problema batteria Bosch

U

Upirox

Guest
a me sulla bosch 500 succede che va in errore se almeno una volta al mese non spruzzo il disossidante marino sui contatti. Quando lo fa appare sullo schermo della bici un triangolo rosso, il motore non va e se non ho la chiave dietro per smontare e spruzzare sono dolori. Quando la lavo o quando prendo l'acqua asciugo e spruzzo sempre i contatti, sia i maschi sulla bici che le femmine sulla batteria.
ha senso procurarsi quella specie di gelatina che si spalmava un tempo sui contatti delle batterie delle auto a protezione di umidita' e ossidazione?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
a me sulla bosch 500 succede che va in errore se almeno una volta al mese non spruzzo il disossidante marino sui contatti. Quando lo fa appare sullo schermo della bici un triangolo rosso, il motore non va e se non ho la chiave dietro per smontare e spruzzare sono dolori. Quando la lavo o quando prendo l'acqua asciugo e spruzzo sempre i contatti, sia i maschi sulla bici che le femmine sulla batteria.
ha senso procurarsi quella specie di gelatina che si spalmava un tempo sui contatti delle batterie delle auto a protezione di umidita' e ossidazione?

La gelatina che dici è la vaselina...il grasso che si metteva sui contatti delle batterie era grasso di vaselina....comunque è molto strano il tuo problema...non mi è mai capitato in due anni e con 4 batterie (bosch) quando lavo la bici di solito copro i contatti...poi asciugo con l'aria compressa e non mi ha mai dato problemi
 
U

Upirox

Guest
anch'io asciugo con aria compressa e lo faccio come prima cosa su entrambi i contatti (bici e batteria).
ho notato che nonostante il disossidante marino (che essendo unto protegge da umidita') su uno dei contatti della batteria trovo spesso un filo di ossido verde del rame.
l'ultima volta mi e' capitato al rientro in italia dopo tanto tempo: la bici e' stata ferma 3 settimane, in box, batteria attaccata alla bici. sono partito e dopo 7Km triangolo rosso e no way to fix it.

non ho trovato il modo di "grattare" i contatti della batteria, troppo interni e stretti. Comunque la "vaschetta" coi contatti batteria lato telaio sembra fatta apposta per raccogliere l'acqua e tenere i contatti belli umidi.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
anch'io asciugo con aria compressa e lo faccio come prima cosa su entrambi i contatti (bici e batteria).
ho notato che nonostante il disossidante marino (che essendo unto protegge da umidita') su uno dei contatti della batteria trovo spesso un filo di ossido verde del rame.
l'ultima volta mi e' capitato al rientro in italia dopo tanto tempo: la bici e' stata ferma 3 settimane, in box, batteria attaccata alla bici. sono partito e dopo 7Km triangolo rosso e no way to fix it.

non ho trovato il modo di "grattare" i contatti della batteria, troppo interni e stretti. Comunque la "vaschetta" coi contatti batteria lato telaio sembra fatta apposta per raccogliere l'acqua e tenere i contatti belli umidi.

Se è così come dici... io quando va in blocco porterei tutto al ciclaio dove hai acquistato la bici e mi farei cambiare la batteria con una nuova...hai 3 anni di garanzia sulla batteria
ed è evidente che la tua ha un problema...che col passare del tempo può
anche peggiorare ....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Altro problemino. La mia seconda batteria quando rimane una sola tacca è come se andasse in protezione: non varia più l'assistenza e fornisce solo potenza a livello eco.
, anzi meno di eco. E anche se il display dice che ho ancora dei o sette km di autonomia, la potenza va a zero come se il motore fosse in off. La cosa non mi capita invece con l'altra batteria. Che faccio? Questo è il terzo anno di utilizzo
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Altro problemino. La mia seconda batteria quando rimane una sola tacca è come se andasse in protezione: non varia più l'assistenza e fornisce solo potenza a livello eco.
, anzi meno di eco. E anche se il display dice che ho ancora dei o sette km di autonomia, la potenza va a zero come se il motore fosse in off. La cosa non mi capita invece con l'altra batteria. Che faccio? Questo è il terzo anno di utilizzo
direi che come calo è accettabile, lo dico da "conoscitore di celle" non da conoscitore del prodotto come potrebbe essere quel sommo "Pignolo" di @Nicotrev (che sicuramente ti darà informazioni più precise.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Intanto vorrei precisare che la batteria Bosch ha tre anni di garanzia dalla "data di fabbricazione", poi se si ritiene ci sia qualche anomalia nel funzionamento, la si porta ad un Centro Assistenza Autorizzato a far verificare. In base alla diagnosi ed a precisi riscontri oggettivi, sarà la Centrale Bosch opportunamente interessata a "decidere" l'eventuale sostituzione della batteria.
Infine, concordo con @Fulltux che, dopo tre anni di utilizzo, quanto indicato da @albertoalp, potrebbe essere "accettabile" anche se, personalmente ricorrerei anche in questo caso al Centro Assistenza per una diagnosi precisa.
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Penserei anch'io a una usura accettabile se non fosse che questa batteria è quella più nuova delle due che ho. L'avevo comprata tre mesi dopo aver acquistato la bici, e la batteria originale che montava la mia Haibike va ancora come fosse nuova. Proverò a portarla per un test, ma dovrò farmi almeno un'ora e mezzo di viaggio di andata e altrettanto di ritorno...
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Penserei anch'io a una usura accettabile se non fosse che questa batteria è quella più nuova delle due che ho. L'avevo comprata tre mesi dopo aver acquistato la bici, e la batteria originale che montava la mia Haibike va ancora come fosse nuova. Proverò a portarla per un test, ma dovrò farmi almeno un'ora e mezzo di viaggio di andata e altrettanto di ritorno...
Domanda banale e di rito...... Hai dato una pulitina ai contatti della batteria ???? anche loro potrebbero contribuire a questo calo ....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Giro di ieri con batteria incriminata.
A un certo punto si è messa a spegnersi da sola. Provando a resettarla schiacciando l'accensione da batteria non si accendeva mentre al rilascio si.
Ho provato a rimetterla e accendere il sistema dalla batteria e non dal display e tutto è tornato normale, anzi meglio di prima perchè la modalità Eco
mi sembrava andasse quasi come la Tour. Appena arrivato a una sola tacca, e dopo soli km 1,8, il motore ha continuato a spingere solo in modalità Eco
anche se a display vedevo le modalità più alte. Dopo poche centinaia di metri motore che non spingeva più anche se una tacca di led c'era ancora.
Delle due batterie questa è tre mesi più nuova rispetto all'originale. Stiamo parlando del 2015. Quella originale invece va sempre benone.