quali ginocchiere, che proteggendo non limitano la mobilità articolare?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Armoform Knee Guard Lite Ext, protezioni ginocchia per MTB (DH, Gravity, All Mountain, Enduro) - Dainese (Shop Ufficiale) - le fissi al top tube con fascette in salita, permettono di pedalare (non ore naturalmente) - proteggono tutta la tibia e si adattano perfettamente con tre fasce velcro, non serve togliere le scarpe per indossarle. Per me il top.
Quelle così ad occhio non sono molto pedalabili, ti costringono ad un continuo togli e metti, mi sembrano più orientate a chi si butta a cannone in discesa nei bike park e poi risale in meccanizzato oppure le mette nello zaino e le indossa nuovamente in cima. Per chi la prende più sull'escursionistico non mi sembrano molto adatte, magari mi sbaglio.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Armoform Knee Guard Lite Ext, protezioni ginocchia per MTB (DH, Gravity, All Mountain, Enduro) - Dainese (Shop Ufficiale) - le fissi al top tube con fascette in salita, permettono di pedalare (non ore naturalmente) - proteggono tutta la tibia e si adattano perfettamente con tre fasce velcro, non serve togliere le scarpe per indossarle. Per me il top.

Pensa che quelle non le ho volute...

Perfette per chi le mette solo per scendere. Io che tengo le ginocchiere calzate anche in salita, sarebbero molto fastidiose. Poi ho sempre il dubbio che in caso di urto le bande elastiche non riescano a evitare la rotazione della ginocchiera.

Altro pianeta sono queste studiate per il DH


Ma ache queste fasciano, le utilizzerei solo in bikepark.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche queste Alpinestars-RIDE E Knee hanno cinghie con strap Vedi l'allegato 40846

Ho avuto modo di provarle, secondo me, sono ottime da mettere sopra ai pantaloni lunghi, diversamente sono molto più pesanti e ingombranti di una ginocchiera normale che calzi prima di partire e togli a fine giro.
Se non ricordo male la protezione soddifa l'omologazione motociclistica.
 
  • Like
Reactions: vittorisk

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Race face ambush .....
doppia chiusura con velcro. Si indossano senza togliere le scarpe.
Le ho prese e ne sono molto contento.
Non hanno protezione della tibia e con queste riesco a pedalare bene.
Le utilizzo sia a pelle sia sopra pantaloni lunghi.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Pensa che quelle non le ho volute...

Perfette per chi le mette solo per scendere. Io che tengo le ginocchiere calzate anche in salita, sarebbero molto fastidiose. Poi ho sempre il dubbio che in caso di urto le bande elastiche non riescano a evitare la rotazione della ginocchiera.

Altro pianeta sono queste studiate per il DH


Ma ache queste fasciano, le utilizzerei solo in bikepark.
Si. Molto belle... costano un 20€ di più, un pelo più corte e un pelo più scomode da sistemare sulla bici o zaino, e forse un po' meno confortevoli in luglio agosto. La maggior parte dei nostri giri comporta salita e discesa, qualche rilancio, anche lungo, se capita di risalire conviene toglierle. Per il fatto che possano girare, si, se girano al primo impatto poi però sei già a terra, difficile ribattere proprio sulla parte esposta come nel primo impatto...Cmq più valide senza dubbio
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La maggior parte dei nostri giri comporta salita e discesa, qualche rilancio, anche lungo, se capita di risalire conviene toglierle
Deduco che in salita non le utilizzi


Per il fatto che possano girare, si, se girano al primo impatto poi però sei già a terra, difficile ribattere proprio sulla parte esposta come nel primo impatto...
Non è che cadi su un inginocchiatoio;)
Spesso si cade e si rotola e gli impatti o abrasioni possono essere ripeture e in punti diversi
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Deduco che in salita non le utilizzi



Non è che cadi su un inginocchiatoio;)
Spesso si cade e si rotola e gli impatti o abrasioni possono essere ripeture e in punti diversi
se si parte in salita le indosso prima di scendere, poi per i vari rilanci, logico, le tengo, non danno fastidio. Se c'è una risalita lunghetta basta allentare l'elastico sopra i ginocchio. Per il fatto che si girano, ti garantisco che (essendo esperto di cadute :D:D) non si girano facilmente. Se si muovono non è che spariscano, sono sempre li, magari girate di 30-40 gradi (anche per via dei pantaloni lunghi che io uso quasi sempre), sono ben avvolgenti. Se poi non ti fermi giù per una scarpata ,,, allooraaa. Cmq buone anche per via della lunghezza coperta ... ma sono valide tutteddue (.... e la sfiga sa dove colpire :joy::laughing::sob: )
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
essendo esperto di cadute :D:D

L'ultimo infortunio che ho avuto, che mi ha tenuto fermo 3 settimane e ne porto ancora le conseguenze dopo 2 mesi, me lo sono procurato in salita, una di quelle rare volte che avevo le ginocchiere giù. In una mulattiera con alcuni passaggi tecnici, la ruota anteriore si è bloccata su una roccia sporgente, ed in piena spinta sui pedali ho battuto la rotula sul comando Sram del cambio.
Non vi dico il male e il resto preferirei tralasciarlo:innocent:

Se avessi avuto le ginocchiere su non mi sarei fatto nulla
 
  • Like
Reactions: Guma57

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
L'ultimo infortunio che ho avuto, che mi ha tenuto fermo 3 settimane e ne porto ancora le conseguenze dopo 2 mesi, me lo sono procurato in salita, una di quelle rare volte che avevo le ginocchiere giù. In una mulattiera con alcuni passaggi tecnici, la ruota anteriore si è bloccata su una roccia sporgente, ed in piena spinta sui pedali ho battuto la rotula sul comando Sram del cambio.
Non vi dico il male e il resto preferirei tralasciarlo:innocent:

Se avessi avuto le ginocchiere su non mi sarei fatto nulla
Io i voli più pericolosi li ho fatti in salita tosta e con dirupo da una parte.....indovinate da quale parte sono caduto.... :joy:
in discesa sono prevenuto alla possibilità di caduta e sto pronto.
Cadute rovinose comunque....o_O