Parafanghi invernali per Specialized Turbo Levo e non solo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per la pratica del fuoristrada un po' impegnativo credo che (a parte i parafanghini per forcella adattati al telaio poco impegnativi ma anche poco protettivi) la soluzione migliore sia questa: https://www.themudhugger.co.uk/products/29er-rear-mudhugger
Avevo addochiato anch'io quello e se vedi la prima pagina della discussione ho anche postato un video comparativo fatto in Inghilterra (o su di lì...) cercavo riscontri da chi l'ha montato per sapere come si trova, proteggere dovrebbe proteggere bene ma non so se riesce a scaricare agevolmente tutto il fango.
 
  • Like
Reactions: ivo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Onestamente, venendo dalle moto fuoristrada, i parafanghi bassi aderenti alle ruote su mezzi all-terrain non li riesco proprio a digerire esteticamente. Senza contare la tendenza all'impastamento se capita il fango "giusto". Ecco invece il risultato del mio acquisto:

XF1_finale.jpg

I parafanghi sono fatti abbastanza bene, le parti in grigio sono in gomma flessibile in modo da evitare danni in caso di contatti. Il posteriore però l'avrei messo più avanzato verso il tubo sella ma con quell'attacco così lungo non è stato possibile, quando avrò tempo vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa per realizzare un giunto tra collarino al tubo sella e parafango più corto, in modo da avanzarlo di qualche centimetro. Forse i Topeak erano rifiniti un po meglio ma per ora vedo come mi trovo con questi .
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Onestamente, venendo dalle moto fuoristrada, i parafanghi bassi aderenti alle ruote su mezzi all-terrain non li riesco proprio a digerire esteticamente. Senza contare la tendenza all'impastamento se capita il fango "giusto". Ecco invece il risultato del mio acquisto:

Vedi l'allegato 37288

I parafanghi sono fatti abbastanza bene, le parti in grigio sono in gomma flessibile in modo da evitare danni in caso di contatti. Il posteriore però l'avrei messo più avanzato verso il tubo sella ma con quell'attacco così lungo non è stato possibile, quando avrò tempo vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa per realizzare un giunto tra collarino al tubo sella e parafango più corto, in modo da avanzarlo di qualche centimetro. Forse i Topeak erano rifiniti un po meglio ma per ora vedo come mi trovo con questi .
Dio mio.... piuttosto butto via la bici;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si, un po guastano l'estetica, ma sempre meno di quelli sulla ruota almeno per me che vengo dal fuoristrada moto. Quello dietro voglio accorciarlo e montarlo più vicino al tubo sella. In ogni caso la forma segue la funzione, e con questi garantito che ci si sporca molto meno. Poi se non si prevede di averne bisogno si smontano velocemente.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Onestamente, venendo dalle moto fuoristrada, i parafanghi bassi aderenti alle ruote su mezzi all-terrain non li riesco proprio a digerire esteticamente. Senza contare la tendenza all'impastamento se capita il fango "giusto". Ecco invece il risultato del mio acquisto:

Vedi l'allegato 37288

I parafanghi sono fatti abbastanza bene, le parti in grigio sono in gomma flessibile in modo da evitare danni in caso di contatti. Il posteriore però l'avrei messo più avanzato verso il tubo sella ma con quell'attacco così lungo non è stato possibile, quando avrò tempo vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa per realizzare un giunto tra collarino al tubo sella e parafango più corto, in modo da avanzarlo di qualche centimetro. Forse i Topeak erano rifiniti un po meglio ma per ora vedo come mi trovo con questi .
Lasciando stare il fattore estetico, quello davanti non mi dispiace affatto, hai controllato sgonfiando la forcella se a finecorsa l'archetto non ti va a cozzare sulla parafango?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No, ho provato a misurare la distanza e dovrebbe starci abbastanza bene, tra l'altro per come è fatto l'attacco se anche l'archetto dovesse toccare uno o due millimetri il parafango si solleverebbe un po per poi tornare in posizione, ma la vedo come una situazione estrema e poco probabile. Ho fatto giusto ieri la regolazione del SAG ma comunque appena ho occasione provo a sgonfiare la forca e vedo, ma sgonfiandola si comprime completamente fino al massimo possibile?
 
G

ghepüangor

Guest
Onestamente, venendo dalle moto fuoristrada, i parafanghi bassi aderenti alle ruote su mezzi all-terrain non li riesco proprio a digerire esteticamente. Senza contare la tendenza all'impastamento se capita il fango "giusto". Ecco invece il risultato del mio acquisto:



I parafanghi sono fatti abbastanza bene, le parti in grigio sono in gomma flessibile in modo da evitare danni in caso di contatti. Il posteriore però l'avrei messo più avanzato verso il tubo sella ma con quell'attacco così lungo non è stato possibile, quando avrò tempo vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa per realizzare un giunto tra collarino al tubo sella e parafango più corto, in modo da avanzarlo di qualche centimetro. Forse i Topeak erano rifiniti un po meglio ma per ora vedo come mi trovo con questi .
Immagine 2020-12-21 103146.jpg

io sulla mia ho fatto una cosa simile.
Il modello è diverso, può essere che tu debba modificarlo ma dovrebbe essere più semplice modificare per aumentare la rotazione piuttosto che accorciarlo proprio