuttosto che le alte, a fondo corsa spesso ci arrivi con le basse. Per arrivare a fondo corsa tutto con le alte devi prendere una bella cartella
 
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Ebiker specialissimus
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in generale le alte hanno una influenza molto maggiore sulla corsa massima . Le basse A seconda di come è organizzata la valvola hanno un effetto secondario più o meno avvertibile anche sul freno generato alle alte velocità, effetto però molto minore di quello ottenibile agendo sulla specifica regolazione esterna delle alte.
Per basse velocità grossolanamente si intendono quelle similari a trasferimenti di carico o poco più.
Grossolanamente perché è la configurazione scelta dal produttore a decidere la velocità fino a cui lavora solamente il circuito delle basse. Qualunque sia la velocità prescelta è comunque intuitivamente ben diversa da quella che normalmente Genera fondocorsa in una bici.
 
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Cerru

Ebiker novello
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Thok Tk01R
Io ho una zeb charger r 160mm con 2 token peso vestito di tutto 79/80kg e la devo tenere a 68psi e mi fermo sulla scritta dello stelo se la metto a 78psi come dice il programma rockshox è troppo dura e sono distantissimo dal fine corsa
Come ritorno la tengo 13 aperta ma francamente a me non fa impazzire sbatte parecchio sullo scassato non riesco a trovare una quadra…. Dietro ho un ttx22m e va da dio non senti nemmeno 1 buca sembra di stare sull’asfalto
Se non sbaglio hai il registro della compressione Lsc, prova a chiuderlo di 2 click dovrebbe migliorare un pochino
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
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Cube stereo hybrid 160
in generale le alte hanno una influenza molto maggiore sulla corsa massima . Le basse A seconda di come è organizzata la valvola hanno un effetto secondario più o meno avvertibile anche sul freno generato alle alte velocità, effetto però molto minore di quello ottenibile agendo sulla specifica regolazione esterna delle alte.
Per basse velocità grossolanamente si intendono quelle similari a trasferimenti di carico o poco più.
Grossolanamente perché è la configurazione scelta dal produttore a decidere la velocità fino a cui lavora solamente il circuito delle basse. Qualunque sia la velocità prescelta è comunque intuitivamente ben diversa da quella che normalmente Genera fondocorsa in una bici.
OK, ma tutti i video degli esperti che parlano su youtube ( non saprei dirti l'affidabilità), dicono che sui grandi impatti un cui usi tutta l'escursione, nell'ultima parte della corsa di solito la velocità di compressione rallenta è va ad agire sulle basse. La zeb dai grafici che ho visto nelle curve di compressione, aumentando le basse, questo si ripercuote anche un po' sulle alte. Sulla fox 38 mi sembra di ricordare che questo non accade. Ma visto che la zeb è poco sensibile i primi cm di corsa conviene tenere aperte le alte, tanto è piuttosto sostenuta di suo dà metà corsa in avanti. Mia opinione naturalmente..
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
ad essere precisi sugli impatti ad alta velocita' passi due volte sul solo circuito della basse: quando la forcella inizia a comprimersi partendo da velocita' zero e quando si approssima a velocita' zero nell'ultimissima parte della compressione.
tuttavia la maggior parte degli istanti che compongono un affondamento ad alta velocita' fa lavorare il circuito ad alta portata (=a minor freno) delle alte ,pertanto questo e' quello piu' influente sul risultato finale. le basse collaborano al risultato finale perche' per alcuni attimi lavorano da sole e per tutto il resto del movimento sommano il loro effetto a quello del circuito separato delle alte velocita'.
se per sensibilita' intendi i piccolissimi urti in velocita' quelli sentono anche l'influenza del registro basse. la forcella reagisce alla velocita'. un urto mediamente veloce ma molto piccolo puo' frequentemente ricadere nelle velocita' molto influenzate dal registro basse. la velocita' e' spazio : tempo. poco spazio (urto piccolo/ostacolo basso) diviso tempo medio (urto di media velocita') puo' dare un velocita' al pistone contenuta.
di conseguenza alte aperte a basse "chiuse" non e' garanzia di sensibilita' sul piccolo.
 
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