set-up Zeb ULTIMATE

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
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Bici
Nessuna
se la vuoi morbida: sag 25% ,rebound guarda cosa dice la pagina trailhead per la pressione che utilizzerai , zero tockens , compressione alte e basse a meta'.
piu' morbida di cosi non ha senso per la tua sicurezza, anzi dovrai partire da li' per una taratura piu' frenata in compressione. di quanto dovrai capirlo in seguito con qualche prova.
ad esempio 1 uscita completa chiudendo solo le alte di 1 click, poi altra uscita chiudendo solo le basse di 4 click, poi altra uscita chiudendo entrambe contemporaneamente.
cosi' dovresti capire cosa ti funziona globalmente meglio = ti da' maggior controllo della bici e sicurezza (non maggior comodita').
lo stesso sistema puoi utilizzarlo su una singola discesa breve da ripetere più volte a distanza di pochi minuti. sarebbe la soluzione migliore ma devi avere una discesa completa di tutti i fondi che affronti abitualmente. difficile da trovare se sono molto variegati.

Eccomi, ho fatto alcuni test ma ho un dubbio, quindi ti chiedo ancora consigli.
Io peso circa 90Kg su emtb, ora sono così:
Sag tra 20% e 25%
Rebound -4
Compressione Basse -8
Compressione Alte -2
Mi trovo benissimo per sentieri in discesa, con scalini, salti, curve in appoggio, ma fondo buono.

Ieri invece ero a girare in montagna, strada in discesa tutta pietre, velocità discreta, e la forcella rigidissima, moltissime vibrazioni sul manubrio, una cosa pessima, rimpiangevo il mio 30% di sag e il confort...
Posso ovviare in questi casi in qualche modo senza modificare la pressione? Aprendo tutte le alte ad esempio? O come consiglieresti?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
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Torino
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Commencal
difficile da dire. che passi da benissimo a rigidissima al variare del fondo mi pare strano, soprattutto perche' le regolazioni sembrerebbero bilanciate. sarebbe stato bello ritornare indietro un pezzetto e riprovare subito modificando qualcosa, io sarei partito aprendo il ritorno di un paio di click . non fosse quello -1 sulle alte ma mi pare improbabile che a 90kg tu debba stare aperto quattro quinti del registro.
altre cause possibili: pressione gomme alta oppure troppo freno in compressione od estensione sul mono. quando si comincia a vibrare tutti significa che ci e' irrigiditi , a quel punto non e' cosi' banale riuscire a capire se il problema deriva solo dalla forcella o viene amplificato dal mono.
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
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Nessuna
Ero di fretta, ma è una strada che ora, visto che la neve sta andando via percorrerò spesso, quindi avrò occasione di fare test!
Ora che mi ci fai pensare qualche giorno fa ho portato la ebike dal meccanico per un lavoro e mi ha smontato il mono dietro, quindi sgonfiato per forza, non vorrei che mi avesse cambiato la taratura, devo verificare!
In secondo proverò a cambiare il ritorno e infine le alte.
Comunque come al solito grazie, all'ammo dietro non avrei mai pensato...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.484
1.413
113
47
Padova
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L'Evo
Ciao, non so che ammo hai, però se è ad aria mi permetto di aggiungerti, se l'ha sgonfiato per manutentarlo, prova a sgonfiarlo di nuovo e rigonfialo equilibrando le camere ogni 30 psi, nella fretta magari non l'ha fatto
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
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Trance 29 1
Eccomi, ho fatto alcuni test ma ho un dubbio, quindi ti chiedo ancora consigli.
Io peso circa 90Kg su emtb, ora sono così:
Sag tra 20% e 25%
Rebound -4
Compressione Basse -8
Compressione Alte -2
Mi trovo benissimo per sentieri in discesa, con scalini, salti, curve in appoggio, ma fondo buono.

Ieri invece ero a girare in montagna, strada in discesa tutta pietre, velocità discreta, e la forcella rigidissima, moltissime vibrazioni sul manubrio, una cosa pessima, rimpiangevo il mio 30% di sag e il confort...
Posso ovviare in questi casi in qualche modo senza modificare la pressione? Aprendo tutte le alte ad esempio? O come consiglieresti?
X me come ti hanno consigliato sei chiuso di ritorno.. ovvio che sul lento e piu tecnico può andar bene (forse).. ma nel veloce un ritorno così lento non fa tornare la forcella "alta", quindi va a picchiare sempre nella zona bassa dove è più progressiva.. altra cosa.. il sag 20/25 come lo hai misurato?
 
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Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
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X me come ti hanno consigliato sei chiuso di ritorno.. ovvio che sul lento e piu tecnico può andar bene (forse).. ma nel veloce un ritorno così lento non fa tornare la forcella "alta", quindi va a picchiare sempre nella zona bassa dove è più progressiva.. altra cosa.. il sag 20/25 come lo hai misurato?

Quoto, se il ritorno è solo a -4 dal tutto chiuso è TROPPO CHIUSO. Normalmente si parte da metà ma anche qualche click più aperto funziona meglio. ;)

Il -4 di rebound è fornito dal configuratore della rockshox stessa...

Per quanto riguarda il sag diciamo seguo questo video:
Ovviamente lo misuro in piedi.