Quale ciclonavigatore acquistare?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ovviamente devi tenere bassa, specialmente su Explore, la luminosità del display..

Io ho un 530 e più che tenerla bassa l'ho impostato im modo che rimanga spenta il più possibile, si accende solo quando si attiva un avviso o una notifica o la posso accendere io a mano tramite un pulsante del comando remoto che ho opportunamente configurato. Sull'explore non so se si può fare qualcosa di simile ma penso di si.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Su explore con la luminosità impostata al 30% fai tranquillamente 8/ 10 ore continuative, inoltre essendo dotato di schermo transriflettivo puoi allungare comunque spegnendo completamente il display, me credo che sia cosi anche Il 530..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su explore con la luminosità impostata al 30% fai tranquillamente 8/ 10 ore continuative, inoltre essendo dotato di schermo transriflettivo puoi allungare comunque spegnendo completamente il display, me credo che sia cosi anche Il 530..
Si, anche il 530 è così, tra l'altro se sei in pieno sole la differenza visiva tra retroilluminazione accesa e spenta è quasi nulla.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Utilizzando il tasto cerca avresti trovato già millemila post............: unamused:: unamused:: unamused:: unamused:: unamused:

Già scritto svariate volte per me il best buy rimane il


Prodotto dedicato ed implementato all'utilizzo outdoor, un gps nasce per navigare tutto il resto toglie funzioni e capacità allo strumento.

Questo comunque è stato la base di partenza per EXPLORE 2.

All'epoca pagato 180 euro dal DECA

e già svariate volte è stato scritto che è eccellente per la navigazione in se, ma non ha tutte le implementazioni per la bici (oltre ad avere le a mio avviso assurde batterie AA)

E' stato appunto creato l'Explorer come anello di congiunzione tra l'Etrex e l'Edge

Poi ripeto, ognuno ha le sue esigenze e preferenze, io oggi con 2 prodotti assolutamente alla bici ( e alle bici elettriche) sceglierei tra Edge ed Explorer
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
@sideman tranquillo tanto non lo fanno più, comunque per me le batterie tipo AA è un plus, basta portarsi dietro delle pile di backup e non rimani mai a piedi in qualsiasi situazione, se te lo dimentichi scarico due pile al volo si rimediano sempre. Certamente i prodotti da te citati sono più "biker friendly" ma l'EDGE è un prodotto che per tutte le informazioni di allenamento che fornisce è nato prettamente per un utilizzo "non ebike", l'EXPLOLER strizza l'occhio al mercato dei polli sta spennare, cioè l'ebiker medio che ha la emtb da sei mesi senza mai aver fatto mtb, ma che ora che ha il suo mezzo nuovo fiammante deve andare in montagna.....

MI rendo conto da solo che questa ultima affermazione è da donna mestruata ma sara che è lunedì....
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
@sideman tranquillo tanto non lo fanno più, comunque per me le batterie tipo AA è un plus, basta portarsi dietro delle pile di backup e non rimani mai a piedi in qualsiasi situazione, se te lo dimentichi scarico due pile al volo si rimediano sempre. Certamente i prodotti da te citati sono più "biker friendly" ma l'EDGE è un prodotto che per tutte le informazioni di allenamento che fornisce è nato prettamente per un utilizzo "non ebike", l'EXPLOLER strizza l'occhio al mercato dei polli sta spennare, cioè l'ebiker medio che ha la emtb da sei mesi senza mai aver fatto mtb, ma che ora che ha il suo mezzo nuovo fiammante deve andare in montagna.....

MI rendo conto da solo che questa ultima affermazione è da donna mestruata ma sara che è lunedì....
tanto che appena acceso e inizializzato l'edge 530 ha 2 profili, mtb e emtb....

Poi mi dirai che con le ebike si interfaccia solo con shimano, giant/yamaha e brose (non ne sono 100% sicuro).

Con bosch rimangono un po' inutili perche' non dialoga (per scelta) con nessun ciclocomputer.
 
  • Like
Reactions: muscolare

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Anche io ti consiglierei Garmin ad occhi chiusi...
Esperienza ultradecennale con questi dispositivi e mai un problema ;)
Sul fatto della connettività con l'ebike non posso farti nessuna recensione: sono motorizzato BoschCX4 quindi "nessun dialogo" con unità esterne, ma il Garmin si interfaccia tranquillamente con un eventuale cambio elettroattuato sia SRAM che Shimano...
In navigazione è molto stabile a livello di tenuta segnale GPS, le mappe preinstallate sono un ottima base di partenza in più si possono scaricare App aggiuntive...
Eccezionale "partner d'allenamento" perché integrandolo con una fascia cardio evoluta monitora vari parametri aiutandoti e guidandoti sempre verso allenamenti "produttivi"...
Inoltre la app di supporto Garmin connect è molto "matura"...
Unica perplessità la visibilità su un display "compatto" come quello del 530, con l'830 migliori di poco...ma probabilmente con un budget di 200€ non ci arrivi...
Io, attualmente, ho il 1030plus e come tutti i precedenti mi soddisfa AMPIAMENTE Vedi l'allegato 58280
Ommioddio Andrea… guarda qui
https://ridedifferent.it/blog-prodotti/enduro-mount/ sfina quel manubrio… va bene la forward geometry, ma metterci altro mezzo kilo di accessori sul manubrio non va bene…
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman tranquillo tanto non lo fanno più, comunque per me le batterie tipo AA è un plus, basta portarsi dietro delle pile di backup e non rimani mai a piedi in qualsiasi situazione, se te lo dimentichi scarico due pile al volo si rimediano sempre. Certamente i prodotti da te citati sono più "biker friendly" ma l'EDGE è un prodotto che per tutte le informazioni di allenamento che fornisce è nato prettamente per un utilizzo "non ebike", l'EXPLOLER strizza l'occhio al mercato dei polli sta spennare, cioè l'ebiker medio che ha la emtb da sei mesi senza mai aver fatto mtb, ma che ora che ha il suo mezzo nuovo fiammante deve andare in montagna.....

MI rendo conto da solo che questa ultima affermazione è da donna mestruata ma sara che è lunedì....

Sei sicuro???
Un dispositivo che ha 2 profili mtb uno muscolare e uno assistito
un dispositivo che misura i salti
un dispositivo che ha 2 metriche create prettamente per la MTB: Grit e Flow
secondo te è nato per utilizzo non MTB... :p
Dai ... è come dire che un Mac non è adatto per le presentazioni...

Dimenticavo... un dispositivo che si interfaccia con le bici elettriche Yamaha, Brose e Shimano ... e olamente perchè Bosch da brava crucca venditrice di trapani, vuole il suo sistema assolutamente impenetrabile da altri...

Sulle stilo AA ognuno ha le sue idee...
apparse sulle macchine fotografiche reflex poi scomparse a favore del lithio
apparse sulle fotocamere portatili poi scomparse a favore del lithio
apparse sui primi telefoni poi scomparse.....
apparse sui gamer portatili poi scomparse....
apparse sui Garmin poi scomparse....
tu puoi anche preferirlo, ma sei un ago in un pagliaio, oggi non vi è mezza ragione valida per preferirle soprattutto con l'avvento delle battery bank (oltre al peso assolutamente superiore che impongono), io u dispositivo con le AA non lo vorrei mai

Poi ripeto, ognuno pensa come vuole, ma sopra i fatti...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ommioddio Andrea… guarda qui
https://ridedifferent.it/blog-prodotti/enduro-mount/ sfina quel manubrio… va bene la forward geometry, ma metterci altro mezzo kilo di accessori sul manubrio non va bene…
Concordo su molte coe ma non su tutte

Io ho l'Edge sulla serie sterzo e la trovo una posizione perfetta, l'unica cosa è che molte volte i supporti after market hanno l'adattatore in plastica troppo rigido e si rischia di spezzare le alette del Garmin (una elle grosse pecche dei dispositivi Garmin... le alette assurde solidali co corpo dell'oggetto, roba demeziale alla pari del cavetto dei Fenix wearable), oppure meno rigido e lo rompi ad ogni caduta, al contrario dell'originale Garmin che è abbastanza morbido da far sganciare l'edge ma non da rompersi o rompere le alette.

Ora, a parte la questione sopra che poco c'entra con qesta pubblicità... ma una vlta incollato il supporto... come lo si toglie se si vende la bici???
A me pare troppo posticcio, preferisco un buon supporto sulla serie sterzo con l'adattatore di materiale pregiato
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Per esperienza personale con Garmin difficilmente si sbaglia. Ho un Fenix5 Plus, ormai vecchiotto, che utilizzo sia per la mtb che per l'emtb(levo) e mi consente di aver tutti i dati in una sola schermata (batteria, assistenza, potenza ecc...).
Avevo un vecchio edge 705, preso usato e ancora perfetto(come funzionamento).
Attualmente uso un 820(mi sembra), trovato in un canale in mezzo al bosco (che fortuna..), che inizialmente era abbastanza lento, ma una volta disabilitate diverse funzioni inutili(per me) trovo ok.
Se avessi avuto il cell sul manubrio ne avrei già cambiati un paio(il 705 porta ancora fiero la crepa sullo schermo in plastica dovuto ad un ribaltamento e un cellulare si sarebbe disintegrato).
Naturale che quando si va in posti completamente nuovi ogni tanto devo tirar fuori il cellulare per avere una visione ampia del percorso, ma con uno schermo così piccolo penso non si possa fare altrimenti.
Quest'anno con diversi amici abbiamo fatto un paio di 3 giorni e la giornata non la copre(820), ma ho risolto con la battery bank del faretto, che cmq mi sarei portato dietro.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Concordo su molte coe ma non su tutte

Io ho l'Edge sulla serie sterzo e la trovo una posizione perfetta, l'unica cosa è che molte volte i supporti after market hanno l'adattatore in plastica troppo rigido e si rischia di spezzare le alette del Garmin (una elle grosse pecche dei dispositivi Garmin... le alette assurde solidali co corpo dell'oggetto, roba demeziale alla pari del cavetto dei Fenix wearable), oppure meno rigido e lo rompi ad ogni caduta, al contrario dell'originale Garmin che è abbastanza morbido da far sganciare l'edge ma non da rompersi o rompere le alette.

Ora, a parte la questione sopra che poco c'entra con qesta pubblicità... ma una vlta incollato il supporto... come lo si toglie se si vende la bici???
A me pare troppo posticcio, preferisco un buon supporto sulla serie sterzo con l'adattatore di materiale pregiato
3m side, viene via come il supporto per la gopro. La mia non era pubblicità occulta era solo per fare un favore se si cerca qualcosa di alternativo all’attacco al manubrio, perché io ci ho messo 3 mesi per cercarlo e finalmente ho trovato un accessorio del genere che mi ha risolto il “problema”. È fatto benissimo, lo uso sulla bici con la quale vado anche in bike park (non l'ebike) e non lo si nota nemmeno. Certo sinceramente, dipende dall’inclinazione del tubo, può risultare non immediatamente visibile, ma lo trovo una migliore soluzione che averlo sporgente dal manubrio, almeno per me.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: salca

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
3m side, viene via come il supporto per la gopro. La mia non era pubblicità occulta era solo per fare un favore se si cerca qualcosa di alternativo all’attacco al manubrio, perché io ci ho messo 3 mesi per cercarlo e finalmente o trovato un accessorio del genere che mi ha risolto il “problema”. È fatto benissimo, lo uso sulla bici con la quale vado anche in bike park e non lo si nota nemmeno. Certo sinceramente, dipende dall’inclinazione del tubo, può risultare non immediatamente visibile, ma lo trovo una migliore soluzione che averlo sporgente dal manubrio, almeno per me.
mi sa che hai frainteso
nessuno ha scritto occulta e pubblicità si riferiva all'articolo in se stesso
la tua era una segnalazione ben accetta, anzi ben vengano le segnalazioni dei prodotti utili o che possono essere valutati
io non lo conoscevo e mi fa piacere ora conoscerlo, anche se resterò penso sulla serie sterzo

P.S. se poi l'andazzo dei nuovi brand è il display intergrato (come su giant e specy) nel tubo orizzontale, questi falliscono domani se non riprogettano differentemente...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... dipende dall’inclinazione del tubo, può risultare non immediatamente visibile, ma lo trovo una migliore soluzione che averlo sporgente dal manubrio, almeno per me.

L'idea in se è buona ma bisogna valutare caso per caso. Comunque sporgente dal manubrio è una cosa da non fare mai. Io per ora mi trovo bene con questo:


è in carbonio, leggerissimo ma robusto, una volta montato il 530 resta a filo della piastrina di serraggio dello stem e rimane anche basso all'interno del rise del manubrio. Avevo provato anche con l'attacco sul tappo del cannotto tipo questo


ma non mi ci trovavo per via un po' della posizione arretrata ed un po' per via dell'inclinazione fissa e non favorevole.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Utilizzando il tasto cerca avresti trovato già millemila post............: unamused:: unamused:: unamused:: unamused:: unamused:

Già scritto svariate volte per me il best buy rimane il


Prodotto dedicato ed implementato all'utilizzo outdoor, un gps nasce per navigare tutto il resto toglie funzioni e capacità allo strumento.

Questo comunque è stato la base di partenza per EXPLORE 2.

All'epoca pagato 180 euro dal DECA
Anche per me....ottimo l' e-trex 35... lo dicono pure le recensioni di chi se ne intende....mi pare che sia stato detto che non supporta la funzione ant? Ma invece preciso che c'è l'ha....forse non sarà così raffinata (ant+ ?) come le ultime generazioni ma c'è.
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Sulle stilo AA ognuno ha le sue idee...
apparse sulle macchine fotografiche reflex poi scomparse a favore del lithio
apparse sulle fotocamere portatili poi scomparse a favore del lithio
apparse sui primi telefoni poi scomparse.....
apparse sui gamer portatili poi scomparse....
apparse sui Garmin poi scomparse....
Ma scusa cosa centra paragonare un formato con le capacità elettriche?
A parte che le AA esistono anche al litio, poi tutti i tuoi esempi sono accomunati dal fatto che le dimensioni e le forme geometriche delle batterie interne male si sposano con la chimica delle vecchie NH.

Non discuto sul fatto che le litio, intese come rendimento nell'utilizzo siano superiori.