Salute batterie: tra ebike e auto un abisso. Perché?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Di batterie Shimano 504w/h ne ho due da fine 2018, le ho più o meno alternate nei circa 7500 km e una è al 94% e l'altra al 90%. La sensazione però è che la perdita di efficienza sia maggiore di quello che i dati suggeriscono ma ultimamente faccio dei giri un po' differenti quindi mi posso sbagliare.
 
  • Like
Reactions: Babi

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Di batterie Shimano 504w/h ne ho due da fine 2018, le ho più o meno alternate nei circa 7500 km e una è al 94% e l'altra al 90%. La sensazione però è che la perdita di efficienza sia maggiore di quello che i dati suggeriscono ma ultimamente faccio dei giri un po' differenti quindi mi posso sbagliare.
Anche io ho la stessa sensazione.. anzi ne sono sicuro
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Anche io ho la stessa sensazione.. anzi ne sono sicuro
Ho più che il sospetto che l'assistenza col passare del tempo aumenti. Nel 2019 ho sostituito il motore dopo 2800km e quello nuovo aveva una spinta assai inferiore al precedente e anche i consumi erano subito molto più bassi ma direi in linea con quello precedente da nuovo. Ricordo che poco dopo aver sostituito il motore, settando Eco in "medium" la spinta era modesta mentre ora (a quasi 5.000 km) mi pare sia decisamente maggiore e i consumi sono alti.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ho più che il sospetto che l'assistenza col passare del tempo aumenti. Nel 2019 ho sostituito il motore dopo 2800km e quello nuovo aveva una spinta assai inferiore al precedente e anche i consumi erano subito molto più bassi ma direi in linea con quello precedente da nuovo. Ricordo che poco dopo aver sostituito il motore, settando Eco in "medium" la spinta era modesta mentre ora (a quasi 5.000 km) mi pare sia decisamente maggiore e i consumi sono alti.
Oppure sei tu che hai migliorato la tua gamba.. :)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Oppure sei tu che hai migliorato la tua gamba.. :)
Grazie del pensiero, fino ad un certo punto me la sono raccontata poi è come quando in pianura hai il vento dietro e fai finta di niente ma poi quando cambi direzione e cali di 5 o più km/h allora te lo devi confessare. ;)
Vedo che con Eco in Medium tengo il passo di compagni di pedale che tempo fa facevo con più difficoltà, non ho alcun motivo per pensare di aver fatto questi progressi e i consumi confermano questa sensazione.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se ben ricordo sulla discussione della Turbo levo si era parlato del fatto che un aggiornamento di Mission control segnalasse salute batteria migliore rispetto alla release precedente del programma, il motivo pare fosse che Specy doveva sostituire batterie sotto un certo stato di salute.
Sarebbe da capire se ci sono app di terze parti e svincolate dai produttori (o strumenti adeguati) che siano in grado rilevare in maniera oggettiva la salute di una batteria
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se ben ricordo sulla discussione della Turbo levo si era parlato del fatto che un aggiornamento di Mission control segnalasse salute batteria migliore rispetto alla release precedente del programma, il motivo pare fosse che Specy doveva sostituire batterie sotto un certo stato di salute.
Sarebbe da capire se ci sono app di terze parti e svincolate dai produttori (o strumenti adeguati) che siano in grado rilevare in maniera oggettiva la salute di una batteria
BLEvo di sicuro e con maggior precisione di MC.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma questo "abisso" tra batterie auto ed ebike??
È stato sviscerato o si parla,come del resto ho fatto io, del consumo delle nostre batterie???
Interessante ovvio ....ma già letto e riletto.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Ho più che il sospetto che l'assistenza col passare del tempo aumenti. Nel 2019 ho sostituito il motore dopo 2800km e quello nuovo aveva una spinta assai inferiore al precedente e anche i consumi erano subito molto più bassi ma direi in linea con quello precedente da nuovo. Ricordo che poco dopo aver sostituito il motore, settando Eco in "medium" la spinta era modesta mentre ora (a quasi 5.000 km) mi pare sia decisamente maggiore e i consumi sono alti.
Anche questo può essere, ma penso che la causa principale del calo D+ resti il degrado batt.. vedremo quando raggiungerò l'80%
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo dico e sottoscrivo...

gli pseudo misuratori di efficienza che hanno le varie app, contano come le previsioni del tempo...
la vera efficienza la misura il raider, nessuno meglio di lui sa se la sua batteria performa leggermente meno o no

Poi se vogliamo credere ai marziani ...benissimo