Scarico batteria

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Questo. Le batterie litio di un qualsiasi dispositivo che si rispetti oggi sono sotto la gestione di un BMS e ci pensa lui a gestire i minimi e massimi che la batteria può raggiungere, lo 0% o 100% che vediamo noi sui display non corrispondono effettivamente alle celle completamente drenate o viceversa caricate fino a traboccare, sia in alto che in basso il BMS (se non è guasto) manterrà il margine di sicurezza impostato dal produttore del sistema. E' totalmente inutile preoccuparsi di rimanere nel range 20-80% nell'uso normale, è un retaggio che risale all'avvento dei primi sistemi con batterie al litio quando ancora non si era sviluppata adeguatamente l'elettronica di gestione, oggi non ha alcun senso. Le uniche accortezze da usare sono le solite, possibilmente cercare di non caricarla al 100% per poi non utilizzarla per mesi (ma se anche succede una volta all'anno non è che succeda chissà che) e non tenerla completamente scarica per mesi in quanto il rischio è che vada esaurita anche quella riserva di carica "nascosta" gestita dal BMS e che le singole celle arrivino effettivamente a perdere completamente la carica residua dando inizio al processo di degrado interno degli elettrodi, ma è un processo lento. Poi per carità, se curare una batteria più di un bambino fa sentire meglio ... perchè no? :)
Personalmente credo che la disamina di muscolare sia nulla di quanto più vero....
Sono tutte tesi che vado dicendo anch'io da tempo.....i materiali, le celle, l'elettronica di gestione ecc, ecc, hanno fatto passi da gigante, basti pensare per esempio alla cosiddetta "memoria" (della carica o scarica?) ...che avevano le batterie dei cellulari, se avessero ancora quel problema probabilmente le e-bike di oggi non avrebbero neanche senso di esistere ma sarebbero poco più di un semplice e costoso giocattolo senza una razionale utilità.
La conferma di quanto dice muscolare la si trova per esempio nel mio manuale di Giant dove dice che anche dopo aver esaurito tutta l'energia della batteria si parla dell'1%!!!! :eek: il sistema a quel punto scollegherà l'assistenza al motore ma le luci della bici rimarranno in funzione ancora per 2 o 3 ore..... (non so se nei manuali di altri brand è la stessa cosa) segno chiaro ed evidente che la percentuale riportata sulla carta qualunque essa sia non e altro che un valore per stabilire una quota di riferimento che in realtà non la rispecchia.... l'1% in se non vuol dire nulla potrebbe essere benissimo il 20 o 30% del vero range in cui lavora quel pacco batteria... non so se mi sono spiegato non sono un tecnico di queste cose, stesso discorso per la carica massima che noi chiamiamo 100% ma che in realtà non lo è mai....
Vabbè dai, tutte cose già dette e ridette..... basta pippe e godiamoci la moderna scatoletta di Volta....;)
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Rotwild E1+
Personalmente credo che la disamina di muscolare sia nulla di quanto più vero....
Sono tutte tesi che vado dicendo anch'io da tempo.....i materiali, le celle, l'elettronica di gestione ecc, ecc, hanno fatto passi da gigante, basti pensare per esempio alla cosiddetta "memoria" (della carica o scarica?) ...che avevano le batterie dei cellulari, se avessero ancora quel problema probabilmente le e-bike di oggi non avrebbero neanche senso di esistere ma sarebbero poco più di un semplice e costoso giocattolo senza una razionale utilità.
La conferma di quanto dice muscolare la si trova per esempio nel mio manuale di Giant dove dice che anche dopo aver esaurito tutta l'energia della batteria si parla dell'1%!!!! :eek: il sistema a quel punto scollegherà l'assistenza al motore ma le luci della bici rimarranno in funzione ancora per 2 o 3 ore..... (non so se nei manuali di altri brand è la stessa cosa) segno chiaro ed evidente che la percentuale riportata sulla carta qualunque essa sia non e altro che un valore per stabilire una quota di riferimento che in realtà non la rispecchia.... l'1% in se non vuol dire nulla potrebbe essere benissimo il 20 o 30% del vero range in cui lavora quel pacco batteria... non so se mi sono spiegato non sono un tecnico di queste cose, stesso discorso per la carica massima che noi chiamiamo 100% ma che in realtà non lo è mai....
Vabbè dai, tutte cose già dette e ridette..... basta pippe e godiamoci la moderna scatoletta di Volta....;)
Ma questo è ben noto. Se una singola cella viene scaricata al 100%, cioè se la si lascia passare sotto un determinato voltaggio, la cella stessa è defunta. Ma dove c'è un BMS, cioè in tutte le nostre batterie, questo isola le celle ben prima che la tensione vada sotto quel valore, proprio per evitare danni alle celle. Cioè, quando la batteria segnala di essere a 0, in realtà tutte le celle sono ancora ad una tensione di sicurezza.

Ma non si stava dicendo che se la batteria va a 0 allora ne resta immediatamente danneggiata; si stava dicendo che non è buona norma lasciarla a 0 per un tempo prolungato, sia per evitare che col tempo le celle si scarichino ulteriormente e raggiungano il valore minimo ammissibile, sia perchè
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma questo è ben noto. Se una singola cella viene scaricata al 100%, cioè se la si lascia passare sotto un determinato voltaggio, la cella stessa è defunta. Ma dove c'è un BMS, cioè in tutte le nostre batterie, questo isola le celle ben prima che la tensione vada sotto quel valore, proprio per evitare danni alle celle. Cioè, quando la batteria segnala di essere a 0, in realtà tutte le celle sono ancora ad una tensione di sicurezza.

Sarà ben noto ma non a tutti, ciclicamente spunta fuori il soggetto ansioso di turno che rispolvera la tesi del range aureo 20%-80%, che a questo punto credo non morirà mai. Ma come già detto ciascuno deve poter dormire serenamente la notte, chi siamo noi per infrangere queste rassicuranti convinzioni? :)
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
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Stumpjumper '22 Expert
@muscolare ci conosciamo? Sai se ci lavoro con le batterie al litio? Sopratutto ti ho definito in qualche modo? Io ho solo detto che non è necessario scaricare a zero per lasciarla in garage semmai la danneggi. E rispondevo al post iniziale. Ho letto però tante certezze. E chi si circonda di certezze di solito è per evitare di preoccuparsi. Sicuro non valga anche qui il solito CHI HA IL SOSPETTO HA IL DIFETTO?
 

muscolare

Ebiker celestialis
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@muscolare ci conosciamo? Sai se ci lavoro con le batterie al litio? Sopratutto ti ho definito in qualche modo? Io ho solo detto che non è necessario scaricare a zero per lasciarla in garage semmai la danneggi. E rispondevo al post iniziale. Ho letto però tante certezze. E chi si circonda di certezze di solito è per evitare di preoccuparsi. Sicuro non valga anche qui il solito CHI HA IL SOSPETTO HA IL DIFETTO?

Ma io veramente non mi riferivo a te e nemmeno a qualcuno in particolare, parlavo in via generale. E dove avrei scritto che è necessario scaricare a zero per lasciarla in garage? Io semplicemente quando torno a casa e so di usarla ancora in tempi brevi la lascio come sta se non è completamente scarica, se torno che è completamente scarica la ricarico un po' (almeno fino al 20%) e stop. Scusa ma non capisco. Buona serata comunque.
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Sarà ben noto ma non a tutti, ciclicamente spunta fuori il soggetto ansioso di turno che rispolvera la tesi del range aureo 20%-80%, che a questo punto credo non morirà mai. Ma come già detto ciascuno deve poter dormire serenamente la notte, chi siamo noi per infrangere queste rassicuranti convinzioni? :)
Il range aureo 20%-80% (anzi secondo alcuni produttori 30%-70%) va inteso quando si ha intenzione di lasciare la batteria ferma per molto tempo, cioè diversi mesi.
Io se possibile al ritorno dal giro cerco di lasciarla in quel range, perchè non so dopo quanto tempo avrò la possibilità (moglie, famiglia, meteo, acciacchi, lavoro, ecc.) di girare di nuovo. Ma se mi capita di caricarla al 100% perchè prevedo un giro il giorno dopo e poi piove, non sto ad impazzire. Se invece è a zero, una ricaricatina parziale ce la do.
Ho due batterie che alterno nel lungo periodo: quella che rimane sullo scaffale per tre o quattro mesi faccio in modo di lasciarla nel range 30-70.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Il range aureo 20%-80% (anzi secondo alcuni produttori 30%-70%) va inteso quando si ha intenzione di lasciare la batteria ferma per molto tempo, cioè diversi mesi.

No no, se leggi anche vecchie discussioni sulle batterie, è uscito spesso il concetto di non scaricarle mai sotto il 20% e non caricarle mai sopra l'80%, anche per il normale utilizzo. Come dicevo, retaggio di un passato lontano. Per lo stoccaggio ovvio che va lasciata una carica residua, idealmente lo stretto necessario per mantenere le celle cariche fino al successivo utilizzo ma nel dubbio si abbond un po'.

Io se possibile al ritorno dal giro cerco di lasciarla in quel range, perchè non so dopo quanto tempo avrò la possibilità (moglie, famiglia, meteo, acciacchi, lavoro, ecc.) di girare di nuovo. Ma se mi capita di caricarla al 100% perchè prevedo un giro il giorno dopo e poi piove, non sto ad impazzire. Se invece è a zero, una ricaricatina parziale ce la do.
Ho due batterie che alterno nel lungo periodo: quella che rimane sullo scaffale per tre o quattro mesi faccio in modo di lasciarla nel range 30-70.

Tutto corretto.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Da strada, emtb in arrivo
Mai scendere sotto il 20%. Ok, ma se programmo un giro è ovvio che non lo faccio in modo da rischiare di rimanere senza batteria, per ovvie ragioni, ma può capitare per svariati motivi. Che faccio quando sono a 20 e devo tornare a casa? Qui si parla di mai, diamine, ed io non dico che bisogna sempre farlo. Ma è una bici, si cerca di sfruttarne le potenzialità e ci mancherebbe che uso solo il 60% della batteria (20-80).
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
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DEFT+Levo
Chiedo per conto di un ingegnere elettrochimico che dovesse leggere questa discussione.
Qualcuno può spiegare come è possibile scrivere pubblicamente e con tale leggerezza di un argomento scientifico e altamente specialistico senza avere la minima conoscenza dell'argomento stesso e spacciare per verità (o panzane, a seconda...) le proprie legittime (ma sbagliatissime) convinzioni? Grazie.
 
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Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Da strada, emtb in arrivo
Chiedo per conto di un ingegnere elettrochimico che dovesse leggere questa discussione.
Qualcuno può spiegare come è possibile scrivere pubblicamente e con tale leggerezza di un argomento scientifico e altamente specialistico senza avere la minima conoscenza dell'argomento stesso e spacciare per verità (o panzane, a seconda...) le proprie legittime (ma sbagliatissime) convinzioni? Grazie.
Dovresti dire a chi ti riferisci in particolare. Se non i nomi, chi sbaglia, chi ritiene che arrivare a 0% (non a 0 di batteria) non fa nulla, o chi ritiene sia dannoso?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
No no, se leggi anche vecchie discussioni sulle batterie, è uscito spesso il concetto di non scaricarle mai sotto il 20% e non caricarle mai sopra l'80%, anche per il normale utilizzo. Come dicevo, retaggio di un passato lontano.
Passato ho qualche dubbio, alcuni modernissimi cellulari propongono l'opzione ricarica sicura , che di solito arresta il processo ben prima del 100%.
Bisognerebbe capire a quanto corrispondano lo 0 e 100%, sulle bici. Senza questa info ogni ipotesi è valida, Dall'inutile per tutti al preferibile per chi tiene anni la bici