quali ginocchiere, che proteggendo non limitano la mobilità articolare?

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
le ho anche io (ALPINESTARS PARAGON PLUS ) e le indosso a pelle o con un indumento intimo sotto
mi trovo bene, salvo che per la misura: ho preso L e le gomitiere sono enormi
normalmente vesto L/XL

edit: le indosso a casa e le tolgo prima di fare la doccia, giri da 2/3 ore max nessun fastidio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho sempre usato delle O'neill con la scocca rigida, chiaramente le tiravo su solo in discesa

poi per provare dato che le trovai a 35 euro presi queste, un pò per scherzo con l'intenzione di usarle qualche volta...
Ho messo le O'Neill in soffitta, uso solo le Nuke, parto basso...alla prima discesa le tiro su e le lascio su fino a fine giro
anche in pedalata dietro non danno assolutamente noia, veramente comode e molto protettive anche in lunghezza

gino.PNG
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
..io mi trovo molto molto bene con le : ion K Pact Zip quelle con la cerniera laterale apribile ....le metto nello zaino e prima della discesa in un minuto le indosso, senza dover cavare scarpe e impazzimenti vari.....sino molto protettive e molto comode, non limitano i movimenti, hanno un ottima regolazione per stringersele a piacimento e devo dire che non si spostano nemmeno dopo ore di Trail.....super consigliate....
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
..io mi trovo molto molto bene con le : ion K Pact Zip quelle con la cerniera laterale apribile ....le metto nello zaino e prima della discesa in un minuto le indosso, senza dover cavare scarpe e impazzimenti vari.....sino molto protettive e molto comode, non limitano i movimenti, hanno un ottima regolazione per stringersele a piacimento e devo dire che non si spostano nemmeno dopo ore di Trail.....super consigliate....
IDEM! Ne ho preso un altro paio nero solo per questioni estetiche, sono di una comodità assoluta e danno l'idea di essere solidissime. :)
PS: il paio di colore rosso borgogna è in vendita sul mercatino, come nuovo :p
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.152
526
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma poichè ero tutto un livido (e mi è andata bene con il braccio destro, potevo fare di molto peggio) mi sono subito comprato su deporvillage le ALPINESTARS PARAGON PLUS sia ginocchiere che gomitiere. Prese le misure ho optato per la L e sono perfette sopra gli indumenti invernali.
Senti ma proteggono lo stinco da eventuali pedali che scappano da sotto la scarpa?

Io ho le oneal flow evo+ che proteggono solo il ginocchio e mi sto riempendo di cicatrici sugli stinchi ogni volta che mi perdo i pedali.... (ho ordinato delle scarpe con suola flat decente nel frattempo :D).
 

maurocip

Ebiker novello
4 Febbraio 2022
7
9
3
61
Terni
Visita Sito
Bici
Mondracker Crafty R
Senti ma proteggono lo stinco da eventuali pedali che scappano da sotto la scarpa?

Io ho le oneal flow evo+ che proteggono solo il ginocchio e mi sto riempendo di cicatrici sugli stinchi ogni volta che mi perdo i pedali.... (ho ordinato delle scarpe con suola flat decente nel frattempo :D).
mah vedi a me non serve molto questo tipo di protezione, uso pedali con attacchi, non so farne a meno...
ora li ho regolati al minimo e mi si sganciano in caso di necessità, ma difficilmente può accadere mentre pedalo e quindi rarissimamente ho il problema della botta sullo stinco...
comunque dei paragon plus esiste anche una versione lunga con protezione dello stinco:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.002
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho le oneal flow evo+ che proteggono solo il ginocchio e mi sto riempendo di cicatrici sugli stinchi ogni volta che mi perdo i pedali.... (ho ordinato delle scarpe con suola flat decente nel frattempo :D).
Io ho delle RaceFace che sono simili come concetto alle Alpinestars e Nukeproof postate sopra, proteggono fino un po' sotto il ginocchio ma resta scoperta tutta la parte mediobassa della tibia. Esistono modelli più lunghi che scendono fino poco sopra la caviglia ma non mi danno l'idea di essere molto confortevoli in pedalata. L'alternativa è ginocchiera "corta" tipo le ION K-Pact citate sopra e calze protettive tipo queste


In effetti lo scorso anno ad un certo punto anche io avevo gli stinchi belli conci, il problema è che poi molte volte quei segni non vanno più via.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.152
526
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ho delle RaceFace che sono simili come concetto alle Alpinestars e Nukeproof postate sopra, proteggono fino un po' sotto il ginocchio ma resta scoperta tutta la parte mediobassa della tibia. Esistono modelli più lunghi che scendono fino poco sopra la caviglia ma non mi danno l'idea di essere molto confortevoli in pedalata. L'alternativa è ginocchiera "corta" tipo le ION K-Pact citate sopra e calze protettive tipo queste


In effetti lo scorso anno ad un certo punto anche io avevo gli stinchi belli conci, il problema è che poi molte volte quei segni non vanno più via.
i calzini con le protezioni come questi durano da natale a s.stefano.. alla prima botta si autodistruggono.. visto di persona con un compagno di giri...
io quei soldi non glieli darei mai...

Comunque almeno in inverno calzini spessi di lana aiutano un po' a sgrattarsi di meno.
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Senti ma proteggono lo stinco da eventuali pedali che scappano da sotto la scarpa?

Io ho le oneal flow evo+ che proteggono solo il ginocchio e mi sto riempendo di cicatrici sugli stinchi ogni volta che mi perdo i pedali.... (ho ordinato delle scarpe con suola flat decente nel frattempo :D).
.....per proteggere gli stinchi dai colpi di pedale, io consiglio parastinchi leggeri da calcio messi sotto ai calzini ( ...anche di dimensioni ridotte e sottili, tipo da ragazzino. ..) ...quelli integrati nelle ginocchiere sono troppo ingombranti e scomodi, ( ...a mio parere. ..).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.002
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
i calzini con le protezioni come questi durano da natale a s.stefano.. alla prima botta si autodistruggono.. visto di persona con un compagno di giri...
E perchè mai dovrebbero autodistruggersi? Non devono reggere botte, se picchi di tibia su una roccia te la rompi comunque, devono solo proteggere dai graffi quando ti scappa il piede sui pedali, che è quello di cui si sta parlando, ed è un problema da considerare quando si usano i flat con i pin. Io comunque le ho ed in quelle due o tre occasioni in cui è servito il loro dovere l'hanno fatto, e sono pure sopravvissute agli eventi. Non ho comunque detto che siano sempre la soluzione ideale.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.002
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.....per proteggere gli stinchi dai colpi di pedale, io consiglio parastinchi leggeri da calcio messi sotto ai calzini ( ...anche di dimensioni ridotte e sottili, tipo da ragazzino. ..) ...quelli integrati nelle ginocchiere sono troppo ingombranti e scomodi, ( ...a mio parere. ..).
Ottima idea anche questa, potresti linkare uno di questi parastinchi? Ci vedo comunque un problema, usati come dici tu durante la pedalata restano fermi in posizione o devi continuamente risistemarli?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
i calzini con le protezioni come questi durano da natale a s.stefano.. alla prima botta si autodistruggono.. visto di persona con un compagno di giri...
io quei soldi non glieli darei mai...

Comunque almeno in inverno calzini spessi di lana aiutano un po' a sgrattarsi di meno.
li uso ad ogni uscita e sono perfetti
come me li usano i miei compari
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.488
1.418
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
mi hanno regalato qualche mese fa le "Fox enduro pro" e sono molto valide, pur non avendo il velcro per stringerle restano al loro posto, le ho usate finora sotto ai pantaloni lunghi in giri anche lunghi oltre le 4 ore senza mai levarle, non danno nessun fastidio ed hanno il D3O

 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.152
526
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E perchè mai dovrebbero autodistruggersi? Non devono reggere botte, se picchi di tibia su una roccia te la rompi comunque, devono solo proteggere dai graffi quando ti scappa il piede sui pedali, che è quello di cui si sta parlando, ed è un problema da considerare quando si usano i flat con i pin. Io comunque le ho ed in quelle due o tre occasioni in cui è servito il loro dovere l'hanno fatto, e sono pure sopravvissute agli eventi. Non ho comunque detto che siano sempre la soluzione ideale.
che vi devo dire, gli si sono strappati malamente. La stoffa del calzino stracciata e le protezioni sotto perfette = calzini da buttare.. e considerato che costano 40 e passa euro....