Parafanghi invernali per Specialized Turbo Levo e non solo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come da oggetto volevo raccogliere un pò di opinioni riguardo all'uso dei parafanghi nella stagione piovosa. Non mi riferisco a quelli per i sassolini ma parafanghi che proteggano in maniera appropriata dal fango e dall'acqua.

Navigando sulla rete ho trovato questo produttore Mudhugger che produce, oltre ai classici anteriori uno posteriore disegnato, come dice lui, partendo attorno al telaio della Turbo Levo.
Qui sotto il link per ebike sia anteriori che posteriori.
qui il posteriore

Infine il video di una prova (proprio con turbo levo) dove il giornalista fa la comparativa tra
1) due parafanghi
2) solo anteriore
3) nessun parafango


Andando oltre all'aspetto estetico, che penso trovi tutti concordi, cosa ne pensate sull'utilità nell'ottica di fare un giro senza schiena e sedere zuppi?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
quei parafanghi col fango vero portano presto al bloccaggio delle ruote, sono più adatti ad un uso cittadino come protezione dall'acqua

io sono per il solo parafango (minimale) anteriore, giusto per non far arrivare schizzi di acqua e fango sul viso

io uso quello in neoprene, tipo questo in foto
rrp-neoguard-fork-mudguard-2.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
quei parafanghi col fango vero portano presto al bloccaggio delle ruote, sono più adatti ad un uso cittadino come protezione dall'acqua

io sono per il solo parafango (minimale) anteriore, giusto per non far arrivare schizzi di acqua e fango sul viso

io uso quello in neoprene, tipo questo in foto
rrp-neoguard-fork-mudguard-2.jpg
Ti ringrazio Tostarello.
Volevo trovare una soluzione a fango e acqua sulla schiena da raffrontare con pantaloni impermeabili.
Il video mostra tre prove in discesa, effettivamente brevi, e fa vedere imnoroduttore che, mentre monta il posteriore, si raccomanda di tenere almeno un cm di spazio tra copertone e parafango.
Se funzionasse sarebbe valido, non di certo bello, ma ora mi hai giustamente messo dei dubbi!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
se dietro hai una gomma da 2,60 sulla levo, il parafango dopo 30 metri si inchioda. A meno che non ci sia solo acqua e niente fango.
È quello il nocciolo della questione: capire per quanto possa funzionare e come.
Io ho montato un parafanghino posteriore per proteggere solo il motore: una semplice lingua nulla di che, e a volte anche con quello sentivo il fango arrisicare.
Se accantoniamo questa soluzione cosa resta per proteggere la schiena dall’acqua?
Pantaloni col retro impermeabile e giacche adeguate, quel parafango da metter sotto la sella non credo faccia tanto.
Mi ispirava il fatto che i produttori fossero del Regno Unito: lì hanno un bel know how su fango e pioggia.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

GZa

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
37
6
8
Piacenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie per il tuo contributo: é da valutare anche perché sembrerebbe veloce da montare/smontare per cui lo si installa all’occorrenza: me lo puoi confermare?
Esatto, aggancio sgancio rapido. Ci vuole un attimo, io lo monto all'occorrenza.
Inoltre ho scelto questo perché si adatta perfettamente come diametro al canotto sella, solo pochi modelli lo raggiungono. Questo aspetto per me è fondamentale in quanto il parafango non ruota rispetto all'asse telaio/ruote. E poi Topeak è una garanzia. Sull'estetica secondo me quello Inglese è inguardabile ...
 

Ciarly2

Ebiker pedalantibus
27 Novembre 2017
121
35
28
64
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven LT 8.0
Si ho messo una prolunga modificando un altro parafango preso su Amazon,come ripeto è brutta da vedere ma molto efficace.Dopo un ritorno da un giro con il fango si fa più velocemente ha pulire e sopratutto non ti sporchi tanto.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho fatto così :yum
I pelucchi sul parafango anteriore è per frantumare il getto d'acqua che alza la ruota o impantanarsi e tenere un po' il fango.
non l'ho ancora provato o_O ma spero bene.
 

Allegati

  • fantic 16.jpg
    fantic 16.jpg
    322,8 KB · Visite: 206
  • Like
Reactions: Mrslate