Vabbè, scrivo ancora 2 righe, sperando di non annoiare nessuno
Nel pomeriggio, dopo il cinema con i bimbi
, visto il maltempo, mi sono dedicato a piccole operazioni sulla Altitude.
Smontata la catena per prepararla allo Squirt, pulita la trasmissione (peraltro neppure tanto sporca, ma ho percorso solo 150km), spostato il flip chip del carro posteriore nella posizione più esterna, posizionato il ride-4 nella posizione più chiusa (la 4). Alcune considerazioni:
- che bello il pacco pignoni XT. Mi sembra più leggero e meglio costruito dello
Sram GX.
- ben fatti sia il sistema per allungare il carro che il ride-4: semplici, robusti, pratici.
- sono sempre più convinto che la bici sia stata assemblata in fretta e furia: i componenti di entrambi i suddetti sistemi erano montati "a secco", senza un filo di grasso. Su NESSUNA superficie...boh, magari sbaglierò (mi manca il manuale d'
officina), ma io una leggera spennellata di grasso l'ho data sulle zone di contatto con le asole, sui filetti e sui perni.
- pedalando, nei giorni scorsi, percepivo talvolta un piccolo gioco sui pedali, che imputavo proprio a questi (nuovi, degli HT flat in alluminio, veramente ottimi). Con la trasmissione smontata ho cercato la causa di quel piccolo gioco: non sono i pedali, ma tutto il movimento centrale che si sposta trasversalmente di un paio di mm. Credo non sia stato serrato a dovere, ma non sono pratico di questo componente (ho sempre smontato gli Shimano da bdc). Dite che posso sistemare autonomamente o meglio portarla in negozio? Servono attrezzi particolari?
- la verniciatura all'interno delle aperture laterali del carro posteriore (foderi orizzontali, vicino al fulcro con il triangolo anteriore) è fatta male, con un colore decisamente diverso dal resto. Ok, la bici funziona ugualmente...ma visto il costo si può sperare in un controllo qualità migliore.
Per il momento (MA SOLO PER IL MOMENTO
), è tutto. Vado a bermi una birretta sul divano!