Rocky Mountain Powerplay Official Thread

Elpalmao

Ebiker novello
14 Marzo 2018
3
7
2
53
Belluno
Visita Sito
Bici
Liteville
Salve mi chiamo Stefano
e ho una altitude coil 30 con l’extender da circa 20gg.
Volevo fare una prima recensione, le prime impressioni!
alle prime uscite ero rimasto deluso perché la batteria scendeva troppo velocemente e non capivo perché…
Poi ho capito che anche con l’extender attaccato l’indicatore batteria segna solo la carica sua originale, non la totale. Sull’extender e vi è un tasto con l’autonomia sua.
l’extender carica man mano, ma a volte non stà dietro a caricare , se sfruttate tutta l’assistenza.
Capita quindi che a volte uno parte facendo una salita impegnativa, arriva in cima per esempio con il 80% e dopo 10 minuti di riposo in cima la batteria è ritornata al 100%!
Abitando sulle dolomiti ho settato una assistenza personalizzata con 45-65-85-100 tutte +2:
Beh diventa una bestia! Sale dappertutto fino al cappottamento con una facilità disarmante.
Probabilmente sarebbe una bella cosa allungare la ruota posteriore di 1 cm con l’apposito setup.
Venivo da una haibike Bosch seconda generazione e a livello di sospensioni e assetto la rocky è un altro mondo: scende per burroni dove prima non avrei mai osato.
Sale per gradoni e gradini come il mio trial,
e curva molto più decisa e in maniera facile.
E soprattutto non ho mai la sensazione di scassare tutto!
Confermo che bisogna pedalare più agili rispetto al Bosch; si sente proprio la differenza tra i 70 e i 85 giri al minuto. Diciamo che dopo la quarta uscita già pedalare a questo ritmo non mi costava più fatica, ci si abitua subito.
Anche i pneumatici maxxis sono un altro mondo rispetto ai pneumatici della vecchia haibike.
Per i freni ho sostituito subito il freno anteriore con degli Xt e dei dischi da 220, che quelli di serie non mi convincevano . Il freno posteriore l’ho lasciato di serie, ma lo cambierò perché il feeling è poco convincente e bisogna schiacciare molto.
Difetti:
-il walking va a colpi;
- tre o quattro volte la bici si è incantata e non spingeva più.
E’ bastato spegnerla e riaccenderla…
-Una volta l’ho lasciata tutta notte a caricare e la mattina si era riempita solo al 60%. Allora ho staccato il collegamento tra le due batterie e le ho caricate singolarmente ed ha funzionato. Però la sensazione è che ci sia bisogno di qualche modifica al software.
-Fra i difetti metto anche il peso: probabilmente con l’extender sto vicino ai 29 kg. Il peso lo si sente solo quando è ora di spostare la bici, non in sella… oggi l’ho trascinata nella neve per alcuni tratti e non è per nulla divertente !!
Altra cosetta la sella telescopica deve essere probabilmente di fascia economica, perché non scorre bene come la vecchia e a volte si incanta. Ma potrebbe anche darsi che sia stata chiusa troppo la sua brugola giù nel canotto…boh.
La consiglio? Senz’ombra di dubbio si!!!
È divertente, stabile, non vedo l’ora di farmi un giro e adesso gli amici non mi stanno più dietro, nelle discese! Se mi prestano le loro bici di 2 anni fa da 5000€ queste mi sembrano bici da lidl!
Spinge anche sulla neve.
Temevo che la la molla posteriore non bloccabile mi facesse lo yo-yo in salita, invece non mi sono mai accorto nè mi ha mai infastidito.
Non è molto morbida, a dir la verita’: la scott 2021 con le foxx del mio amico è molto più confortevole. Ma anche meno agile nelle discese.
Ah: cercate di non tenere il display sulla funzione multi, quella con il chilometraggio per intendersi perché basta una pressione appena un po’ più prolungata su un tasto per cancellare i chilometri fatti quel giorno.
scoccia…
Bene, spero di aver contribuito
Saluti Stefano
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.444
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10 : piuttosto, dammi una dritta su una coppia di pedivelle da 160mm compatibili. Grazie!!! :D
160mm nisba, devi accontentarti dei 165mm delle RaceFace, visto che lo spider-ruota libera delle Rocky monta solo sul sistema Cinch di questo marchio.
La tua monta le Aeffect da 170mm con asse da 24 che esiste anche in lunghezza 165mm (montata sulle S e M), da capire se il telaio accetta (come il precedente) l’asse da 30mm (cambiando calotte ovviamente) della SixC in carbonio, sempre con lunghezza minima 165mm.
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
160? Ma metti le 170 che fai meno fatica ;)
Monta già le 170 (che misurate sono 172,5 mm...). Oltre al problema di toccare terra facilmente (cosa riscontrata anche da alcuni tester), non facilità la tenuta di alte cadenze, ovvero il tipo di pedalata richiesta da questo motore. Senza contare che da scheda tecnica, la mia bici doveva essere montata con quelle da 165mm...
160mm nisba, devi accontentarti dei 165mm delle RaceFace, visto che lo spider-ruota libera delle Rocky monta solo sul sistema Cinch di questo marchio.
La tua monta le Aeffect da 170mm con asse da 24 che esiste anche in lunghezza 165mm (montata sulle S e M)
La mia è una M... sentirò il rivenditore per capire come mai monta le pedivelle delle taglie superiori. Grazie!
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Evidentemente la bici di Docste ha un problema .. anche oggi ho goduto lo straordinario motore, quello della precedente powerplay al confronto mi sembra un motore di un landini in salita, questo quello di una bmw… raffinato, silenzioso e programmabile. …. Senza parlare della geometria e funzionamento sospensione in discesa e qui siamo su livelli altissimi…
Condivido il giudizio sulla raffinatezza del motore, rispetto a quello precedente. Il vecchio Dyname era un trattore, ruvido e rumoroso (non tanto lui, quanto il sistema di trasmissione primaria e secondaria). Però, soprattutto con la mappatura del 2021, spingeva tanto e anche a cadenze "relativamente" basse. Nulla da dire sul funzionamento della ciclistica... o meglio, un piccolo appunto l'avrei (ma non è un difetto nel vero senso della parola), ne parlo dopo.
Un giro su sterrato con i primi 12 km pianura per raggiungere i vari sali e scendi...
Personalmente trovo poco efficace il motore su salite tecniche, ovvero sentieri con forte pendenza e terreno scassato, pietroso o con radici. Qui c'è poco da fare, se il tratto è abbastanza rettilineo bisogna "lanciare" la bici (se si è in grado, in base alla tecnica e al pelo di ognuno) pedalando ad alta cadenza e scegliendo la linea da mantenere, facendo galleggiare la bici. Ma quando il sentiero è stretto e tortuoso, non è possibile affrontarlo così. Serve un approccio più guidato che impone basse cadenze di pedalata e ripartenze da quasi fermo, ma qui il motore si pianta (sotto le 60 rpm praticamente non spinge) e non gode neppure dell'effetto di overrun (si dice così?) di altre unità (che a me non piace). In pratica, te la devi cavare da solo con le tue gambe, ma capisci che spingere una bestia da 25kg in forte salita tecnica, non è cosa immediata.
Salve mi chiamo Stefano
e ho una altitude coil 30 con l’extender da circa 20gg.
Volevo fare una prima recensione, le prime impressioni!
alle prime uscite ero rimasto deluso perché la batteria scendeva troppo velocemente e non capivo perché…
Poi ho capito che anche con l’extender attaccato l’indicatore batteria segna solo la carica sua originale, non la totale. Sull’extender e vi è un tasto con l’autonomia sua.
l’extender carica man mano, ma a volte non stà dietro a caricare , se sfruttate tutta l’assistenza.
Capita quindi che a volte uno parte facendo una salita impegnativa, arriva in cima per esempio con il 80% e dopo 10 minuti di riposo in cima la batteria è ritornata al 100%!
Abitando sulle dolomiti ho settato una assistenza personalizzata con 45-65-85-100 tutte +2:
Beh diventa una bestia! Sale dappertutto fino al cappottamento con una facilità disarmante.
Probabilmente sarebbe una bella cosa allungare la ruota posteriore di 1 cm con l’apposito setup.
Venivo da una haibike Bosch seconda generazione e a livello di sospensioni e assetto la rocky è un altro mondo: scende per burroni dove prima non avrei mai osato.
Sale per gradoni e gradini come il mio trial,
e curva molto più decisa e in maniera facile.
E soprattutto non ho mai la sensazione di scassare tutto!
Confermo che bisogna pedalare più agili rispetto al Bosch; si sente proprio la differenza tra i 70 e i 85 giri al minuto. Diciamo che dopo la quarta uscita già pedalare a questo ritmo non mi costava più fatica, ci si abitua subito.
Anche i pneumatici maxxis sono un altro mondo rispetto ai pneumatici della vecchia haibike.
Per i freni ho sostituito subito il freno anteriore con degli Xt e dei dischi da 220, che quelli di serie non mi convincevano . Il freno posteriore l’ho lasciato di serie, ma lo cambierò perché il feeling è poco convincente e bisogna schiacciare molto.
Difetti:
-il walking va a colpi;
- tre o quattro volte la bici si è incantata e non spingeva più.
E’ bastato spegnerla e riaccenderla…
-Una volta l’ho lasciata tutta notte a caricare e la mattina si era riempita solo al 60%. Allora ho staccato il collegamento tra le due batterie e le ho caricate singolarmente ed ha funzionato. Però la sensazione è che ci sia bisogno di qualche modifica al software.
-Fra i difetti metto anche il peso: probabilmente con l’extender sto vicino ai 29 kg. Il peso lo si sente solo quando è ora di spostare la bici, non in sella… oggi l’ho trascinata nella neve per alcuni tratti e non è per nulla divertente !!
Altra cosetta la sella telescopica deve essere probabilmente di fascia economica, perché non scorre bene come la vecchia e a volte si incanta. Ma potrebbe anche darsi che sia stata chiusa troppo la sua brugola giù nel canotto…boh.
La consiglio? Senz’ombra di dubbio si!!!
È divertente, stabile, non vedo l’ora di farmi un giro e adesso gli amici non mi stanno più dietro, nelle discese! Se mi prestano le loro bici di 2 anni fa da 5000€ queste mi sembrano bici da lidl!
Spinge anche sulla neve.
Temevo che la la molla posteriore non bloccabile mi facesse lo yo-yo in salita, invece non mi sono mai accorto nè mi ha mai infastidito.
Non è molto morbida, a dir la verita’: la scott 2021 con le foxx del mio amico è molto più confortevole. Ma anche meno agile nelle discese.
Ah: cercate di non tenere il display sulla funzione multi, quella con il chilometraggio per intendersi perché basta una pressione appena un po’ più prolungata su un tasto per cancellare i chilometri fatti quel giorno.
scoccia…
Bene, spero di aver contribuito
Saluti Stefano
Omonimo! Condivido ogni parola della tua prova :) Ieri ho fatto un giro da 45 km e 1700m. D+, settaggio Boost +2 e assistenze 30-50-75-100. In effetti così la bici spinge bene e risponde quasi come gli altri motori (rimane il limite che ho descritto sopra alle basse/bassissime cadenze). Alla fine lascerò queste impostazioni, magari abbassando il Trail+ e il Ludicrous. Questione consumi. Premessa: ho avuto l'ennesimo problema elettronico in fase di carica...deve essere una maledizione! Dopo aver lasciato il caricabatteria attaccato per 2h, finalmente il led è diventato stabilmente verde (nell'ora precedente cambiava da verde a rosso ogni 20/30secondi). Quando però ho acceso la bici, il Jumbo segnava il 92% di carica. anche riattaccando il caricabatteria, non c'è stato verso di caricare di più. Sono partito così, e dopo circa 300/500m percorsi, magicamente è andato a 100%! Quindi non sono sicuro fosse realmente carica... boh.
Torniamo ai consumi: con il settaggio di prima, usando ECO solo in pianura (poca) e per il resto Trail (la maggior parte) e Trail+, sono tornato a casa con il 22% di batteria residua. Lo sforzo è stato discreto (148 bpm medi), non sono andato a passeggio nonostante la velocità media non sia altissima (14.2 km/h). In questa configurazione, ai 2000m. D+ temo di non arrivarci. Per intenderci, con la 2018 e batteria da 672Wh ho fatto fino a 2400m D+ (batteria residua al 5%). Quindi per i lunghi giri estivi, dovrò necessariamente abbassare i livelli di assistenza (o il Boost).
andando per punti sulla tua prova:
- proverò anch'io a spostare l'asse posteriore nella posizione più distante, così da allungare l'interasse, visto che in salita ripida tende ad alzarsi facilmente (nonostante abbia abbassato il manubrio di 1cm). Speriamo di non perdere troppa trazione.
- il walk non solo strappa, ma spinge troppo. Se lo si usa è perchè si è in una salita troppo pendente (o difficile) per essere percorsa in sella. Non puoi pensare di rincorrere la bici a 6km/h in queste condizioni! E ho usato solo il rapporto più agile. Serve un aggiornamento software
- nel giro di ieri mi è comparso 2 volte l'errore 199 con spegnimento dell'assistenza. Riavviato anch'io e tornato tutto ok, ma non è possibile che succeda così spesso
- il peso della mia è 24,7, tolto il cushcore all'anteriore. Più alto di circa 1 kg rispetto alla mia 2018 con mono a molla. Ma nella guida la 2022 sempre averne 5 in meno, davvero un eccellente lavoro di bilanciamento
- confermo che il telescopico faccia schifo. E' ruvido e spesso sembra incantarsi in discesa, mentre a salire funziona bene. Io ho serrato con la dinamometrica
- il jumbotron sovrastima di un 10% circa sia velocità che distanza. Inoltre dopo l'ultimo giro, non mi ha aggiornato il contachilometri totali! Ottimo per rivendere la bici come non usata! o_O Scherzo ovviamente... parlerò anche di questo con il meccanico.
Per ultimo, un breve cenno alla ciclistica: confermo quanto espresso anche dagli altri, questa bici in discesa è spettacolare. Impressiona soprattutto in curva, dove gira in un fazzoletto con maggiore efficacia di quanto non facesse la mia muscolare da 10kg in meno! E' stabile ma discretamente maneggevole, si alza molto meglio di quella precedente, rimane composta e rassicurante anche sullo scassato duro... insomma, sembra di guidarla da sempre (il vecchio modello non era per nulla immediato nel feeling, pur essendo molto efficace). Rimpiango solo di non aver osato con la taglia L e un reach un po' più lungo, ma forse poi avrei perso agilità e immediatezza. L'unico appunto a cui accennavo all'inizio: la piattaforma molto stabile in pedalata credo che abbia un riscontro negativo nelle discese lente e verticali, quando a bassissima velocità arrivi vicino a bloccare la ruota posteriore. In questo caso, la sospensione si irrigidisce (anzi, si blocca del tutto) e il carro saltella senza più seguire le variazioni del terreno. Non è il contesto in cui si trova a proprio agio, ma credo sia il compromesso necessario per avere altri benefici nella dinamica.

Detto questo, non mi resta che andare dal rivenditore per i vari problemini elettrici...
 
  • Like
Reactions: Airste

Ottavio8

Ebiker velocibus
4 Febbraio 2017
358
837
93
64
Collegno
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Come annunciato in precedenza, vi faccio un piccolo report del giro di ieri: 35 Km 1600 mt+ di cui oltre 200 m+ in neve marcia e annullamento del giro.
Confermo quanto già scritto, considerando il peso, allenamento e condizioni dei bikers, i consumi sono più o meno in linea con le Specy fino a che si è pedalato su asfalto/terra, ma aimè appena abbiamo pestato la neve è iniziato il calvario. Questo motore non essendo lineare, nella neve è ingestibile o perlomeno non sono stato capace di gestirlo, ho cambiato e provato tutte le combinazioni di assistenza e settaggi ma la pedalata non è mai costante e pulita per salire regolarmente senza strappi o sgommate non volute, al contrario dei miei compagni (enduro sl, levo sl. 3 turbo levo) che fino l'altezza neve e la fine della batteria della sl lo ha consentito, hanno pedalato pulito e in progressione. Gli ultimi 100 mt ho deciso di proseguire con il walk tanto era inutile scoglionarsi con spreco di energie mie, ma anche l'assistenza dello spintage della RM con la neve mi ha mandato a cagare, per cui ho spinto fino a raggiungere i miei compagni per decidere di girare le bike di 180° e fare ritorno alla base.
In definitiva al rientro eravamo con:
Rocky M. 25%
enduro sl aut
levo sl 40%
Sworks 34%
Turbo Levo 20%
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sono sempre più convinto che il problema sia relativo non tanto alla meccanica del motore, quanto al software di gestione del sistema, ancora grezzo. Comunque, il rivenditore, "dopo aver sentito Rocky" (o più probabilmente l'importatore italaino) mi ha fatto resettare il sistema e calibrare nuovamente. Proviamo a vedere se segnalerà ancora errori o malfunzionamenti.
Per le pedivelle, mi ha detto che sono state montate quelle più lunghe perchè le uniche disponibili attualmente: questa spiegazione, che prendo per vera, non mi aggrada per nulla. Gli ho detto che attendo quelle previste da scheda tecnica non appena disponibili. Spero che anche altri acquirenti si esprimano chiaramente in tal senso... dopo tutto quello che paghiamo (e aspettiamo), i cambiamenti unilaterali delle caratteristiche del prodotto non sono tollerabili.
 
  • Like
Reactions: orli68 and Ottavio8

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.345
1.271
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Come annunciato in precedenza, vi faccio un piccolo report del giro di ieri: 35 Km 1600 mt+ di cui oltre 200 m+ in neve marcia e annullamento del giro.
Confermo quanto già scritto, considerando il peso, allenamento e condizioni dei bikers, i consumi sono più o meno in linea con le Specy fino a che si è pedalato su asfalto/terra, ma aimè appena abbiamo pestato la neve è iniziato il calvario. Questo motore non essendo lineare, nella neve è ingestibile o perlomeno non sono stato capace di gestirlo, ho cambiato e provato tutte le combinazioni di assistenza e settaggi ma la pedalata non è mai costante e pulita per salire regolarmente senza strappi o sgommate non volute, al contrario dei miei compagni (enduro sl, levo sl. 3 turbo levo) che fino l'altezza neve e la fine della batteria della sl lo ha consentito, hanno pedalato pulito e in progressione. Gli ultimi 100 mt ho deciso di proseguire con il walk tanto era inutile scoglionarsi con spreco di energie mie, ma anche l'assistenza dello spintage della RM con la neve mi ha mandato a cagare, per cui ho spinto fino a raggiungere i miei compagni per decidere di girare le bike di 180° e fare ritorno alla base.
In definitiva al rientro eravamo con:
Rocky M. 25%
enduro sl aut
levo sl 40%
Sworks 34%
Turbo Levo 20%
Grazie per la condivisione onesta, una mia curiosità le SL hanno utilizzato la batteria interna da 320wh senza extender? Perche io con la ken SL a 1500mt+ con 320wh ci sono arrivato ma sono schiappa e in quelle condizioni umido neve il consumo è maggiore.
 

Ottavio8

Ebiker velocibus
4 Febbraio 2017
358
837
93
64
Collegno
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Grazie per la condivisione onesta, una mia curiosità le SL hanno utilizzato la batteria interna da 320wh senza extender? Perche io con la ken SL a 1500mt+ con 320wh ci sono arrivato ma sono schiappa e in quelle condizioni umido neve il consumo è maggiore.
La sl enduro era senza extender, mentre la levo sl ne era provvista, entrambi ottimi pedalatori.
Certamente, con la fangazza e la neve marcia bisogna spingere più del dovuto.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Ottavio8

Ebiker velocibus
4 Febbraio 2017
358
837
93
64
Collegno
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sono sempre più convinto che il problema sia relativo non tanto alla meccanica del motore, quanto al software di gestione del sistema, ancora grezzo. Comunque, il rivenditore, "dopo aver sentito Rocky" (o più probabilmente l'importatore italaino) mi ha fatto resettare il sistema e calibrare nuovamente. Proviamo a vedere se segnalerà ancora errori o malfunzionamenti.
Per le pedivelle, mi ha detto che sono state montate quelle più lunghe perchè le uniche disponibili attualmente: questa spiegazione, che prendo per vera, non mi aggrada per nulla. Gli ho detto che attendo quelle previste da scheda tecnica non appena disponibili. Spero che anche altri acquirenti si esprimano chiaramente in tal senso... dopo tutto quello che paghiamo (e aspettiamo), i cambiamenti unilaterali delle caratteristiche del prodotto non sono tollerabili.
Di sicuro ci saranno degli appunti anche da parte mia. Ziofà, tu a sfiga sei messo davvero bene! o_O