Quale ciclonavigatore acquistare?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su tutti gli edge consiglio si sostituire la mappa con le openmtbmaps, più aggiornate.

Questa è la prima cosa da fare, magari sforzandosi di dare un piccolo contributo al mantainer. Io poi le uso anche sul PC con Basecamp. Poi al limite si può tenere la parte di Trailforks per le cose spot.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
scusate posso fare una domanda probabilmente stupida?

io uso koomot sul cell, per programmare e poi navigare, a parte tutti i parametri e dati sull'allenamento
quali sono i motivi per passare a un ciclonavigatore tipo garmin ?
i motivi sono sempre diciamo personali, nel senso che quello che piace a me non è detto che piaccia a te o quello che per me è determinante non lo potrebbe essere per te,
comunque:
- il cellulare deve fare il cellulare, non essere esposto ma al riparo e la sua batteria preservata


Questo è la motivazione fondamentale, ma se uno utlilizasse un rugged phone o un secondo cellulare ecco tutte le risposte

- la batteria del Garmin dura un bel pò di iù di quella del cellullare
- un pataccone come un celulare mentre scendo sui percorsi enduro non lo voglio attaccato ala bici
- i dati che registra un Garmin sono infiniti rispetto alle poche metriche che registra un celulare
- i dati e le metriche del Garmin sono infinitamente più precise di quelle che registra un cellulare
- un Garmin sui tre motori (Bosch escluso) può rilevare tutti i parametri del motore (non so se un cellulare sia ant+)
- in caso di pericolo un Garmin ha la funzione avviso
- se uno fa altri sport e li registra su un dispositivo Garmin avrà tutti i dati di tutti gli sport su un'unica piattaforma
- un Garmin mi memorizza i KM delle varie bici che utilizzo che siano elettriche o muscolari
ci sarebbero tante altre ragioni... che non sto ad elencare, ho elencato le più importanti

Chiaro che...se a te non frega niente di nessuna metrica ma ti interessa solo la navigazione, con un rugged phone dalla batteria potente avresti comunque quello che cerchi, anche se io andrei comunque su un Garmin explorer 2 in questo caso

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Chiaro che...se a te non frega niente di nessuna metrica ma ti interessa solo la navigazione, con un rugged phone dalla batteria potente avresti comunque quello che cerchi, anche se io andrei comunque su un Garmin explorer 2 in questo caso

I rugged, quasi senza eccezioni, sono modelli di gamma medio-bassa carrozzati, ed essendo di gamma medio-bassa e brand solitamente marginali sono talmente infarciti di crapware da avere un'autonomia compromessa già da nuovi ed una vita utile ridotta a meno di non saperci "mettere le mani". Quelli di brand noti e livello medio-alto sono pochissimi e costosissimi. E non eliminano il problema del padellone a manubrio. Quindi anche per la semplice navigazione vedo meglio un navigatore bici dedicato, accoppiato ad un normale smartphone da tenere nello zaino per quando serve.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
I rugged, quasi senza eccezioni, sono modelli di gamma medio-bassa carrozzati, ed essendo di gamma medio-bassa e brand solitamente marginali sono talmente infarciti di crapware da avere un'autonomia compromessa già da nuovi ed una vita utile ridotta a meno di non saperci "mettere le mani". Quelli di brand noti e livello medio-alto sono pochissimi e costosissimi. E non eliminano il problema del padellone a manubrio. Quindi anche per la semplice navigazione vedo meglio un navigatore bici dedicato, accoppiato ad un normale smartphone da tenere nello zaino per quando serve.
Il mio BlackView6000 sarà l'unica eccezione? funziona molto bene senza nessuna modifica, grande batteria e schermo per navigare, sopra ci gira OruxMaps.
Garmin? Anche no.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il mio BlackView6000 sarà l'unica eccezione? funziona molto bene senza nessuna modifica, grande batteria e schermo per navigare, sopra ci gira OruxMaps.
Garmin? Anche no.

Ovviamente sono preferenze personali, i due rugged con cui ho avuto a che fare io erano più come li ho descritti, se ti trovi bene così fai benissimo, ad ognuno il suo.
 
  • Like
Reactions: salca

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.110
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
per chi volesse prendere explore 2... segnalo che le attività sono preimpostate, bici su strada o bici su sterrato, se noi impostiamo il giro come bici su sterrato (mettendo ovviamente come tipologia e-bike) Garmin (e di conseguenza Strava per chi lo usa) segnalerà l'attività come "giro in gravel", dovrete modificare a mano il giro in "giro in e-mountain" ogni volta... per il resto è un buon gps, il 530 lo ritengo superiore, ho infatti venduto explore 2 e sono ritornato al 530. Se avete qualche domanda dite pure, li ho avuti tutti gli edge e i Fenix... per esempio il 1040 l'ho restituito perché sincronizzava tutte le attività (gravel, strada, mtb) tranne e-mountain bike... forse gli stava sulle palle l'elettrico... boh! però il 1040 era bellissimo per chi (come me) non ha più la vista da falco per orientarsi sui trail.

Su tutti gli edge consiglio si sostituire la mappa con le openmtbmaps, più aggiornate.
la sincronizzazione strava - garmin se ne frega del profilo che stai usando sul garmin. Ti usa la bici predefinita che hai messo su strava in automatico.

Poi sta a te andare su strava, modificare l'attivita' e mettere la bici corretta.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.110
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il mio BlackView6000 sarà l'unica eccezione? funziona molto bene senza nessuna modifica, grande batteria e schermo per navigare, sopra ci gira OruxMaps.
Garmin? Anche no.
concordo come hardware i blackview non hanno nulla a che invidiare, e come fascia di prezzo stai dai 130 ai 300 euro a seconda di quale modello prendi e quanto lo vuoi "carrozzato".

Ti aggiungo un bonus, se sei un motociclista come me, quel rugged lo usi anche in moto.

Resta sempre pero' il problema di peso e dove piazzarlo specie se fai discese scassate. Se fai cicloescursionismo va perfetto!
 
  • Like
Reactions: vittorisk

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
37
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Io ho preso il garmin 530 (che ti consiglio) a poco meno di 200€.
Rapporto qualità prezzo ottimo, più piccolo e compatto sul manubrio e per seguire solo la mappa è più che sufficiente.

Se poi vuoi monitorare ogni parametro esistente al mondo allora forse devi salire di livello
N
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Se avete qualche domanda dite pure, li ho avuti tutti gli edge

Su tutti gli edge consiglio si sostituire la mappa con le openmtbmaps, più aggiornate.
Grazie per le risposte e le impressioni, ti vorrei chiedere;
L'explore 2 come si comprta nei boschi e sui trial , i satelliti rimangono agganciati e non ci sono problemi di disconnessioni?
Le tracce scaricate da Koomot Wikiloc ed altri.....vengono seguite fedelmente?
Ho visto che nella scatola , a differenza di altri Garmin, questo non ha la staffa per il manubrio, si puo' usare quella del 830?oppure e' opportuno acquistarne uno after market?
Seguo la discussione su come cambiare le mappe...
Io cercherei , come gia' detto, un navigatore che fondamentalmente non faccia altro che seguire e navigare tracce gpx.
Grazie a tutti per le risposte
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I rugged, quasi senza eccezioni, sono modelli di gamma medio-bassa carrozzati, ed essendo di gamma medio-bassa e brand solitamente marginali sono talmente infarciti di crapware da avere un'autonomia compromessa già da nuovi ed una vita utile ridotta a meno di non saperci "mettere le mani". Quelli di brand noti e livello medio-alto sono pochissimi e costosissimi. E non eliminano il problema del padellone a manubrio. Quindi anche per la semplice navigazione vedo meglio un navigatore bici dedicato, accoppiato ad un normale smartphone da tenere nello zaino per quando serve.
esatto, come poi ho scritto ala fine della mia frase...

Ogni oggetto nasce per un suo us ed i cellulari non nascono per fare da navigatori alle MTB, ma si possono adattate (con molti ...ma)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho preso il garmin 530 (che ti consiglio) a poco meno di 200€.
Rapporto qualità prezzo ottimo, più piccolo e compatto sul manubrio e per seguire solo la mappa è più che sufficiente.

Se poi vuoi monitorare ogni parametro esistente al mondo allora forse devi salire di livello
N
beh non proprio... il 530 (che ho, pagato 170) contiene già quasi tutti i parametri che Garmin utilizza, penso che la diferenza con i modelli top gamma, oltre che per il touch e lo schermo non sia sul numero di metriche ma forse mi sbaglio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho visto che nella scatola , a differenza di altri Garmin, questo non ha la staffa per il manubrio, si puo' usare quella del 830?oppure e' opportuno acquistarne uno after market?
a parte che anche il 530 non ha la staffa ma ti forniscono solo un appoggio da attaccare co i soliti 2 elastici al manubrio,
io comunque sono pr il navigatore sulla serie sterzo, nessuna staffa che ingombra e appesantisce la bici in senso visivo, si compra il supporto da serie sterzo e si mette li, posizione anche comodissima per la lettura
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Potresti spiegare"passo-passo"ad un ignorante :pensive: come me in materia come si fa!

Proprio passo-passo no dai, mettici un po' del tuo.

  • Vai su openmtbmap.org
  • Map download > Windows/Linux
  • OpenMTBMap > Standard
  • openmtbmap - Italy > Download map (and donate another time)
  • ti scaricherà un file "mtbitaly.exe" di circa 1,2 GB
  • quando ha finito il download ci clicchi sopra e lo installi
  • nel processo di installazione scegli la modalità "desktop" se non già impostata, il resto lascia come trovi
  • apri Basecamp (BC) e dovresti vedere la nuova mappa tra quelle disponibili, selezionala
  • collega il garmin al PC
  • invia la mappa al garmin con l'apposita funzione di BC (ci vorranno 10/15 minuti)
  • crea un percorso in BC selezionando il profilo adeguato (di solito "mountain bike")
  • trasforma il percorso in traccia con l'apposita funzione di BC
  • invia la traccia al garmin con l'apposita funzione di BC
  • stacca il garmin e vedrai la traccia nel menu "percorsi"

Attenzione

  • sul garmin ricordati di tenere attiva solo una mappa per volta, se usi openmtbmap disattiva od elimina le altre preinstallate
  • sul garmin cerca impostare un profilo eMTB con i parametri di navigazione il più possibile simili a quelli del profilo usato in BC

Se ci si registra e si fa la donazione si può anche scaricare direttamente il file mappe (gmapsupp.img) da copiare sul Garmin senza fare la trafila sul PC, che però rimane fondamentale per creare le tracce, vedere qui: https://openmtbmap.org/download/gmapsupp/

Seguo la discussione su come cambiare le mappe...

vedi sopra

Io cercherei , come gia' detto, un navigatore che fondamentalmente non faccia altro che seguire e navigare tracce gpx.

Tutti i Garmin ma anche gli altri marchi vanno bene per quello, prendi quello più semplice che soddisfi le tue esigenze.