Quale ciclonavigatore acquistare?

luca55533ita

Ebiker novello
1 Gennaio 2023
14
2
3
24
voghera
Visita Sito
Bici
mtb
Buongiorno, sto cercando un buon ciclonavigatore gps
Ho una ebike da enduro, quindi ho già modo di vedere la velocità a cui procedo
Ero orientato su qualche garmin solo perché è una marca già conosciuta e sembra essere la più completa, ma ci son tanti modelli e vado sempre in tilt
Valuto anche altre Marche nel caso, il mio principale obiettivo è quello di non perdermi poi se ha anche alcune funzioni/misurazioni in più potenzialmente interessanti potrei valutare
Come budget starei sui 200 euro, e se ne vale la pena potrei salire un po'
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno, sto cercando un buon ciclonavigatore gps
Ho una ebike da enduro, quindi ho già modo di vedere la velocità a cui procedo
Ero orientato su qualche garmin solo perché è una marca già conosciuta e sembra essere la più completa, ma ci son tanti modelli e vado sempre in tilt
Valuto anche altre Marche nel caso, il mio principale obiettivo è quello di non perdermi poi se ha anche alcune funzioni/misurazioni in più potenzialmente interessanti potrei valutare
Come budget starei sui 200 euro, e se ne vale la pena potrei salire un po'
su quella cifra vai assolutamente sull'Edge 530 assolutamente completisimo nella gamma Garmin anche se è un modello medio, quello superiore ovvero l'830 di differente ha lo schermo touch

Tieni conto che Garmin è quella che ti fornisce più parametri in assoluto, su tutto...che poi magari ne analizzerai se va bene il 10%
Oltretutto se hai una e.bike Giant, Specy (e penso anche quello Shimano) lo puoi collegare alla bici e vedere sul dispositivo tutti i parametri della bici tra cui batteria effettiva (non divisa 5) assistenza, cadenza, ecc...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Anche io ti consiglierei Garmin ad occhi chiusi...
Esperienza ultradecennale con questi dispositivi e mai un problema ;)
Sul fatto della connettività con l'ebike non posso farti nessuna recensione: sono motorizzato BoschCX4 quindi "nessun dialogo" con unità esterne, ma il Garmin si interfaccia tranquillamente con un eventuale cambio elettroattuato sia SRAM che Shimano...
In navigazione è molto stabile a livello di tenuta segnale GPS, le mappe preinstallate sono un ottima base di partenza in più si possono scaricare App aggiuntive...
Eccezionale "partner d'allenamento" perché integrandolo con una fascia cardio evoluta monitora vari parametri aiutandoti e guidandoti sempre verso allenamenti "produttivi"...
Inoltre la app di supporto Garmin connect è molto "matura"...
Unica perplessità la visibilità su un display "compatto" come quello del 530, con l'830 migliori di poco...ma probabilmente con un budget di 200€ non ci arrivi...
Io, attualmente, ho il 1030plus e come tutti i precedenti mi soddisfa AMPIAMENTE 16745781246856427025901430116861.jpg
 
  • Like
Reactions: Giocody

Gioscott85

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2021
31
14
8
38
Cagliari
Visita Sito
Bici
Scott eride
Io uso felicemente il garmin edge 520
Ho regalato a mia moglie il garmin edge 530 e sono fantastici entrambi.
La batteria del 520 dura di più!
È interfacciabile con tutta la tecnologia ant+ quindi io mi trovo bene ci uso la fascia cardio e in bici da corsa il sensore di cadenza... Presto sicuramente anche il misuratore di potenza!
Funziona bene anche il rullo smart (in questo caso elite).
In linea di massima uso il garmin e orologio suunto spartan pro assieme innanzitutto perché ho l'obiettivo di 5h di sport minimo a settimana e il suunto mi aiuta in questo perché ha il contatore e registra più sport, poi perché mentre il garmin mi dà la percentuale dei battiti, il suunto mi dà il valore preciso.
Per tutto il resto garmin è anni luce più avanti.
Valuta anche il radar posteriore, sempre Ant+
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.769
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se vai su Garmin occhio che il 1030 è sensibilmente più ingombrante dei 530/830, personalmente lo trovo esagerato come dimensioni per l'uso su MTB, ma d'altra parte c'è chi va in giro usando smartphone-padella da 7" montati a manubrio per cui sono scelte del tutto personali.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buongiorno, sto cercando un buon ciclonavigatore gps
Ho una ebike da enduro, quindi ho già modo di vedere la velocità a cui procedo
Ero orientato su qualche garmin solo perché è una marca già conosciuta e sembra essere la più completa, ma ci son tanti modelli e vado sempre in tilt
Valuto anche altre Marche nel caso, il mio principale obiettivo è quello di non perdermi poi se ha anche alcune funzioni/misurazioni in più potenzialmente interessanti potrei valutare
Come budget starei sui 200 euro, e se ne vale la pena potrei salire un po'
Che bici hai? (Che tipo di display hai già sulla bici più che altro)
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Se vai su Garmin hai il prodotto più completo per questo utilizzo. Come altri ti hanno già detto , è possibile interfacciarlo direttamente ad alcune bike e/o "power unit" . Oltre ai produttori già citati, aggiungo Haibike motorizzata Yamaha ( solo con alcuni display) e Giant con tutti i modelli dal 2020 in avanti.
P.S. a proposito di display grossi, sono passato recentemente dal 1030 a Montana 700 o_O i display grossi non mi spaventano!
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se vai su Garmin occhio che il 1030 è sensibilmente più ingombrante dei 530/830, personalmente lo trovo esagerato come dimensioni per l'uso su MTB, ma d'altra parte c'è chi va in giro usando smartphone-padella da 7" montati a manubrio per cui sono scelte del tutto personali.
Il 1030plus è oggettivamente grande, ma se si utilizza il supporto specifico per MountainBike si riesce a collocarlo in maniera soddisfacente...io lo ho perché essendo anche "bitumaro", in Bdc lo schermo ampio mi torna utile per impostare pagine dati con molteplici valori contemporaneamente mantenendo una buona visibilità/leggibilità/colpo d'occhio...
Segnalo inoltre la "chicca" della possibilità del comando remoto utile per cambiare schermata, comandare eventuali luci (solo Garmin) oppure fare partire il Lap all'inizio di ogni Trail/Discesa quando magari per puro cazzeggio vuoi vedere se riesci a battere il tuo BestTime 16745952932744066150508353236149.jpg
 

Dreamcast91

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2022
19
4
3
Piacenza
Visita Sito
Bici
Focus jam2
Io ho il Edge 530 e un Fenix 6pro al polso e non li scambierei mai, anche se non sono touch, con i tasti si fa tutto benissimo. Ho avuto anche per esempio il Fenix 7 che è touch ma ho fatto reso xké è una funzione che su prodotti da sport si usa poco visto che i bottoni sono più rapidi
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
455
220
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
come già consigliato da tutti vai di 530 che non sbagli, non mi fa impazzire la navigazione (per quello mi trovo 1000 volte meglio con komoot) ma fa cmq il suo sporco lavoro.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Io ho il Edge 530 e un Fenix 6pro al polso e non li scambierei mai, anche se non sono touch, con i tasti si fa tutto benissimo. Ho avuto anche per esempio il Fenix 7 che è touch ma ho fatto reso xké è una funzione che su prodotti da sport si usa poco visto che i bottoni sono più rapidi
Anche io ho un Fenix 6Pro e segnalo come con il 1030plus (magari anche con i modelli inferiori é possibile) sia possibile fare una sorta di "mirroring": in sostanza puoi vedere i dati rilevati dallo smartwatch direttamente sullo schermo del ciclocomputer, lo trovo utilissimo nelle rapide uscite mordi e fuggi, in pratica per l'attività ciclismo ho impostato sul Fenix delle pagine dati con solo i valori essenziali, frequenza cardiaca in primis e nelle uscite "veloci":evito di indossare la fascia cardio o di distrarmi con dati più "specifici" ma cmq utili se si sono programmati piani di allenamento specifici e mirati al conseguimento di determinati obbiettivi...
Altra featuring interessante è la funzione ClimbPro, che quando "ti avventuri" in salite sconosciute ti mostra in anticipo quanto dislivello dovrai andare a coprire e ti permette di regolarti di conseguenza (forse però questa funzione è più utile in ambito BdC)...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se vai su Garmin hai il prodotto più completo per questo utilizzo. Come altri ti hanno già detto , è possibile interfacciarlo direttamente ad alcune bike e/o "power unit" . Oltre ai produttori già citati, aggiungo Haibike motorizzata Yamaha ( solo con alcuni display) e Giant con tutti i modelli dal 2020 in avanti.
P.S. a proposito di display grossi, sono passato recentemente dal 1030 a Montana 700 o_O i display grossi non mi spaventano!
ti correggo
Giant anche con i 2019, basta cambiare il ride control e mettere l'ant+ con una spesa non superiore alle 70 euro, aggiungo che di ride control 2019 non bruciati penso ce ne siano rimasi pochi a giro...per cui... :joy:

Mentre non sapevo di Haibike, mi fa piacere che anche loro si siano adattati, per me è la soluzione migliore, zero display e accrocchi della casa sulla bici se non indicatori integrati sul telaio a led di assistenza e batteria, cockpit assolutamente libero e per chi vuole tutti i dati sul Garmin
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho il Edge 530 e un Fenix 6pro al polso e non li scambierei mai, anche se non sono touch, con i tasti si fa tutto benissimo. Ho avuto anche per esempio il Fenix 7 che è touch ma ho fatto reso xké è una funzione che su prodotti da sport si usa poco visto che i bottoni sono più rapidi
io edge 530 e fenix 5
putroppo il fenix ha l'altimetro sputtanato e al black friday ho perso l'occasione per il 6 pro a 310 euro... passata l'occasione mi ero deciso a questo punto di aspettare il 7 con un bello sconto... non sono un superfans del touch ma pensavo che per navigare sulle mappe e scorrere in lettura i dati fosse più intuitivo e veloce... ora questo che scrivi mi fa ripensare ...
Vediamo che occasioni trovo e la differenza di prezzo
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Io utilizzo un 820 su Bdc e un 830 su eMTB, a differenza di amici che utilizzano cellulare e varie app trovo sia molto più preciso nel seguire i percorsi, ti avvisa per tempo dove e quando girare mentre con i cellulari arrivati ad un bivio spesso da indicazioni non immediatamente identificabili