Primo acquisto! Principiantissimo

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
Si mi è tutto chiaro, ma essendo "nuovo" del mondo non vorrei fare l'acquisto sbagliato. Nel senso... quanto ha senso prendere un modello con kyox 300 il sistema smart system bosch (750) rispetto ad uno con purion e batteria da 625 (o 500) non smart? Tutto marketing e fuffa? A sentimento fino ad ora con ktm feeling migliore. Adesso vado a vedere la moterra 3, magari scatta l'amore! Poi mi resta una cube che arriva in questa settimana o la prossima.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'unica cosa "certa" è che, tenuta bene, una bici di un marchio blasonato è più rivendibile (prezzo maggiore) quando vorrai cambiarla per prenderti un'altra bici.
Della serie, spendi di più all'inizio e porti a casa un po' di più dopo (ma anche qui è relativo e bisogna considerare molti aspetti).
ASSOLUTAMENTE NON VERO!!!!!

Poi dipende cosa intendi con marchio blasonato, ma cerca una Cube usata e poi mi dici quante ne trovi, le stesse Decathlon le rivendi come il pane!!!
Poi se parliamo di marchi DI NICCHIA, che sono un concetto completamente differente dal marchio blasonato allora è vero, altrimenti non è assolutamente vero, anzi molto spesso è vero il contrario
 

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
ASSOLUTAMENTE NON VERO!!!!!

Poi dipende cosa intendi con marchio blasonato, ma cerca una Cube usata e poi mi dici quante ne trovi, le stesse Decathlon le rivendi come il pane!!!
Poi se parliamo di marchi DI NICCHIA, che sono un concetto completamente differente dal marchio blasonato allora è vero, altrimenti non è assolutamente vero, anzi molto spesso è vero il contrario

Punti di vista...
certo che le rivendi lo stesso (figuriamoci in questo periodo poi), ma dipende dal prezzo.
Va beh, chiudo qua il discorso.
 

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Si mi è tutto chiaro, ma essendo "nuovo" del mondo non vorrei fare l'acquisto sbagliato. Nel senso... quanto ha senso prendere un modello con kyox 300 il sistema smart system bosch (750) rispetto ad uno con purion e batteria da 625 (o 500) non smart? Tutto marketing e fuffa? A sentimento fino ad ora con ktm feeling migliore. Adesso vado a vedere la moterra 3, magari scatta l'amore! Poi mi resta una cube che arriva in questa settimana o la prossima.

A me, ad esempio, il Kiox 300 non piace per niente, meno cose ci trovo attaccate alla bici e meglio è, ma bisogna anche accontentarsi. ;)
Il nuovo mi sembra ancora più brutto di quello prima, preferisco il Purion.


Per quanto riguarda la batteria ti dico che dipende da te, da cosa fai e da come lo vuoi fare.
Io con 625 non sono mai riuscito ad esaurire la batteria in un unico giro, a volte riesco a fare un'uscita il sabato e agganciarne una in settimana più corta.
Il sistema 750 sulla carta è più nuovo del 625, ma a conti fatti non so se ti serva, ecco... di sicuro hai l'ultima proposta di Bosch.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Punti di vista...
certo che le rivendi lo stesso (figuriamoci in questo periodo poi), ma dipende dal prezzo.
Va beh, chiudo qua il discorso.
Non sono punti di vista,
è la realtà, se una bici vende o no, non è un punto di vista è un dato oggettivo

Oltretutto più una bici costa, più è il margine che perdi nella rivendita dell'usato
 

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
Allora, avrei ristretto la scelta a 2 modelli.
Cannondale Moterra 3 2022 (tirato fino a 5300)
Ktm Macina Kapoho 6971 (4700)
La prima è con smart system e batteria 750, la seconda 625.
C'è da dire che nella prova mi sono piaciute entrambe.
La ktm è 160, quindi più enduro e con le ruotone, ma il venditore dice che volendo posso mettere copertoni più piccoli.

Non so, sono convinto ma non voglio fare una cazzata.....
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Allora, avrei ristretto la scelta a 2 modelli.
Cannondale Moterra 3 2022 (tirato fino a 5300)
Ktm Macina Kapoho 6971 (4700)
La prima è con smart system e batteria 750, la seconda 625.
C'è da dire che nella prova mi sono piaciute entrambe.
La ktm è 160, quindi più enduro e con le ruotone, ma il venditore dice che volendo posso mettere copertoni più piccoli.

Non so, sono convinto ma non voglio fare una cazzata.....
Il discorso è che una forca 160 se non necessario potrebbe essere controproducente nei giri normali, il discorso della batteria può starci, a me sembra un abisso già la differenza 500/630 immagino la 750, io alla Moterra ho fatto togliere i 2,6 per dei 2,3 ma faccio giri misti e quando faccio trasferimenti su strada già è duro il 2,3 immaginiamo il 2,6, poi per carità è sempre tutto soggettivo.
 

Stene

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
30
20
8
57
Toscana
Visita Sito
Bici
Stlus
Io prenderei la Stilus del Deca, risparmi 1000 euro e, se come dici sei agli inizi, il fondo glielo trovi tra un paio d'anni. La batteria da 625 la finisci se giri sempre in turbo.
 

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
Potreste togliermi un dubbio? Se ho il bosch con purion, esiste qualche modo per poter vedere la percentuale di batteria aggiungendo collegamento con telefono o garmin o cambiando display? Qual’é il limite del vecchio modello?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora, avrei ristretto la scelta a 2 modelli.
Cannondale Moterra 3 2022 (tirato fino a 5300)
Ktm Macina Kapoho 6971 (4700)
La prima è con smart system e batteria 750, la seconda 625.
C'è da dire che nella prova mi sono piaciute entrambe.
La ktm è 160, quindi più enduro e con le ruotone, ma il venditore dice che volendo posso mettere copertoni più piccoli.

Non so, sono convinto ma non voglio fare una cazzata.....
io continuo a chiedermi come fanno a vendere le KTM ???

5K di listino per una bici che dire montata di m.... (basica) è poco....
forcella, mono e gruppo assolutamente ridicoli

Tutta la vita la Moterra (se è quella da 6k portata a 5.300) almeno ha dei montaggi decenti, anzi buoni sia nella forcella che nel mono che nel gruppo, poi se proprio vogliamo andare sull'impalpabile e non dimostrabile, l'esperienza Cannondale nel settore è un pò differente da quella Ktm... IMHO
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

lucaweb

Ebiker normalus
17 Maggio 2022
51
8
8
45
Rimini
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 Alloy 2022
io continuo a chiedermi come fanno a vendere le KTM ???

5K di listino per una bici che dire montata di m.... (basica) è poco....
forcella, mono e gruppo assolutamente ridicoli

Tutta la vita la Moterra (se è quella da 6k portata a 5.300) almeno ha dei montaggi decenti, anzi buoni sia nella forcella che nel mono che nel gruppo, poi se proprio vogliamo andare sull'impalpabile e non dimostrabile, l'esperienza Cannondale nel settore è un pò differente da quella Ktm... IMHO
Grazie mi ero quasi convinto per la ktm, non fosse altro perchè è a 5 minuti da casa, mentre la cannondale (si quella da 6000 vedo di arrivare a 5000 però) è a 20 km da casa. Ma effettivamente mi stai facendo ricredere!
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mi ero quasi convinto per la ktm, non fosse altro perchè è a 5 minuti da casa, mentre la cannondale (si quella da 6000 vedo di arrivare a 5000 però) è a 20 km da casa. Ma effettivamente mi stai facendo ricredere!
Ti ha fatto qualche cosa in più del 10% che è uno sconto di tempi pre covid, per cui ritieniti fortunato, a 5k non ci arrivi nemmeno se preghi in cinese per conto mio, ma 5.3 è presa oggi come oggi benissimo.
Casomai chiedi qualche cosa che so pedali....

Quindi sulla Cannondale hai anche uno sconto maggiore che sulla KTM, dove andresti a prendere una bici AM/Enduro con delle sospensioni iperbasiche buone per farci trail... e sicuramente dopo un pò vorresti subito cambiarle.
Questi ragionamenti si fanno se la base di acquisto è più bassa, tipo compro a 4k e poi mi riservo di metterci un millino di up grade

ciao
sid
 
  • Like
Reactions: Diapason