Scelta colore lenti occhiali MTB

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
I Jawbreaker sono una via di mezzo tra occhiale e mascherina, coprono tantissimo e a volte interferiscono con alcuni caschi.

Sono 13.3 cm interni da asta a asta misurati al perno dell'asta, gli occhiali sono flessibili e calzandoli si allargano per adeguarsi al volto.

La curvatura esterna della lente è 18.4 cm.

L'altezza della montatura nella parte più alta è circa 5.7cm.

Comunque ti consiglio di provarli prima di acquistarli.
Grazie infinite per tutte le info che mi hai postato!
Seguirò il tuo consigli e prima di comprarlo ne andrò a provare diversi.
Purtroppo per me trovare occhiali comodi e fascianti é un’impresa!
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
alla fine ho acquistato gli occhiali Alpina Twist five in quanto consentono a qualunque ottico di montare lenti graduate
twistfive.jpg
Il dubbio ora è lenti statiche o fotocromatiche ?
Se statiche sarà, vorrei una soluzione che anche nei tratti ombreggiati mi consenta una buona visibilità
Lenti cat 3 colore grigio/nero che ho provato in passato , nei tratti in ombra le ritengo troppo scure per i miei gusti
Pensavo quindi a lenti cat 2 oppure cat 3 ma di un colore che non filtri troppa luce.... (giallo , rosa, ambra)
In alternativa le fotocromatiche.....
Transition sono a Vs avviso le migliori e quelle che garantiscono il passaggio di tonalità nel tempo più breve?
Cosa mi potete consigliare ?
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
alla fine ho acquistato gli occhiali Alpina Twist five in quanto consentono a qualunque ottico di montare lenti graduate
Vedi l'allegato 40931
Il dubbio ora è lenti statiche o fotocromatiche ?
Se statiche sarà, vorrei una soluzione che anche nei tratti ombreggiati mi consenta una buona visibilità
Lenti cat 3 colore grigio/nero che ho provato in passato , nei tratti in ombra le ritengo troppo scure per i miei gusti
Pensavo quindi a lenti cat 2 oppure cat 3 ma di un colore che non filtri troppa luce.... (giallo , rosa, ambra)
In alternativa le fotocromatiche.....
Transition sono a Vs avviso le migliori e quelle che garantiscono il passaggio di tonalità nel tempo più breve?
Cosa mi potete consigliare ?
io giro con due paia. Uno da sole vero, polarizzate, colorate, da vista, che uso per la salita e le discese sopra il limite dei boschi. In bosco o giornata mica soleggiata uso lente da vista, neutra, con filtro uv. Le fotocromatiche per quanto rapide, nei tratti luce ombra (bosco cmq) soprattutto in discesa non si posso schiarire all'istante.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Questi occhiali hanno la clip per montare lenti correttive
In realtà Oakey fa le lenti correttive direttamente sulle sue montature, anche se sono lenti curve. Poi è da chiedere all'ottico se ci siano problemi legati al tipo di lente (gradazione ecc.) di cui uno necessità. Io sugli Half Jacket 2.0 ho montato le graduate, ma non progressive o simili, con colorazione "Trail". funzionano bene dappertutto.
 

Allegati

  • E7EA045C-4471-45A0-AEEB-DFE572416394.jpeg
    E7EA045C-4471-45A0-AEEB-DFE572416394.jpeg
    337,1 KB · Visite: 15
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questi occhiali hanno la clip per montare lenti correttive
Riprendo la discussione per aggiornarvi e colgo l'occasione per risponderti, anche se con un po' di ritardo da quando hai posto il quesito.
Sugli Oakley Jawbraker c'è l'apposito inserto per montare dietro alla lente principali occhiali correttivi,
guarda le foto che allego.
 

Allegati

  • s-l1600-4.jpg
    s-l1600-4.jpg
    243,5 KB · Visite: 20
  • s-l1600-3.jpg
    s-l1600-3.jpg
    150,1 KB · Visite: 19

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Finalmente mi sono deciso ed ho preso gli Oakley Jawbreaker e colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti mi hanno dato qui consigli. Acquistati su ebay sono corredati da una serie di lenti con varie tonalità le elenco qui sotto partendo dalle lente più chiara e andando via via su quella più scura.
Immagino il campo di utilizzo ma se ci sono imperfezioni vi ringrazio se mi correggerete in quanto non le ho ancora provate: ritirate pochi minuti fa...
a) trasparente: sono per indossare gli occhiali all imbrunire o la notte;
b) azzurra: mi pare che protegga un filo meno della gialla dalla luce ma è una semplice prova fatta in ufficio guardando la lampada. In teoria sarebbe una lente progettata apposta dalla Oakley per chi esclusivamente o quasi, fa le gare di sci (soprattutto in notturna).
c) giallo: per clima con nebbia neve o pioggia (provate poco fa in ufficio guardando la lampada sono più riposanti delle azzurre ma è una mia impressione);
d) a specchio (quella montata sugli occhiali): per il sole infatti ha un alta rifrazione contro i raggi UV. (mi pare lasci passare più luce rispetto alla polarizzata nera che al momento metto sotto;
e) polarizzata: per togliere i riflessi... per esempio si dovrebbe vedere il fondale di un lago superando lo specchio d'acqua. A me piacciono le lenti polarizzate perchè sugli sci mi fanno vedere meglio dossi e gobbe ma in ambito mtb diversi me le hanno sconsigliate.

Avrei un quesito per @ducams4r riguardo alle lenti fotocromatiche che usi quali sono tra queste due (non riesco ad inserire il link col pulsante, ho anche provato a postare e modificare il post..)

sunglasses restorer Lenti di Ricambio per Oakley Jawbreaker, Lenti Fotocromatiche, Polarizzate or Special Cycling € 36,00 (presumo queste)
link: https://www.amazon.it/dp/B01AIFXPPI/?tag=mmc08-21
oppure
sunglasses restorer Basic Lenti di Ricambio per Oakley Jawbreaker € 29,00
link: https://www.amazon.it/dp/B075QHC8V3/?tag=mmc08-21
grazie ancora

ps: ho visto anche questo prodotto ma non ha recensioni complete, solo 3 valutazioni clienti 5 stelle
PolarLens - Lenti di ricambio polarizzate per Oakley Jawbreaker – compatibili con occhiali da sole Oakley Jawbreaker € 32,73 - modello "fotocromico"...
link: https://www.amazon.it/dp/B08VNCPC9F/?tag=mmc08-21
 

Allegati

  • s-l1600-8.jpg
    s-l1600-8.jpg
    169,5 KB · Visite: 13
  • s-l1600-7.jpg
    s-l1600-7.jpg
    190,2 KB · Visite: 13
  • Polarizzata.jpg
    Polarizzata.jpg
    174 KB · Visite: 13
  • Gialla.jpg
    Gialla.jpg
    168,1 KB · Visite: 12
  • Trasparente.jpg
    Trasparente.jpg
    160,7 KB · Visite: 12
  • Azzurra.jpg
    Azzurra.jpg
    124,9 KB · Visite: 12
  • s-l1600-2.jpg
    s-l1600-2.jpg
    170 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Finalmente mi sono deciso ed ho preso gli Oakley Jawbreaker e colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti mi hanno dato qui consigli. Acquistati su ebay sono corredati da una serie di lenti con varie tonalità le elenco qui sotto partendo dalle lente più chiara e andando via via su quella più scura.
Immagino il campo di utilizzo ma se ci sono imperfezioni vi ringrazio se mi correggerete in quanto non le ho ancora provate: ritirate pochi minuti fa...
a) trasparente: sono per indossare gli occhiali all imbrunire o la notte;
b) azzurra: mi pare che protegga un filo meno della gialla dalla luce ma è una semplice prova fatta in ufficio guardando la lampada. In teoria sarebbe una lente progettata apposta dalla Oakley per chi esclusivamente o quasi, fa le gare di sci (soprattutto in notturna).
c) giallo: per clima con nebbia neve o pioggia (provate poco fa in ufficio guardando la lampada sono più riposanti delle azzurre ma è una mia impressione);
d) a specchio (quella montata sugli occhiali): per il sole infatti ha un alta rifrazione contro i raggi UV. (mi pare lasci passare più luce rispetto alla polarizzata nera che al momento metto sotto;
e) polarizzata: per togliere i riflessi... per esempio si dovrebbe vedere il fondale di un lago superando lo specchio d'acqua. A me piacciono le lenti polarizzate perchè sugli sci mi fanno vedere meglio dossi e gobbe ma in ambito mtb diversi me le hanno sconsigliate.

Avrei un quesito per @ducams4r riguardo alle lenti fotocromatiche che usi quali sono tra queste due (non riesco ad inserire il link col pulsante, ho anche provato a postare e modificare il post..)

sunglasses restorer Lenti di Ricambio per Oakley Jawbreaker, Lenti Fotocromatiche, Polarizzate or Special Cycling € 36,00 (presumo queste)
link: https://www.amazon.it/dp/B01AIFXPPI/?tag=mmc08-21
oppure
sunglasses restorer Basic Lenti di Ricambio per Oakley Jawbreaker € 29,00
link: https://www.amazon.it/dp/B075QHC8V3/?tag=mmc08-21
grazie ancora

ps: ho visto anche questo prodotto ma non ha recensioni complete, solo 3 valutazioni clienti 5 stelle
PolarLens - Lenti di ricambio polarizzate per Oakley Jawbreaker – compatibili con occhiali da sole Oakley Jawbreaker € 32,73 - modello "fotocromico"...
link: https://www.amazon.it/dp/B08VNCPC9F/?tag=mmc08-21
Scusa, hai trovato tutte quelle lenti a corredo, più la clip oftalmica? Non è che non sono originali per caso???
Riguardo alle lenti ai link che hai postato, prendi le fotocromatiche e puoi lasciare le altre nel cassetto, da quando le ho prese anch'io non ho usato altro.
 

NicolaTN

Ebiker novello
9 Gennaio 2020
10
10
3
Villa lagarina (TN)
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo 2020
Io ho preso questi i bulbi Rush. In realtà non hanno una clip che trovo un po'scomoda ma le lenti sono incassate nella montatura. Questo sono fotocromatici 0-3 e sono molto comodi! Anche io sono miope e le lenti le uso solo se metto mascherina in Park!
Ciauz!
 

Allegati

  • 16318117973256504203414477148526.jpg
    16318117973256504203414477148526.jpg
    187,4 KB · Visite: 17