Scelta colore lenti occhiali MTB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non ricordo chi le aveva consigliate ma dico grazie per la soluzione delle lenti adesive per presbiopia Hydrotac, usando le lenti a contatto durante le uscite in bici faccio piuttosto fatica a leggere il Garmin, visto che sono anche portatore di lenti progressive. Devo solo sagomarle un po' in modo da metterle ancora più in basso ma senza che sbordino dal bordo inferiore della lente.
PS. Lo so che non è un piacere vederle ma essendo lenti fotocromatiche all'aperto si dovrebbero notare di meno.
20210919_181221.jpg
 
  • Like
Reactions: Hot

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Se passi fra boschi avrai cambi di luce frequenti.
Ho provato varie lenti , da quelle da pochi euro a quelle molto care della oakley .
Se vuoi spendere prendi delle fotocromatiche di alta gamma.
Tieni presente che facendo mtb è facile rovinarle rapidamente.
La mia scelta sono occhiali poc dalla cina ( falsi) con lenti trasparenti e leggerissima specchiatura polarizzante. Costo 15 eur, ogni 6 mesi li cambio.
Quando non sono nel bosco mi riparo con la visiera del casco.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se passi fra boschi avrai cambi di luce frequenti.
Ho provato varie lenti , da quelle da pochi euro a quelle molto care della oakley .
Se vuoi spendere prendi delle fotocromatiche di alta gamma.
Tieni presente che facendo mtb è facile rovinarle rapidamente.
La mia scelta sono occhiali poc dalla cina ( falsi) con lenti trasparenti e leggerissima specchiatura polarizzante. Costo 15 eur, ogni 6 mesi li cambio.
Quando non sono nel bosco mi riparo con la visiera del casco.
Non mi riferivo alle lenti fotocromatiche, consigliate da @ducams4r che uso con soddisfazione ormai da questa primavera, ma alle clip adesive per correzione della presbiopia.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Non ricordo chi le aveva consigliate ma dico grazie per la soluzione delle lenti adesive per presbiopia Hydrotac,
Le avevo consigliate io nel gruppo, uso sempre le stesse da quasi due anni e non serve incollarle e non si spostano, oltre che sugli occhiali io le uso anche sulle mascherine! Uno spettacolo!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se passi fra boschi avrai cambi di luce frequenti.
Ho provato varie lenti , da quelle da pochi euro a quelle molto care della oakley .
Se vuoi spendere prendi delle fotocromatiche di alta gamma.
Tieni presente che facendo mtb è facile rovinarle rapidamente.
La mia scelta sono occhiali poc dalla cina ( falsi) con lenti trasparenti e leggerissima specchiatura polarizzante. Costo 15 eur, ogni 6 mesi li cambio.
Quando non sono nel bosco mi riparo con la visiera del casco.
Ne ho preso uno pure io ma mi pare abbia imperfezioni ...tipo sfasamento dell'immagine.
Hai un link per le tue??
Grazie
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Non ricordo chi le aveva consigliate ma dico grazie per la soluzione delle lenti adesive per presbiopia Hydrotac, usando le lenti a contatto durante le uscite in bici faccio piuttosto fatica a leggere il Garmin, visto che sono anche portatore di lenti progressive. Devo solo sagomarle un po' in modo da metterle ancora più in basso ma senza che sbordino dal bordo inferiore della lente.
PS. Lo so che non è un piacere vederle ma essendo lenti fotocromatiche all'aperto si dovrebbero notare di meno.
Vedi l'allegato 44944
Ciao Alfre, ma si possono tagliare, per adattarle agli occhiali?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Le avevo consigliate io nel gruppo, uso sempre le stesse da quasi due anni e non serve incollarle e non si spostano, oltre che sugli occhiali io le uso anche sulle mascherine! Uno spettacolo!
Allora grazie a te, sì intendevo che sfruttano l'adesione superficiale per stare al loro posto
Ciao Alfre, ma si possono tagliare, per adattarle agli occhiali?
Sì, a quanto leggo nelle istruzioni, ma ho aspettato a farlo così da poterle provare e in caso mi sia trovato male di restituirle.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti
In base alla Vs esperienza ritenete importante la scelta del colore delle lenti per gli occhiali da MTB ?
Premetto che essendo leggermente miope avrei la necessità di optare per un modello di occhiali che permetta l'aggiunta di lenti correttive da vista mediante apposite clip e pensavo quindi di scegliere lenti a specchio in modo da rendere le lenti aggiuntive meno visibili .
Ho letto che il colore blu è particolarmente indicato per chi ha problemi di miopia
Nello specifico avrei visto un paio di occhiali della marca zero RH+ modello Legend con lenti blu a specchio ?
Ritenete che questa colorazione sia indicata per l'utilizzo in MTB che prevede passaggi da zone con molta luminosità ad altre di bosco dove la luminosità può venire meno ?
Grazie
Vedi l'allegato 40525

Riprendo questo report (ammetto di non aver letto tutte le pagine) in quanto è un argomento di cui mi ero interessato prima delle vacanze.

Un amico aveva comprato degli Oakley con la nuova lente Prizm Trail Torch...e quindi ho iniziato ad interessarmi dato che me li ha fatti provare e li ho trovati fenomenali
E poi leggendo un pò a giro anche di recensioni vedo che questa viene considerata da molti la migliore lente da MTB sul mercato

Alla fine la ho comprata pure io, montata sul modello Plazma, mentre un altro amico avendole provate le ha prese sul Sutro.

Devo dire che la lente è strepitosa (la uso anche sotto al casco in moto o scooter) e la stessa Oakley la soponsorizza come la sua migliore lente da MTB

alcuni preferiscono la fotocromatica, ma anche qui dipende dai percorsi, in quanto se vi sono più entrate ed uscite dai boschi, la fotocromatica, che sicuramente una volta dentro al bosco risulta migliore, ma ci mette un pochino ad adattarsi...

sid
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Riprendo questo report (ammetto di non aver letto tutte le pagine) in quanto è un argomento di cui mi ero interessato prima delle vacanze.

Un amico aveva comprato degli Oakley con la nuova lente Prizm Trail Torch...e quindi ho iniziato ad interessarmi dato che me li ha fatti provare e li ho trovati fenomenali
E poi leggendo un pò a giro anche di recensioni vedo che questa viene considerata da molti la migliore lente da MTB sul mercato

Alla fine la ho comprata pure io, montata sul modello Plazma, mentre un altro amico avendole provate le ha prese sul Sutro.

Devo dire che la lente è strepitosa (la uso anche sotto al casco in moto o scooter) e la stessa Oakley la soponsorizza come la sua migliore lente da MTB

alcuni preferiscono la fotocromatica, ma anche qui dipende dai percorsi, in quanto se vi sono più entrate ed uscite dai boschi, la fotocromatica, che sicuramente una volta dentro al bosco risulta migliore, ma ci mette un pochino ad adattarsi...

sid
Ho da anni ormai i Radar EV della foto sopra, presi con la lente prizm Trail e non posso che confermare le tue stesse impressioni, ma sarà la mia miopia ma quando facevo tratti nel bosco fitto la trovavo comunque un po' troppo scura, al contrario in pieno sole in alta montagna era un po' troppo chiara e non schermava abbastanza, in quel caso sarebbe stata meglio una prizm Road.
Ho preso la fotocromatica NON originale, da allora la lente prizm giace nella sua custodia, nonostante non posso negare che il miglioramento del contrasto fosse eccezionale.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho da anni ormai i Radar EV della foto sopra, presi con la lente prizm Trail e non posso che confermare le tue stesse impressioni, ma sarà la mia miopia ma quando facevo tratti nel bosco fitto la trovavo comunque un po' troppo scura, al contrario in pieno sole in alta montagna era un po' troppo chiara e non schermava abbastanza, in quel caso sarebbe stata meglio una prizm Road.
Ho preso la fotocromatica NON originale, da allora la lente prizm giace nella sua custodia, nonostante non posso negare che il miglioramento del contrasto fosse eccezionale.

però l'ultima lente è la Trail Torch, più luminosa della trail normale a quanto ho capito e sicuramente più luminosa della road (che mi sarebbe piaciuta in quanto la montatura dell'occhiale era disponibile anche gialla, strepitosa torch.PNG
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A mio parere la soluzione migliore (l'ho usata tanto) sarebbe simile a quella dei caschi moto. Un visierino solare retrattile interno. In bici (dove i caschi sono molto aperti) si potrebbero usare comunque occhiali trasparenti + il visierino. Arai (che non voleva metterlo all'interno) ne fece anche una versione da montare all'esterno: non so se la fanno ancora. Il problema è che i caschi bici sono scarsini per aggiungerlo. Magari qualche produttore si ingegnasse...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A mio parere la soluzione migliore (l'ho usata tanto) sarebbe simile a quella dei caschi moto. Un visierino solare retrattile interno. In bici (dove i caschi sono molto aperti) si potrebbero usare comunque occhiali trasparenti + il visierino. Arai (che non voleva metterlo all'interno) ne fece anche una versione da montare all'esterno: non so se la fanno ancora. Il problema è che i caschi bici sono scarsini per aggiungerlo. Magari qualche produttore si ingegnasse...
Non sarebbe male, ma già una buona lente fotocromatica svolge lo stesso lavoro in maniera più che dignitosa.