Quale ciclonavigatore acquistare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Un dispositivo che ha 2 profili mtb uno muscolare e uno assistito
un dispositivo che misura i salti
un dispositivo che ha 2 metriche create prettamente per la MTB: Grit e Flow
secondo te è nato per utilizzo non MTB... :p
Dimmi che i punti da te elencati non sono studiati ad hoc dal marketing solo per vendere il prodotto ai polli elettrici da spennare.

Salire su una salita con ebike con 4-5 km di velocità in più rispetto a una muscolare/bdc non richiede assolutamente una gestione dei parametri indicati diversi da parte del software.

Trovo utilissimo sapere quanto ho saltato in emtb/mtb perchè così posso mandare i dati organizzatori della RAMPAGE per farmi invitare il prossimo anno......

Basta saper leggere un grafico del dislivello altimetrico di una traccia per capire dove e come troverò difficoltà in salita e discesa.

Ma comunque uno con i propri soldi ci fa sempre quello che vuole.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dimmi che i punti da te elencati non sono studiati ad hoc dal marketing solo per vendere il prodotto ai polli elettrici da spennare.

Salire su una salita con ebike con 4-5 km di velocità in più rispetto a una muscolare/bdc non richiede assolutamente una gestione dei parametri indicati diversi da parte del software.

Trovo utilissimo sapere quanto ho saltato in emtb/mtb perchè così posso mandare i dati organizzatori della RAMPAGE per farmi invitare il prossimo anno......

Basta saper leggere un grafico del dislivello altimetrico di una traccia per capire dove e come troverò difficoltà in salita e discesa.

Ma comunque uno con i propri soldi ci fa sempre quello che vuole.
in che senso polli da spennare???
sono parametri se ti piacciono o no lo deciderà l'acquirente
pensa a tutti i polli spennati con uno smartphone da più di 200 euro :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
uno da 150 fa le stesse identiche cose...
il tuo quanto costa? quante penne ti sono rimaste???
:p

Il commento sul salto è talmente fuori contesto che non si dovrebbe manco rispondere, che vuol dire utilissimo??? non tutti i dati devono servire a qualche cosa... a che ti serve sapere la velocità?? è curiosità... se questa è una passione sei anche curioso, esattamente come i segmenti, come le tracce, come i km fatti ...oppure tu pedali per lavoro???

Io avevo un edge 800 e consapevolmente mi sono preso un edge 530 l'anno scorso e non mi sento un pollo spennato, è costato il giusto (170 euro) fa quelo che voglio io, anzi fa decisamente più di quello che mi serve, ma tanto è... meglio cosi...
Le dimensioni sono come e voglio io, leggerissimo, batteria duratura...ecc...
La navigazione mi serve il giusto altrimenti avrei comprato l'830 touch o l'explorer, mentre voglio tutti gli altri parametri, oltre a quelli che posso vedere collegandolo all'ebike, soprattuto il livello preciso della batteria che lo reputo fondamentale
se mi hanno spennato, sono contento di essere stato spennato:p ...pensa lo ricomprerei domani...eppure ho anche un fenix5 e un Edge 800...
sid
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
in che senso polli da spennare???
sono parametri se ti piacciono o no lo deciderà l'acquirente
pensa a tutti i polli spennati con uno smartphone da più di 200 euro :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
uno da 150 fa le stesse identiche cose...
il tuo quanto costa? quante penne ti sono rimaste???
:p

Il commento sul salto è talmente fuori contesto che non si dovrebbe manco rispondere, che vuol dire utilissimo??? non tutti i dati devono servire a qualche cosa... a che ti serve sapere la velocità?? è curiosità... se questa è una passione sei anche curioso, esattamente come i segmenti, come le tracce, come i km fatti ...oppure tu pedali per lavoro???
Io avevo un edge 800 e consapevolmente mi sono preso un edge 530 l'anno scorso e non mi sento un pollo spennato, è costato il giusto (170 euro) fa quelo che voglio io, anzi fa decisamente più di quello che mi serve, ma tanto è... meglio cosi...
Le dimensioni sono come e voglio io, leggerissimo, batteria duratura...ecc...
La navigazione mi serve il giusto altrimenti avrei comprato l'830 touch o l'explorer, mentre voglio tutti gli altri parametri, oltre a quelli che posso vedere collegandolo all'ebike, soprattuto il livello preciso della batteria che lo reputo fondamentale
se mi hanno spennato, sono contento di essere stato spennato:p ...pensa lo ricomprerei domani...eppure ho anche un fenix5 e un Edge 800...
sid
@sideman non è assolutamente una critica a te o agli utilizzatori "reali" delle funzionalità dei gps da ciclismo.

Forse continuo a spiegarmi male, i miei dubbi non sono sul device di per se stesso ma sul suo reale utilizzo, da parte della maggior parte degli acquirenti. Il tuo 530 è un ottimo prodotto per qualità/fascia di prezzo e se tu riesci a sfruttare molte delle sue funzioni ben venga. Ma continua a vedere della gran gente in giro che lo ha sul manubrio ma non sa nemmeno usarlo, praticamente un ciclocomputer da 200 euro da sfoggiare sul manubrio e casualmente sono sempre ebiker.

Non pedalo per lavoro e per campare, ma faccio l'accompagnatore/guida in emtb, ad esempio vedo troppa gente che vuole uscire in montagna e non sa neanche quale è il freno davanti e quello di dietro, però cambia la forcella originale magari basica da 35, per una FOX 38 KASHIMA perchè sono caduti "Più di una volta", ma se prima di partire gli chiedi a quanto hanno gonfiato le gomme non lo sanno.......

Dopo ci sono realmente i veri utilizzatori del prodotto cioè coloro che lo utilizzano per allenamento, ho un mia amico che fa BDC che ci si imposta addirittura le ripetute, ed ad ogni inizio stagione verifica le sue prestazioni rispetto a quelle dell'anno prima (per scoprire purtroppo che l'età avanza). Quindi tutti questi parametri per un utilizzatore medio di emtb sono inutili....

Come hai detto tu con un cellulare da 150 €, un app per la navigazione (koomot, etc) e una a pagamento che fornisca le mappe offline sei già a posto.

Per chiudere, pedalo per godermi una passione, quando sono in giro non mi frega nulla dei segmenti, della velocità, di quanto ho saltato, mi interessa solo con chi sono, quello che vedo e sento intorno a me, tentando di godermi appieno quel momento, non ho bisogno che un device mi ricordi quell'esperienza perchè se così fosse significherebbe aver perso "l'attimo". Ma questo sono io e non siamo tutti uguali.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman non è assolutamente una critica a te o agli utilizzatori "reali" delle funzionalità dei gps da ciclismo.

Forse continuo a spiegarmi male, i miei dubbi non sono sul device di per se stesso ma sul suo reale utilizzo, da parte della maggior parte degli acquirenti. Il tuo 530 è un ottimo prodotto per qualità/fascia di prezzo e se tu riesci a sfruttare molte delle sue funzioni ben venga. Ma continua a vedere della gran gente in giro che lo ha sul manubrio ma non sa nemmeno usarlo, praticamente un ciclocomputer da 200 euro da sfoggiare sul manubrio e casualmente sono sempre ebiker.

Non pedalo per lavoro e per campare, ma faccio l'accompagnatore/guida in emtb, ad esempio vedo troppa gente che vuole uscire in montagna e non sa neanche quale è il freno davanti e quello di dietro, però cambia la forcella originale magari basica da 35, per una FOX 38 KASHIMA perchè sono caduti "Più di una volta", ma se prima di partire gli chiedi a quanto hanno gonfiato le gomme non lo sanno.......

Dopo ci sono realmente i veri utilizzatori del prodotto cioè coloro che lo utilizzano per allenamento, ho un mia amico che fa BDC che ci si imposta addirittura le ripetute, ed ad ogni inizio stagione verifica le sue prestazioni rispetto a quelle dell'anno prima (per scoprire purtroppo che l'età avanza). Quindi tutti questi parametri per un utilizzatore medio di emtb sono inutili....

Come hai detto tu con un cellulare da 150 €, un app per la navigazione (koomot, etc) e una a pagamento che fornisca le mappe offline sei già a posto.

Per chiudere, pedalo per godermi una passione, quando sono in giro non mi frega nulla dei segmenti, della velocità, di quanto ho saltato, mi interessa solo con chi sono, quello che vedo e sento intorno a me, tentando di godermi appieno quel momento, non ho bisogno che un device mi ricordi quell'esperienza perchè se così fosse significherebbe aver perso "l'attimo". Ma questo sono io e non siamo tutti uguali.
io capisco il tuo punto di vista, ma se come dici la bici è passino, è passione anche tutto il resto...
utilizzo il 3% di quello che mi da un Edge??? e chissenefrega ... mi piace averlo... non voglio un accrocchio come un telefono sul manubrio...
le motivazioni sono milioni...
se si dovesse prendere solo quello che effettivamente serve ti posso assicurare che la metà delle bici che vendono potrebbero restare dal venditore, ma vale su qualunque cosa a iniziare dall'abbigliamento...quanto abbigliamento sarebbe riciclabile sulla bici... eppure se iniziamo riciclandolo poi dopo quando ci prende la passione compriamo solo quello...
 
  • Like
Reactions: salca

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Rispolvero questa discussione
@Spacepadrino
@sideman ..
e a tutti gli altri, che nel frattempo abbiano comprato ed usino il GARMIN EDGE EXPLORE 2

Allora io ho ed uso ,da anni con piacere, i ciclonavigatori di Garmin ma uso un terzo delle informazioni che mi danno.
Attualmente uso un 820 e, vorrei pero' comprare e passare a qualcosa di piu' 'snello' meno impegnativo e con schermo leggermente piu' grande che non guasta..
Fondamentalmente scarico e carico , per poi seguirle,tracce GPS da Wikiloc e Koomot non ho bisogno delle 10000 informazioni che da' l 820...
ora la mia domanda..
Giro solo su trail ALL MOUNTAIN della mia regione , Piemonte e a volte Liguria, l'Edge Explore 2 ha e supporta le mappe del 820?
e' affidabile e non perde i satelliti? oppure e' meglio lasciar perdere e continuare ad usare l 820?
Datemi , per cortesia, qualche feedback e le vostre importanti impressioni d'uso.

Grazie a tutti voi
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Rispolvero questa discussione
@Spacepadrino
@sideman ..
e a tutti gli altri, che nel frattempo abbiano comprato ed usino il GARMIN EDGE EXPLORE 2

Allora io ho ed uso ,da anni con piacere, i ciclonavigatori di Garmin ma uso un terzo delle informazioni che mi danno.
Attualmente uso un 820 e, vorrei pero' comprare e passare a qualcosa di piu' 'snello' meno impegnativo e con schermo leggermente piu' grande che non guasta..
Fondamentalmente scarico e carico , per poi seguirle,tracce GPS da Wikiloc e Koomot non ho bisogno delle 10000 informazioni che da' l 820...
ora la mia domanda..
Giro solo su trail ALL MOUNTAIN della mia regione , Piemonte e a volte Liguria, l'Edge Explore 2 ha e supporta le mappe del 820?
e' affidabile e non perde i satelliti? oppure e' meglio lasciar perdere e continuare ad usare l 820?
Datemi , per cortesia, qualche feedback e le vostre importanti impressioni d'uso.

Grazie a tutti voi
Interessato anch'io all'Explorer 2, le caratteristiche promettono bene (a parte la mancanza di integrazione con Shimano Di2)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Rispolvero questa discussione
@Spacepadrino
@sideman ..
e a tutti gli altri, che nel frattempo abbiano comprato ed usino il GARMIN EDGE EXPLORE 2

Allora io ho ed uso ,da anni con piacere, i ciclonavigatori di Garmin ma uso un terzo delle informazioni che mi danno.
Attualmente uso un 820 e, vorrei pero' comprare e passare a qualcosa di piu' 'snello' meno impegnativo e con schermo leggermente piu' grande che non guasta..
Fondamentalmente scarico e carico , per poi seguirle,tracce GPS da Wikiloc e Koomot non ho bisogno delle 10000 informazioni che da' l 820...
ora la mia domanda..
Giro solo su trail ALL MOUNTAIN della mia regione , Piemonte e a volte Liguria, l'Edge Explore 2 ha e supporta le mappe del 820?
e' affidabile e non perde i satelliti? oppure e' meglio lasciar perdere e continuare ad usare l 820?
Datemi , per cortesia, qualche feedback e le vostre importanti impressioni d'uso.

Grazie a tutti voi
Per quanto mi riguarda non so risponderti avendo un 530 e non l'Explorer 2, dovresti taggare chi ha questo dispositivo
Riguardo a mappe e satelliti la tecnologia è quella... cmq ripeto, non so aiutarti, anche perchè poi io la navigazione la uso pochissimo se non quasi zero anche sull'530 in quanto i sentieri li conosco tutti frequentandoli da 20 anni e se vado in zone nuove ci vado sempre con invito dei "locals" :p
 

Penna73

Ebiker ex novello
22 Giugno 2021
27
3
3
51
Cento
Visita Sito
Bici
Faram 29 + Fantic XTF 1.5 Race
scusate posso fare una domanda probabilmente stupida?

io uso koomot sul cell, per programmare e poi navigare, a parte tutti i parametri e dati sull'allenamento
quali sono i motivi per passare a un ciclonavigatore tipo garmin ?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
scusate posso fare una domanda probabilmente stupida?

io uso koomot sul cell, per programmare e poi navigare, a parte tutti i parametri e dati sull'allenamento
quali sono i motivi per passare a un ciclonavigatore tipo garmin ?
avere un dispositivo leggero, batteria infinita, schermo leggibile abbastanza bene anche sotto il sole.

Il cellulare a me al massimo dura 3-4 ore di giro. Le stesse ore col garmin 530 le fai con un misero 20/25% di batteria.

Lo schermone di un cellulare e' infinitamente piu' comodo per la navigazione, non ci sono dubbi.

Probabilmente il 1030plus o il 1040 potrebbero essere piu' indicati se vuoi il meglio dei 2 mondi. Oppure se non ti frega del peso un bello smartphone "rugged" potrebbe fare al caso tuo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io uso koomot sul cell, per programmare e poi navigare, a parte tutti i parametri e dati sull'allenamento
quali sono i motivi per passare a un ciclonavigatore tipo garmin ?

Per me tanti, non devi tenere un padellone montato a manubrio, molta più autonomia (a schermo perennemente acceso il mio Edge 530 mi fa forse anche due giornate piene), con il suo comando remoto lo gestisci per le funzioni principali senza staccare le mani dal manubrio, molta più resistenza ad urti e pioggia, lo smartphone sta al sicuro nello zaino e viene estratto solo in caso di variazioni nella pianificazione della navigazione. Di contro se vuoi usarlo per la navigazione di un giro lungo ed articolato devi pianificarlo su PC e poi trasferire la traccia, ma io ho già una bella collezione di tracce ed in ogni caso con strumenti web tipo brouter o training camp si fa abbastanza velocemente. Ma tutto dipende dalle tue esigenze.
 
  • Like
Reactions: Penna73

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per me tanti, non devi tenere un padellone montato a manubrio, molta più autonomia (a schermo perennemente acceso il mio Edge 530 mi fa forse anche due giornate piene), con il suo comando remoto lo gestisci per le funzioni principali senza staccare le mani dal manubrio, molta più resistenza ad urti e pioggia, lo smartphone sta al sicuro nello zaino e viene estratto solo in caso di variazioni nella pianificazione della navigazione. Di contro se vuoi usarlo per la navigazione di un giro lungo ed articolato devi pianificarlo su PC e poi trasferire la traccia, ma io ho già una bella collezione di tracce ed in ogni caso con strumenti web tipo brouter o training camp si fa abbastanza velocemente. Ma tutto dipende dalle tue esigenze.
a proposito di comando remoto per il garmin 530.. te hai quello ufficiale di garmin? Ci sono altre soluzioni a costo minore?

Trovo l'usare i bottoni sul 530 (con cover protettiva sopra in gomma) davvero scomodo in movimento, al massimo riesci a cambiare schermata..
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
a proposito di comando remoto per il garmin 530.. te hai quello ufficiale di garmin? Ci sono altre soluzioni a costo minore?

Trovo l'usare i bottoni sul 530 (con cover protettiva sopra in gomma) davvero scomodo in movimento, al massimo riesci a cambiare schermata..
Io sul 1030plus uso il remote ufficiale Garmin, non mi sembra ci siano cloni e/o alternative...
Costo non eccessivo, mi pare di averlo pagato attorno ai 35€...
La comodità/ sicurezza di poter cambiare pagina in piena sicurezza non ha eguali, inoltre adottando luci Garmin puoi anche comandarle in remoto...
Relativamente utile anche la funzione Lap (start/stop) utile quando vuoi cronometrati in un bestlap!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a proposito di comando remoto per il garmin 530.. te hai quello ufficiale di garmin? Ci sono altre soluzioni a costo minore?

Io avevo preso il 530 in versione bundle MTB che comprendeva il comando remoto ed anche la staffa di attacco a manubrio "evoluta" (che però non uso). Non mi risulta esistano comandi alternativi.

Trovo l'usare i bottoni sul 530 (con cover protettiva sopra in gomma) davvero scomodo in movimento, al massimo riesci a cambiare schermata..

Infatti sul remoto ho impostato sul bottone più comodo da raggiungere proprio il cambio schermata, previo lavoro di affinamento creandomi un ciclo di 4/5 schermate costruite con solo i dati rilevanti che mi servono o mi interessano (ad esempio di tutti i dati "fitness" non mi importa nulla ad esclusione dei dati cardio).
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
per chi volesse prendere explore 2... segnalo che le attività sono preimpostate, bici su strada o bici su sterrato, se noi impostiamo il giro come bici su sterrato (mettendo ovviamente come tipologia e-bike) Garmin (e di conseguenza Strava per chi lo usa) segnalerà l'attività come "giro in gravel", dovrete modificare a mano il giro in "giro in e-mountain" ogni volta... per il resto è un buon gps, il 530 lo ritengo superiore, ho infatti venduto explore 2 e sono ritornato al 530. Se avete qualche domanda dite pure, li ho avuti tutti gli edge e i Fenix... per esempio il 1040 l'ho restituito perché sincronizzava tutte le attività (gravel, strada, mtb) tranne e-mountain bike... forse gli stava sulle palle l'elettrico... boh! però il 1040 era bellissimo per chi (come me) non ha più la vista da falco per orientarsi sui trail.

Su tutti gli edge consiglio si sostituire la mappa con le openmtbmaps, più aggiornate.