Anche io ho la stessa sensazione.. anzi ne sono sicuroDi batterie Shimano 504w/h ne ho due da fine 2018, le ho più o meno alternate nei circa 7500 km e una è al 94% e l'altra al 90%. La sensazione però è che la perdita di efficienza sia maggiore di quello che i dati suggeriscono ma ultimamente faccio dei giri un po' differenti quindi mi posso sbagliare.
Ho più che il sospetto che l'assistenza col passare del tempo aumenti. Nel 2019 ho sostituito il motore dopo 2800km e quello nuovo aveva una spinta assai inferiore al precedente e anche i consumi erano subito molto più bassi ma direi in linea con quello precedente da nuovo. Ricordo che poco dopo aver sostituito il motore, settando Eco in "medium" la spinta era modesta mentre ora (a quasi 5.000 km) mi pare sia decisamente maggiore e i consumi sono alti.Anche io ho la stessa sensazione.. anzi ne sono sicuro
Oppure sei tu che hai migliorato la tua gamba..Ho più che il sospetto che l'assistenza col passare del tempo aumenti. Nel 2019 ho sostituito il motore dopo 2800km e quello nuovo aveva una spinta assai inferiore al precedente e anche i consumi erano subito molto più bassi ma direi in linea con quello precedente da nuovo. Ricordo che poco dopo aver sostituito il motore, settando Eco in "medium" la spinta era modesta mentre ora (a quasi 5.000 km) mi pare sia decisamente maggiore e i consumi sono alti.
Grazie del pensiero, fino ad un certo punto me la sono raccontata poi è come quando in pianura hai il vento dietro e fai finta di niente ma poi quando cambi direzione e cali di 5 o più km/h allora te lo devi confessare.Oppure sei tu che hai migliorato la tua gamba..
BLEvo di sicuro e con maggior precisione di MC.Se ben ricordo sulla discussione della Turbo levo si era parlato del fatto che un aggiornamento di Mission control segnalasse salute batteria migliore rispetto alla release precedente del programma, il motivo pare fosse che Specy doveva sostituire batterie sotto un certo stato di salute.
Sarebbe da capire se ci sono app di terze parti e svincolate dai produttori (o strumenti adeguati) che siano in grado rilevare in maniera oggettiva la salute di una batteria
Anche questo può essere, ma penso che la causa principale del calo D+ resti il degrado batt.. vedremo quando raggiungerò l'80%Ho più che il sospetto che l'assistenza col passare del tempo aumenti. Nel 2019 ho sostituito il motore dopo 2800km e quello nuovo aveva una spinta assai inferiore al precedente e anche i consumi erano subito molto più bassi ma direi in linea con quello precedente da nuovo. Ricordo che poco dopo aver sostituito il motore, settando Eco in "medium" la spinta era modesta mentre ora (a quasi 5.000 km) mi pare sia decisamente maggiore e i consumi sono alti.
Ecco, mi sembrava che il tutto fosse scaturito dalla differente misurazione del livello di salute tra bLevo e Mission Control!BLEvo di sicuro e con maggior precisione di MC.
Su questo ti Quoto in pienoLo dico e sottoscrivo...
gli pseudo misuratori di efficienza che hanno le varie app, contano come le previsioni del tempo...
la vera efficienza la misura il raider, nessuno meglio di lui sa se la sua batteria performa leggermente meno o no
Poi se vogliamo credere ai marziani ...benissimo