Parere su Ginocchiere-Gomitiere

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Io uso regolarmente delle Race Face Charger. Poco protettive, forse. Ma almeno riesco a tenerle sempre.
Tanto averle più protettive e tenerle nello zaino serve a poco.
Ho anche una coppia di 7iDP Cover, che possono essere usate come ginocchiere leggere, senza guscio protettivo, e rese più robuste in tre diverse configurazioni, modulando il materiale delle protezioni.
Ma che, alla fin fine non ho nemmeno mai usato, visto che mi trovo bene con le prime.
Si pedala bene con le charger?? Ci parti da casa ??
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Le uso da quando mi vesto per uscire fino a quando le tolgo per fare la doccia.
Ovvio che possono giusto proteggere da graffi ed escoriazioni, grazie alla minima imbottitura e al rivestimento in kevlar.
Ma come pedabilità sono davvero ottime
Beh certo se uno fa enduro spinto, bike park ecc credo non siano il prodotto adatto; però se uno fa giretti all mountain con qualche trail (sempre affrontato con velocità moderata) penso possano essere un ottimo prodotto.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le uso da quando mi vesto per uscire fino a quando le tolgo per fare la doccia.
Ovvio che possono giusto proteggere da graffi ed escoriazioni, grazie alla minima imbottitura e al rivestimento in kevlar.
Ma come pedabilità sono davvero ottime
E' proprio il tipo di prodotto che cerco anche io, che certo non ho in previsione di buttarmi a peso morto nei bike park. Ma si possono calzare senza levare le scarpe?

EDIT
Visto, no, vestono a calza, certo se sono effettivamente portabili anche con il caldo un pensiero ce lo faccio, anche se a livello estetico l'abbinamento pantaloncino-ginocchiera-calzino alto è orrorifico. Se si cerca una protezione leggermente più alta con lo stesso concetto anche le Indy sembrano comunque discretamente pedalabili.
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
E' proprio il tipo di prodotto che cerco anche io, che certo non ho in previsione di buttarmi a peso morto nei bike park. Ma si possono calzare senza levare le scarpe?

EDIT
Visto, no, vestono a calza, certo se sono effettivamente portabili anche con il caldo un pensiero ce lo faccio, anche se a livello estetico l'abbinamento pantaloncino-ginocchiera-calzino alto è orrorifico. Se si cerca una protezione leggermente più alta con lo stesso concetto anche le Indy sembrano comunque discretamente pedalabili.
Si infilano prima delle scarpe, tanto non danno nessun fastidio a pedalare, camminare, guidare nei trasferimenti.
Io le uso in tutte le uscite, solo quando so che farò cose più impegnative ne porto una coppia con una maggiore protezione.
D'estate si sopportano bene, sono molto aerate. D'inverno le metto sotto ai pantaloni Endura Hummvee lunghi.
Mi sembra che quasi tutti i produttori di ginocchiere ora abbiano in catalogo una versione light come queste.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
all fine quelle che mi hanno convinto di più sono state le alpinestar paragon
provate in casa: si presentano molto leggere e traspiranti (anche troppo...) la conclhiglia del ginocchio é molto protettiva per essere così complessivamente leggere e scende leggermente sulla tibia
penso siano tra le più portabili in estate
a breve test sul campo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io uso regolarmente delle Race Face Charger. Poco protettive, forse. Ma almeno riesco a tenerle sempre.
Tanto averle più protettive e tenerle nello zaino serve a poco.
Preso anche io le RF Charger, le ho provate lo scorso weekend, circa 3 ore e mezza di giro. Devo dire che mi sono trovato bene, oltretutto scendono anche abbastanza sulla tibia ma si riescono effettivamente a tenere indossate per tutto il giro. Con le temperature di questi giorni si sopportano bene, quando farà più caldo ovviamente si soffrirà un poco di più. Mi sembrano adattissime ad essere portate sotto pantaloni lunghi, certo la protezione è quella che è ma per come giro io che non mi sgancio in discesa a cannone nei bike park vanno più che bene. Mi piacerebbe però affiancarne un paio sempre leggere ma apribili per poterle mettere e togliere alla bisogna, per quando proprio la temperatura supera i livelli di guardia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
all fine quelle che mi hanno convinto di più sono state le alpinestar paragon
provate in casa: si presentano molto leggere e traspiranti (anche troppo...) la conclhiglia del ginocchio é molto protettiva per essere così complessivamente leggere e scende leggermente sulla tibia
penso siano tra le più portabili in estate
a breve test sul campo
nel frattempo ho preso anche le gomitiere uguali
testate entrambe in un giro di 2 orette, con trasferimenti molto pedalati e sessioni di discesa
mi sono trovate bene, sono risultate portabili indossate sotto l'abbigliamento, un paio di considerazioni utili:
1) le ginocchiere (taglia XL - io peso 89 kiletti...) sono risultate adeguate anche se io le indosso sopra un paio di tutori leggerissimi per le ginocchia, vedi foto esempio di seguito:
1615910593869.png
le gomitiere (sempre taglia XL) risultano in po' abbondanti, forse una L era meglio, e indissate sopra la maglia intima tendono a scendere un poco, forse occorre curare meglio il posizionamento sulla maglia
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per le ginocchiere ho le Nurkpreoof light

mentre di gomitiere ho una cosa leggerissima comprata anni fa su CRC con una protezione di gommapiuma (o quasi) ...
mentre pensavo di prendere queste
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
nel frattempo ho preso anche le gomitiere uguali
testate entrambe in un giro di 2 orette, con trasferimenti molto pedalati e sessioni di discesa
mi sono trovate bene, sono risultate portabili indossate sotto l'abbigliamento, un paio di considerazioni utili:
...
le gomitiere (sempre taglia XL) risultano in po' abbondanti, forse una L era meglio, e indossate sopra la maglia intima tendono a scendere un poco, forse occorre curare meglio il posizionamento sulla maglia
altro giro di 2 orette, ma scendono sempre...
ma voi come vi regolate ora che si usano ancora le maniche lunghe:
indossate sopra le maniche dell'intimo non stanno assolutamente al loro posto...
prima (10 anni fa) usavo quelle con lo strappo che indossavo all'esterno prima di scendere, ma ora queste mi paiono incompatibili con la maglia intima...
voi come fate?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
IO per l'inverno ho una maglia intera cn protezioni petto,gomiti e spalle incorporate che metto sopra l'intimo

Il mio problema è l'estate per questo volevo comprarli quelle gomitieere sopra, ma petto e spalle restano non protette
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
per le ginocchiere ho le Nurkpreoof light

mentre di gomitiere ho una cosa leggerissima comprata anni fa su CRC con una protezione di gommapiuma (o quasi) ...
mentre pensavo di prendere queste
non sembrano male, tra l'altro il prezzo è ottimo,
io le ho curate un po' erano a 30 e non mi decidevo, quando mi sono deciso sono diventate introvabili e le ho trovate solo su amazon a 50... :sob: ormai ero deciso e le ho comprate lo stesso... o_O
solo che quelle che segnali tu mi pare siano piuttosto pesanti come tessuto mi piaono calde per l'estate...
le paragon dove non c'è guscio sono di una retina robusta ma leggerissima, però scendono, almeno sopra la maglia...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman