Salute batterie: tra ebike e auto un abisso. Perché?

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Aggiungo un'altra cosa. Toyota Hybrid offre fino a 10 anni o 250k km di garanzia, a patto di fare i tagliandi (cosa ovvia per tutte le garanzie). I loro sono ogni 15k km quindi più brevi delle auto a benza o diesel, proprio perché fanno check sul sistema e batteria. Non so cosa facciano esattamente ... Scusate parlo di Toyota/Lexus perché è quella che conosco meglio, è la più diffusa al mondo e (nel full hybrid) ha batterie molto simili per capacità alle ebike. Ma si potrebbe parlare d'altro. Se invece parliamo di prezzi e di durata delle auto mettendoci anche le auto elettriche (la piccola Smart ha una batteria da 17,6kw) il discorso si allarga notevolmente anche con aspetti differenti. Ma poi si rischia l'ot
La garanzia Toyota è di 5 anni o 100.000 Km; effettuando la manutenzione annuale presso i Toyota Service autorizzati può arrivare a 10 anni


parere mio con i service se la ripagano abbondantemente qualche batteria da sostituire... ma questa politica commerciale tranquillizza sulla durata della batteria e consente di ampliare la platea dei potenziali clienti di un'auto elettrica; il futuro specialmente delle auto elettriche sarà il noleggio, Toyota già ci sta pensando:


"Dal punto di vista commerciale, Toyota crede che per accelerare la diffusione di auto elettriche in Giappone, una buona formula potrebbe essere quella di non vendere i modelli a batteria in modo tradizionale ma di proporli solo con formule a noleggio, comprensive di assicurazione, assistenza e manutenzione.

Questo modo di proporre le proprie auto, riadattato magari anche per mercati diversi da quello nipponico, potrebbe - secondo le stime aiutare la Casa a raggiungere l'obiettivo di vendere 3,5 milioni di auto"


L'obiettivo di qualunque produttore è vendere e guadagnare, se anche per le e-bike fosse utile a vendere di più anche per le e-bike verrebbe proposta una garanzia simile a fronte di tagliandi obbligatori, anche perché non ritengo ci sia un abisso di durata batteria auto vs bike.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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La garanzia Toyota è di 5 anni o 100.000 Km; effettuando la manutenzione annuale presso i Toyota Service autorizzati può arrivare a 10 anni


parere mio con i service se la ripagano abbondantemente qualche batteria da sostituire... ma questa politica commerciale tranquillizza sulla durata della batteria e consente di ampliare la platea dei potenziali clienti di un'auto elettrica; il futuro specialmente delle auto elettriche sarà il noleggio, Toyota già ci sta pensando:


"Dal punto di vista commerciale, Toyota crede che per accelerare la diffusione di auto elettriche in Giappone, una buona formula potrebbe essere quella di non vendere i modelli a batteria in modo tradizionale ma di proporli solo con formule a noleggio, comprensive di assicurazione, assistenza e manutenzione.

Questo modo di proporre le proprie auto, riadattato magari anche per mercati diversi da quello nipponico, potrebbe - secondo le stime aiutare la Casa a raggiungere l'obiettivo di vendere 3,5 milioni di auto"



L'obiettivo di qualunque produttore è vendere e guadagnare, se anche per le e-bike fosse utile a vendere di più anche per le e-bike verrebbe proposta una garanzia simile a fronte di tagliandi obbligatori, anche perché non ritengo ci sia un abisso di durata batteria auto vs bike.
Sì infatti 5 anni o 100k km e fino a 10 anni, come ho scritto: https://www.toyota.it/clienti/manutenzione/toyota-relax
Interessante quanto scritto nell'articolo che hai linkato: Toyota dichiara capacità residua del 90% dopo 10 anni. Se è così a mio avviso, considerato l'uso enormemente più gravoso nelle auto, c'è proprio un abisso fra auto e ebike:
Forse allora la differenza fra auto e ebike sta nella somma di vari fattori citati da me e altri in precedenza e la differenza di qualità delle celle conta molto! E forse Toyota (come altri) ai tagliandi fa delle operazioni più complesse sulle batterie, tipo "rigenerazione"?
Vediamo se c'è qualche altro esperto che ci illumina
 
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Forse allora la differenza fra auto e ebike sta nella somma di vari fattori citati da me e altri in precedenza e la differenza di qualità delle celle conta molto!
Oppure la differenza sta nella regola non scritta che il ciclista deve essere inculato sempre e comunque dalla lobby del mercato bici, quindi avendo ci già fatto accettare volutamente nuovi formati ruota, boost, forcelle, che cambiano standard dall oggi al domani, fanno batterie che si degradano volutamente per indurci a cambiare bici ogni 2 anni e continuare la tradizione...! :D :laughing:
 
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Oppure la differenza sta nella regola non scritta che il ciclista deve essere inculato sempre e comunque dalla lobby del mercato bici, quindi avendo ci già fatto accettare volutamente nuovi formati ruota, boost, forcelle, che cambiano standard dall oggi al domani, fanno batterie che si degradano volutamente per indurci a cambiare bici ogni 2 anni e continuare la tradizione...! :D :laughing:
Ahah può anche essere che gli indicatori di salute delle ebike li facciano "un po' pessimisti" di proposito...? :cool:
 

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Ahah può anche essere che gli indicatori di salute delle ebike li facciano "un po' pessimisti" di proposito...? :cool:

Beh, da un punto di vista strettamente "teorico", nulla impedirebbe di realizzare BMS (Battery Management System, cioè in pratica la scheda elettronica di gestione della batteria) diciamo ... "disincentivanti", nel senso che si potrebbe fare in modo che dopo tot cicli di ricarica il BMS abbassi silenziosamente il livello massimo di carica del pacco batterie simulando una perdità di capacità maggiore di quella realmente occorsa in quel periodo di tempo, poi magari dopo altri tot cicli di ricarica lo abbassi ulteriormente e così via fino a renderlo inaccettabile. Pura fantasia ovviamente, ma teoricamente possibile. Un po' come l'obsolescenza programmata degli smartphone o di molti altri dispositivi.
 

steu851

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Il discorso è molto semplice, le celle son sempre le stesse quelle moderne hanno un range di tensione tra 2,5V (completamente scarica) a 4,2V (completamente carica) più si arrivano agli estremi più la vita della cella si accorcia. Su un'auto non ci sono problemi di ingombro e peso e quindi non è un problema usare un range più ristretto per allungarne la vita mettendo quindi più celle per avere la stessa capacità.
 

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Non bisogna dimenticare la capacita di scarica delle celle, come ho scritto prima, una cella 10C non è uguale ad una 30C.
A parità di capacità e di corrente di scarica, la seconda sarà più longeva rispetto alla prima.
Ovviamente i costi sono diversi...
 

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Riporto la mia esperienza: 3 bici elettriche precedenti, dal 2016, (ora sono alla quarta) in tutte e 3 non ho riscontrato calo di rendimento, ho rispettato tutti i canoni di ricarica e di stoccaggio
 

tostarello

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E anche considerare che nelle auto la tensione è di un ordine di grandezza maggiore che nelle bici, e ciò consente di ridurre l'intensità di corrente
 

sideman

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Ahah può anche essere che gli indicatori di salute delle ebike li facciano "un po' pessimisti" di proposito...? :cool:
Gli indicatori i salute a mio avviso non servono a niente, se si vuole fare un confronto corretto va fatto con lo stesso rider stesso percorso stesso periodo dell'anno, ognuno bene o male sa se la sua batteria ha avuto una flessione di rendimento e quanto
 
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Aggiungo un'altra cosa. Toyota Hybrid offre fino a 10 anni o 250k km di garanzia, a patto di fare i tagliandi (cosa ovvia per tutte le garanzie). I loro sono ogni 15k km quindi più brevi delle auto a benza o diesel, proprio perché fanno check sul sistema e batteria. Non so cosa facciano esattamente ... Scusate parlo di Toyota/Lexus perché è quella che conosco meglio, è la più diffusa al mondo e (nel full hybrid) ha batterie molto simili per capacità alle ebike. Ma si potrebbe parlare d'altro. Se invece parliamo di prezzi e di durata delle auto mettendoci anche le auto elettriche (la piccola Smart ha una batteria da 17,6kw) il discorso si allarga notevolmente anche con aspetti differenti. Ma poi si rischia l'ot
Sinceramente capisco il giusto di batterie, ma forse ha più senso paragonare le batterie di un auto elettrica o plug in che hanno una ricarica similare a quella delle ebike che una full hybrid
 

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Sinceramente capisco il giusto di batterie, ma forse ha più senso paragonare le batterie di un auto elettrica o plug in che hanno una ricarica similare a quella delle ebike che una full hybrid
Boh, sai come dicevo non sono esperto di batterie. A grandi linee ho descritto il processo nelle full hybrid avendo quei dati. Nelle plugin e le batterie sono più grosse e nelle elettriche, diciamo, "enormi". Anche queste hanno comunque una "ricarica autonoma": nelle plugin motore e motogeneratore. Nelle elettriche solo motogeneratore. Poi ovviamente cambia che si debbono (o si possono anche) caricare dalla presa. Agli effetti dello "stress" sulla batteria e quindi della sua "salute" non ho idea di quanto sia differente. Pure qua ci vorrebbe un esperto
 

torakiki.gt

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Gli indicatori i salute a mio avviso non servono a niente, se si vuole fare un confronto corretto va fatto con lo stesso rider stesso percorso stesso periodo dell'anno, ognuno bene o male sa se la sua batteria ha avuto una flessione di rendimento e quanto
Il confronto posso appunto farlo con me stesso, cioè uso della bici e stoccaggio della batteria sempre uguale, cioè assistenze per la maggior parte in eco, ricarica quasi sempre a fine giro , e stoccaggio invernale semplicemente coprendo la bici con una coperta.
Risultato speciali zed con centinaio di ricariche e quasi 4000km con batteria al 98%
Shimano con 1700 km al 92% con 23 ricariche...
E seconda batteria Shimano con 87 ricariche al 78%....
Qui c'è qualcuno che fa batterie meglio di altri direi... :confused:
 
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