BikesOne
Ebiker potentibus
Personalmente credo che la disamina di muscolare sia nulla di quanto più vero....Questo. Le batterie litio di un qualsiasi dispositivo che si rispetti oggi sono sotto la gestione di un BMS e ci pensa lui a gestire i minimi e massimi che la batteria può raggiungere, lo 0% o 100% che vediamo noi sui display non corrispondono effettivamente alle celle completamente drenate o viceversa caricate fino a traboccare, sia in alto che in basso il BMS (se non è guasto) manterrà il margine di sicurezza impostato dal produttore del sistema. E' totalmente inutile preoccuparsi di rimanere nel range 20-80% nell'uso normale, è un retaggio che risale all'avvento dei primi sistemi con batterie al litio quando ancora non si era sviluppata adeguatamente l'elettronica di gestione, oggi non ha alcun senso. Le uniche accortezze da usare sono le solite, possibilmente cercare di non caricarla al 100% per poi non utilizzarla per mesi (ma se anche succede una volta all'anno non è che succeda chissà che) e non tenerla completamente scarica per mesi in quanto il rischio è che vada esaurita anche quella riserva di carica "nascosta" gestita dal BMS e che le singole celle arrivino effettivamente a perdere completamente la carica residua dando inizio al processo di degrado interno degli elettrodi, ma è un processo lento. Poi per carità, se curare una batteria più di un bambino fa sentire meglio ... perchè no?
Sono tutte tesi che vado dicendo anch'io da tempo.....i materiali, le celle, l'elettronica di gestione ecc, ecc, hanno fatto passi da gigante, basti pensare per esempio alla cosiddetta "memoria" (della carica o scarica?) ...che avevano le batterie dei cellulari, se avessero ancora quel problema probabilmente le e-bike di oggi non avrebbero neanche senso di esistere ma sarebbero poco più di un semplice e costoso giocattolo senza una razionale utilità.
La conferma di quanto dice muscolare la si trova per esempio nel mio manuale di Giant dove dice che anche dopo aver esaurito tutta l'energia della batteria si parla dell'1%!!!! il sistema a quel punto scollegherà l'assistenza al motore ma le luci della bici rimarranno in funzione ancora per 2 o 3 ore..... (non so se nei manuali di altri brand è la stessa cosa) segno chiaro ed evidente che la percentuale riportata sulla carta qualunque essa sia non e altro che un valore per stabilire una quota di riferimento che in realtà non la rispecchia.... l'1% in se non vuol dire nulla potrebbe essere benissimo il 20 o 30% del vero range in cui lavora quel pacco batteria... non so se mi sono spiegato non sono un tecnico di queste cose, stesso discorso per la carica massima che noi chiamiamo 100% ma che in realtà non lo è mai....
Vabbè dai, tutte cose già dette e ridette..... basta pippe e godiamoci la moderna scatoletta di Volta....