Scelta colore lenti occhiali MTB

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Ciao a tutti
In base alla Vs esperienza ritenete importante la scelta del colore delle lenti per gli occhiali da MTB ?
Premetto che essendo leggermente miope avrei la necessità di optare per un modello di occhiali che permetta l'aggiunta di lenti correttive da vista mediante apposite clip e pensavo quindi di scegliere lenti a specchio in modo da rendere le lenti aggiuntive meno visibili .
Ho letto che il colore blu è particolarmente indicato per chi ha problemi di miopia
Nello specifico avrei visto un paio di occhiali della marca zero RH+ modello Legend con lenti blu a specchio ?
Ritenete che questa colorazione sia indicata per l'utilizzo in MTB che prevede passaggi da zone con molta luminosità ad altre di bosco dove la luminosità può venire meno ?
Grazie
rh+.jpg
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
le lenti specchiate solitamente filtrano parecchio la luce, per la pratica della mtb sono più indicate lenti meno filtranti per avere una buona visibilità anche nel bosco; per questo motivo molti prediligono lenti fotocromatiche, comunque con una gamma di filtraggio inferiore ad un occhiale da bici da strada

il colore delle lenti più adatto dipende sia dall'ambiente di utilizzo che dal tipo di eventuale difetto visivo, le lenti blu dovrebbero essere indicate per sport acquatici, per il ciclismo alcuni consigliano lenti grigie, ma per i miopi sono consigliate le lenti marroni
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nello specifico avrei visto un paio di occhiali della marca zero RH+ ...
Occhio che per la MTB molti sconsigliano i modelli con bordo lente inferiore scoperto, per questioni di sicurezza in caso di caduta. Io in effetti ho preferito una montatura che circonda completamente le lenti. Per queste ultime ho optato per lenti fotocromatiche di categoria 0-3 in tonalità grigia.
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Occhio che per la MTB molti sconsigliano i modelli con bordo lente inferiore scoperto, per questioni di sicurezza in caso di caduta. Io in effetti ho preferito una montatura che circonda completamente le lenti. Per queste ultime ho optato per lenti fotocromatiche di categoria 0-3 in tonalità grigia.
In effetti è vero..... non ci avevo pensato.... forse meglio un modello con lente completamente bordate
Purtroppo lenti a contatto non le tollero...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche io ho lenti oftalmiche causa leggera miopia, mi sono fatto fare tutto da un'azienda italiana, ho scelto QUESTA montatura, ho mandato la prescrizione oculistica e mi hanno fatto direttamente loro le lenti oftalmiche e fotocromatiche (Transition) con trattamento antiriflesso. Tutto via mail e rapidamente. Quella montatura ha la particolarità di avere due conchiglie sulle quali montano le lenti che possono così essere in base 6 invece della solita base 8 delle montature sportive, con il vantaggio di avere minori distorsioni dell'immagine e di essere più economiche. Alla fine ho preferito questa soluzione a quella di una montatura con lenti normali con l'occhiale più piccolo interno per le lenti correttive. Certo, l'estetica può non piacere ma alla prova dei fatti sono veramente soddisfatto.
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Anche io ho lenti oftalmiche causa leggera miopia, mi sono fatto fare tutto da un'azienda italiana, ho scelto QUESTA montatura, ho mandato la prescrizione oculistica e mi hanno fatto direttamente loro le lenti oftalmiche e fotocromatiche (Transition) con trattamento antiriflesso. Tutto via mail e rapidamente. Quella montatura ha la particolarità di avere due conchiglie sulle quali montano le lenti che possono così essere in base 6 invece della solita base 8 delle montature sportive, con il vantaggio di avere minori distorsioni dell'immagine e di essere più economiche. Alla fine ho preferito questa soluzione a quella di una montatura con lenti normali con l'occhiale più piccolo interno per le lenti correttive. Certo, l'estetica può non piacere ma alla prova dei fatti sono veramente soddisfatto.
Estetica a parte come ti trovi ? mi danno l'idea di fornire una visuale laterale non completamente ampia come altri modelli base 8 .....sbaglio ? Con gli occhiali attuali in discesa mi lacrimano gli occhi.... questo modello protegge bene dal vento ?
Problema appannamento ?
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io da anni uso le lenti "Trail" ovvero quelle lenti tendenti al magenta, non specchiate e di sicuro non molto oscuranti per il sole forte, ma di grande utilità per il sottobosco e i passaggi luce/ombre.

Ho sempre comprato occhiali di fascia media (dai 50 agli 80€, perché sono un cazzone e li perdo o li rigo...) ed infatti queste lenti me le fece conoscere la ditta NEONOptic a un bike festival di Riva (che nostalgia :-( ) e mi sono trovato subito benissimo.

Quest'anno mi sono appena preso i Sutro di Oakely (no, non ho cambiato idea... su siti di ottica soprattutto sanriminesi si trovano al 40% o meno del listino che è 156) con appunto la lente Prizm Trail Torch che sembra veramente accenda una luce quando entri nella penombra di trail boschivi (cosa che con i fotocromatici non mi sono mai trovato)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Rolly

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Ma i Sutro permettono l'alloggiamento di clip per lenti graduate ?
Purtroppo non sono molti i modelli che prevedono questo accessorio ..
Belli ma costosi sono i Julbo Rush con lenti fotocromatiche 1-3 e possibilità di aggiungere clip per lenti graduate
Come i Sutro hanno la lente bordata anche nella parte inferiore quindi in caso di caduta si rischia meno di tagliarsi
Julbo.jpg
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ultima modifica:

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
credo che la clip aggiuntiva sia visibile con qualunque montatura anche di marche differenti specie se abbinate a lenti fotocromatiche
Ci vorrebbero lenti specchiate per non vederla
Le lenti fotocromatiche Bertoni sono di buona qualità ? ci mettono molto ad adattarsi ?
Sarei curioso di vedere una foto degli occhiali con clip per capire quanto sin nota ....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Estetica a parte come ti trovi ? mi danno l'idea di fornire una visuale laterale non completamente ampia come altri modelli base 8 .....sbaglio ? Con gli occhiali attuali in discesa mi lacrimano gli occhi.... questo modello protegge bene dal vento ?
Problema appannamento ?
Nessun problema di visuale laterale, problema che avresti più accentuato invece con la soluzione della clip interna. Come disegno sono molto protettivi e fascianti (la montatura di per se rimane una base 8) anche se non sigillano contro la pelle, è proprio in quel caso avresti problemi di appannamento. Avevo valutato anche io i Bertoni con clip interna ma poi ho preferito la lente diretta. Altra cosa, valuta bene il discorso "filtro polarizzante", per me ... mai più. Io lo avevo su due occhiali che uso per la guida e ho dovuto far rifare le lenti senza il filtro polarizzante, con i continui movimenti della testa e del veicolo era una continua variazione dei riflessi e anche leggermente del cromatismo, a me dava un fastidio infinito, alcuni dicono che si trovano bene ... vedi tu. Per quanto mi riguarda il filtro polarizzatore va bene sugli obiettivi fotografici in riprese statiche, dove lo regoli come più ti aggrada e poi resta tutto fermo com'è.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io da anni uso le lenti "Trail" ovvero quelle lenti tendenti al magenta, non specchiate e di sicuro non molto oscuranti per il sole forte, ma di grande utilità per il sottobosco e i passaggi luce/ombre.

Ho sempre comprato occhiali di fascia media (dai 50 agli 80€, perché sono un cazzone e li perdo o li rigo...) ed infatti queste lenti me le fece conoscere la ditta NEONOptic a un bike festival di Riva (che nostalgia :-( ) e mi sono trovato subito benissimo.

Quest'anno mi sono appena preso i Sutro di Oakely (no, non ho cambiato idea... su siti di ottica soprattutto sanriminesi si trovano al 40% o meno del listino che è 156) con appunto la lente Prizm Trail Torch che sembra veramente accenda una luce quando entri nella penombra di trail boschivi (cosa che con i fotocromatici non mi sono mai trovato)
Anch'io uso degli Oakley con lenti Prizm Trail e vanno bene quasi in ogni condizione di luce, inoltre aumentano il contrasto in maniera eccezionale, un mio amico provandoli ha detto che "sembra di vedere in 4K"...