Primo acquisto! Principiantissimo

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
Ciao a tutti, dopo una decina di anni con una scott scale 35 usata non troppo, vorrei fare un acquisto serio con una e-mtb. Gli amici che ho vanno forte con le muscolari quindi non sono mai uscito con loro, ma i miei giretti sterrati e con piccole salite li ho fatti.
sono alto 1,75 e attualmente peso intorno ai 90 (a seguito di un’ernia sono stato fermo per un po’ e ho preso peso). La bici la userei anche per allenamento fisico a completare il running. L’uso sarebbe sterrato e magari lanciarmi in qualcosa di più impegnativo avendo il supporto alla salita!
tendenzialmente andrei sul nuovo ma ci sono troppe marche e modelli.
Come idea full (anche se forse mi basterebbe solo anteriore) ma dovendo fare la spesa grossa…
In zona ho rivenditori specialized, giant, scott, torpado ktm lapierre e Lombardo.
non ho idea su cosa guardare.
grazie per gli eventuali consigli!
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti, dopo una decina di anni con una scott scale 35 usata non troppo, vorrei fare un acquisto serio con una e-mtb. Gli amici che ho vanno forte con le muscolari quindi non sono mai uscito con loro, ma i miei giretti sterrati e con piccole salite li ho fatti.
sono alto 1,75 e attualmente peso intorno ai 90 (a seguito di un’ernia so o stato fermo per un po’ e ho preso peso). La bici la userei anche per allenamento fisico a completare il running. L’uso sarebbe sterrato e magari lanciarmi in qualcosa di più impegnativo avendo il supporto alla salita!
tendenzialmente andrei sul nuovo ma ci sono troppe marche e modelli.
Come idea full (anche se forse mi basterebbe solo anteriore) ma dovendo fare la spesa grossa…
In zona ho rivenditori specialized, giant, scott, torpado ktm lapierre e Lombardo.
non ho idea su cosa guardare.
grazie per gli eventuali consigli!
Buon giorno Luca e benvenuto, se puoi indica anche una fascia di spesa e l'uso che ne faresti della bici inteso come percorsi generalmente affrontati
 
  • Like
Reactions: sideman

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
Grazie Vincenzo. Non ho un budget preciso, sono consapevole che andando su una full vado dai 3500 in su, quindi direi che se ne vale la pena arriverei max a 5000 (meglio meno).
Per l'uso farò uscite giornaliere di un'oretta e spero tutti i fine settimana qualche ora. Sterrato, ansa di fiume e penso qualche colle (in romagna c'è da divertirsi). Poi chissà, l'appetito vien mangiando!
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Ciao Luca
Abbiamo percorsi bellissimi e volendo anche impegnativi in Valmarecchia, se prevedi possano interessarti valuta anche una full.

Hai la possibilità di caricare la bici in macchina ed iniziare il giro da ponte Verucchio o ponte Santa Maria Maddalena?

In zona abbiamo anche Trek
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie Vincenzo. Non ho un budget preciso, sono consapevole che andando su una full vado dai 3500 in su, quindi direi che se ne vale la pena arriverei max a 5000 (meglio meno).
Per l'uso farò uscite giornaliere di un'oretta e spero tutti i fine settimana qualche ora. Sterrato, ansa di fiume e penso qualche colle (in romagna c'è da divertirsi). Poi chissà, l'appetito vien mangiando!

prima devi decidere la tipologia, direi che per quello che hai scritto una Trail bike sarebbe perfetta, oppure se veramente pensi che poi ti piacerebbe fare con costanza dei veri single track allora potresti pensare anche a una AM

Se cerchi nuovo, ad oggi ti devi accontentare del disponibile, tra i brand che hai citato con il tuo budget per avere degli ottimi rapporti qualita' prezzo andrei su Giant e Lapierre e le loro rispettive Trail o AM
Torpado lascerei stare, Lombardo spendi meno ma...
Ktm a mio avviso si fanno pagare troppo, mentre Specy e Scott penso che tu vada su prezzi più alti... poi chiaro dipende da cosa ti offre il venditore e soprattutto cosa ha di disponibile, dai un occhio un pochino a tutti, considera anche il Decathlon con la sua Stilus che non è niente male (una Lombardo camuffata)
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie Vincenzo. Non ho un budget preciso, sono consapevole che andando su una full vado dai 3500 in su, quindi direi che se ne vale la pena arriverei max a 5000 (meglio meno).
Per l'uso farò uscite giornaliere di un'oretta e spero tutti i fine settimana qualche ora. Sterrato, ansa di fiume e penso qualche colle (in romagna c'è da divertirsi). Poi chissà, l'appetito vien mangiando!
Il mese scorso ho cambiato la mia Giant Stance E+ 1 che mi ha dato belle soddisfazioni e in rete se ne trovano ancora a prezzi interessanti ( il modello è quello bianco ) è sicuramente qualcosa rimasto in magazzino ma offre batteria 630 e secondo me potrebbe fare al tuo caso, dai un'occhiata anche in Cannondale che ho trovato buona predisposizione a sconti.
 
  • Like
Reactions: sideman

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Anche a me non piace la Powerfly FS 4
Se hai deciso per la full (cosa che condivido) rimanendo in Trek, se disponibile senza aspettare mesi valuta RAIL 5 626 W con uno sconticino sei sotto i 5K

Anche le Cube sono valide e fino a 5K:
CUBE STEREO HYBRID 140 29"

Altre marche non le conosco bene ma ci sono!
 
Ultima modifica:

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
Oggi primo giro dai biciclettai, sono andato a vedere le giant… consegne impossibili, nessuna s o m fino a dicembre…
Comunque, c’è disponibile una interessante Stance E+ 2 taglia S. Misero 5% di sconto sul prezzo di listino.
a parte la batteria da 500 non mi sembra male. Che dite?
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Oggi primo giro dai bisono andato a vedere le giant… consegne indicibili nessuna s o m fino a dicembre…
Comunque, c’è disponibile una interessante Stance E+ 2 taglia S. Misero 5% di sconto sul prezzo di listino.
a parte la batteria da 500 non mi sembra male. Che dite?
Purtroppo il problema della disponibilità persiste e su ordinazione potrebbero passare molti mesi, dove ho preso la Cannondale aveva ampia disponibilità di M e una sola L che mi sono portato subito a casa senza pensarci troppo. La Giant è un ottimo compromesso e comunque per "iniziare" potrebbe andare molto più che bene, qualche upgrade si può sempre fare e la batteria da 630 puoi sempre acquistarla, considera che Giant in periodo pre covid faceva un 8% , se sei riuscito a spuntare un 5% di questi tempi non c'è male, se non sono indiscreto che prezzo verrebbe a finire?
P.s. comunque per la tua altezza la S è un po' troppo piccola
 

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
3550 ha scritto ma a voce 3500, quindi circa 200 euro di sconto. Dalle tabelle la M va fino a oltre 1,80, quindi sono limite con entrambe! Il colore dal vivo è bellissimo. Che upgrade faresti? La batteria indicativamente quanto verrebbe?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
3550 ha scritto ma a voce 3500, quindi circa 200 euro di sconto. Dalle tabelle la M va fino a oltre 1,80, quindi sono limite con entrambe! Il colore dal vivo è bellissimo. Che upgrade faresti? La batteria indicativamente quanto verrebbe?
Il prezzo ci sta, al momento non farei alcun upgrade in quanto meglio sfruttare la bici per quanto possibile e al massimo, per fare upgrade c'è sempre tempo, la batteria è una questione derivante da quanto sono "lunghi" i tuoi giri e da quanta gamba ci metti, io con la 500 sono andato ovunque ( tenendo in considerazione che debbo controllare il battito cardiaco ) per cui anche lì è tutto da vedere, la grande possibilità che ti fornisce la motorizzazione Giant è che tramite app ti puoi cucire addosso le percentuali di assistenza ad ogni uscita e anche ad uscita in corsa, tale cosa a me agli inizi ha dato una grandissima mano. Il discorso della taglia rimango dubbioso perché secondo me sei a cavallo tra l'una e l'altra taglia ( s/m ).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gattolince

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oggi primo giro dai bisono andato a vedere le giant… consegne indicibili nessuna s o m fino a dicembre…
Comunque, c’è disponibile una interessante Stance E+ 2 taglia S. Misero 5% di sconto sul prezzo di listino.
a parte la batteria da 500 non mi sembra male. Che dite?
La Stance E+2 non ha solo la batteria da 500w ma anche il motore SyncDrive Sport da 70Nm, mentre le Trance/Reign hanno il top di gamma Pro da 80 (o 85nm)