quali ginocchiere, che proteggendo non limitano la mobilità articolare?

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.427
1.335
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
li uso ad ogni uscita e sono perfetti
come me li usano i miei compari
infatti concordo anch'io, mia moglie usa gli endura da un paio di anni, li butta in lavatrice ad ogni uscita e sono ancora messi bene


quelli della ion li avevo provati anch'io ma non mi son comodi per via delle protezioni sui malleoli
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti concordo anch'io, mia moglie usa gli endura da un paio di anni, li butta in lavatrice ad ogni uscita e sono ancora messi bene


quelli della ion li avevo provati anch'io ma non mi son comodi per via delle protezioni sui malleoli
io ho i motion lab che se non erro è il brand di bike discount
ogni uscita in lavatrice
pagati sui 30
chiaramente in estate non li uso perchè troppo caldi
 
  • Like
Reactions: zorro77

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
L'alternativa è ginocchiera "corta" tipo le ION K-Pact citate sopra e calze protettive tipo queste


In effetti lo scorso anno ad un certo punto anche io avevo gli stinchi belli conci, il problema è che poi molte volte quei segni non vanno più via.
Concordo, io uso questa configurazione dopo alcuni esperimenti e tante cicatrici sugli stinchi (che resteranno a vita).
i calzini con le protezioni come questi durano da natale a s.stefano.. alla prima botta si autodistruggono.. visto di persona con un compagno di giri...
io quei soldi non glieli darei mai...
Non sono d'accordo, io ho un paio di calze ION e uno ENDURA, sono molto resistenti e dureranno anni. Fra i due prodotti, decisamente meglio le calze ENDURA
Ottima idea anche questa, potresti linkare uno di questi parastinchi? Ci vedo comunque un problema, usati come dici tu durante la pedalata restano fermi in posizione o devi continuamente risistemarli?
Provata questa soluzione, con parastinchi minimale della Decathlon.. la protezione è ottima, ergonomia, comfort e praticità pessimi. Parcheggiati in un cassetto e mai più utilizzati
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
IDEM! Ne ho preso un altro paio nero solo per questioni estetiche, sono di una comodità assoluta e danno l'idea di essere solidissime. :)
PS: il paio di colore rosso borgogna è in vendita sul mercatino, come nuovo :p
Solo io mi ci sono trovato relativamente male? Magari ho semplicemente sbagliato taglia, mi scendono in continuazione e hanno l'inserto che è durissimo al confronto col classico d30.
Inoltre durante una caduta mi si sono mosse e non vi dico che botta ed escoriazione al ginocchio, a causa dello sfregamento della ginocchiera stessa.
Passato alle Endura MT 500, altro pianeta, anche se rimpiango il poterle indossare senza togliere le scarpe delle ION.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Solo io mi ci sono trovato relativamente male? Magari ho semplicemente sbagliato taglia, mi scendono in continuazione e hanno l'inserto che è durissimo al confronto col classico d30.
Inoltre durante una caduta mi si sono mosse e non vi dico che botta ed escoriazione al ginocchio, a causa dello sfregamento della ginocchiera stessa.
Passato alle Endura MT 500, altro pianeta, anche se rimpiango il poterle indossare senza togliere le scarpe delle ION.
Non saprei... anche le recensioni dei tester sono tutte lusinghiere, con giudizi eccellenti. Forse hai proprio la taglia sbagliata... o più probabilmente, non si adattano alle tue ginocchia :) In fondo è un po' come con le selle o i caschi...ognuno può avere sensazioni diverse, talvolta anche contrastanti
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non saprei... anche le recensioni dei tester sono tutte lusinghiere, con giudizi eccellenti. Forse hai proprio la taglia sbagliata... o più probabilmente, non si adattano alle tue ginocchia :) In fondo è un po' come con le selle o i caschi...ognuno può avere sensazioni diverse, talvolta anche contrastanti
Infatti le avevo prese grazie alle ottime recensioni, ed il fatto che puoi estrarre gli inserti per lavarle in lavatrice.
Come qualità generale poi, nulla da eccepire.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Infatti le avevo prese grazie alle ottime recensioni, ed il fatto che puoi estrarre gli inserti per lavarle in lavatrice.
Come qualità generale poi, nulla da eccepire.
Ad essere sinceri un difetto glielo trovo anch'io: non sono le ginocchiere più "fresche" del mondo e d'estate un po' di calore si sente. Ma d'altra parte se si vuole una protezione maggiore, qualche compromesso bisogna accettarlo :)
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Solo io mi ci sono trovato relativamente male? Magari ho semplicemente sbagliato taglia, mi scendono in continuazione e hanno l'inserto che è durissimo al confronto col classico d30.
Inoltre durante una caduta mi si sono mosse e non vi dico che botta ed escoriazione al ginocchio, a causa dello sfregamento della ginocchiera stessa.
Passato alle Endura MT 500, altro pianeta, anche se rimpiango il poterle indossare senza togliere le scarpe delle ION.
Le ION con la zip le ho provate in negozio e scartate subito, non mi ci trovavo proprio! poi ho preso le IOS senza zip e diciamo che mi sono trovato "benino"...ora con le Dainese è un altro pianeta! comode sia in salita che in discesa....le ho quasi sempre su tranne che la prima salita dove le posiziono alla caviglia. Tra l'altro le ho utilizzate per un week-end di snowboard tutto il giorno per 3 giorni consecutivi nessun problema di irritazione o sfregamento! le ricomprerò sicuramente. Per gli stinchi...vado anche io di calze con inserto protettivo, nello specifico uso le ION BD 2.0 che costano un occhio ma salvano gli stinchi in modo superlativo. Io ne ho un paio che utilizzo da 2 anni e con qualche punto di ago e filo (ebbene si mi sono dato al cucito) sembrano quasi nuove!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
...ora con le Dainese è un altro pianeta! comode sia in salita che in discesa....le ho quasi sempre su tranne che la prima salita dove le posiziono alla caviglia. Tra l'altro le ho utilizzate per un week-end di snowboard tutto il giorno per 3 giorni consecutivi nessun problema di irritazione o sfregamento! le ricomprerò sicuramente.

Quali Dainese? Che modello?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
DAINESE TRAIL SKIN PRO

Si, ho visto tutta la famiglia delle Trail Skins, il mio dubbio però è che le calze protettive salgono fin sotto il ginocchio, se le usi con quel tipo di ginocchiera che scende quasi fino a metà stinco vanno ad interferire ... non sarebbe meglio una ginocchiera corta?
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Si, ho visto tutta la famiglia delle Trail Skins, il mio dubbio però è che le calze protettive salgono fin sotto il ginocchio, se le usi con quel tipo di ginocchiera che scende quasi fino a metà stinco vanno ad interferire ... non sarebbe meglio una ginocchiera corta?
uso sempre calze alte e ginocchiere Dainese, mai avuto problemi. è vero anche che provarle prima di acquistare sarebbe l'ideale...io ho avito la possibilità di provarle e per le mie caratteristiche l'accoppiata calze ION BD 2.0 e ginocchiere Dainese TRAIL SKIN PRO è perfetta!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, ho visto tutta la famiglia delle Trail Skins, il mio dubbio però è che le calze protettive salgono fin sotto il ginocchio, se le usi con quel tipo di ginocchiera che scende quasi fino a metà stinco vanno ad interferire ... non sarebbe meglio una ginocchiera corta?
se interferiscono le ginoccchiere sono sicuramente più stabili
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Io ho preso le Fox Launch D30 con parastinco....sono pedalabilissime...c'è anche il modello senza parastinco.
In negozio ho provato 3/4 modelli di marche differenti da ION a Dainese ed erano tutte ingombranti e limitanti nel movimento del ginocchio.