Scarico batteria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
535
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Vorrei sapere da voi se esiste uno scarica batteria come per le RC. O meglio voi come scaricare la batteria magari per stoccarla?. Io mi trovo con la batteria carica da qualche settimana ma non riesco mai ad uscire perché nel weekend piove sempre e vorrei quindi scaricarla almeno di un 30% -40% in attesa di poter utilizzare di nuovo la bici.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
535
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Purtroppo non è colpa mia da di quei c...zo di meteorologi che fregano solo i soldi. Avevano messo bel tempo per il giorno dopo fino alle 13 e quindi la sera prima avevo caricato tutto, poi al mattino seguente diluvio universale
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
A me è successo la stessa cosa tre anni fa..... caricata per un giro in alta montagna già che davano bel tempo.... invece il giorno dopo nevicava alla facciazza loro (dei meteorologi) era inizio Dicembre... conclusione, la settimana dopo ancora si è messo a fare un freddo boia, così ho chiuso baracca, (d'inverno preferisco fare escursioni a piedi), morale della favola la batteria è rimasta carica fino alla primavera successiva.... e non è successo nulla, era scesa di carica solo del 6/8 % se non ricordo male.
C'è da dire però che la batteria era nuova.... con batterie più sfruttate o vecchie forse probabilmente si avrà una autoscarica maggiore ma credo nulla di più..... ecco perchè io come ho già avuto occasione di dire la gestione "corretta" della batteria è la mia più remotissima preoccupazione, non mi faccio di certo nessuna pippa per trattarla al meglio, la uso come mi capita e fine della storia.... :D per esempio non st'ho mai a guardare le percentuali di carica a fine giro per riportarla come tutti suggeriscono sopra il 20/30 % in attesa della ricarica piena per il successivo giro, anche quando mi è capitato (parecchie volte) di strizzarla fino all'ultimo watt finchè il sistema non mi lasciava a secco spegnendo tutto, ed anche così alcune volte l'ho ricaricata solo quando mi serviva per il giro successivo...:p:joy:
 
  • Like
Reactions: orli68

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
535
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Anche io non sono di quelli fissati per lo stoccaggio, però lasciarla carica al 100% mi fa un po' specie. Provengo dalle RC e quando le batterie lipo/Life si rovinavano facevano delle fiammate tremende.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Beh... ammetto quella volta di essere stato un pò troppo irresponsabile, ora infatti per lo stoccaggio invernale (almeno quello) provvedo alla carica del 60% con l'apposito tasto sul caricabatteria. :laughing: è l'unica gentilezza che concedo alla mia batteria...:joy:
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Le batterie al litio che sia un dyson, un vibratore o una ebike non devono mai scaricarsi completamente.
se quando acquisti qualcosa con una batteria al litio e magari è fatto pure in cina ed ha attraversato mari e monti per mesi in container e aprendo la scatola ha mezza batteria carica, secondo te per quale motivo?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Che motore hai? Hai il carica batteria con il tasto di percentuale di carica?
il mio motore è lo yamaha syncdrive sport, il caricabatteria ha un tastino per la ricarica di stoccaggio, infatti carica solo fino al 60% e non oltre...nel manuale ufficiale è dato (il tastino) solo per quell'uso specifico.
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Voglio ribattere il chiodo.... come la mettiamo con le istruzioni riportate sul manuale d'uso ufficiale di Giant a proposito della famosa scarica totale periodica della batteria per tenerla in salute?.....
E' in totale e palese disaccordo con la convinzione e l'usanza popolare di non scaricarla mai completamente.....
Voglio proprio vedere che ne pensate una volta per tutte...... chi a ha ragione?
Mi scuso per la qualità delle foto che allego.... foto-1.jpg foto-2.jpg
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
credo sia perche' le percentuali indicate non intendono la carica effettiva della batteria ma il di piu' rispetto allo stop dato dal bms ,
il quale stoppa quando la batteria raggiunge il limite inferiore di tensione che garantisce che non si "distrugga" una trentina di v mi pare .
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
La scarica completa serve al bms per "farsi un idea" delle condizioni della batteria (che quelle sono e quelle restano) ed eventualmente restituire le relative statistiche (tipo i Wh totali).
 
  • Like
Reactions: sideman