Scarico batteria

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Bravo BikesOne, mai dar troppa retta a quello che si legge in rete, ovvio, dipende quale argomento, ma meglio le istruzioni dei costruttori. Una bici non è uno smartphone e se sono in giro e la batteria è quasi a zero, che faccio? Dormo nel bosco? Sono programmate per l'uso fino a 0, che poi probabilmente 0 non è ma è solo indicativo e poi staccano per non rovinarsi.
Anche il mio garagista quando ho comperato l'auto, alla mia domanda di come fare il rodaggio, mi diceva che con le auto di oggi non è più necessario. Arrivato a casa dò un'occhiata al manuale e le regole per il rodaggio c'erano eccome.
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
specie se le istruzioni sono tradotte in italiano...
bravo certhia. ora se hai le palle falla scaricare sempre a zero. e poi tra qualche mese vieni qui a raccontarci. bravo portaci i fatti.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
specie se le istruzioni sono tradotte in italiano...
bravo certhia. ora se hai le palle falla scaricare sempre a zero. e poi tra qualche mese vieni qui a raccontarci. bravo portaci i fatti.
Ho scritto sempre? Come faccio a portarti i fatti? Già fatto alcune volte per non dormire nel bosco. Ora provo a leggere nelle altre lingue, magari c'è scritto 10 o 20 e il traduttore conosce le lingue ma non le cifre. Secondo te quando dà 0% è andata? Va bene, anzi male. E per avere le palle ci vuole così poco?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vorrei sapere da voi se esiste uno scarica batteria come per le RC. O meglio voi come scaricare la batteria magari per stoccarla?. Io mi trovo con la batteria carica da qualche settimana ma non riesco mai ad uscire perché nel weekend piove sempre e vorrei quindi scaricarla almeno di un 30% -40% in attesa di poter utilizzare di nuovo la bici.
Stockarla significa non riprenderla fino alla primavera...
allora la prendi e fai in turbo avanti e indietro la la salita più vicina (io feci cosi con il primo lockdown quando capii che ci avrebbero rinchiuso per un pò)
Al contrario se aspetti di uscire, lasciala così... per qualche settimana non si sciupa
 
  • Like
Reactions: gil46

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
La scarica serve solo a due fattori:
rovinare la batteria
evitare eventuali denunce per incendio da autocombustione (le batterie al litio lo fanno)
Va fatta scaricare anche in caso di trasporto in stiva.
ma non serve per il benessere della e-bike
Fatevene una ragione
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
904
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Che dirvi?..... dico solo che io non ho mai seguito la prassi della scarica totale dolo le 15 scariche normali o dopo 3 mesi come dice il mio manuale perchè tanto mi capita di "seccarla" a 0 spesso e volentieri senza aspettare i 3 mesi.... :joy:
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
dal mio punto di vista ci stiamo facendo troppe pippe mentali....

ovviamente é sconsigliato arrivare sempre a 0 % di batteria..... ma se succede un paio di volte nel arco di 50 volte non é la fine del mondo....purche si ricarichi appena si arriva a casa
anche considerado che il BMS stacca cmq ad un voltaggio superiore al minimo consentito ( sulle e bike dovrebbe staccare a 35 volt sotto i 30 volt ovvero 3 volt per cella si rovinano in maniera irreversibile...... )
io 9 su 10 delle volte scarico la batteria solo al 50% ma appena posso faccio un giro piu lungo per portala anche sotto il 20 % per dare un "svegliata" alle celle ..... ritengo anche deleterio non consumare troppo la batteria...

conclusioni .... usate le vostre e bike senza troppe sege mentali ...unico accorgimento non lasciarle cariche al 100% per lungo tempo e se si portano a 0 caricarle il prima possibile..

passo e chiudo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.002
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
credo sia perche' le percentuali indicate non intendono la carica effettiva della batteria ma il di piu' rispetto allo stop dato dal bms ,
il quale stoppa quando la batteria raggiunge il limite inferiore di tensione che garantisce che non si "distrugga" una trentina di v mi pare .

Questo. Le batterie litio di un qualsiasi dispositivo che si rispetti oggi sono sotto la gestione di un BMS e ci pensa lui a gestire i minimi e massimi che la batteria può raggiungere, lo 0% o 100% che vediamo noi sui display non corrispondono effettivamente alle celle completamente drenate o viceversa caricate fino a traboccare, sia in alto che in basso il BMS (se non è guasto) manterrà il margine di sicurezza impostato dal produttore del sistema. E' totalmente inutile preoccuparsi di rimanere nel range 20-80% nell'uso normale, è un retaggio che risale all'avvento dei primi sistemi con batterie al litio quando ancora non si era sviluppata adeguatamente l'elettronica di gestione, oggi non ha alcun senso. Le uniche accortezze da usare sono le solite, possibilmente cercare di non caricarla al 100% per poi non utilizzarla per mesi (ma se anche succede una volta all'anno non è che succeda chissà che) e non tenerla completamente scarica per mesi in quanto il rischio è che vada esaurita anche quella riserva di carica "nascosta" gestita dal BMS e che le singole celle arrivino effettivamente a perdere completamente la carica residua dando inizio al processo di degrado interno degli elettrodi, ma è un processo lento. Poi per carità, se curare una batteria più di un bambino fa sentire meglio ... perchè no? :)
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Io carico la batteria della ebike come quella del telefono, quando torno da un giro la lascio li e quando devo usarla la sera prima la carico, se la batteria/caricatore sono a posto e originali a parere mio inutile farsi troppe pippe mentali. unica cosa quando è al 100% stacco il caricatore e bona.
Quello che fa durare di più le batterie a parere mio non è tanto come si caricano ma con che caricatore si caricano, lascerei perdere i fast-charger che caricano si più velocemente ma la sollecitano anche di più, sopratutto quando la batteria comincia ad avere qualche anno
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.002
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
unica cosa quando è al 100% stacco il caricatore e bona.

Non è necessaria neppure questa, i caricatori delle ebike hanno una loro elettronica di gestione che comunica con il BMS della batteria, quest'ultimo dice al caricatore quando interrompere la carica perchè ha raggiunto il "nostro" 100% e quando riprenderla per ripristinarla sempre al 100%, di fatto lasciarlo attaccato non compromette nulla e serve per avere la garanzia di avere la batteria perfettamente carica al momento dell'utilizzo. Io quando so di uscire il giorno dopo metto in carica la sera e non è che scendo di notte per staccare, la stacco al mattino dopo prima di partire sapendo di trovarla al massimo possibile.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
I produttori raccomandano semplicemente di:
- lasciare il meno possibile la batteria completamente scarica;
- non lasciare la batteria completamente carica per troppo tempo (=mesi);
- se si prevede un lungo inutilizzo (=mesi), stoccare possibilmente la batteria carica tra 30% e 70%.;
- evitare al massimo di lasciare la batteria scarica al caldo.

Non mi sembra molto difficile seguire queste indicazioni. Basta fare la carica piena la sera prima di uscire, e se si torna con la batteria a zero, ricaricare subito, anche solo parzialmente.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Non è necessaria neppure questa, i caricatori delle ebike hanno una loro elettronica di gestione che comunica con il BMS della batteria, quest'ultimo dice al caricatore quando interrompere la carica perchè ha raggiunto il "nostro" 100% e quando riprenderla per ripristinarla sempre al 100%, di fatto lasciarlo attaccato non compromette nulla e serve per avere la garanzia di avere la batteria perfettamente carica al momento dell'utilizzo. Io quando so di uscire il giorno dopo metto in carica la sera e non è che scendo di notte per staccare, la stacco al mattino dopo prima di partire sapendo di trovarla al massimo possibile.
Hai ragione, infatti quando sono andato a toccare il caricatore dopo che ha finito il bilanciamento delle celle e il kiox si è spento, è freddo, quindi ha smesso di lavorare.
Anche io a volte lo lascio attaccato fino al giorno dopo, ma preferisco sempre staccarlo, mica che cade un fulmine e mi frigge caricatore ed ebike... magari non succede nulla, ma io per sicurezza lo faccio ed è l' unico accorgimento
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I produttori raccomandano semplicemente di:
- lasciare il meno possibile la batteria completamente scarica;
- non lasciare la batteria completamente carica per troppo tempo (=mesi);
- se si prevede un lungo inutilizzo (=mesi), stoccare possibilmente la batteria carica tra 30% e 70%.;
- evitare al massimo di lasciare la batteria scarica al caldo.

Non mi sembra molto difficile seguire queste indicazioni. Basta fare la carica piena la sera prima di uscire, e se si torna con la batteria a zero, ricaricare subito, anche solo parzialmente.
perfetto, e aggiungo al freddo oltre che caldo
 
  • Like
Reactions: gil46